602 Visitatori + 2 Utenti = 604

&re@, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2633 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 04, 2004, 17:26:46 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
le WRC hanno i collettori coibentati

Ovvero sono coperti da uno strato di "isolante" termico per mantenere la temperatura dei gas di scarico la piu elevata possibile (aria piu calda=maggior volume=la turbina viene investita da una massa di gas superiore una cosa più grossa)

Quel che succede dopo la turbina, è quasi ininfluente per una macchina turbo.

« Ultima modifica: Novembre 05, 2004, 12:53:26 pm da Cizu »

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 04, 2004, 17:58:05 pm
Staff, V12, 23869 posts
le WRC hanno i collettori coibentati

Ovvero sono coperti da uno strato di "isolante" termico per mantenere la temperatura dei gas di scarico la piu elevata possibile (aria piu calda=maggior volume=la turbina viene investita da una massa di gas superiore)





Quel che succede dopo la turbina, è quasi ininfluente per una macchina turbo.




peccato che la massa sia una cosa...il volume un'altra...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 04, 2004, 18:17:16 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
in realtà è per aumentare la velocità dei gas...è un trucchetto che già nei primi anni 90 veniva usato sulle espansioni delle moto 2 tempi mondiali..quella di gardner fu la prima se non erro...dopo svariati anni di utilizzo,sembra che siano passati di moda..le prime volte era un tessuto con amianto,poi diventò carbonio(aprilia 250),adesso non lo monta nessuno da quel che posso vedere...boh

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 04, 2004, 18:22:50 pm
Utente standard, V12, 6982 posts


peccato che la massa sia una cosa...il volume un'altra...

stai a cercare il pelo nell'uomo

il concetto era espresso chiaramente

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dallaz il cleric vince sempre...
Novembre 04, 2004, 22:32:04 pm
Utente standard, V8, 392 posts
le WRC hanno i collettori coibentati

Ovvero sono coperti da uno strato di "isolante" termico per mantenere la temperatura dei gas di scarico la piu elevata possibile (aria piu calda=maggior volume=la turbina viene investita da una massa di gas superiore)

Quel che succede dopo la turbina, è quasi ininfluente per una macchina turbo.


Purtroppo devo contraddirti:
Il lavoro sviluppato dalla turbina equivale al salto energetico tra entrata e uscita......
ipotizzando che lavori con un ciclo a deflusso permanente e costante nel tempo, e semplificando il concetto imponendo il calore specifico costante si ha che la differenza energetica è DeltaH= Calore specifico Cp * (Temperatura iniziale- Temperatura finale)

da ciò deriva che:
la coibentazione serve per mantenere una Temperatura elevata (cioè si ha un'energia di maggior qualità)
la temperatura finale deve essere la minore possibile, sempre in relazione ad una temperatura minima alla quale cominciano a condensare i fumi (corrosione dello scarico)

Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli,
senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi...  (The Matrix)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 04, 2004, 22:48:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts


stai a cercare il pelo nell'uomo

il concetto era espresso chiaramente

Mariner non ha mica tanto torto sai, massa e volume sono due cose ben distinte dal momento in cui è stata scoperta la densita (massa/volume).  Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 04, 2004, 22:56:20 pm
Staff, V12, 37777 posts
non ci ho capito una mazza...ma nei motori turbo non ci sono addirittura gli intercooler x raffreddare l'aria in modo da diminuirne il volume e farne entrare il + possibile? Huh

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 04, 2004, 23:00:09 pm
webmaster, V12, 50780 posts
non ci ho capito una mazza...ma nei motori turbo non ci sono addirittura gli intercooler x raffreddare l'aria in modo da diminuirne il volume e farne entrare il + possibile? Huh

l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione non di scarico... che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande aumentando di volume e diminuendo di massa  Tongue

Raffreddandosi entra piu' aria nei cilindri....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 04, 2004, 23:04:15 pm
Utente standard, V12, 42086 posts


l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione non di scarico... che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande aumentando di volume e diminuendo di massa  Tongue

??

Raffreddandosi entra piu' aria nei cilindri....

Esattamente, l'intercooler raffreddando l'aria ne aumenta la densità e quindi la quantità d'aria aspirata e maggiore Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 04, 2004, 23:09:02 pm
Staff, V12, 37777 posts


l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione non di scarico... che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande aumentando di volume e diminuendo di massa  Tongue

Raffreddandosi entra piu' aria nei cilindri....
immaginavo che steste parlando di cose diverse Grin
comunque ...l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione,raffreddandola e facendola diminuire di volume x contrastare la dilatazione dovuta al contatto con la turbina calda giusto?
ma come fa a diminuire di massa l'aria che si scalda? Tongue dimagrisce come in sauna? Tongue
direi che può diminuire la densita

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 04, 2004, 23:09:37 pm
webmaster, V12, 50780 posts


??


 Huh

miglioro la frase precedente: "che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande diminuendo di massa a parità di volume"

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 04, 2004, 23:12:09 pm
Utente standard, V12, 42086 posts


 Huh

miglioro la frase precedente: "che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande diminuendo di massa a parità di volume"

Beh se il gas si espande il volume non resta uguale, altrimenti che espansione è? Tongue Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 04, 2004, 23:12:32 pm
Staff, V12, 37777 posts


 Huh

miglioro la frase precedente: "che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande diminuendo di massa a parità di volume"
ma perchè devi vederla a rovescio?aumenta di volume a parità di massa! Grin
« Ultima modifica: Novembre 08, 2004, 21:37:59 pm da THE KAISER »

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 04, 2004, 23:15:33 pm
webmaster, V12, 50780 posts


Beh se il gas si espande il volume non resta uguale, altrimenti che espansione è? Tongue Smiley

dai che il senso si capiva anche prima....  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 04, 2004, 23:16:52 pm
Utente standard, V12, 42086 posts

direi che può diminuire la densita

Il contrario, la densità aumenta e per quello che nei cilindri entra una quantità maggiore di aria.  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 36 queries.