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								| albertoch | 
								Se puoi sognarlo, puoi farlo. | 
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								| Dicembre 14, 2004, 13:38:44 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, Monocilindrico, 39 posts | 
							   
					   
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									 ..mi spiego: ultimamente, leggendo un test della RR Phantom, l'autore scriveva che la v-max dell'auto, senza limitatore sarebbe stata di 274 km/h(non teorica, ovvervo non prendendo il regime di potenza moltiplicato per i km/h a 1000 giri nell'ultimo rapporto. ma bensì reale e comunicato dalla RR stessa) Sapendo che la RR ha 450 cv, 700 Nm di coppia e un'areodinamica più vicina a quella di un'armadio, mi sono detto che in fin dei conti una AUDI RS6 o una Jaguar XJR dovrebbero superare abbondantemente i 300 km/h. Ma nell'articolo s'insisteva sulla coppia fantastica che "cancella il peso  e l'areodinamica pessima". A questo punto la mia domanda: quanto influisce la coppia sulle prestazioni assolute (intendo accelerazione e v-max) di un'auto? saluti Alberto 
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								| Emi | 
								...e quattro! | 
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								| Dicembre 14, 2004, 13:41:36 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 58833 posts | 
							   
					   
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								| 
									 oltre una certa velocità per avere incrementi dell'ordine di 5km/h devi utilizzare moltissima energia, per cui credo che oltre la soglia dei 280km/h tolte le supercar ci siano ben poche macchine (anche ipervitaminizzate) che possano andare... 
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							"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin 
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								| diabolik82 | 
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								![]()  | 
							   
							  
								| Dicembre 14, 2004, 13:45:12 pm | 
							   
							  
								| Visitatore, ,  posts | 
							   
					   
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									Per la velocita' massima ci vogliono cavalli (potenza). 
  La coppia non serve a nulla.
  Come no? più coppia ad un dato regime = più potenza   à come fai a slegarmi coppia e potenza?    
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								| junta | 
								200 mi bastano... | 
								  | 
							   
							  
								| Dicembre 14, 2004, 13:45:34 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 3972 posts | 
							   
					   
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							Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici 
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								| junta | 
								200 mi bastano... | 
								  | 
							   
							  
								| Dicembre 14, 2004, 13:48:51 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 3972 posts | 
							   
					   
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							Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici 
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								| mauring | 
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								![]()  | 
							   
							  
								| Dicembre 14, 2004, 13:54:10 pm | 
							   
							  
								| Visitatore, ,  posts | 
							   
					   
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									Come no? più coppia ad un dato regime = più potenza   à come fai a slegarmi coppia e potenza?   A parita' di tutto il resto (aerodinamica, attriti vari, ecc.), un motore da 100Hp fara' fare, coi rapporti giusti del cambio, all'auto x Km/h di velocita' massima. Che i 100Hp siano ottenuti da un 6000cc turbodiesel dalla coppia mostruosa ai 1000 giri o da un 300cc due tempi da gara con coppia ridicola e 15.000 giri/min poco importa.  
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								| Emi | 
								...e quattro! | 
								  | 
							   
							  
								| Dicembre 14, 2004, 13:54:17 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 58833 posts | 
							   
					   
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									vale tu sei solo perito......    
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							"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin 
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								| albertoch | 
								Se puoi sognarlo, puoi farlo. | 
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								| Dicembre 14, 2004, 13:55:19 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, Monocilindrico, 39 posts | 
							   
					   
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								| 
									 Se si guarda un grafico con potenza e coppia, la coppia a partire dal suo regime massimo decresce mentre la potenza cresce con l'aumentare dei giri. Il mio, da ignorante in materia, ragiomamento è che a partire dal momento dove la coppia decresce è la potenza a prendere la supremazia ed è soggetta all'areodinamica, all'attrito ecc. Dunque l'affermazione della RR che la coppia cancella il peso mi va bene fina al culmine della curva della coppia, dopo di che è lo sviluppo della potenza del motore che fà il resto: dunque impossibile che quel camion di Phantom raggiunga, come loro affermano, i 274 km/h. 
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								| am1 | 
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								![]()  | 
							   
							  
								| Dicembre 14, 2004, 13:56:07 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 33886 posts | 
							   
					   
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								| 
									 (Alberto, alla velocità massima - durante la prova -  hanno rilevato quanta riserva di potenza c'è ancora, tramite apposito strumento presente in console? che dicono?)
 
  
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								| mtbsport | 
								ACCOUNT BLOCCATO | 
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								| Dicembre 14, 2004, 13:56:47 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 10476 posts | 
							   
					   
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								| diabolik82 | 
								 | 
								![]()  | 
							   
							  
								| Dicembre 14, 2004, 14:01:04 pm | 
							   
							  
								| Visitatore, ,  posts | 
							   
					   
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									Se si guarda un grafico con potenza e coppia, la coppia a partire dal suo regime massimo decresce mentre la potenza cresce con l'aumentare dei giri. Il mio, da ignorante in materia, ragiomamento è che a partire dal momento dove la coppia decresce è la potenza a prendere la supremazia ed è soggetta all'areodinamica, all'attrito ecc. Dunque l'affermazione della RR che la coppia cancella il peso mi va bene fina al culmine della curva della coppia, dopo di che è lo sviluppo della potenza del motore che fà il resto: dunque impossibile che quel camion di Phantom raggiunga, come loro affermano, i 274 km/h.
  Ma quanti CV ha la Rolls? E cmq non farti ingannare dalla forma..... Diresti mai che questa  è aerodinamicamente migliore di questa?   
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