|
522 Visitatori + 0 Utenti = 522
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 10, 2004, 11:59:49 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Ma questo benedetto DSG come va in manovra, nelle partenze in salita a freddo ? Perchè sta tutta lì la questione, robottizzati o DSG, senza convertitore sono cazzi.
Scusate, io sento sempre parlare di questo problema dei robotizzati, mi sapreste spiegare il motivo di questo problema? Thank
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Novembre 10, 2004, 14:08:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
Scusate, io sento sempre parlare di questo problema dei robotizzati, mi sapreste spiegare il motivo di questo problema? Thank Con il cambio classico, la frizione la usi tu e sai quando la macchina parte. Con l'automatico col convertitore di coppia, al minimo la macchina si muove e tu regoli con il freno il movimento, è la soluzione più comoda per le manovre e per le partenze in salita. Con i robottizzati, e suppongo i DSG, la frizione è comandata in base all'acceleratore e quindi non sai mai bene quando attacca, in salita puoi andare avanti a balzelloni, oppure ti si può spegnere il motore. Per esempio sulla A6 con il multitronic, ricordo di aver letto su un auto journal un lettore che si lamentava oerchè a freddo non riusciva a salire dalla rampa del suo garage.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 10, 2004, 14:14:08 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Con il cambio classico, la frizione la usi tu e sai quando la macchina parte. Con l'automatico col convertitore di coppia, al minimo la macchina si muove e tu regoli con il freno il movimento, è la soluzione più comoda per le manovre e per le partenze in salita. Con i robottizzati, e suppongo i DSG, la frizione è comandata in base all'acceleratore e quindi non sai mai bene quando attacca, in salita puoi andare avanti a balzelloni, oppure ti si può spegnere il motore. Per esempio sulla A6 con il multitronic, ricordo di aver letto su un auto journal un lettore che si lamentava oerchè a freddo non riusciva a salire dalla rampa del suo garage.
Azz ... interessante ... se non erro il Dualogic Fiat è un robotizzato, giusto? Ma la A6 Multitronic non ha il convertitore di coppia? Ultima cosa; sulla BMW l'automatico se lasci la marcia inserita (o in Drive o in sequanziale) la macchina non si muove, neanche se lasci il freno; perchè? (scusa ma son proprio un ingorantone su automatici ) Ultimo, un robotizzato può essere accoppiato ad un convertitore di coppia? Grassie per le risposte
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Novembre 10, 2004, 14:57:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
Azz ... interessante ... se non erro il Dualogic Fiat è un robotizzato, giusto? Ma la A6 Multitronic non ha il convertitore di coppia? Ultima cosa; sulla BMW l'automatico se lasci la marcia inserita (o in Drive o in sequanziale) la macchina non si muove, neanche se lasci il freno; perchè? (scusa ma son proprio un ingorantone su automatici ) Ultimo, un robotizzato può essere accoppiato ad un convertitore di coppia? Grassie per le risposte Diallogic : giusto A6 credo di no, non sarebbe successo quanto lamentato dal lettore francese BMW: quelle che ho provato io (steptronic 530 d è l'ultima che ho provato) trascinano come tutti gli automatici; mica parlavi delle SMG, che è robottizzato Non c'è in teoria nessuna controindicazione a mettere un convertitore di coppia bloccabile su un robottizzato, ma lo useresti solo per le partenze e la frizione serve sempre per cambiare velocemente (nell'automatico tradizionale con rotismi epicicloidali il cambio è lento ma hai sempre trazione perchè gli innesti e disinnesti si fanno con sistemi ad attrito [freni o frizioni], con gli innesti del manuale hai una interruzione di trasmissione per un tempo che devi ridurre al minimo) per cui hai un aumento di costo notevole per una funzione limitata. Però esistono CVT in cui al posto della frizione elettroatuata o a polveri magnetiche, si usa il convertitore di coppia (Honda Civic e MB Classe A) ma al posto della frizione, per cui l'aggravio di costi è minore.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 10, 2004, 20:31:56 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
comunque se fanno una rs da 250 e telaio più tosto direi che diventa un discreto riferimento per la categoria, dal momento che rispetto alla fantastica golf GranTamarraInternazionale vanta 50cv in più......certo non ha le finiture della golf, la linea della golf, il blasone della golf, ma quando tiri di tutte le minchiate della golf te ne fai poco ed usi i 50cv in più....
Leggere una cosa del genere da te riguardo la Megane RS non me lo sarei mai aspettato..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 10, 2004, 20:34:07 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Io la Megane la escluderei a priori, infatti mi stupisce come tra di noi ci sia chi la considera una macchina supersportiva. Si si , sarà bella, si si, sarà potente... ma a uno che piace veramente la guida sportiva, come fa a piacere un auto a cui non puoi togliere i sistemi elettronici per il controllo della stabilità? Secondo me ci sarà un motivo.... no?
Non è mica detto, ci sono un sacco di auto potenti e veloci sulle quali non è possibile disattivare l'elettronica, ma ciò non significa che sia per problemi del mezzo, solo per eccesso di sicurezza
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 10, 2004, 20:43:08 pm |
Global Moderator, V12, 27288 posts |
|
la megane è assolutamente una concorrente diretta della nuova gti, forse l'unica alla quale si sovrappone praticamente in tutto, tranne l'estetica ovviamente.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 10, 2004, 20:43:37 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Si ma di auto sportive e potenti mi sembra che ce ne siano ben poche... o mi sbaglio?
Lo sai che su Porsche 911 e Lamborghini Gallardo non si può disinserire del tutto? Mi pare che non si possa nemmeno sulla nuova M5... Comunque, ad ogni modo, non sono certo a favore di questa scelta ma dire che le case la fanno solo perchè la macchina non sta in strada mi pare una scemenza sinceramente
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 10, 2004, 20:44:20 pm |
Global Moderator, V12, 27288 posts |
|
sulla porsche l'elettronica è disattivabile ma si riattiva appena si toccano i freni. ovviamente per questa ragione la porsche non è da cosiderarsi un'auto sportiva.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Novembre 10, 2004, 20:47:14 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
Lo sai che su Porsche 911 e Lamborghini Gallardo non si può disinserire del tutto? Mi pare che non si possa nemmeno sulla nuova M5... Comunque, ad ogni modo, non sono certo a favore di questa scelta ma dire che le case la fanno solo perchè la macchina non sta in strada mi pare una scemenza sinceramente Ma a me sembrava di aver letto sul sito della Porsche che puoi disinserire come e quando vuoi l'elettronica... andrò a rileggerlo meglio. So per certo che la Gt3 questi controlli elettronici non li ha. E poi mica ho detto che non sta in strada ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 10, 2004, 20:58:40 pm |
Staff, V12, 89956 posts |
|
Io la Megane la escluderei a priori, infatti mi stupisce come tra di noi ci sia chi la considera una macchina supersportiva. Si si , sarà bella, si si, sarà potente... ma a uno che piace veramente la guida sportiva, come fa a piacere un auto a cui non puoi togliere i sistemi elettronici per il controllo della stabilità? Secondo me ci sarà un motivo.... no?
ma che c'entra?! anche sulla 147 GTA il vdc non si può escludere, anche sulla Porsche non si può escludere del tutto...ormai sulla maggior parte delle auto è così, e allora?! Pensi che la "sportività" dipenda più dai controlli elettronici o dalle caratteristiche dell'assetto dell'auto!?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 10, 2004, 21:01:12 pm |
Staff, V12, 89956 posts |
|
Ma a me sembrava di aver letto sul sito della Porsche che puoi disinserire come e quando vuoi l'elettronica... andrò a rileggerlo meglio
hai letto male So per certo che la Gt3 questi controlli elettronici non li ha. E poi mica ho detto che non sta in strada .... ma che discorsi sono?! Anche la Enzo l'ESP non ce l'ha e allora?! Anche l'Elise! E allora?! Cos'hai dimostrato? Sei così sicuro che la Golf GTI abbia l'elettronica disattivabile completamente?! Sulla RX8 per disattivare l'ESP definitivamente bisogna premere il pulsante 7 secondi consecutivi...dopodichè rimane accesa fissa una spia sul cruscotto e per riattivare i controlli bisogna spegner e riaccender il motore...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 10, 2004, 21:09:36 pm |
webmaster, V12, 50877 posts |
|
sulla porsche l'elettronica è disattivabile ma si riattiva appena si toccano i freni. ovviamente per questa ragione la porsche non è da cosiderarsi un'auto sportiva.
rotfl !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|