729 Visitatori + 0 Utenti = 729


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 31, 2005, 15:35:35 pm
Global Moderator, V12, 27109 posts
non penso ci voglia molto a rendersi conto che le sollecitazioni a cui è sottoposta un'auto che pesa 200 kg in più saranno diverse, e di conseguenza anche la valutazione del crash test. pensa che storia se una auto a gasolio il cui corrispettivo a benzina ha ottenuto 5 stelle dovesse equivalere ad un'auto che nessuno prende perché ha preso 1 o 2 stelle Grin Grin Grin

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mauwrong
Marzo 31, 2005, 15:57:17 pm
Utente standard, L4, 211 posts
Mauring il problema è sulle sollecitazioni al conducente e li parliamo di peso  ma non centra nulla se c'è più o meno spazio nel vano.
Anzi in certi urti è meglio.

Chiaramente tutto quello che è nelle zone a deformazione programmata verrà rotto  , si otterrà una resistenza materiale  all'urto migliore del benzina leggero (a parità di telaio). CHiaramente la minore deformazione del medesimo telaio che si ha su un motore maggiore sarà in parte scaricata sotto forma di accelerazione aggiuntiva sui passeggeri.


E quindi ?  Huh

Comunque il nocciolo della questione e' che auto con diverse motorizzazioni e diversi accessori si comportano diversamente, anche molto diversamente tra loro.

Per cui guardare il crash test va bene solo se e' stato fatto con la versione che si intende acquistare, altrimenti ha poco senso.

Comunque sono convinto che nessuno comprerebbe la passat a benzina al posto di quella diesel se scoprisse che la diesel ha 2 stelle in meno sul crash test.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 31, 2005, 16:29:39 pm
Visitatore, , posts
(quasi) Tutti sanno che al crash test vanno i modelli base a benzina, perche' avendo un motore piu' piccolo e pochi accessori riempiono poco il vano motore consentendo un miglior assorbimento dell'urto.

Peccato, pero' , che tutti guardino i risultati di tali test per poi comprare la versione turbodiesel superaccessoriata col vano motore strapieno che magari si comporta peggio della 600.

Come la mettiamo ?  Tongue Tongue

Vorrei tanto vedere come si comporta un'auto munita di impianto a gpl! Shocked Lips Sealed Wink
Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 31, 2005, 16:33:18 pm
Global Moderator, V12, 27109 posts
Vorrei tanto vedere come si comporta un'auto munita di impianto a gpl! Shocked Lips Sealed Wink

dovrebbe comportarsi come un'auto a benzina...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mauwrong
Marzo 31, 2005, 16:48:58 pm
Utente standard, L4, 211 posts
Vorrei tanto vedere come si comporta un'auto munita di impianto a gpl! Shocked Lips Sealed Wink

La bombola eì dietro e nel vano motore vanno pochi e piccoli componenti.

Per cui nessuna differenza nell'impatto frontale ne' su quello laterale.

L'unico problema potrebbe essere il tamponamento (che nessuno testa mai), specie se la bombola e' del tipo toroidale piazzata al posto della ruota di scorta (e naturalmente molto meno deformabile di quest'ultima).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 31, 2005, 16:52:16 pm
Visitatore, , posts
No scusate, io quando vedo un vano motore col gas si vedono un certo numero di tubi col rivestimento a maglia, o sbaglio? Roll Eyes
In caso di un frontale forte quei tubi si tagliano in quanche parte, eccome? Sad
Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 31, 2005, 16:59:15 pm
Visitatore, , posts
Citazione
Vorrei tanto vedere come si comporta un'auto munita di impianto a gpl

mi dispiace per tutti ma il GPL/METANO non comporta nessunissimo problema... su alvolante (o cambio se nn sbaglio) hanno testato la zafira a metano ANCHE CON IL TAMPONAMENTO e non è successo assolutamente nulla.
Poi cmq cambia poco... SERBATOIO BENZINA=SERBATOIO GPL Anzi il GPL è piu sicuro...in caso d'incidente si attiva una valvola che fa VOLATIZZARE IL GAS mentre nelle auto a benza il combustilie rimane inerte sull'asfalto.

Citazione
Per cui guardare il crash test va bene solo se e' stato fatto con la versione che si intende acquistare, altrimenti ha poco senso.
Hanno poco senso cmq perche sono fatti in un'unica maniera alla quale i costruttori si sono adeguati. Vorrei vedere in un urto 100% frontale, in un urto simulando 2 auto che procedono nella direzione opposta...etc etc... i crash test sono solo POOOOCCCO INDICATIVI
Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mauwrong
Marzo 31, 2005, 17:07:16 pm
Utente standard, L4, 211 posts
No scusate, io quando vedo un vano motore col gas si vedono un certo numero di tubi col rivestimento a maglia, o sbaglio? Roll Eyes
In caso di un frontale forte quei tubi si tagliano in quanche parte, eccome? Sad

E' difficilissimo tagliarli (sono fatti apposta) e anche se si tagliassero non succederebbe un granche'.

Il gas esce dal depressore solo se il motore gira, se c'e' depressione sul collettore di aspirazione, se la centralina gli dice di uscire, se se se (infatti non e' che accendendo il quadro a motore spento esce gas dappertutto). Ed in caso di forte frontale si ferma tutto.

Il guaio e' piuttosto se si trancia il tubo che porta il gas al depressore, solitamente posto in zona molto protetta.
Anche in quel caso, pero', l'effetto non sarebbe certo quello di una bomba, ma piuttosto quello di una fiamma ossidrica, ossia una fiamma concentrata in un'area ristretta, molto meglio che un incendio per perdita di carburante.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Marzo 31, 2005, 17:12:32 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Ok, magari la valvola di sfioro aiuta a scaricare il gas dal serbatoio compresso in caso di tamponamento, ma ricordo che qualora si verifichi un qualsivoglia innesco (leggasi lamiere che scintillano) il GPL fa un bel botto.....

Il vero problema è che le auto sicure non esistono, esistono auto più sicure di altre, ma che comunque non sono in grado di garantirci di uscirne interi da un bel botto.

Il punto fondamentale è sempre cosa mi viene addosso, perchè io posso anche comprare l'auto con il miglior punteggio sui crash test, ma se un bilico ha deciso di sorpassarmi sul tetto ho ben poco da testare......

Francamente tutti questi SUV che stanno monopolizzando le strade mi fanno molta più paura di un tempo perchè, gente, se ci salta addosso uno di quei cosi non sono cosa ce ne possiamo fare degli air bag & Co.

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 31, 2005, 17:18:30 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Comunque, tornando IT, secondo me chi compra l'auto basandosi solo sugli indici euroncap fa una mezza fesseria. Alla fine si tratta di test standarizzati, le case ottimizzano le auto per quei test e via... ma non è detto che un'auto con un risultato poco più che nella media sia necessariamente peggiore di una con il massimo dei voi, ogni incidente fa storia a se e avere 15 stelline anzichè 14 non sempre serve.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 32 queries.