595 Visitatori + 0 Utenti = 595


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2393 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Domanda misure gomme
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Domanda misure gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 03, 2004, 09:10:00 am
Utente standard, V12, 77353 posts
Forse se n'è già parlato...

Avrete tutti notato che fra gomme diverse, con la stessa misura "nominale", ci possono essere marcate differenze in larghezza.
A cosa è dovuto questo? Forse la larghezza esprime la distanza fra i punti di calettamento sul cerchio (che si riflette sulla larghezza del battistrada, ma con qualche tolleranza)?
Forse c'è un altro motivo?

Grazie per le risposte Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda misure gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Novembre 03, 2004, 10:25:05 am
Visitatore, , posts
Forse se n'è già parlato...

Avrete tutti notato che fra gomme diverse, con la stessa misura "nominale", ci possono essere marcate differenze in larghezza.
A cosa è dovuto questo? Forse la larghezza esprime la distanza fra i punti di calettamento sul cerchio (che si riflette sulla larghezza del battistrada, ma con qualche tolleranza)?
Forse c'è un altro motivo?

Grazie per le risposte Wink

NON me lo dire che mi incazzo ogni volta che vado per comprare un treno di gomme nuovo!!! Angry
Glielo dico sempre al mio gommista: ma guarda come ci prendono per il culo?! Scrivono 205 mm e poi vai  a misurare la distanza da spigolo a spigolo (che non c'è più, quanto sono arrotondate le gomme!!! Angry Tongue ) e risulta sì e no 180 mm!!! Angry Tongue
Altroche le vecchie gomme al top, es. Yokohama A520 e/o le Pirelli P700-Z, che avevano il bordo gomma quasi perfettamente angolare a 90°! Kiss
Le "A520":
Email  Loggato 
   Re: Domanda misure gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
roberto.c
Novembre 03, 2004, 15:56:53 pm
Utente standard, V12, 539 posts


NON me lo dire che mi incazzo ogni volta che vado per comprare un treno di gomme nuovo!!! Angry
Glielo dico sempre al mio gommista: ma guarda come ci prendono per il culo?! Scrivono 205 mm e poi vai  a misurare la distanza da spigolo a spigolo (che non c'è più, quanto sono arrotondate le gomme!!! Angry Tongue ) e risulta sì e no 180 mm!!! Angry Tongue
Altroche le vecchie gomme al top, es. Yokohama A520 e/o le Pirelli P700-Z, che avevano il bordo gomma quasi perfettamente angolare a 90°! Kiss

Molto probabilmente è superfluo che ve lo dica, ma larghezza del pneumatico va misurata sotto carico statico (il massimo applicabile in accordo al fattore di carico) sul punto diametralmente opposto rispetto al centro dell'impronta a terra.

Comunque sì, fra i valori nominali delle varie marche e fra i vari modelli della stessa marca vi possono essere delle differenze rispetto a quelli effettivi dovuti principalmente a:
  • Tolleranze di lavorazione.
  • Mascheramento delle effettive caratteristiche. Mi spiego: per esempio i pneumatici "invernali", "rain" ecc. hanno misure effettive decisamente inferiori alle nominali per migliorare la tenuta e ridurre il pericolo di acquaplaning sui fondi a bassa aderenza, mantenendo però l'impatto psicologico-commerciale di "pneumatici larghi".

Mmmhhh! Non se mi sono riuscito a spiegare chiaramente!  Roll Eyes

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda misure gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 03, 2004, 16:04:24 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Molto probabilmente è superfluo che ve lo dica, ma larghezza del pneumatico va misurata sotto carico statico (il massimo applicabile in accordo al fattore di carico) sul punto diametralmente opposto rispetto al centro dell'impronta a terra.
Non è superfluo per niente, io non lo sapevo!
Quindi posso supporre che, per una gomma più rigida, la larghezza "da scarica" sia superiore perché si deforma meno?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda misure gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
roberto.c
Novembre 03, 2004, 17:55:09 pm
Utente standard, V12, 539 posts

Quindi posso supporre che, per una gomma più rigida, la larghezza "da scarica" sia superiore perché si deforma meno?

Se ho ben capito la tua domanda, un pneumatico più rigido (appunto perché tale) è meno sensibile ai carichi applicati, quindi ha minori variazioni di larghezza in funzione del carico rispetto ad un pneumatico con mescola più morbida.

In linea generale, un /80 avrà maggiori variazioni rispetto ad un /70 e questo ne avrà maggiori rispetto ad un /65, ecc.

Era questo il tuo dubbio?

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda misure gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 03, 2004, 21:34:01 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Sì, il dubbio era quello, anche se ragionavo a parità di fattore di forma (attribuendo le variazioni di rigidità alla sola carcassa).
Cioè: a parità di fattore di forma, diciamo /60 giusto per sparare un numero, e a parità di carico massimo ammissibile, un(o) pneumatico con la carcassa più rigida sarà probabilmente più largo rispetto a quello con la carcassa meno rigida, in modo che, sollecitati entrambi con lo stesso carico, assumeranno circa la stessa larghezza.
Spero di essermi spiegato, ho scritto una frase con un sacco di incisi... Embarrassed
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda misure gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
roberto.c
Novembre 03, 2004, 22:18:10 pm
Utente standard, V12, 539 posts
Sì, il dubbio era quello, anche se ragionavo a parità di fattore di forma (attribuendo le variazioni di rigidità alla sola carcassa).
Cioè: a parità di fattore di forma, diciamo /60 giusto per sparare un numero, e a parità di carico massimo ammissibile, un(o) pneumatico con la carcassa più rigida sarà probabilmente più largo rispetto a quello con la carcassa meno rigida, in modo che, sollecitati entrambi con lo stesso carico, assumeranno circa la stessa larghezza.
Spero di essermi spiegato, ho scritto una frase con un sacco di incisi... Embarrassed

Mmmhhh! Allora, se ho ben capito, stai trascurando un fattore: la comprimibilità del fluido (aria) e della omogenea distribuzione di questa (principio di Pascal).

Inoltre, forse, c'è un equivoco di partenza sulla misura della larghezza dei pneumatici che mi è saltato agli occhi rileggendo il post di stella:

Citazione
Scrivono 205 mm e poi vai  a misurare la distanza da spigolo a spigolo (che non c'è più, quanto sono arrotondate le gomme!!!) e risulta sì e no 180 mm!!!

La misura omologata non è quella del battistrada, ma quella della "pancia" del pneumatico!

http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1120/.cmd/ad/.c/572/.ce/1526/.p/758?PC_758_action=ruote#leggere

Quindi è tutta la sua struttura a collaborare alla determinazione di questa!

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda misure gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 04, 2004, 09:30:24 am
Utente standard, V12, 77353 posts
Aspetta, semplifichiamo:
Se le due gomme hanno le stesse misure, a parità di pressione di gonfiaggio conterranno la stessa quantità di aria, quindi anche la compressione del fluido a parità di carico sarà la stessa no?
C'è da dire che entrambe le gomme dovrebbero essere gonfiate alla pressione prescritta per sopportare il carico maggiore. Penso (ma non ne sono certo) che la gomma più "morbida" debba essere gonfiata a una pressione maggiore.

Ma tralasciamo questo aspetto e ragioniamo a parità di pressione: se la gomma ha una struttura più rigida, credo che sia pacifico che si deformerà meno. Quindi, è presumibile che da "sgonfia" (cioè sullo scaffale del gommista) sia più larga dell'altra no?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda misure gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Novembre 04, 2004, 11:18:56 am
Visitatore, , posts
Il problema iniziale mi sembrava fosse che a parita di misura nominale certe gomme hanno un battistrada più largo di altre. Roll Eyes Ossia, oramai, quasi tutte son molto più stondate ai bordi facendo sì che il battistrada sia decisamente più stretto di prima! Tongue

Il perché?
Perchè così durano meno (per effetto del maggior lavoro del battistrada più stretto di prima), e vai più spesso dal gommista! Tongue Porcatroiazza! Angry
E per di più si potrebbero avere delle prestazioni ancor maggiori se il battistrada fosse veramente di 205 mm e non di 180 mm com'è adesso! Sad Tongue
Email  Loggato 
   Re: Domanda misure gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Novembre 04, 2004, 11:22:12 am
Visitatore, , posts
Aspetta, semplifichiamo:
Se le due gomme hanno le stesse misure, a parità di pressione di gonfiaggio conterranno la stessa quantità di aria, quindi anche la compressione del fluido a parità di carico sarà la stessa no?
C'è da dire che entrambe le gomme dovrebbero essere gonfiate alla pressione prescritta per sopportare il carico maggiore. Penso (ma non ne sono certo) che la gomma più "morbida" debba essere gonfiata a una pressione maggiore.

Ma tralasciamo questo aspetto e ragioniamo a parità di pressione: se la gomma ha una struttura più rigida, credo che sia pacifico che si deformerà meno. Quindi, è presumibile che da "sgonfia" (cioè sullo scaffale del gommista) sia più larga dell'altra no?

Scusate, ma state dicendo che la gomma si allarga (a livello di battistrada) quando è sotto pressione lavorativa!?!? Shocked Huh Tongue
Email  Loggato 
   Re: Domanda misure gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 04, 2004, 11:28:41 am
Utente standard, V12, 77353 posts
No, che si allarga "complessivamente", cioè da un'estremità all'altra (visto che "spancia" di più).
NON da bordo a bordo del battistrada.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda misure gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Novembre 04, 2004, 11:37:45 am
Visitatore, , posts
No, che si allarga "complessivamente", cioè da un'estremità all'altra (visto che "spancia" di più).
NON da bordo a bordo del battistrada.

Di conseguenza potrebbero fare una gomma, vista di sezione a sfera (tipo un pallone) con un battistrada di 40 mm, o anche meno (il punto di contato con il terreno è piccolissimo)! Tongue
La gomma risulterebbe avere sempre 205 mm di larghezza ma in realtà la macchina camminerebbe su pochi mm! Sad MAH!! Huh
Email  Loggato 
   Re: Domanda misure gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 04, 2004, 11:44:07 am
Utente standard, V12, 77353 posts
Eh, secondo quello che dice Roberto, la cosa è lecita...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda misure gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Novembre 04, 2004, 12:07:01 pm
Visitatore, , posts
Eh, secondo quello che dice Roberto, la cosa è lecita...

Morale: vai dal gommista sempre prima! Angry
Email  Loggato 
   Re: Domanda misure gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 04, 2004, 12:11:51 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Dài, Stella, non credo che nessuno produrrà mai gomme così mostruosamente "tondeggianti". Avrebbero prestazioni pessime...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 33 queries.