448 Visitatori + 1 Utente = 449

Phormula
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4810 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (458 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Consiglio: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 24, 2005, 08:23:04 am
Staff, V12, 23720 posts
E' la settimana delle gomme.

Martedì porterò l'Alfa per la revisione. Dopo quella data mi troverò il problema delle gomme anteriori; un pò per pigrizia un pò per dimenticanza, le gomme non le controllo mai. All'anteriore ho delle Pilot Sport (al posteriore ho ancora le Firehawk di primo equipaggiamento) ma, purtroppo, le sospensioni anteriori della 147 soffrono del problema dell'apertura dell'angol odi camber, quindi andrebbero controllate ogni 10.000km. Non avendolo fatto, il risultato lo si può vedere chiaramente dalle gomme che hanno 23.000km; infatti sono più consumate all'interno, segno appunto che il camber si è aperto ancora.
Ora, la mia idea è quella di "girare" le due gomme anteriori (le PS sono direzionali), spostando a destra quella di sinistra e viceversa. E' un'operazione fattibile e che mi consigliate? Così facendo credo di avere ancora 15.000km sulle anteriori, non facednolo credo che tra 5.000/7.000 potrei trovarmi il bordo interno molto consumato.

Che ne dite?
« Ultima modifica: Marzo 24, 2005, 09:51:15 am da &re@ »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 24, 2005, 08:32:23 am
Utente standard, V12, 10476 posts
All'anteriore ho delle Pilot Sport (al posteriore ho ancora le Firehawk di primo equipaggiamento)

 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked


ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 24, 2005, 08:44:51 am
Staff, V12, 23720 posts
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked



Non stupirti e risposndi alla mia domanda ... anche perchè la 147 non è mica la Golf che ha bisogno delle slick con mescola morbida per stare in strada  Roll Eyes Cool Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 24, 2005, 08:45:21 am
Visitatore, , posts
Lasciale così, tanto in frenata sul bagnato, dove conta lo spessore dell'intaglio, lavora tutto il battistrada, e il bordo conta pochissimo. In curva poi, anche se è bagnato, l'area consumata è poca, e in ogni caso è l'esterno che fa tenuta.
Però è strano, tutte la macchine dovrebbero consumare di più il lato esterno, perchè è quello che è sollecitato in curva. All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.
Email  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 24, 2005, 08:49:56 am
Staff, V12, 23720 posts
Lasciale così, tanto in frenata sul bagnato, dove conta lo spessore dell'intaglio, lavora tutto il battistrada, e il bordo conta pochissimo. In curva poi, anche se è bagnato, l'area consumata è poca, e in ogni caso è l'esterno che fa tenuta.
Però è strano, tutte la macchine dovrebbero consumare di più il lato esterno, perchè è quello che è sollecitato in curva. All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.

Però ho paura che l'angolo di camber si riapra ancora e trovarmi in men che non si dica sulla tela all'interno ... "girandole" avrei cmq la sicurezza di aver maggior battistrada all'interno ed in caso di accidentale consumo anomalo, avrei più "gomma" da consumare. Il mio problema è: si può invertire le gomme sullo stesso asse? Sai, il gommista ti dice quel che vuole  Undecided

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 24, 2005, 08:50:14 am
Utente standard, V12, 10476 posts
All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.

Anche le mie Pilot Sport si sono consumate più all'interno che all'esterno, parlando della zona prossima al centro del battistrada. Anche io mi ero preoccupato della convergenza, ma due gommisti mi hanno detto che se uno ha la guida sportiva  è normale.

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 24, 2005, 08:53:02 am
Visitatore, , posts
Anche le mie Pilot Sport si sono consumate più all'interno che all'esterno, parlando della zona prossima al centro del battistrada. Anche io mi ero preoccupato della convergenza, ma due gommisti mi hanno detto che se uno ha la guida sportiva  è normale.

Direi che è normale il contrario, chiediamo lumi a Losna  Cool
Email  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Marzo 24, 2005, 08:54:24 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Lasciale così, tanto in frenata sul bagnato, dove conta lo spessore dell'intaglio, lavora tutto il battistrada, e il bordo conta pochissimo. In curva poi, anche se è bagnato, l'area consumata è poca, e in ogni caso è l'esterno che fa tenuta.
Però è strano, tutte la macchine dovrebbero consumare di più il lato esterno, perchè è quello che è sollecitato in curva. All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.
A me sul Terrano si consumavano perfettamente al posteriore, mentre all'anteriore il consumo era molto maggiore sulla spalla interna. Mi sembra che anche il Sorento di Alura consumi in questo modo gli pneumatici... Huh
Anche la 147 è un SUVvone? Grin

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 24, 2005, 08:54:30 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Direi che è normale il contrario, chiediamo lumi a Losna  Cool

Cmq naturalmente la spalla più consumata è quella esterna  Cool   

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 24, 2005, 08:56:47 am
Visitatore, , posts
Cmq naturalmente la spalla più consumata è quella esterna  Cool   

Ah  Smiley, pensavo fossi un fermone, tutto freni e poca velocità in curva  Shocked Cool
Email  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 24, 2005, 08:57:37 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Ah  Smiley, pensavo fossi un fermone, tutto freni e poca velocità in curva  Shocked Cool


 Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue  Le Pilot non hanno più gomma sulla spalla  Roll Eyes Roll Eyes

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 24, 2005, 09:01:04 am
Visitatore, , posts

 Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue  Le Pilot non hanno più gomma sulla spalla  Roll Eyes Roll Eyes

Colpa dell'assetto morbido, della TA, e del McPherson, io direi che le consumo molto più uniformemente sulla Honda S2000 che sulla Volvo.
Email  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 24, 2005, 09:03:26 am
Staff, V12, 23720 posts
A me sul Terrano si consumavano perfettamente al posteriore, mentre all'anteriore il consumo era molto maggiore sulla spalla interna. Mi sembra che anche il Sorento di Alura consumi in questo modo gli pneumatici... Huh
Anche la 147 è un SUVvone? Grin

Vuoio dire che mi hanno rifilato una 147 Crosswagon ed io non me ne sono mai accorto?  Huh Grin Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 24, 2005, 09:03:51 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Colpa dell'assetto morbido, della TA, e del McPherson, io direi che le consumo molto più uniformemente sulla Honda S2000 che sulla Volvo.

Questo è vero... cmq devo dire che come consumo è abbastamza uniforme, al centro suono sulla tacca limite, all'esterno sono oltre il limite  Cry Cry

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 24, 2005, 09:47:40 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Se la macchina soffre di quel problema di camber il problema non sparirà, a meno che non sia stata sviluppata una qualche modifica, prova a informarti. Una cosa però è certa: la devi far sistemare, hai parlato di regolazioni... la fai mettere a posto e magari continui a girare con le gomme che hai fino a che non sono da cambiare.  Wink

Non fare inversioni tra ruota destra e sinistra!

p.s. Se dietro hai ancora le gomme di primo equipaggiamento... quando cambi le anteriori sarebbe buona cosa cambiarle tutte Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 34 queries.