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   X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 14, 2004, 09:07:00 am
Staff, V12, 23864 posts
Mauring mi serve un aiuto su un quesito elettrotecnico (la materia non è il mio forte): se ho una batteria da 200 V e 6 A , riesco a calcolare , ipotizzando un rendimento del generatore X, quanti kWh servono per ricaricarla, o mi serve qualche altro dato? (direi che mi serve conoscere gli Ah no?)
Grazie..poi ti spiego..è qualcosa collegato al discorso propulsione ibrida..
Il "buco" nel ragionameto sui consumi è chiaramente che non considera l'energia spesa per pre-caricare le batterie..ma allora andrebbe bene anche la trasmissione ad elastico.. Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 14, 2004, 10:52:17 am
webmaster, V12, 50661 posts
Devi sapere la caratteristica della capacità di ricarica della batteria in questione.

Insomma... tu parli di una batterie da 1.2 KWatt ma non puoi sparargleli in un secondo.

Non vorrei dire una cazzata ma sulle piombo l'Ah di ricarica sono 10 volte inferiori a quelli erogati.

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 14, 2004, 11:05:32 am
Staff, V12, 23864 posts
si questo lo intuivo..cercherò di spiegarmi meglio: ipotizziamo di avere una batteria che eroga 50 Ah a 20 V. ,
Dovrebbe quindi erogare 50x20= 1000 VA quindi 1 kVA, se non ricordo male, corrisponde 1 kVA = 1 kW/0.8
Quindi posso erogare per 1 ora la potenza di 1 kW/0.8
A questo punto, per ricaricare la batteria, devo fornirgli di nuovo 1 kW/0,8 per almeno 1 ora, più "qualcosa" che compensi il rendimento della ricarica, giusto?
Quindi, se utilizzo un motore endotermico, avrò che "alla fine" devo ridare alle batterie 1,16 kWh, più il rendimento di ricarica, + il rendimento del generatore eletrrico.
Ipotizzando che ogni rendimento sia 90%, ecco che ottengo: 1,16 kWh / (0,9 * 0,9) = 1,43 kWh la potenza che deve fornire il motore del generatore.
Ergo..in realtà 1 kWh "fornito" dalle batterie costa al motore del generatore circa 1,2 kWh.
Per le navi a propulsione diesel elettrica funziona cosi: potenza motore diesel * rendimento generatore * renditore trasformatore * rendimento motore elettrico * rendimento meccanico linea asse = potenza all'elica.
Solo che nelle ibride c'è di mezzo anche il pacco batterie, che però di sicuro non "Moltiplica" l'energia..il ricaricarle avrà un suo rendimento, sicuramente inferiore a 1. Io volevo sapere quant'è questo rendimento...noto questo...si inchiappetta la Prius!... Grin Grin Grin

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   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 14, 2004, 11:09:24 am
Visitatore, , posts
Valerio, lungi da me spezzare lance a favore della Supposta Ionica, però se ricordi, su quella vettura c'è anche il sistema di recupero potenza nelle frenate che aiuta a ricaricare le batterie.....

Devi considerare anche questo contributo, non so quanto possa essere alto (certo è che l'energia dissipata in frenata è proprio tanta), altrimenti sarà il suppostone ionico a colpire te.....
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   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 14, 2004, 11:22:36 am
webmaster, V12, 50661 posts
si questo lo intuivo..cercherò di spiegarmi meglio: ipotizziamo di avere una batteria che eroga 50 Ah a 20 V. ,
Dovrebbe quindi erogare 50x20= 1000 VA quindi 1 kVA, se non ricordo male, corrisponde 1 kVA = 1 kW/0.8
Quindi posso erogare per 1 ora la potenza di 1 kW/0.8
A questo punto, per ricaricare la batteria, devo fornirgli di nuovo 1 kW/0,8 per almeno 1 ora, più "qualcosa" che compensi il rendimento della ricarica, giusto?
Quindi, se utilizzo un motore endotermico, avrò che "alla fine" devo ridare alle batterie 1,16 kWh, più il rendimento di ricarica, + il rendimento del generatore eletrrico.
Ipotizzando che ogni rendimento sia 90%, ecco che ottengo: 1,16 kWh / (0,9 * 0,9) = 1,43 kWh la potenza che deve fornire il motore del generatore.
Ergo..in realtà 1 kWh "fornito" dalle batterie costa al motore del generatore circa 1,2 kWh.
Per le navi a propulsione diesel elettrica funziona cosi: potenza motore diesel * rendimento generatore * renditore trasformatore * rendimento motore elettrico * rendimento meccanico linea asse = potenza all'elica.
Solo che nelle ibride c'è di mezzo anche il pacco batterie, che però di sicuro non "Moltiplica" l'energia..il ricaricarle avrà un suo rendimento, sicuramente inferiore a 1. Io volevo sapere quant'è questo rendimento...noto questo...si inchiappetta la Prius!... Grin Grin Grin

Esatto.. pero' evidentemente il funzionamento del motore termico tiene conto di questo ottimizzando il suo regime per compensare le richieste aggiuntive delle batterie.

Mi spiego... grazie al cambio (c) mauring probabilmente e' in grado di andare a 50 km/h a 2000 giri quando le batterie sono in forma e a 2400 quando le batterie hanno bisogno di birra. Il termico dovrebbe continuare ad essere efficente in quanto gli sbalzi sono comunque coperti dal motore termico. IMHO perche' non ho letto niente a riguardo.

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 14, 2004, 11:23:14 am
Staff, V12, 23864 posts
Valerio, lungi da me spezzare lance a favore della Supposta Ionica, però se ricordi, su quella vettura c'è anche il sistema di recupero potenza nelle frenate che aiuta a ricaricare le batterie.....

Devi considerare anche questo contributo, non so quanto possa essere alto (certo è che l'energia dissipata in frenata è proprio tanta), altrimenti sarà il suppostone ionico a colpire te.....

e secondo te io scrivo su questo nido di vipere senza aver prima considerato ciò?  Grin Grin
a parte che cmq sia il rendimento del ricuperatore NON sarà mai cosi elevato, altimenti la Troyota avrebbe inventato il moto perpetuo..accelero col motore elettrico..e ricupero in frenata..bello vero?
Attenzione, io non dico che la Prius sia un bidone, può essere la strada, soprattutto se si riuscisse a caricare le batterie a casa, utilizzando energia prodotta dalla rete in maniera pulita..(magari in futuro), volevo solo cercare di quantizzare l'entità del "miracolo".
E' ovvio che se parto con le batterie cariche , e vado solo con quelle , finchè ce n'è...consumo di benzina = 0.
Ma se poi per ricaricarle il motore da 78 cv me ne ciuccia 50...(ipotesi ok?  Wink per ricaricarle in un tempo "umano" diciamo 3h ) vuol dire che per 3h me ne vado in giro con 29 cv per 1300 kg di macchina...
consumando la benzina per 78...

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   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 14, 2004, 11:36:48 am
Staff, V12, 37777 posts
Però da quanto ho capito il motore termico ricarica il motore elettrico solo in casi di emergenza,cioè quando la carica delle batterie scende sotto un certo livello.
Sembra invece che "generalmente",dato che il motore elettrico interviene solo nei transitori che fanno consumare + carburante (accelerazioni,partenze),l'energia recuperata in frenata sia sufficiente all'uso ordinario.
E' plausibile pensare però che ci saranno delle situazioni che metteranno in crisi il sistema (scalata dello stelvio direbbe mauring Grin ).
Sarebbe buona cosa se ci fosse un pulsante che facesse recuperare energia in discesa,collegando un generatore agli assi...così dopo la discesa dello stelvio c'è potenza sufficiente x sverniciare barn Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 14, 2004, 11:41:18 am
webmaster, V12, 50661 posts
Sarebbe buona cosa se ci fosse un pulsante che facesse recuperare energia in discesa,collegando un generatore agli assi...così dopo la discesa dello stelvio c'è potenza sufficiente x sverniciare barn Grin

Questo lo fa gia... solo che non c'e' abbastanza "capacità" per accumulare cosi' tanta energia Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 14, 2004, 11:45:01 am
Staff, V12, 37777 posts
Questo lo fa gia... solo che non c'e' abbastanza "capacità" per accumulare cosi' tanta energia Grin
Davvero?
quindi in discesa si può scegliere di scendere a briglie sciolte o scendere "frenati" ricaricando le batterie?
In effetti è troppo semplice per non essere stata pensata dagli ingegnieri,parliamo della toyota non della fiat Roll Eyes
Direi che inchiappettarla diventa difficile... Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 14, 2004, 11:53:00 am
Staff, V12, 23864 posts
Però da quanto ho capito il motore termico ricarica il motore elettrico solo in casi di emergenza,cioè quando la carica delle batterie scende sotto un certo livello.
Sembra invece che "generalmente",dato che il motore elettrico interviene solo nei transitori che fanno consumare + carburante (accelerazioni,partenze),l'energia recuperata in frenata sia sufficiente all'uso ordinario.
E' plausibile pensare però che ci saranno delle situazioni che metteranno in crisi il sistema (scalata dello stelvio direbbe mauring Grin ).
Sarebbe buona cosa se ci fosse un pulsante che facesse recuperare energia in discesa,collegando un generatore agli assi...così dopo la discesa dello stelvio c'è potenza sufficiente x sverniciare barn Grin
se fosse come dici tu, allora il marketing toyota è deficiente perchè avrebbero realizzato l'auto che in città non consuma, o meglio consuma tanto meno quanto più la usi e non lo dicono..: 10 litri di benzina al motore per caricare le batterie..poi se faccio 100 km con questa storia del ricupero ho consumato i 10 litri iniziale, se ne faccio 1000 sempre i 10 litri iniziali, se ne faccio 5000 ...idem...
Ad ogni modo, ovviamente non ho scritto a vanvera, su 4R di Febbraio, a pagina 165 in basso c'è scritto testualmente: "Nella guida in città, con una condotta giudiziosa, si possono anche rigenerare 100 wattora in 5 minuti".
Come al solito, non hanno scritto quanti kWh impegna 5 minuti di guida in città.
Ma se rigenero 100 wattora , vuol dire che sto facendo parecchie accelerazioni/decelerazioni.
Tieni conto che un essere umano che si muove di corsa 25 kmh, consuma circa 0,4 kWh...e pesa 75 kg.
La Toyota ne pesa 1300..anche solo a fare una proporzione banale, basata sulle masse, siamo a 1300/75 = 17.
Quindi 0,4 kWh x 17 = 6.8 kWh.
che è come dire che utilizzo per 5 minuti circa 10 cv, il che mi sembra "plausibile" anche se è un calcolo a spanne della domenica mattina...
Ergo..ricupero 100 Wattora, ne spendo 6800....direi che il moto perpetuo è lontano.
Anche ipotizzando che io abbia commesso un errore grossolano, e che i Wattora consumati siano 1/ di 6800, siamo a 2200 vs 100..

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   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 14, 2004, 11:58:35 am
Staff, V12, 23864 posts
non so...come ho detto, sono sicuro che il sistema ibrido abbia delle grosse potenzialità, in pratica si può ipotizzare di avere la propulsione elettrica come "principale" ricaricabile da casa magari con un bel generatore eolico in giardino.. Grin..ed il motore termico come "emergenza-supporto".
E sicuramente la Prius dimostra come i due sistemi possano raggiungere un livello di efficienza valido..(4R dicè anche che l'autonomia delle batterie è limitata..ma non dice quanto).
Però..vorrei saperne di più..

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   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 14, 2004, 12:00:22 pm
Staff, V12, 37777 posts
ma io non dico assolutamente che sono vicini al moto perpetuo...
Dico(da quanto ho capito) che il motore elettrico non interviene sempre,ma in determinati frangenti.Negli altri c'è solo il motore termico.
IN questo modo,FORSE,il termico deve ricaricare raramente l'elettrico,che intervenendo poco (ma nei moment i + opportuni),ha modo di ricaricarsi quasi a sufficienza nelle decelerazioni.

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   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 14, 2004, 12:00:54 pm
webmaster, V12, 50661 posts
Però..vorrei saperne di più..

Basta avere pazienza... pare che piu' di uno la proverà sulla sua pelle Grin Grin Grin Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 14, 2004, 12:01:39 pm
Staff, V12, 37777 posts
non so...come ho detto, sono sicuro che il sistema ibrido abbia delle grosse potenzialità, in pratica si può ipotizzare di avere la propulsione elettrica come "principale" ricaricabile da casa magari con un bel generatore eolico in giardino.. Grin..ed il motore termico come "emergenza-supporto".
E sicuramente la Prius dimostra come i due sistemi possano raggiungere un livello di efficienza valido..(4R dicè anche che l'autonomia delle batterie è limitata..ma non dice quanto).
Però..vorrei saperne di più..
aspettiamo ansiosi le constatazioni di seth Grin

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   Re:X Mauring: quesito elettrotecnico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 15, 2004, 10:50:00 am
Visitatore, , posts
in città in modalità Ev , quindi con il termico completamente escluso e soltanto con il rigeneratore on line , se non si esagera con l'acceleratore e si frena giudiziosamente si percorrono circa 45 Km a patto di non superare i 40 Km/h
Se si affonda il peale l'autonomia scende in maniera preoccupante.
La modalità Ev serve solo a circolare in casi di blocco del traffico.
In Modalità D/B si ha un maggiore freno motore , il generatore è sempre collegato al motore termico ( fa da motorino d'avviamento )
Quando le batterie sono " piene " la ricarica viene interrotta fino a quando non scendono al 95 per cento.
Nella marcia normale le batterie non scendono mai al di sotto del 95 per cento di capacità , in modalità Ev scendono al 65 per cento , oltre mai per motivi di " surriscaldamento " in fase di ricarica e possibili solfazioni precoci.
ergo i calcoli devono essere riferiti ad un 5 % della capacità nominale ed ad un 35 % in caso estremo.
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