489 Visitatori + 2 Utenti = 491

baranzo, Emi
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (252 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1183 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6329 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 Vai Giù Stampa
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 29, 2005, 11:15:42 am
Utente standard, V12, 78354 posts
O vuoi vedere che io e &re@ abbiamo il TDI 110 "Celeron"? Shocked
Cazzo...ci hanno gabbato Cool
La mia è un'Euro3, può darsi benissimo che vada più piano rispetto ai TDI 110 più vecchi Euro2 o Euro1.
mtb, la tua di che anno è? Sai a che normativa risponde?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 29, 2005, 11:18:37 am
Utente standard, V12, 10476 posts
ragione per cui Mtb non nota differenze sostanziali...


Si ma non credo che siano così evidenti come differenze

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 29, 2005, 11:19:56 am
Utente standard, V12, 10476 posts

Beh sai...ogni tanto per non spiattellarti sul pulmann o sul tir che arriva Roll Eyes


L'hai acceso il cervello questa mattina?  Tongue

Sono stupito che bisogna scalare per riprendere con i cerchi normali, ed invece non bisogna scalare con i cerchi da 15"...... mi sembra assurda la cosa



ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 29, 2005, 11:20:40 am
Utente standard, V12, 10476 posts
La mia è un'Euro3, può darsi benissimo che vada più piano rispetto ai TDI 110 più vecchi Euro2 o Euro1.
mtb, la tua di che anno è? Sai a che normativa risponde?

I TDI 110 sono tutti euro3  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 29, 2005, 11:23:06 am
Visitatore, , posts
Comunque, c'è un aspetto molto interessante che secondo me è la chiave di tutta sta discussione tra mtb e diabo-Andre: Mtb usa con le invernali le ruote di lamiera mentre gli altri due usano quelle in lega, la differenza di peso dovrebbe essere quindi meno sensibile e il divario prestazionale meno avvertibile, ragione per cui Mtb non nota differenze sostanziali...

Il rapporto 9:1 è una stima conservativa.
Secondo alcuni per il complessivo gomma-cerchio è addirittura 12:1. In realtà dipende molto da dove viene effettuato l'alleggerimento. Del resto basta vedere quanto più rapidi sono i motori a salire di giri quando si limano pochi etti di massa dal volano.

Sono convinto anch'io. Io uso cerchi in lega da 15 per le gomme invernali e da 16 per le estive. Inoltre i 15 li ho scelti io mentre i 16 sono quelli di serie e sono molto pesanti per via delle razze larghe. Se i cerchi in lamiera con le gomme strette pesano come quelli in lega con le gomme larghe, il vantaggio si riduce ad un modesto incremento di scorrevolezza e basta. Inoltre il vantaggio lo si avverte soprattutto ai carichi parziali, condizione nella quale MTB guida ben poco.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 29, 2005, 11:23:24 am
Utente standard, V12, 78354 posts
I TDI 110 sono tutti euro3 Wink
No, anche le prime Leon, del 2002, erano Euro2.
La Golf III TDI 110CV è uscita ben prima della normativa Euro3...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 29, 2005, 11:24:07 am
Visitatore, , posts
L'hai acceso il cervello questa mattina?  Tongue

Io si...te dubito.... Tongue

Visto che i 108kg di differenza a bassissimo regime possono far la differenza tra riprendere normalmente / scalare...

Un pò come quando viaggi in 4 invece che da solo...certe volte ti ritrovi a scalare in posti dove quando sei da solo non lo fai...
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 29, 2005, 11:24:44 am
Utente standard, V12, 42086 posts

Si ma non credo che siano così evidenti come differenze

E ma che palle cavolo... state dicendo da 20 pagine sempre le stese cose... cavolo cerchiamo di dare alla discussione un minimo di precisione altrimenti restiamo per altre 20 pagine a dire "io sento la differenza" "ma che cavolo dici, non si sente niente"....

Ora, scusate se sono stato brusco ma cavolo... quando qualcuno cerca di dare una spiegazione plausibilissima e precisa (prima Andrea e poi io) manco viene preso in considerazione? Allora l'unica cosa importante è sostenere a priori la propria tesi senza manco sapere da cosa è supportata!?

Dai cavolo...

Se le ruote "invernali" con cerchio in lamiera pesano, ad esempio, solo 1kg in più di quelle "estive" in lega, avrai un "aggravio di peso" quantificabile in 36kg, decisamente trascurabile e quindi praticamente inavvertibile. Dipende...

Poi ricordate che stiamo volutamente trascurando i maggiori attriti causati dalle gomme di dimensione maggiore.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 29, 2005, 11:27:25 am
Utente standard, V12, 78354 posts
Poi ricordate che stiamo volutamente trascurando i maggiori attriti causati dalle gomme di dimensione maggiore.
Nonché la diversa scorrevolezza. Per esempio, fra le PremiumContact e le winterContact notavo più differenza di quella che ho notato fra le attuali Michelin Pilot Alpin e Bridgestone Re720.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 29, 2005, 11:29:08 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Il rapporto 9:1 è una stima conservativa.
Secondo alcuni per il complessivo gomma-cerchio è addirittura 12:1. In realtà dipende molto da dove viene effettuato l'alleggerimento. Del resto basta vedere quanto più rapidi sono i motori a salire di giri quando si limano pochi etti di massa dal volano.

Io sapevo che la riduzione delle masse non sospese (rif. alle ruote) e la riduzione di massa del volano avevano dei rapporti differenti: per le ruote ricordavo un 1:8 (poi rivelatosi 1:9) mentre per il volano ricordo una proporzione molto differente, del tipo 1:12-15, non ricordo con esattezza. Se magari hai dei ricordi più precisi mi interesserebbero molto Wink


"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 29, 2005, 11:30:59 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Nonché la diversa scorrevolezza. Per esempio, fra le PremiumContact e le winterContact notavo più differenza di quella che ho notato fra le attuali Michelin Pilot Alpin e Bridgestone Re720.

Che poi, sono cose (il maggiore attrito e l'impatto sull'aerodinamica) che prese singolarmente non sono rilevanti ma messe tutte insieme nel calderone comprendendo anche le masse non sospese... beh... ne esce un risultato ben diverso.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 29, 2005, 11:30:59 am
Utente standard, V12, 10476 posts
No, anche le prime Leon, del 2002, erano Euro2.
La Golf III TDI 110CV è uscita ben prima della normativa Euro3...

Allora le prime Leon le vendevano con i motori vecchi.... la mia è del 2001 ed è euro3  Undecided

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 29, 2005, 11:34:09 am
Visitatore, , posts
Le prime Leon dovevano essere Euro3 per forza...

L'Euro 3 è diventato obbligatorio dal 1/1/2001
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 29, 2005, 11:34:30 am
Utente standard, V12, 78354 posts
Allora le prime Leon le vendevano con i motori vecchi.... la mia è del 2001 ed è euro3 Undecided
Oddio, io in realtà mi fido di quello che disse 4r... può anche darsi che fosse una cagata...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 29, 2005, 11:35:15 am
Staff, V12, 23727 posts
Io sapevo che la riduzione delle masse non sospese (rif. alle ruote) e la riduzione di massa del volano avevano dei rapporti differenti: per le ruote ricordavo un 1:8 (poi rivelatosi 1:9) mentre per il volano ricordo una proporzione molto differente, del tipo 1:12-15, non ricordo con esattezza. Se magari hai dei ricordi più precisi mi interesserebbero molto Wink



Intgeressante per le Mountain Bike e per le bici in generale  Cheesy Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.