862 Visitatori + 0 Utenti = 862


 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (915 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5851 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (57 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (59 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Maranello first test drive
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Giù Stampa
   Re:Maranello first test drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Aprile 01, 2004, 17:03:53 pm
Utente standard, V12, 15160 posts
Scusa Barn, non ho letto il post riferito al cambio della cinghia...quanto ti è costato?HuhHuh Huh Huh

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Maranello first test drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 01, 2004, 17:05:43 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Maranello first test drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 01, 2004, 17:08:10 pm
Utente standard, V12, 58656 posts
vado a memoria: più o meno quello che costa farla su passat v6 tdi.... 1200 euri...

mi sembra però che non abbia fatto solo la cinghia con quel prezzo....(se la memoria non mi inganna...)

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Maranello first test drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Aprile 01, 2004, 17:22:56 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
mi sembra però che non abbia fatto solo la cinghia con quel prezzo....(se la memoria non mi inganna...)

Cinghia, sostituito un paraolio, servizio annuale, sostituzione dei Tubi con quelli originali, la spia dell'allarme rimaneva accesa e l'hanno messa apposto,.....piu' o meno 1300.- Euro.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Maranello first test drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 02, 2004, 08:53:08 am
Visitatore, , posts
A proposito di turbo...son 3 mattine di fila che in un viale (tra l'altro zona di mercato!) che percorro per andare in ufficio (C.so Palestro x i torinesi) trovo parcheggiata, sempre nello stesso punto, una 996 turbo grigia chiara...o questo trova sempre parcheggio nello stesso punto oppure son 3 giorni che la lascia parcheggiata giorno e notte in strada...chissà se con una Ferrari lo farebbe Wink

Anche sotto cassa mia c'è una Turbo che viene lasciata lì di notte, da mesi. Di giorno viene usata, non è abbandonata, è proprio che si vede che il braccino era un pò corto non arrivava a comprare il box.
Email  Loggato 
   Re:Maranello first test drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 02, 2004, 08:59:53 am
Visitatore, , posts
Cinghia, sostituito un paraolio, servizio annuale, sostituzione dei Tubi con quelli originali, la spia dell'allarme rimaneva accesa e l'hanno messa apposto,.....piu' o meno 1300.- Euro.

Barn

Mi pare un prezzo onesto, quasi incredibile. Per una macchina così, è quasi incredibile in assoluto è normale, la 550 tanto normale non è Shocked. Probabilmente cambiare la cinghia è facile, c'è molto spazio nel vano motore?
Certo che per i detrattori della cinghia di distribuzione (che è invece molto più precisa a mantenere la fase, oltre che più silenziosa) è un bel colpo sapere che i motori Ferrari la usano!
Le catene con tutti i loro tenditori (necessari perchè si allungano) durano tanto, ma non sono la soluzione ottimale. Io non ho mai visto un meccanismo di precisione (robot, grandi plotter, macchine di prova) con trasmissioni a catena, sono pieni di cinghie dentate.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2004, 09:03:25 am da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:Maranello first test drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 02, 2004, 09:00:58 am
Utente standard, V12, 58656 posts
Mi pare un prezzo onesto, quasi incredibile. Per una macchina così, è quasi incredibile. Probabilmente cambiare la cinghia è facile, c'è molto spazio nel vano motore?
Certo che per i detrattori della cinghia di distribuzione (che è invece molto più precisa a mantenere la fase, oltre che più silenziosa) è un bel colpo sapere che i motori Ferrari la usano!
Le catene con tutti i loro tenditori (necessari perchè si allungano) durano tanto, ma non sono la soluzione ottimale. Io non ho mai visto un meccanismo di precisione (robot, grandi plotter, macchine di prova) con trasmissioni a catena, sono pieni di cinghie dentate.

anche perchè cambiare una catena di distribuzione implica un lavoro più lungo e complesso....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Maranello first test drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 02, 2004, 09:23:28 am
Staff, V12, 24201 posts
non è questione di detrarre..e poi il fatto che le usa la Ferrari non è in controtendenza con quello che noi "catena fan" sosteniamo..(a parte che io sono per la distribuzione ad ingranaggi come gli ultimi motori Audi...)
c'è da dire che sulla Delta avevo cambiato tutte le cinghie etc (tagliando 90.000 km) con 700 mila lire circa nel 1997...sulla C 180 cambiai solo il tendicatena con 250.000 mila a 117.000 km...adesso non è cosi..
se cambiare una cinghia costasse il giusto..100-200 euro..sai che mi fregherebbe...
ma é evidente che 1200 euro ogni 60.000 km su una F550 che quando fa 15.000 km all'anno è tanto,  sono una cosa, 1200 euro ogni 90.000 su una turbodiesel da 30.000 euro, che presumibilmente percorre 30-40.000 km l'anno un'altra...allora cosa facciamo, diciamo che anche la scocca in carbonio  è una cosa intelligente perchè la usa la Ferrari in F1?  Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Maranello first test drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 02, 2004, 10:09:51 am
Visitatore, , posts
non è questione di detrarre..e poi il fatto che le usa la Ferrari non è in controtendenza con quello che noi "catena fan" sosteniamo..(a parte che io sono per la distribuzione ad ingranaggi come gli ultimi motori Audi...)
c'è da dire che sulla Delta avevo cambiato tutte le cinghie etc (tagliando 90.000 km) con 700 mila lire circa nel 1997...sulla C 180 cambiai solo il tendicatena con 250.000 mila a 117.000 km...adesso non è cosi..
se cambiare una cinghia costasse il giusto..100-200 euro..sai che mi fregherebbe...
ma é evidente che 1200 euro ogni 60.000 km su una F550 che quando fa 15.000 km all'anno è tanto,  sono una cosa, 1200 euro ogni 90.000 su una turbodiesel da 30.000 euro, che presumibilmente percorre 30-40.000 km l'anno un'altra...allora cosa facciamo, diciamo che anche la scocca in carbonio  è una cosa intelligente perchè la usa la Ferrari in F1?  Grin Grin

Eh Eh, sapevo che qualche pesciolino abboccava all'amo Wink Grin
Ma qui non c'è 1984, peccato avrei polemizzato volentieri a lungo Grin Grin
Ma come sono le Audi tutte ad ingranaggi, sono ingranaggi in cascata Huh Mi ricordo solo della MV Agusta d'antan con la distribuzione a ingranaggi in cascata, ma faceva un rumore d'inferno Shocked
Comunque a me sulla Volvo la cinghia me l'hanno cambiata con meno di 200 EUR a 120000 km.
Email  Loggato 
   Re:Maranello first test drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 02, 2004, 10:14:38 am
Utente standard, V12, 58656 posts
caro claudio mi meraviglio di te, gli ingranaggi devono forzatamente essere in cascata......se no come casso funzionerebbe?HuhHuh?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Maranello first test drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 02, 2004, 10:18:52 am
Visitatore, , posts
caro claudio mi meraviglio di te, gli ingranaggi devono forzatamente essere in cascata......se no come casso funzionerebbe?HuhHuh?

Lo so che sono in cascata, ma come fanno per il rumore, i pesi, i costi? Avranno trovato una soluzione innovativa. Poi non è neppure detto le Ducati avevano (non so se hanno ancora) alberini e due coppie coniche, tutto ad ingranaggi pure quello. Chiedevo lo schema, tipo di ingranaggi, tutto qui.

PS la S2000 ha la catena (ingranaggi da albero aspirazioen a albero di scarico), non posso, capirai, per coerenza, più prenderla in considerazione Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re:Maranello first test drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 02, 2004, 10:20:53 am
Utente standard, V12, 58656 posts
certo la coerenza è la coerenza.....ma vaff Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Kiss Kiss Kiss Kiss

Scusa ma la ducati non è desmodromica con cinghia dentata?   Huh Huh

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Maranello first test drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 02, 2004, 10:24:25 am
Visitatore, , posts
certo la coerenza è la coerenza.....ma vaff Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Kiss Kiss Kiss Kiss

Scusa ma la ducati non è desmodromica con cinghia dentata?   Huh Huh

Parlo delle Ducati dei miei tempi, vedi che anche loro sono a cinghia adesso Grin
Email  Loggato 
   Re:Maranello first test drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 02, 2004, 10:27:16 am
Utente standard, V12, 58656 posts
Parlo delle Ducati dei miei tempi, vedi che anche loro sono a cinghia adesso Grin

scusami ma ai tuoi tempi non erano già a cinghia??
Mi ricordo foto sbiadite dell'epoca  Grin Grin Grin Grin e mi sembra di ricordare una cinghia dentata? Sbaglio?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Maranello first test drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 02, 2004, 10:28:32 am
Visitatore, , posts
scusami ma ai tuoi tempi non erano già a cinghia??
Mi ricordo foto sbiadite dell'epoca  Grin Grin Grin Grin e mi sembra di ricordare una cinghia dentata? Sbaglio?

NO, avevano l'alberino che portava il moto alla testata.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 34 queries.