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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Dani85 su Maggio 24, 2004, 13:00:07 pm



Titolo: Motori motociclistici
Post di: Dani85 su Maggio 24, 2004, 13:00:07 pm
So che è una domanda stupida ( :-[ :-[ :-[ :-[), ma da solo non riesco a darmi spiegazione: perchè i motori delle moto girano più in alto??? Dipende forse dalle minori dimensioni di cilindri e pistoni??


Titolo: Re:Motori motociclistici
Post di: &re@ su Maggio 24, 2004, 13:08:08 pm
Uno dei motivi è quello.
Comunque girano più in alto perché sono progettati per girare più in alto, dal momento che la coppia ai bassi regimi e meno importante dato il peso limitato del veicolo.
Se, poniamo caso, facessi un 1.0l automobilistico da 150Cv a 12000 giri sarebbe quasi inutilizzabile. Meglio, per quella potenza, un duemila da 6000 giri/minuto (che però per una moto sportiva sarebbe eccessivamente pesante) e una migliore coppia ai bassi regimi.
Molti motori moticiclistici non esasperati, tipo quelli per le custom e le cruiser che privilegiano i "bassi", hanno regimi di rotazione comparabili a quelli delle auto.


Titolo: Re:Motori motociclistici
Post di: Miki Biasion su Maggio 24, 2004, 13:16:02 pm
Citato da: &re@ su Maggio 24, 2004, 13:08:08 pm
Molti motori moticiclistici non esasperati, tipo quelli per le custom e le cruiser che privilegiano i "bassi", hanno regimi di rotazione comparabili a quelli delle auto.


...e pure cilindrate comparabili :)


Titolo: Re:Motori motociclistici
Post di: &re@ su Maggio 24, 2004, 13:23:44 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 24, 2004, 13:16:02 pm
...e pure cilindrate comparabili :)

;D
Sì, in molti casi sì...
Però ad esempio l'HD 883 ha una cilindrata "piccola" per una macchina e gira comunque abbastanza basso.


Titolo: Re:Motori motociclistici
Post di: Madbob su Maggio 24, 2004, 16:05:32 pm
Citato da: &re@ su Maggio 24, 2004, 13:08:08 pm
Uno dei motivi è quello.
Comunque girano più in alto perché sono progettati per girare più in alto, dal momento che la coppia ai bassi regimi e meno importante dato il peso limitato del veicolo.
Se, poniamo caso, facessi un 1.0l automobilistico da 150Cv a 12000 giri sarebbe quasi inutilizzabile. Meglio, per quella potenza, un duemila da 6000 giri/minuto (che però per una moto sportiva sarebbe eccessivamente pesante) e una migliore coppia ai bassi regimi.
Molti motori moticiclistici non esasperati, tipo quelli per le custom e le cruiser che privilegiano i "bassi", hanno regimi di rotazione comparabili a quelli delle auto.


Aggiungo alla già efficace spiegazione che i motori motociclistici devono avere molta meno coppia rispetto ai motori automobilistici perchè devono spostare una massa minore; questo comporta il vantaggio di potersi "concentrare" maggiormente sulla potenza massima e quindi sulla rotazione del motore; per questo motivo, a parità di cubatura un motore motociclistico avrà una corsa molto ridotta rispetto a quello dell'auto, viceversa l'alesaggio.


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