392 Visitatori + 3 Utenti = 395

MRC, Phormula, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4834 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (458 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Te lo do' io il progresso dei diesel
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Giù Stampa
   Te lo do' io il progresso dei diesel    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 03, 2004, 13:08:16 pm
Visitatore, , posts
Per far contenti anche quelli che sostengono che la Polo di oggi e' equivalente alla Golf di ieri (specialmente per il peso), ho confrontato (dati di "auto") :

Polo 1.4 Tdi Confortline 5p (provata nel 2002) e
Golf II GTD 5p (1600cc) (provata nel lontano 1989).

13 anni sono trascorsi, 13 anni in cui il motore a gasolio ha subito un'evoluzione spaventosa, secondo i piu'.

Ebbene, ecco a voi la favolosa evoluzione:

Vel-max = 164,8 (polo), 166,4 (Golf)
0-100    =  14,23 (polo), 13,02 (Golf)
0-1000   = 35,88 (polo), 35,06 (Golf)

Consumo autostrada = 15,7 (polo), 15,4 (Golf)
Consumo citta'           = 14,8 (polo), 16,3 (Golf)

Se la confrontiamo con la Golf III GTD TDI 1900 provata nel 1994, il confronto risulta ancor piu' penoso per la Polo: la Golf e' un fulmine e consuma molto meno della Polo(autostrada 16,66, citta' 18,2).

Commenti, prego....
« Ultima modifica: Giugno 03, 2004, 16:12:17 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 03, 2004, 13:14:12 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Che masse hanno rilevato per le tre vetture?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:15:36 pm
Utente standard, V12, 77913 posts
Boh... l'unico commento che mi viene in mente è che a distanza di 15 anni un millequattro ha quasi pareggiato le prestazioni di un millesei, a parità di peso (a quanto dici, non ho dati ma mi fido) e nonostante le leggi anti-inquinamento e anti-rumore decisamente più restrittive.
Se non ci fossero limitazioni legislative il progresso sarebbe evidente. Purtroppo invece non lo è.

Nel complesso però non mi sembra un risultato malvagio. Credo che il GTD 1600, strozzato con le leggi di oggi, farebbe ben magra figura.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 03, 2004, 13:16:32 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
Per far contenti anche quelli che sostengono che la Polo di oggi e' equivalente alla Golf di ieri (specialmente per il peso), ho confrontato (dati di "auto") :

Polo 1.4 Tdi Confortline 5p (provata nel 2002) e
Golf III GTD 5p (1600cc) (provata nel lontano 1989).

13 anni sono trascorsi, 13 anni in cui il motore a gasolio ha subito un'evoluzione spaventosa, secondo i piu'.

Ebbene, ecco a voi la favolosa evoluzione:

Vel-max = 164,8 (polo), 166,4 (Golf)
0-100    =  14,23 (polo), 13,02 (Golf)
0-1000   = 35,88 (polo), 35,06 (Golf)

Consumo autostrada = 15,7 (polo), 15,4 (Golf)
Consumo citta'           = 14,8 (polo), 16,3 (Golf)

Se la confrontiamo con la Golf III GTD TDI 1900 provata nel 1994, il confronto risulta ancor piu' penoso per la Polo: la Golf e' un fulmine e consuma molto meno della Polo(autostrada 16,66, citta' 18,2).

Commenti, prego....

Ciao Mau

Ti sei dimenticato di inserire qualche dato relativo ai livelli di inquinamento emessi dai rispettivi modelli  Wink Se tutti i diesel in circolazione oggi inquinassero quanto lo facevano 10 anni fa, saremmo un po' tutti nella "cacca"  Grin

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 03, 2004, 13:18:29 pm
Visitatore, , posts
Ciao Mau

Ti sei dimenticato di inserire qualche dato relativo ai livelli di inquinamento emessi dai rispettivi modelli  Wink Se tutti i diesel in circolazione oggi inquinassero quanto lo facevano 10 anni fa, saremmo un po' tutti nella "cacca"  Grin

Saludos,
Alessandro

Questa e' una cosa che mi fa rimanere sempre perplesso:
per inquinare meno bisogna consumare di piu' ?  Huh
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:20:33 pm
Utente standard, V12, 77913 posts
Ciao Mau

Ti sei dimenticato di inserire qualche dato relativo ai livelli di inquinamento emessi dai rispettivi modelli  Wink Se tutti i diesel in circolazione oggi inquinassero quanto lo facevano 10 anni fa, saremmo un po' tutti nella "cacca"  Grin

Saludos,
Alessandro
Infatti...
Per esempio credo che il mio TDI 110CV vada ben più piano dello stesso TDI 110CV che montavano le prime Golf III TDI 110. Non l'ho provato, ma ho proprio paura di si...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:23:22 pm
Utente standard, V12, 77913 posts
Questa e' una cosa che mi fa rimanere sempre perplesso:
per inquinare meno bisogna consumare di piu' ?  Huh
Per inquinare meno e fare meno casino, a parità di prestazioni (più o meno), va a finire che ti tocca consumare di più.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 03, 2004, 13:24:25 pm
Visitatore, , posts
Boh... l'unico commento che mi viene in mente è che a distanza di 15 anni un millequattro ha quasi pareggiato le prestazioni di un millesei, a parità di peso (a quanto dici, non ho dati ma mi fido) e nonostante le leggi anti-inquinamento e anti-rumore decisamente più restrittive.
Se non ci fossero limitazioni legislative il progresso sarebbe evidente. Purtroppo invece non lo è.

Nel complesso però non mi sembra un risultato malvagio. Credo che il GTD 1600, strozzato con le leggi di oggi, farebbe ben magra figura.

sono pienamente d'accordo con te, partendo dal presupposto che la massa e la sezione frontale siano le stesse, il progresso è nell'essere riusciti a garantire prestazioni equivalenti nonostante normative più severe per quanto riguarda le emissioni e la sicurezza, gomme mostruosamente più larghe e nonostante consumatori più esigenti in termini di dotaziuoni di bordo. L'energia per far funzionare servosterzo e per generare la corrente necessaria ad alimentare tutti i dispositivi elettrici ed elettronici di bordo da qualche parte bisogna pur prenderla.
Tempo fa qualcuno aveva sottoposto una Golf II all'Euro NCAP, con risultati penosi.

Del resto dal 1.4 TDI si possono tirare fuori 90 cavalli rispettando le normative sulle emissioni e "declassandolo" a Euro 1 con una rimappatina e qualche modifica ad aspirazione e scarico se ne possono tirare fuori tranquillamente più di 100.
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 03, 2004, 13:26:57 pm
Visitatore, , posts
Questa e' una cosa che mi fa rimanere sempre perplesso:
per inquinare meno bisogna consumare di piu' ?  Huh

Si, perchè occorre mantenere la combustione nel range ideale aria/combustibile. Non si può più sfruttare il trucchetto di arricchire la miscela per avere più spunto in accelerazione e ripresa, nè quello di smagrirla troppo in rilascio.
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 03, 2004, 13:27:24 pm
Visitatore, , posts
Per inquinare meno e fare meno casino, a parità di prestazioni (più o meno), va a finire che ti tocca consumare di più.

Ma questo e' un controsenso bestiale.

Se i turbodiesel di una volta fumavano come ciminiere in accelerazione, vuol dire che la combustione non era perfetta, e quindi si sprecava carburante, un po' come sui benzina a carburatori, che accelerando mandavano fiumi di benzina in aspirazione.

Adesso che e' tutto dosato al computer, con iniezioni superprecise, risposte all'acceleratore penose, ecc. ecc., si consuma pure di piu' Huh??

Che soddisfazione, aoh....  Undecided
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:27:36 pm
Utente standard, V12, 77913 posts
Fra l'altro penso proprio che lo stesso paragone valga se prendiamo 2 motori a benza degli stessi periodi.
Anzi, forse il benza "moderno" fa una figura peggiore della polo diesel perché in proporzione le Case hanno svipullato molto di più i motori diesel.
È solo un idea, hai qualche dato Mau?
« Ultima modifica: Giugno 03, 2004, 13:28:03 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 03, 2004, 13:30:59 pm
Visitatore, , posts
Se tutti i diesel in circolazione oggi inquinassero quanto lo facevano 10 anni fa, saremmo un po' tutti nella "cacca"  Grin

Non solo i Diesel, ogni volta che il mio vicino tira fuori dal box il vecchio cassone non catalitico (sarà anche storico, ci sarà anche affezionato, ma quand'è che lo manda sotto una pressa...  Sad ), la puzza di benzina non bruciata arriva fino al primo piano di casa mia. Non oso pensare a come sarebbe l'aria di una grande città se tutti avessero ancora macchine così.
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:31:45 pm
Utente standard, V12, 77913 posts
Ma questo e' un controsenso bestiale.

Se i turbodiesel di una volta fumavano come ciminiere in accelerazione, vuol dire che la combustione non era perfetta, e quindi si sprecava carburante, un po' come sui benzina a carburatori, che accelerando mandavano fiumi di benzina in aspirazione.

Adesso che e' tutto dosato al computer, con iniezioni superprecise, risposte all'acceleratore penose, ecc. ecc., si consuma pure di piu' Huh??

Che soddisfazione, aoh....  Undecided
Purtroppo è così. Purtroppo le leggi hanno tolto molto margine prestazionale al progresso dei motori.
D'altra parte, considera questo: un motore di potenza X di allora, confrontato con un motore della stessa potenza di oggi, su una vettura con la stessa massa fornirebbe prestazioni analoghe. Ma fumando molto di più e facendo più casino.
Quindi è pacifico che quella potenza che allora veniva persa "in fumo" oggi venga mangiata da catalizzatore e silenziatore.
Una bella rimappata e tutto torna agli antichi splendori...  Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 03, 2004, 13:38:40 pm
Visitatore, , posts
Fra l'altro penso proprio che lo stesso paragone valga se prendiamo 2 motori a benza degli stessi periodi.
Anzi, forse il benza "moderno" fa una figura peggiore della polo diesel perché in proporzione le Case hanno svipullato molto di più i motori diesel.
È solo un idea, hai qualche dato Mau?

No. Per i benzina la storia sembra andare nel verso giusto:

Golf III 1.4 GL (1992) vs Polo 1.4 16v Highline (2000)

Vel.max = 157 - 189,5
0-100    = 15"12  - 10"00
0-1000  = 36"72 - 31"74
Consumo autostrada 13 - 12,1
Consumo citta'           11,4 - 11,8

Qui i progressi si vedono, e molto bene !!!

Allora, qual'e' il motore che si e' evoluto di piu' ?  Huh Huh
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:42:40 pm
Utente standard, V12, 77913 posts
No. Per i benzina la storia sembra andare nel verso giusto:

Golf III 1.4 GL (1992) vs Polo 1.4 16v Highline (2000)

Vel.max = 157 - 189,5
0-100    = 15"12  - 10"00
0-1000  = 36"72 - 31"74
Consumo autostrada 13 - 12,1
Consumo citta'           11,4 - 11,8

Qui i progressi si vedono, e molto bene !!!

Allora, qual'e' il motore che si e' evoluto di piu' ?  Huh Huh
Scusa ma perché prima hai confrontato il 1.4 col 1.6 e adesso confronti i due 1.4?
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 37 queries.