660 Visitatori + 2 Utenti = 662

pininfa1967, Losna
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (25 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Quale sviluppo per i propulsori ?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Quale sviluppo per i propulsori ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 16, 2004, 09:49:15 am
Visitatore, , posts
strana ed arcana domanda vero ?
no , chiedo a voi pistoniani di esprimere un parere.
I motori a benzina sono , da anni , tecnologicamente fermi.
Se ci pensate sono almeno una quindicina di anni che non si vede nulla di nuovo , se non dei continui affinamenti.
Turbo , turbo soft , gestione elettronica , controllo della fasatura , aspirazione variabile ma poi ? poi affinamenti di queste tecnologie , ottimizzazioni e poco altro di veramente nuovo.
Anche il Renesis Mazda , pensandoci bene , non è altro che un affinamento di un progetto preesistente.
Il diesel invece ha beneficiato di tutta una serie di " invenzioni " od applicazioni ah Hoc che hanno portato ad un incremento vertiginiso dei rendimenti e delle prestazioni dei propulsori a gasolio.
Solo 15 anni fa un 2.5 cc diesel da 180 Hp era impensabile ed invece oggi è la norma.
Voi cosa ne dite ?
Davvero i progettisti sono arrivati al limite di sviluppo del benzina ?
Ora si parla di cariche stratificate , di combustioni magre ma a livello prestazionale queste nuove tecniche di alimentazione sembrano promettere ben poco......
Email  Loggato 
   Re:Quale sviluppo per i propulsori ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 16, 2004, 09:55:41 am
Visitatore, , posts
Io sono convinto che il futuro sarà sempre più Diesel e ibrido. Il motore a benzina sarà confinato alle sportive, alle versioni base delle utilitarie ed a certi mercati dove la propulsione a gasolio ancora non ha attecchito.
Le recenti innovazioni nei benzina non stanno portando a miglioramenti significativi in termini di prestazioni e consumi e il mercato ormai sta dicendo la sua. Le auto a benzina "di tutti i giorni" sopra i 1600 cc sono praticamente irrivendibili.
Email  Loggato 
   Re:Quale sviluppo per i propulsori ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 16, 2004, 09:59:18 am
Visitatore, , posts
quello che mi chiedo è se questo fatto sia dovuto alla " fine " del benzia , intesa come possibilità di innovazione.
Sono pur sempre più di 100 anni che l'idea viene affinata e sviluppata pensandoci.
Email  Loggato 
   Re:Quale sviluppo per i propulsori ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 16, 2004, 10:26:38 am
Utente standard, V12, 58834 posts
io credo che non ci sia l'interesse a sviluppare tecnologia sui benzina, se no il sistema i-Vtec potrebbe averlo la fiat e potrebbe chiamarlo FVF....

ma non interessa più a nessuno, perchè tanto il mercato assorbirà sempre più diesel.....

tranne pochi benzina che io continuerò a comprare!!! Grin Grin Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Quale sviluppo per i propulsori ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 16, 2004, 10:30:29 am
Visitatore, , posts
Per come la vedo io, se le case continuano a spingere sui diesel è per la maggiore redditività che questi prodotti hanno..... Nel momento in cui dovesse venir fuori qualcosa che consentirà loro di anvere la stessa redditività dai propulsori a benzina, vedete che IMMEDIATAMENTE ritorneremo tutti a dire che i diesel sono dei puzzosi trattori degni delle mecchine spargisterco, anche e SOPRATTUTTO quelli che oggi si riempiono la bocca di: "io c'ho i commo'rrail... potrei vincere il campionato di F1 consumando 20? di nafta"....
Email  Loggato 
   Re:Quale sviluppo per i propulsori ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 18, 2004, 16:06:13 pm
Global Moderator, V12, 27555 posts
l'evoluzione di questi anni dei motori diesel è dovuta esclusivamente a ragioni di carattere fiscale. le case sono state incentivate ad investire nei propulsori a nafta dal fatto che la maggior parte dei paesi europei pratica delle accise ridotte du questo tipo di carburante e questo ha portato ad un abbassamento della percorrenza chilometrica di pareggio dando una spinta decisiva allo sviluppo del mercato delle auto diesel. se le accise fossero le stesse oggi il diesel coprirebbe una quota di mercato nettamente inferiore e sarebbe confinato a chi ha percorrenze annue elevate, almeno sopra i 25'000km/anno.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 24 queries.