668 Visitatori + 0 Utenti = 668


 cambiamenti climatici
 Ambiente (973 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (156 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (107 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5601 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (840 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (74 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Consiglio: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 24, 2005, 08:23:04 am
Staff, V12, 23720 posts
E' la settimana delle gomme.

Martedì porterò l'Alfa per la revisione. Dopo quella data mi troverò il problema delle gomme anteriori; un pò per pigrizia un pò per dimenticanza, le gomme non le controllo mai. All'anteriore ho delle Pilot Sport (al posteriore ho ancora le Firehawk di primo equipaggiamento) ma, purtroppo, le sospensioni anteriori della 147 soffrono del problema dell'apertura dell'angol odi camber, quindi andrebbero controllate ogni 10.000km. Non avendolo fatto, il risultato lo si può vedere chiaramente dalle gomme che hanno 23.000km; infatti sono più consumate all'interno, segno appunto che il camber si è aperto ancora.
Ora, la mia idea è quella di "girare" le due gomme anteriori (le PS sono direzionali), spostando a destra quella di sinistra e viceversa. E' un'operazione fattibile e che mi consigliate? Così facendo credo di avere ancora 15.000km sulle anteriori, non facednolo credo che tra 5.000/7.000 potrei trovarmi il bordo interno molto consumato.

Che ne dite?
« Ultima modifica: Marzo 24, 2005, 09:51:15 am da &re@ »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 24, 2005, 08:32:23 am
Utente standard, V12, 10476 posts
All'anteriore ho delle Pilot Sport (al posteriore ho ancora le Firehawk di primo equipaggiamento)

 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked


ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 24, 2005, 08:44:51 am
Staff, V12, 23720 posts
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked



Non stupirti e risposndi alla mia domanda ... anche perchè la 147 non è mica la Golf che ha bisogno delle slick con mescola morbida per stare in strada  Roll Eyes Cool Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 24, 2005, 08:45:21 am
Visitatore, , posts
Lasciale così, tanto in frenata sul bagnato, dove conta lo spessore dell'intaglio, lavora tutto il battistrada, e il bordo conta pochissimo. In curva poi, anche se è bagnato, l'area consumata è poca, e in ogni caso è l'esterno che fa tenuta.
Però è strano, tutte la macchine dovrebbero consumare di più il lato esterno, perchè è quello che è sollecitato in curva. All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.
Email  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 24, 2005, 08:49:56 am
Staff, V12, 23720 posts
Lasciale così, tanto in frenata sul bagnato, dove conta lo spessore dell'intaglio, lavora tutto il battistrada, e il bordo conta pochissimo. In curva poi, anche se è bagnato, l'area consumata è poca, e in ogni caso è l'esterno che fa tenuta.
Però è strano, tutte la macchine dovrebbero consumare di più il lato esterno, perchè è quello che è sollecitato in curva. All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.

Però ho paura che l'angolo di camber si riapra ancora e trovarmi in men che non si dica sulla tela all'interno ... "girandole" avrei cmq la sicurezza di aver maggior battistrada all'interno ed in caso di accidentale consumo anomalo, avrei più "gomma" da consumare. Il mio problema è: si può invertire le gomme sullo stesso asse? Sai, il gommista ti dice quel che vuole  Undecided

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 24, 2005, 08:50:14 am
Utente standard, V12, 10476 posts
All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.

Anche le mie Pilot Sport si sono consumate più all'interno che all'esterno, parlando della zona prossima al centro del battistrada. Anche io mi ero preoccupato della convergenza, ma due gommisti mi hanno detto che se uno ha la guida sportiva  è normale.

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 24, 2005, 08:53:02 am
Visitatore, , posts
Anche le mie Pilot Sport si sono consumate più all'interno che all'esterno, parlando della zona prossima al centro del battistrada. Anche io mi ero preoccupato della convergenza, ma due gommisti mi hanno detto che se uno ha la guida sportiva  è normale.

Direi che è normale il contrario, chiediamo lumi a Losna  Cool
Email  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Marzo 24, 2005, 08:54:24 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Lasciale così, tanto in frenata sul bagnato, dove conta lo spessore dell'intaglio, lavora tutto il battistrada, e il bordo conta pochissimo. In curva poi, anche se è bagnato, l'area consumata è poca, e in ogni caso è l'esterno che fa tenuta.
Però è strano, tutte la macchine dovrebbero consumare di più il lato esterno, perchè è quello che è sollecitato in curva. All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.
A me sul Terrano si consumavano perfettamente al posteriore, mentre all'anteriore il consumo era molto maggiore sulla spalla interna. Mi sembra che anche il Sorento di Alura consumi in questo modo gli pneumatici... Huh
Anche la 147 è un SUVvone? Grin

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 24, 2005, 08:54:30 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Direi che è normale il contrario, chiediamo lumi a Losna  Cool

Cmq naturalmente la spalla più consumata è quella esterna  Cool   

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 24, 2005, 08:56:47 am
Visitatore, , posts
Cmq naturalmente la spalla più consumata è quella esterna  Cool   

Ah  Smiley, pensavo fossi un fermone, tutto freni e poca velocità in curva  Shocked Cool
Email  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 24, 2005, 08:57:37 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Ah  Smiley, pensavo fossi un fermone, tutto freni e poca velocità in curva  Shocked Cool


 Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue  Le Pilot non hanno più gomma sulla spalla  Roll Eyes Roll Eyes

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 24, 2005, 09:01:04 am
Visitatore, , posts

 Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue  Le Pilot non hanno più gomma sulla spalla  Roll Eyes Roll Eyes

Colpa dell'assetto morbido, della TA, e del McPherson, io direi che le consumo molto più uniformemente sulla Honda S2000 che sulla Volvo.
Email  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 24, 2005, 09:03:26 am
Staff, V12, 23720 posts
A me sul Terrano si consumavano perfettamente al posteriore, mentre all'anteriore il consumo era molto maggiore sulla spalla interna. Mi sembra che anche il Sorento di Alura consumi in questo modo gli pneumatici... Huh
Anche la 147 è un SUVvone? Grin

Vuoio dire che mi hanno rifilato una 147 Crosswagon ed io non me ne sono mai accorto?  Huh Grin Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 24, 2005, 09:03:51 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Colpa dell'assetto morbido, della TA, e del McPherson, io direi che le consumo molto più uniformemente sulla Honda S2000 che sulla Volvo.

Questo è vero... cmq devo dire che come consumo è abbastamza uniforme, al centro suono sulla tacca limite, all'esterno sono oltre il limite  Cry Cry

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 24, 2005, 09:47:40 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Se la macchina soffre di quel problema di camber il problema non sparirà, a meno che non sia stata sviluppata una qualche modifica, prova a informarti. Una cosa però è certa: la devi far sistemare, hai parlato di regolazioni... la fai mettere a posto e magari continui a girare con le gomme che hai fino a che non sono da cambiare.  Wink

Non fare inversioni tra ruota destra e sinistra!

p.s. Se dietro hai ancora le gomme di primo equipaggiamento... quando cambi le anteriori sarebbe buona cosa cambiarle tutte Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 33 queries.