810 Visitatori + 6 Utenti = 816

&re@, alura, DoguiPlus, Phormula, TonyH, agr_team
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6161 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1136 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (159 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Motori motociclistici
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Motori motociclistici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Dani85 250 mad italian over-ecxitable horses
Maggio 24, 2004, 13:00:07 pm
Utente standard, V12, 759 posts
So che è una domanda stupida ( Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed), ma da solo non riesco a darmi spiegazione: perchè i motori delle moto girano più in alto??? Dipende forse dalle minori dimensioni di cilindri e pistoni??

Life is not run in a straight line!!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Motori motociclistici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 24, 2004, 13:08:08 pm
Utente standard, V12, 78302 posts
Uno dei motivi è quello.
Comunque girano più in alto perché sono progettati per girare più in alto, dal momento che la coppia ai bassi regimi e meno importante dato il peso limitato del veicolo.
Se, poniamo caso, facessi un 1.0l automobilistico da 150Cv a 12000 giri  sarebbe quasi inutilizzabile. Meglio, per quella potenza, un duemila da 6000 giri/minuto (che però per una moto sportiva sarebbe eccessivamente pesante) e una migliore coppia ai bassi regimi.
Molti motori moticiclistici non esasperati, tipo quelli per le custom e le cruiser che privilegiano i "bassi", hanno regimi di rotazione comparabili a quelli delle auto.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2004, 13:08:25 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Motori motociclistici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 24, 2004, 13:16:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Molti motori moticiclistici non esasperati, tipo quelli per le custom e le cruiser che privilegiano i "bassi", hanno regimi di rotazione comparabili a quelli delle auto.

...e pure cilindrate comparabili Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Motori motociclistici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 24, 2004, 13:23:44 pm
Utente standard, V12, 78302 posts
...e pure cilindrate comparabili Smiley
Grin
Sì, in molti casi sì...
Però ad esempio l'HD 883 ha una cilindrata "piccola" per una macchina e gira comunque abbastanza basso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Motori motociclistici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 24, 2004, 16:05:32 pm
Staff, V12, 23727 posts
Uno dei motivi è quello.
Comunque girano più in alto perché sono progettati per girare più in alto, dal momento che la coppia ai bassi regimi e meno importante dato il peso limitato del veicolo.
Se, poniamo caso, facessi un 1.0l automobilistico da 150Cv a 12000 giri  sarebbe quasi inutilizzabile. Meglio, per quella potenza, un duemila da 6000 giri/minuto (che però per una moto sportiva sarebbe eccessivamente pesante) e una migliore coppia ai bassi regimi.
Molti motori moticiclistici non esasperati, tipo quelli per le custom e le cruiser che privilegiano i "bassi", hanno regimi di rotazione comparabili a quelli delle auto.

Aggiungo alla già efficace spiegazione che i motori motociclistici devono avere molta meno coppia rispetto ai motori automobilistici perchè devono spostare una massa minore; questo comporta il vantaggio di potersi "concentrare" maggiormente sulla potenza massima e quindi sulla rotazione del motore; per questo motivo, a parità di cubatura un motore motociclistico avrà una corsa molto ridotta rispetto a quello dell'auto, viceversa l'alesaggio.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 27 queries.