658 Visitatori + 2 Utenti = 660

mariner, TonyH
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6114 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Te lo do' io il progresso dei diesel
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Giù Stampa
   Te lo do' io il progresso dei diesel    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 03, 2004, 13:08:16 pm
Visitatore, , posts
Per far contenti anche quelli che sostengono che la Polo di oggi e' equivalente alla Golf di ieri (specialmente per il peso), ho confrontato (dati di "auto") :

Polo 1.4 Tdi Confortline 5p (provata nel 2002) e
Golf II GTD 5p (1600cc) (provata nel lontano 1989).

13 anni sono trascorsi, 13 anni in cui il motore a gasolio ha subito un'evoluzione spaventosa, secondo i piu'.

Ebbene, ecco a voi la favolosa evoluzione:

Vel-max = 164,8 (polo), 166,4 (Golf)
0-100    =  14,23 (polo), 13,02 (Golf)
0-1000   = 35,88 (polo), 35,06 (Golf)

Consumo autostrada = 15,7 (polo), 15,4 (Golf)
Consumo citta'           = 14,8 (polo), 16,3 (Golf)

Se la confrontiamo con la Golf III GTD TDI 1900 provata nel 1994, il confronto risulta ancor piu' penoso per la Polo: la Golf e' un fulmine e consuma molto meno della Polo(autostrada 16,66, citta' 18,2).

Commenti, prego....
« Ultima modifica: Giugno 03, 2004, 16:12:17 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 03, 2004, 13:14:12 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Che masse hanno rilevato per le tre vetture?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:15:36 pm
Utente standard, V12, 78293 posts
Boh... l'unico commento che mi viene in mente è che a distanza di 15 anni un millequattro ha quasi pareggiato le prestazioni di un millesei, a parità di peso (a quanto dici, non ho dati ma mi fido) e nonostante le leggi anti-inquinamento e anti-rumore decisamente più restrittive.
Se non ci fossero limitazioni legislative il progresso sarebbe evidente. Purtroppo invece non lo è.

Nel complesso però non mi sembra un risultato malvagio. Credo che il GTD 1600, strozzato con le leggi di oggi, farebbe ben magra figura.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 03, 2004, 13:16:32 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
Per far contenti anche quelli che sostengono che la Polo di oggi e' equivalente alla Golf di ieri (specialmente per il peso), ho confrontato (dati di "auto") :

Polo 1.4 Tdi Confortline 5p (provata nel 2002) e
Golf III GTD 5p (1600cc) (provata nel lontano 1989).

13 anni sono trascorsi, 13 anni in cui il motore a gasolio ha subito un'evoluzione spaventosa, secondo i piu'.

Ebbene, ecco a voi la favolosa evoluzione:

Vel-max = 164,8 (polo), 166,4 (Golf)
0-100    =  14,23 (polo), 13,02 (Golf)
0-1000   = 35,88 (polo), 35,06 (Golf)

Consumo autostrada = 15,7 (polo), 15,4 (Golf)
Consumo citta'           = 14,8 (polo), 16,3 (Golf)

Se la confrontiamo con la Golf III GTD TDI 1900 provata nel 1994, il confronto risulta ancor piu' penoso per la Polo: la Golf e' un fulmine e consuma molto meno della Polo(autostrada 16,66, citta' 18,2).

Commenti, prego....

Ciao Mau

Ti sei dimenticato di inserire qualche dato relativo ai livelli di inquinamento emessi dai rispettivi modelli  Wink Se tutti i diesel in circolazione oggi inquinassero quanto lo facevano 10 anni fa, saremmo un po' tutti nella "cacca"  Grin

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 03, 2004, 13:18:29 pm
Visitatore, , posts
Ciao Mau

Ti sei dimenticato di inserire qualche dato relativo ai livelli di inquinamento emessi dai rispettivi modelli  Wink Se tutti i diesel in circolazione oggi inquinassero quanto lo facevano 10 anni fa, saremmo un po' tutti nella "cacca"  Grin

Saludos,
Alessandro

Questa e' una cosa che mi fa rimanere sempre perplesso:
per inquinare meno bisogna consumare di piu' ?  Huh
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:20:33 pm
Utente standard, V12, 78293 posts
Ciao Mau

Ti sei dimenticato di inserire qualche dato relativo ai livelli di inquinamento emessi dai rispettivi modelli  Wink Se tutti i diesel in circolazione oggi inquinassero quanto lo facevano 10 anni fa, saremmo un po' tutti nella "cacca"  Grin

Saludos,
Alessandro
Infatti...
Per esempio credo che il mio TDI 110CV vada ben più piano dello stesso TDI 110CV che montavano le prime Golf III TDI 110. Non l'ho provato, ma ho proprio paura di si...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:23:22 pm
Utente standard, V12, 78293 posts
Questa e' una cosa che mi fa rimanere sempre perplesso:
per inquinare meno bisogna consumare di piu' ?  Huh
Per inquinare meno e fare meno casino, a parità di prestazioni (più o meno), va a finire che ti tocca consumare di più.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 03, 2004, 13:24:25 pm
Visitatore, , posts
Boh... l'unico commento che mi viene in mente è che a distanza di 15 anni un millequattro ha quasi pareggiato le prestazioni di un millesei, a parità di peso (a quanto dici, non ho dati ma mi fido) e nonostante le leggi anti-inquinamento e anti-rumore decisamente più restrittive.
Se non ci fossero limitazioni legislative il progresso sarebbe evidente. Purtroppo invece non lo è.

Nel complesso però non mi sembra un risultato malvagio. Credo che il GTD 1600, strozzato con le leggi di oggi, farebbe ben magra figura.

sono pienamente d'accordo con te, partendo dal presupposto che la massa e la sezione frontale siano le stesse, il progresso è nell'essere riusciti a garantire prestazioni equivalenti nonostante normative più severe per quanto riguarda le emissioni e la sicurezza, gomme mostruosamente più larghe e nonostante consumatori più esigenti in termini di dotaziuoni di bordo. L'energia per far funzionare servosterzo e per generare la corrente necessaria ad alimentare tutti i dispositivi elettrici ed elettronici di bordo da qualche parte bisogna pur prenderla.
Tempo fa qualcuno aveva sottoposto una Golf II all'Euro NCAP, con risultati penosi.

Del resto dal 1.4 TDI si possono tirare fuori 90 cavalli rispettando le normative sulle emissioni e "declassandolo" a Euro 1 con una rimappatina e qualche modifica ad aspirazione e scarico se ne possono tirare fuori tranquillamente più di 100.
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 03, 2004, 13:26:57 pm
Visitatore, , posts
Questa e' una cosa che mi fa rimanere sempre perplesso:
per inquinare meno bisogna consumare di piu' ?  Huh

Si, perchè occorre mantenere la combustione nel range ideale aria/combustibile. Non si può più sfruttare il trucchetto di arricchire la miscela per avere più spunto in accelerazione e ripresa, nè quello di smagrirla troppo in rilascio.
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 03, 2004, 13:27:24 pm
Visitatore, , posts
Per inquinare meno e fare meno casino, a parità di prestazioni (più o meno), va a finire che ti tocca consumare di più.

Ma questo e' un controsenso bestiale.

Se i turbodiesel di una volta fumavano come ciminiere in accelerazione, vuol dire che la combustione non era perfetta, e quindi si sprecava carburante, un po' come sui benzina a carburatori, che accelerando mandavano fiumi di benzina in aspirazione.

Adesso che e' tutto dosato al computer, con iniezioni superprecise, risposte all'acceleratore penose, ecc. ecc., si consuma pure di piu' Huh??

Che soddisfazione, aoh....  Undecided
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:27:36 pm
Utente standard, V12, 78293 posts
Fra l'altro penso proprio che lo stesso paragone valga se prendiamo 2 motori a benza degli stessi periodi.
Anzi, forse il benza "moderno" fa una figura peggiore della polo diesel perché in proporzione le Case hanno svipullato molto di più i motori diesel.
È solo un idea, hai qualche dato Mau?
« Ultima modifica: Giugno 03, 2004, 13:28:03 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 03, 2004, 13:30:59 pm
Visitatore, , posts
Se tutti i diesel in circolazione oggi inquinassero quanto lo facevano 10 anni fa, saremmo un po' tutti nella "cacca"  Grin

Non solo i Diesel, ogni volta che il mio vicino tira fuori dal box il vecchio cassone non catalitico (sarà anche storico, ci sarà anche affezionato, ma quand'è che lo manda sotto una pressa...  Sad ), la puzza di benzina non bruciata arriva fino al primo piano di casa mia. Non oso pensare a come sarebbe l'aria di una grande città se tutti avessero ancora macchine così.
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:31:45 pm
Utente standard, V12, 78293 posts
Ma questo e' un controsenso bestiale.

Se i turbodiesel di una volta fumavano come ciminiere in accelerazione, vuol dire che la combustione non era perfetta, e quindi si sprecava carburante, un po' come sui benzina a carburatori, che accelerando mandavano fiumi di benzina in aspirazione.

Adesso che e' tutto dosato al computer, con iniezioni superprecise, risposte all'acceleratore penose, ecc. ecc., si consuma pure di piu' Huh??

Che soddisfazione, aoh....  Undecided
Purtroppo è così. Purtroppo le leggi hanno tolto molto margine prestazionale al progresso dei motori.
D'altra parte, considera questo: un motore di potenza X di allora, confrontato con un motore della stessa potenza di oggi, su una vettura con la stessa massa fornirebbe prestazioni analoghe. Ma fumando molto di più e facendo più casino.
Quindi è pacifico che quella potenza che allora veniva persa "in fumo" oggi venga mangiata da catalizzatore e silenziatore.
Una bella rimappata e tutto torna agli antichi splendori...  Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 03, 2004, 13:38:40 pm
Visitatore, , posts
Fra l'altro penso proprio che lo stesso paragone valga se prendiamo 2 motori a benza degli stessi periodi.
Anzi, forse il benza "moderno" fa una figura peggiore della polo diesel perché in proporzione le Case hanno svipullato molto di più i motori diesel.
È solo un idea, hai qualche dato Mau?

No. Per i benzina la storia sembra andare nel verso giusto:

Golf III 1.4 GL (1992) vs Polo 1.4 16v Highline (2000)

Vel.max = 157 - 189,5
0-100    = 15"12  - 10"00
0-1000  = 36"72 - 31"74
Consumo autostrada 13 - 12,1
Consumo citta'           11,4 - 11,8

Qui i progressi si vedono, e molto bene !!!

Allora, qual'e' il motore che si e' evoluto di piu' ?  Huh Huh
Email  Loggato 
   Re:Te lo do' io il progresso dei diesel VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2004, 13:42:40 pm
Utente standard, V12, 78293 posts
No. Per i benzina la storia sembra andare nel verso giusto:

Golf III 1.4 GL (1992) vs Polo 1.4 16v Highline (2000)

Vel.max = 157 - 189,5
0-100    = 15"12  - 10"00
0-1000  = 36"72 - 31"74
Consumo autostrada 13 - 12,1
Consumo citta'           11,4 - 11,8

Qui i progressi si vedono, e molto bene !!!

Allora, qual'e' il motore che si e' evoluto di piu' ?  Huh Huh
Scusa ma perché prima hai confrontato il 1.4 col 1.6 e adesso confronti i due 1.4?
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 34 queries.