505 Visitatori + 4 Utenti = 509

baranzo, DoguiPlus, &re@, Phormula
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (3 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6241 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1074 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (441 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1136 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (159 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mauwrong
Marzo 31, 2005, 14:47:42 pm
Utente standard, L4, 211 posts
(quasi) Tutti sanno che al crash test vanno i modelli base a benzina, perche' avendo un motore piu' piccolo e pochi accessori riempiono poco il vano motore consentendo un miglior assorbimento dell'urto.

Peccato, pero' , che tutti guardino i risultati di tali test per poi comprare la versione turbodiesel superaccessoriata col vano motore strapieno che magari si comporta peggio della 600.

Come la mettiamo ?  Tongue Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 31, 2005, 14:49:12 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
la mettiamo che tutti i dati dichiarati sono il "migliore dei mondi possibili" e quindi per fare i confronti fra vetture si devono prendere quelli, sapendo poi che nella realtà è un po' diverso... Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 31, 2005, 14:50:28 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 31, 2005, 14:50:31 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
(quasi) Tutti sanno che al crash test vanno i modelli base a benzina, perche' avendo un motore piu' piccolo e pochi accessori riempiono poco il vano motore consentendo un miglior assorbimento dell'urto.

Non ne ero al corrente.... ma almeno ne siamo sicuri al 100% di questo?

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 31, 2005, 14:50:46 pm
Utente standard, V12, 78315 posts
Più che fregarsene, credo che molti ignorino la cosa.
D'altra parte, se a uno serve l'auto con la motorizzazione "grossa", mica può comprare quella "piccola" perché sulla carta è più sicura.
Sulla carta, perché non essendo stata testata non è detto che non possa esserlo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 31, 2005, 14:52:11 pm
Utente standard, V12, 78315 posts
Non ne ero al corrente.... ma almeno ne siamo sicuri al 100% di questo?
Sì, è vero e plausibile (più il vano motore è vuoto, e più la scocca riesce ad assorbire l'urto senza che ti entrino delle robe nell'abitacolo...)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mauwrong
Marzo 31, 2005, 14:54:59 pm
Utente standard, L4, 211 posts
la mettiamo che tutti i dati dichiarati sono il "migliore dei mondi possibili" e quindi per fare i confronti fra vetture si devono prendere quelli, sapendo poi che nella realtà è un po' diverso... Wink

Eh no.

Un conto e' una prestazione 0-100 che si puo' fare solo maltrattando decisamente la meccanica, ma che comunque si puo' fare, un altro basarsi su un test relativo ad un'auto DIVERSA per comprare la propria.

Sarebbe come guardare le prestazioni della 147 GTA per poi comprare il 1.6.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Marzo 31, 2005, 14:55:06 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
La mettiamo che faccio finta di non pensarci, tanto se vado a sbattere con il 124 non so neanche se ne esco viva, pertanto non mi pongo il problema di cosa mi capita andando a sbattere con la Mazda 6......

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Marzo 31, 2005, 14:56:41 pm
Utente standard, L4, 176 posts
la mettiamo che tutti i dati dichiarati sono il "migliore dei mondi possibili" e quindi per fare i confronti fra vetture si devono prendere quelli, sapendo poi che nella realtà è un po' diverso... Wink

Come per i consumi dichiarati...

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 31, 2005, 14:58:17 pm
Visitatore, , posts
evvai !! la mia altea è il modello con motore più piccolo ed ha preso 5 stelle nel crash test .
azzo viaggiamo in carroarmato e non lo sapevo !
Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 31, 2005, 14:59:03 pm
Utente standard, V12, 78315 posts
Come per i consumi dichiarati...
Be, no, quelli sono relativi allo specifico modello. Semmai sono un po' particolari i percorsi, ma attenendosi a quelli dovrebbero (a meno di balle) essere giusti.
Per quanto mi riguarda, devo dire che i consumi dichiarati per la mia macchina sono assolutamente veritieri.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 31, 2005, 15:01:31 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Come per i consumi dichiarati...

esatto... per fare confronti è l'unica: ci affidiamo a dati rilevati a norma chissàcosa (UNI o altro) e li possiamo fare dei confronti con un po' di obbiettività, osservando chi A PARITA' IDEALI di condizioni fa meglio.

Poi nella realtà le condizioni ideali non ci sono, e vabbè, questo lo sappiamo.... per avere dati confrontabili dovrei provare TUTTE le auto del mio confronto con LE STESSE modalità. Impossibile. Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 31, 2005, 15:04:39 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Eh no.

Un conto e' una prestazione 0-100 che si puo' fare solo maltrattando decisamente la meccanica, ma che comunque si puo' fare, un altro basarsi su un test relativo ad un'auto DIVERSA per comprare la propria.

Sarebbe come guardare le prestazioni della 147 GTA per poi comprare il 1.6.



Huh

mi spiego: se devo decidere fra Punto e Clio, e guardo ai crash test, so' che i risultati sono stati ottenuti nella migliore delle condizioni per entrambe le vetture. Se vince (a caso) la Clio, so che NEL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI Wink la Clio è meglio della Punto. Quindi è lecito pensare che anche in un mondo meno perfetto, la Clio prevalga sulla Punto...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Marzo 31, 2005, 15:04:53 pm
Visitatore, , posts
Mauring il problema è sulle sollecitazioni al conducente e li parliamo di peso  ma non centra nulla se c'è più o meno spazio nel vano.
Anzi in certi urti è meglio.

Chiaramente tutto quello che è nelle zone a deformazione programmata verrà rotto  , si otterrà una resistenza materiale  all'urto migliore del benzina leggero (a parità di telaio). CHiaramente la minore deformazione del medesimo telaio che si ha su un motore maggiore sarà in parte scaricata sotto forma di accelerazione aggiuntiva sui passeggeri.

Email  Loggato 
   Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 31, 2005, 15:10:29 pm
Visitatore, , posts
Oddio, almeno adesso i dati sono accessibili al grande pubblico. Una volta i crash test li facevano solo per l'omologazione e i parametri da rispettare erano ridicoli. Il merito di questi crash test è stato quello di avere portato la sicurezza all'attenzione del grande pubblico, obbligando le case a pensarci. Con il risultato che anche le piccole oggi sono molto più sicure di dieci o vent'anni fa.

Comunque anche le prove di omologazione le fanno con la versione base. E non è detto che la versione più accessoriata vada peggio. Il fatto di avere un vano motore affollato lascia meno spazio per la deformazione ma allo stesso tempo durante l'urto il motore e tutti gli accessori devono essere spinti indietro, dissipando energia. E nelle vetture di oggi la cellula di protezione dell'abitacolo è più robusta che in quelle di una volta. Il rischio di trovarsi il motore dentro l'abitacolo in un urto frontale è molto più alto in una Uno rispetto che in una Punto.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 33 queries.