626 Visitatori + 4 Utenti = 630

Homer, ChS, &re@, mariner
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (26 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (1 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Mini-Test additivi (x diesel).
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Mini-Test additivi (x diesel).   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 31, 2005, 15:06:25 pm
Utente standard, V12, 78292 posts
Recentemente mi è capitato di fare un test comparativo di additivi per il mio naftapuzzone.
In particolare, ho provato una brodaglia della Autogerma che si chiama "Eco Cetane Booster" o qualcosa del genere, nonché un'altra roba che mi ha gentilmente (e gratuitamente) fornito ilConte.

Purtroppo le due prove non si sono svolte con la macchina nelle medesime condizioni: fra il primo e il secondo test, infatti, la Leon ha subito un "intervento hardware" (non di tuning) che ne ha decisamente ringiovanito il motore.
Qualcuno ricorderà che avevo avuto qualche problema con la turbina... ecco, in occasione della sistemazione di quel problema, mi hanno anche dato una bella pulizia ai condotti e ora l'auto va come nuova.

In breve:
Primo test - Brodaglia "ufficiale".
Erogazione più fluida e "corposa" ai bassi regimi. Eccezionale miglioramento nell'avviamento a freddo (testato anche in montagna, con temperature sotto zero).
Nessun avvertibile cambiamento dai 2000 giri in poi (cioè da quando comincia ad intervenire la turbina).
Credo che l'apporto del turbo sia tale da rendere quasi inavvertibile un eventuale miglioramento dato dagli additivi.
Consigliato per i climi freddi. Per il resto, se ne può fare a meno...

Secondo test - Brodaglia "del Conte".
Mi dispiace per la disponibilità e competenza di Stefano, ma purtroppo non ho notato alcuna apprezzabile differenza. Credo che col motore "nuovo", valga più o meno la stessa considerazione che ho fatto prima per quanto riguarda l'intervento del Turbo: la macchina va già al meglio delle sue possibilità, e una minima influenza dell'additivo diventa quasi ininfluente.
Con beneficio del dubbio, presumo che la differenza sarebbe stata avvertibile nelle condizioni precedenti. Anche perché, dice il Conte, sarei il primo che non nota miglioramenti...
Avviamento a freddo ottimo anche in questo caso, ma era già parecchio migliorato dopo l'intervento in officina.

Nessuna differenza nei consumi, ma quelli dipendono più dal piede. Se si testano le prestazioni, è inevitabile che i consumi non possano giovarsene.

Credo che riproverò la V-Power, che mi aveva dato buone sensazioni a 15.000 km circa, per vedere se le sensazioni sono uguali anche adesso che la macchina ne ha "quasi zero".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mini-Test additivi (x diesel).   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 31, 2005, 15:09:48 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Io avevo provato quelli della STP.... ma differenza nulla.  Undecided

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mini-Test additivi (x diesel).   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 31, 2005, 15:29:34 pm
Staff, V12, 24240 posts
Primo test - Brodaglia "ufficiale".
Secondo test - Brodaglia "del Conte".


certo che tra
"Pasta del Capitano"
e
"Brodaglia del Conte"

sarebbe un bel carosello...chi fa la musichina?. Smiley Wink

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mini-Test additivi (x diesel).   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ilconte
Gennaio 31, 2005, 17:03:53 pm
Utente standard, L4, 158 posts
Che dire mi dispiace per Andrea . Shocked e lo RINGRAZIO per la disponibilita'  e ringrazio il forum per l'opportunita' che mi e'stata offerta .

Cerchero' di analizzare in modo assolutamente obiettivo il risultato :

l'auto anche nelle condizioni quasi ottimali dopo il ricondizionamento dell'officina avrebbe dovuto rispondere comunque in maniera positiva.
L'additivo da sicuramente il meglio di se nel caso in cui una elevato kilometraggio ed una scarsa manutenzione hanno ridotto le "prestazioni giovanili" .

Mi stupisce che non sia stato percepito un benche minimo miglioramento soprattutto in fase di accelerazione dovuto ad un aumento del numero di cetano e dall'ottimizzazione della combustione .

Assolutamente in linea con le aspettative i consumi come giustamente scritto, testare migliori prestazioni tirando di piu' il motore potrebbe infatti non ridurre i consumi .

Chiedo gentilmente ad Andrea di fornire le sue incontestabili impressioni anche dopo aver usato nuovamente l'auto con gasolio non additivato , o V-Power per avere un ulteriore confronto ...
questo perche' anche usando additivi per ridurre gli attriti si ha immediatamente una risposta positiva ma che si affievolisce col passare del tempo semplicemente perche' ci si e' abituati .
In questo caso invece e' sufficiente rifare il pieno per riportare l'auto nelle medesime condizioni iniziali.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mini-Test additivi (x diesel).   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 31, 2005, 17:43:57 pm
Utente standard, V12, 78292 posts
Chiedo gentilmente ad Andrea di fornire le sue incontestabili impressioni anche dopo aver usato nuovamente l'auto con gasolio non additivato , o V-Power per avere un ulteriore confronto ...
questo perche' anche usando additivi per ridurre gli attriti si ha immediatamente una risposta positiva ma che si affievolisce col passare del tempo semplicemente perche' ci si e' abituati .
In questo caso invece e' sufficiente rifare il pieno per riportare l'auto nelle medesime condizioni iniziali.
Ho già rifatto il pieno con gasolio non additivato (mi erano rimasti solo 5l nel serbatoio), ho aspettato a postare le considerazioni proprio per fare questa prova Wink
Riproverò con la V-Power cmq.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.047 secondi con 23 queries.