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Crazy
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alura |
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Novembre 04, 2004, 23:19:14 pm |
webmaster, V12, 50845 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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dallaz |
il cleric vince sempre... |
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Novembre 04, 2004, 23:21:26 pm |
Utente standard, V8, 392 posts |
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X kaiser: ora provo a spiegarti meglio... 1) l'aria in aspirazione viene compressa dal compressore; 2) in seguito alla compressione l'aria aumenta di temperatura, e quindi il volume specifico aumenta; 3) per ovviare a questo problema l'aria passa per l'intercooler, dove viene raffreddata (e quindi il volume specifico diminuisce); 4) l'aria arriva, insieme alla giusta dose di carburante, in camera di scoppio dove si esegue il classico ciclo otto; 5) i gas combusti vengono scaricati ad alta temperatura, e quindi ad alta energia; per non disperdere questa energia si usa una coibentazione dei collettori di scarico; 6) i gas arrivano così alla turbina con la massima energia disponibile; 7) nella turbina una parte dell'energia dei gas viene trasformata in lavoro meccanico, lavoro che serve per far girare il compressore (vedi punto 1); i gas passano poi nell'impianto catalizzatore e nei silenziatori... osservando il percorso descritto si nota che maggiore è il lavoro ricavato dalla turbina, maggiore è il lavoro che può fare il compressore... per aumentare il lavoro ricavato dalla turbina devo aumentare la differenza di temperatura tra i gas in entrata turbina e i gas in uscita turbina (o, se ti suona meglio, la differenza delle pressioni), ciò si può ottenere in due modi: 1 si tiene + alta possibile la temperatura in entrata turbina 2 si abbassa il più possibile la temperatura in uscita (togliendo cat e silenziatori) in questo modo dispongo di un maggior lavoro utilizzabile dal compressore e posso generare pressioni più alte...
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Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli, senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi... (The Matrix)
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Loggato
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THE KAISER |
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Novembre 04, 2004, 23:22:51 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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webmastro con affetto...vaff.... con in vostri giochi di parole mi avete indotto all'errore insomma l'intercUler raffredda,diminuisce il volume,aumenta la densità,+ aria nel cilindro...e il Sorento S'IMPENNA!giusto?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Novembre 04, 2004, 23:23:23 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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ma l'intercUler diminuisce la densità ,no!?
No, serve a fare esattamente il contrario. L'aria prima di entrare nell'intercooler è molto calda e a bassa densità, l'intercooler la raffredda (è un radiatore, ne più ne meno) e quindi ne aumenta la densità in modo che nei cilindri fluisca una massa maggiore. Tant'è che in certi prototipi turbo moolto elaborati e in certe auto da corsa si usa mettere del ghiaccio secco in particolari cestelli posti sopra l'intercooler
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Novembre 04, 2004, 23:27:23 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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X kaiser: ora provo a spiegarti meglio... 1) l'aria in aspirazione viene compressa dal compressore; 2) in seguito alla compressione l'aria aumenta di temperatura, e quindi il volume specifico aumenta; 3) per ovviare a questo problema l'aria passa per l'intercooler, dove viene raffreddata (e quindi il volume specifico diminuisce); 4) l'aria arriva, insieme alla giusta dose di carburante, in camera di scoppio dove si esegue il classico ciclo otto; 5) i gas combusti vengono scaricati ad alta temperatura, e quindi ad alta energia; per non disperdere questa energia si usa una coibentazione dei collettori di scarico; 6) i gas arrivano così alla turbina con la massima energia disponibile; 7) nella turbina una parte dell'energia dei gas viene trasformata in lavoro meccanico, lavoro che serve per far girare il compressore (vedi punto 1); i gas passano poi nell'impianto catalizzatore e nei silenziatori... osservando il percorso descritto si nota che maggiore è il lavoro ricavato dalla turbina, maggiore è il lavoro che può fare il compressore... per aumentare il lavoro ricavato dalla turbina devo aumentare la differenza di temperatura tra i gas in entrata turbina e i gas in uscita turbina (o, se ti suona meglio, la differenza delle pressioni), ciò si può ottenere in due modi: 1 si tiene + alta possibile la temperatura in entrata turbina 2 si abbassa il più possibile la temperatura in uscita (togliendo cat e silenziatori) in questo modo dispongo di un maggior lavoro utilizzabile dal compressore e posso generare pressioni più alte... grazie dallaz,davvero chiaro e preciso. quindi se tolgo il cat guadagno cavalli?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Novembre 04, 2004, 23:29:29 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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No, serve a fare esattamente il contrario. L'aria prima di entrare nell'intercooler è molto calda e a bassa densità, l'intercooler la raffredda (è un radiatore, ne più ne meno) e quindi ne aumenta la densità in modo che nei cilindri fluisca una massa maggiore. Tant'è che in certi prototipi turbo moolto elaborati e in certe auto da corsa si usa mettere del ghiaccio secco in particolari cestelli posti sopra l'intercooler ok...vediamo di smetterla di fare figuracce e rispolveriamo un pò di fisica dal liceo. a parità di massa,se aumenta la temperatura aumenta il volume mi pare...e se densità e massa /volume,se aumenta il volume diminuisce la densità.Mi sa che hai toppato tu stavolta
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dallaz |
il cleric vince sempre... |
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Novembre 04, 2004, 23:30:52 pm |
Utente standard, V8, 392 posts |
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però, ho messo il numero 8 con la parentesi e l'ha preso come faccina dimenticavo: quello che in gergo viene detto turbo, o turbina, in realtà è composto da du e parti, e in realtà si chiama turbocompressore.. 1) compressore: usa lavoro meccanico per aumentare l'energia del fluido 2) turbina: usa energia di una fluido per ricavare lavoro maccanico se collego in modo rigido le giranti di comprex e turbina (attraverso un alberino) ottengo il turbocompressore
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Loggato
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THE KAISER |
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Novembre 04, 2004, 23:34:35 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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THE KAISER |
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Novembre 04, 2004, 23:41:58 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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ho un'idea migliore e + semplice...ci mettiamo una bomboletta di ghiaccio spray,quello che usano i calciatori azionabile dall'interno quando servono cavalli extra a mo di nos funzionerebbe?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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dallaz |
il cleric vince sempre... |
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Novembre 04, 2004, 23:50:24 pm |
Utente standard, V8, 392 posts |
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se per ipotesi togli catalizzatore e silenziatori ad una machina turbo riesci a diminuire la contropressione allo scarico e quindi hai una maggior differenza di pressione ( e quindi di temperatura) tra entrata e uscita turbina....
tuttavia per sfruttare un tale salto energetico potrebbe essere necessario utilizzare una turbina progettata per funzionare meglio in questa configurazione (che avrà quindi una geometria diversa delle pale della girante)
come conseguenza non si può pretendere di togliere tutto e mettere un tubo dritto dalla turbina in poi, perchè cosi si rischia di farla lavorare in un modo sbagliato, con possibilità di ottenere addirittura un peggioramento nei dati di potenza!!! Bisogna comunque fare sempre delle prove per sapere fin dove ci si può spingere, oppure si usano delle tabelle di rendimento caratteristiche per ogni turbina...
per il motore aspirato l'unica cosa che puoi fare per ottenere miglioramenti è usare silenziatori un po' più liberi e magari un cat metallico; se vuoi usare un tubo dritto dovresti cambiare anche la fasatura del motore e rifare completamente le mappature della centralina... devi sapere infatti che negli scarichi dei motori aspirati si sfrutta molto l'effetto estrattivo delle onde di pressione, e se vai a cambiare qualcosa cambia ovviamente il modo in cui queste si propagano... con effetti positivi (se studiati con appositi metodi) o negatvi (se si fanno le ose a casaccio)...
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Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli, senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi... (The Matrix)
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Loggato
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