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Eva |
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Marzo 22, 2004, 14:00:40 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Pensando di cambiare le auto aziendali abbiamo anche preso in considerazione il problema "Ambiente". Ora, noi siamo a Bologna e qui hanno avuto la bella idea di imporre la circolazione a targhe alterne fisse per tutta la stagione invernale il giovedì e il venerdì. A parte il fatto che di vigili se ne vedono il giusto, il rischio di dover circolare quando non si deve esiste e purtroppo quando si lavora non si può rimandare uno spostamento solo perchè non abbiamo la targa giusta. E così ci è balenata l'idea di ritornare a comprare auto a benzina (costa meno e fanno + sconti) e di installare un bell'impianto a GPL (x l'installazione si va a pareggio con lo sconto). GPL e non metano perchè gli ingombri sono più ridotti ed almeno i distributori in autostrada ci sono. Ma quello che non so è quale possa essere e se ci possa essere anche un risparmio sul carburante rispetto al diesel. Mi ricordo che il rapporto dei consumi fra benzina e GPL era 1:1 con la differenza che il GPL costava circa la metà. Al momento non ho idea di cosa costi al litro ma mi sembrava che fosse abbastanza allineato con il gasolio Mah! L'indecisione è tanta, voi che fareste?
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Eva |
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Marzo 22, 2004, 14:12:18 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Veramente? Ma è sempre stato così? :o
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Phormula |
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Marzo 22, 2004, 14:19:40 pm |
Visitatore, , posts |
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Veramente? Ma è sempre stato così? Si, ma quando non c'erano le "garanzie lunghe", uno il primo anno andava a benzina e poi faceva l'impianto. Inoltre nelle vecchie macchine a carburatore di cose che potevano rompersi perchè uno andava a GPL (o rompersi comunque) ce n'erano poche. Prova a pensare oggi, ti si accende la spia dell'iniezione, l'officina ti dice che devi cambiare il catalizzatore e la casa dice che non ne risponde perchè è stato installato l'impianto a GPL....
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Loggato
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Loggato
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Eva |
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Marzo 22, 2004, 14:38:21 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Non per fare il dieselaro a tutti i costi, ma dalle targhe alterne in Em. Rom. sono esentati anche i diesel col FAP.
Lo so e credo che le auto che abbiamo battezzato come possibili lo montino tutte. E' che bisogna guardare in prospettiva. Quando misero le targhe alterne nei primi anni 90 potevano circolare solo le catalizzate...
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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&re@ |
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Marzo 22, 2004, 14:43:18 pm |
Utente standard, V12, 77595 posts |
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Lo so e credo che le auto che abbiamo battezzato come possibili lo montino tutte. E' che bisogna guardare in prospettiva. Quando misero le targhe alterne nei primi anni 90 potevano circolare solo le catalizzate...
Sì, hai ragione, lo dicevo solo x info nel caso non lo sapessi. Per quanto riguarda il risparmio, credo che il GPL sia più conveniente del diesel ma bisogna anche fare i conti con la diminuzione della capacità del bagagliaio (ragione sufficiente a non farmi considerare un'auto a GPL come valida alternativa al diesel, almeno finché avrò bisogno di un baule degno di questo nome associato a dimensioni esterne non esagerate).
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Loggato
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mauring |
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Marzo 22, 2004, 14:43:57 pm |
Visitatore, , posts |
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E' una bella idea ma bisogna tener conto di: - a GPL l'auto consuma mediamente un 10% in piu' - si perde una certa fetta di bagagliaio - se l'impianto e' fatto male porta rogne a non finire - il peso maggiore sull'asse posteriore deteriora prima gli ammortizzatori - non sempre si riesce ad andare a GPL: l'autonomia non e' mai eccelsa e in montagna e nel sud italia i distributori sono assai scarsi. Per il resto il costo del GPL e' un po' di piu' della meta' di quello della benzina e quindi la convenienza indubbiamente c'e'. Sono comunque d'accordo con Phormula: con le auto odierne, meglio comprare direttamente un'auto nata dalla fabbrica con questa alimentazione. La garanzia non ne risente e l'impianto dara' sicuramente pochi problemi (fiat multipla a parte... ).
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 22, 2004, 14:47:20 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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(fiat multipla a parte... ). Si, ma i problemi erano sulla versione alimentata a metano e non a GPL
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Marzo 22, 2004, 14:47:34 pm |
Staff, V12, 89862 posts |
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Uhm...strana metamorfosi la tua Mau...fino a qualche mese fa eri in versione "GPL x tutti"...cos'è, il morbo dell'idrovora ti ha colpito fin nell'anima?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Marzo 22, 2004, 14:52:27 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Non per fare il dieselaro a tutti i costi, ma dalle targhe alterne in Em. Rom. sono esentati anche i diesel col FAP.
E le benzina euro4 no?? a che serve allora omologarle con questa normativa???
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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&re@ |
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Marzo 22, 2004, 14:56:58 pm |
Utente standard, V12, 77595 posts |
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E le benzina euro4 no?? a che serve allora omologarle con questa normativa??? Infatti sono un mucchio di minchiate. Che io sappia, la regola adesso è: NON euro ==> NON circoli Euro x ==> Circoli a targhe alterne Esenzioni (fra le altre): diesel FAP, moto a 4 tempi, mezzi di soccorso/assistenza sanitaria, car-pooling (cioè se l'auto porta almeno 3 persone è esentata), cortei funebri, matrimoni e qualche altra cazzata. « Ultima modifica: Marzo 22, 2004, 14:57:26 pm da &re@ »
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Loggato
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