551 Visitatori + 4 Utenti = 555

Homer, TonyH, &re@, Emi
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  X Mauring: quesito elettrotecnico
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 15, 2004, 14:40:39 pm
Visitatore, , posts
Ho capito: ammettilo, sei di quelli a cui piace giocherellare col display che mostra i giri dell'energia  Tongue Tongue Grin

Il gas va male a freddo ? Negli impianti moderni a freddo l'auto parte sempre a benzina e passa a gas solo quando la temp. lo consente.

Perchè no Huh Cool Anche questo è sfizio automobilistico, altrimenti non c'è storia: la scelta razionale è una stilo jtd 115 CV km 0.

Gas:
Si lo so che ormai parti a benzina automaticamente, ma con i tragitti che faccio io in città, arrivo a benzina pure Sad Insomma porti la bombola a spasso Grin
Email  Loggato 
   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 15, 2004, 14:48:05 pm
Staff, V12, 23864 posts
E' possibile supporre che il motore termico sia particolarmente ottimizzato per le velocità (regimi) autostradali ?

Potrebbe essere, visto che in basso e' aiutato dall'elettrico.
senz'altro Marco, questo è infatti il punto di forza dei sistemi ibridi, però mi pare difficile che lo si possa "ottimizzare" cosi tanto da dimezzare i consumi..anche per a quel punto basterebbe un motore termico..con un cambio CVT

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 15, 2004, 14:53:04 pm
Visitatore, , posts
senz'altro Marco, questo è infatti il punto di forza dei sistemi ibridi, però mi pare difficile che lo si possa "ottimizzare" cosi tanto da dimezzare i consumi..anche per a quel punto basterebbe un motore termico..con un cambio CVT

NOn è questione di ottimizzare il motore, ma le condizioni di funzionamento. E così i consumi si dimezzano. Il CVT sarebbe troppo lento a reagire in condizioni di richiesta di potenza. L'elettrico è quasi immediato. NOn penso proprio che la Toyota abbia creato una auto così complessa se bastava un CVT Shocked
Email  Loggato 
   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Marzo 26, 2004, 17:17:51 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
- la limitatissima autonomia con propulsione solo elettrica
 

Infatti "auto" parla di soli 2km di autonomia con la sola propulsione elettrica Undecided

Tuttavia la stessa  rivista ha fatto registrare valori, non so fino a che punto attendibili di 25km/l in città Shocked

Ciofeca dell'anno..... forse esteticamente, per tutto il resto una grande macchina. Una vera risposta per la tutela dell'ambiente che dimostra come alcuni costruttori, a differenza di ambientalisti che si limitano a far baccano, sappian proporre soluzioni effettivamente interessanti per la tutela della natura senza trascurare le necessità dell'uomo.
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
geppero
Aprile 02, 2004, 15:21:34 pm
Utente standard, L4, 126 posts
Ragassi, e' inutile girarci intorno.

La prius e' un'auto a benzina e basta.

Ha un serbatoio di benzina e nessuna presa per ricaricarla esternamente con altri mezzi, ergo e' un'auto a benzina.

Il risparmio energetico che si puo' ottenere deriva da vari fattori, quali lo spegnere il termico ai semafori, il ricaricare le batterie in frenata e discesa, la buona aerodinamica, ecc.

Ma in alcune condizioni, tipo marcia autostradale a regime costante, cio' non puo' portare alcun vantaggio. Se ci vogliono 40cv per fare i 130Km/h, ci vogliono 40cv e basta. E poco importa se vengono fuori tutti dal termico, tutti dalle batterie (che poi pero' occorre ricaricare) o meta' e meta'. Vengono fuori tutti dalla benzina, in quanto unica fonte energetica disponibile.

Tra l'altro tutto l'ambaradan per renderla ibrida (motori elettrici, centraline, batterie, cambio ecc.) deve avere un peso non indifferente, che contribuisce a mitigare il risparmio energetico ottenibile.

In sostanza io credo che, tutto sommato, per un uso normale tale auto sia un controsenso terribile, rispetto ad un turbodiesel di ultima generazione o ad un benzina convertito a GPL o metano. Nell'uso prettamente cittadino potrebbe portare alcuni vantaggi legati principalmente al fatto di poter circolare a propulsione solo elettrica anche in caso di chiusura totale del traffico. Ma per quest'ultimo caso sappiamo che l'autonomia, per un percorso stop & go con andatura decente  e' alquanto limitata, e costringe poi a ricaricare le batterie (dove ? In un parcheggio al minimo ? O viaggiando per 100Km con l'acceleratore a tavoletta e 30cv effettivi disponibili ? ).

Per finire, considerato
- quello che costa
- quello che si svalutera' come usato
- quello che potrebbe capitare con una propulsione cosi' complicata
- il risparmio (se c'e') irrisorio a confronto di un'auto a gas
- la limitatissima autonomia con propulsione solo elettrica

DICHIARO Toyota Prius CIOFECA DELL'ANNO, acquistabile solo da
- chi ama giocherellare col display vantandosene con gli amici del bar
- inguaribili ma mal informati ecologisti
- illusi del "non consuma niente", incapaci di far quattro conti sull'energia (voglio vederli d'estate, col condizionatore attaccato, in montagna : "ma come ? 9Km/l  Huh  Mi avevano assicurato che...... )
Salve a tutti, scusate se mi intrometto, ma curiosando nel forum ho letto cose abbastanza curiose, figlie o di ignoranza nei confronti della nuova Prius o di una vera e propria prevenzione nei suoi riguardi. Vi invito soltanto a dare una veloce (si fa per dire) lettura del thread di Vanquish sul forum di quattroruote(http://www.edidomus.it/club/forum/read.cfm?forum=184&id=546018&thread=162890) dove potrete, spero, comprendere il reale valore della nuova Prius.
Di nuovo saluti a tutti!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 02, 2004, 15:24:03 pm
Visitatore, , posts
ciao geppero e , prima di tutto , benvenuto a bordo del pistone.
quel thread l'abbiamo postato anche qui e non ti dico cosa ne è saltato fuori.
io la Prius l'ho ordinata ( bhe per la verità pre ordinata con conferma a fine aprile o metà maggio dipende da alcune cosette da sistemare in ditta ) e ti posso dire che sono solo contento della mia scelta.
dato che , cmq , qui sul pistone oltre ad essere un forum siamo anche un gruppozzo di amici ( alcuni di noi si conoscono di eprsona ) un po si sani sfottò ci stanno. Shocked Grin Grin Grin Grin
ciao e benvenuto !
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.095 secondi con 28 queries.