|
421 Visitatori + 0 Utenti = 421
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
 |
|
diabolik82 |
|
![]() |
Settembre 27, 2004, 21:18:14 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il sovrasterzo di una vettura come quella, per esempio, ti capita meno di frequente e, soprattutto, quando sei già un po' troppo vicino al limite... Guardando quel filmato mi vien da pensare che il minchionazzo, seppure avesse controsterzato prontamente e magari anche accelerato un pochetto (insomma se avesse fatto la giusta manovra), vista la velocità si sarebbe potuto stampare sul guardrail, magari coricandosi addosso agli "spettatori" a bordo "pista"....
Il minchionazzo si sarebbe stampato anche se non avesse fatto niente....visto che è entrato TROPPO veloce e TROPPO stretto......quindi gli andava in sottosterzo di deriva... Cmq se fate caso questa è la dinamica di moltissimi incidenti mortali, soprattutto tra i giovani, e cioè con l'auto che si schianta ALL'INTERNO della curva....... ma ovviamente è sempre colpa dell'alta velocità (vero in parte) e dei giovani drogati 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
 |
Settembre 28, 2004, 08:40:09 am |
Utente standard, V12, 77913 posts |
|
Sia chiaro che io non ho detto che la 206 (né la 205, né la Mini eccetera) siano macchine poco sicure. Non esiste la macchina "bara" a priori, semmai esistono i piloti "conti dracula" (per parafrasare una felice espressione di Cizu). Voglio dire che, per quanto una macchina possa avere un comportamento poco prevedibile, secondo me è quasi sempre colpa di chi guida, che dovrebbe avvicinarsi al mezzo "per gradi". Mettiamola così: al limite, alcune delle macchine citate hanno un comportamento che può mettere in difficoltà un guidatore non espertissimo. Questo non significa che siano poco sicure: significa solo che il guidatore deve prendere atto della sua inesperienza e andarci piano, almeno all'inizio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
![]() |
Settembre 28, 2004, 08:54:13 am |
Visitatore, , posts |
|
Io ho avuto una 106, e in rilascio partiva con estrema facilità, ma era facilissima da riprendere. La Citroen Bx teneva meglio, ma quando partiva era irrecuperabile (una l'ho distrutta), meglio la 106. Però c'è chi non ha proprio l'istinto del controsterzo, e allora è meglio si prenda una macchinapiù tranquilla (evitare la S2000  ) La 206 non l'ho provata, non saprei.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
 |
Settembre 28, 2004, 10:06:43 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Innanzitutto bisogna dire che il rilascio in curva è una cosa normale,per strada. perche' e' una cosa normale? io non ci vedo niente di normale. certo magari uno che e' ormai abituato col salvatraverso beghelli puo' ritenerlo normale, ma non e' affatto una cosa giusta. e poi e' normale finche' si va ad andature normali, che non mi sembra questo caso. io l'ho detto e lo ripeto un'altra macchina non gli permetteva di arrivare fi a quel punto perche' sarebbe andato dritto prima. ora se lui fa una cosa che altre macchine normalmente non fanno non puo' pretendere di fare un normale rilascio in curva, punto. mo' non e' che bisogna stare qua a criticare l'agilita' della 206, a me' me ne frega niente se il quattroruote gli da' due stellette perche' se la tratti male ti risponde male, perche' altrimenti non avrebbe le proverbiali doti di maneggevolezza della 206 e delle francesine in generale. cavoli mi sembra che ci stiamo riducendo che le macchine che si comportano in un modo "sincero" non vanno piu' bene...
|
|
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
 |
Settembre 28, 2004, 10:35:59 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Io invece continuo a ripetere che prendo molto in considerazione le "pagelle" delle riviste alla voce stabilità... questo perchè l'auto la uso su strada, non su pista e, IMHO, più la macchina è sincera meno problemi ti può dare in determinate condizioni.. non stiamo parlando di buffoni che tirano dove non si può o fanno i fighetti ma penso che possa capitare a tutti di sbagliare un ingresso in curva, arrivare troppo veloci, trovare un ostacolo dietro la curva... ed una macchina con reazioni quanto mai improvvise e repentine come la 206 non ti aiuta di certo a mantenere il controllo di una vettura...c'è sovrasterzo e sovrasterzo... in poche parole, il sovrasterzoc he può avere un'altra macchina sportiva quale la mini non è lo stesso della 206.
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Settembre 28, 2004, 10:39:38 am |
Utente standard, V12, 58405 posts |
|
gran bel minchione senza dubbio....
quelli col motorino credo debbano andare a piedi a lourdes....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Settembre 28, 2004, 10:55:10 am |
|
... magari anche strisciando in ginocchio  cazzo gli è andata di culo, ma spesso si rischia in strada, magari quando un attempato su S2000 utente della strada si vuol sentire soccimaker 
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Settembre 28, 2004, 11:00:59 am |
|
Il rischio su quella S2000 è nullo perchè non verrà mai data in mano ad un certo Emi  se me le vado a cercare...... cmq attendo sempre un giro a 8500 ovviamente come passeggero....
|
|
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
 |
Settembre 28, 2004, 11:38:41 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
e poi sono stufo di ripeterlo, percui lo dico qui e basta, chi vuol intendere intenda
il fatto che in quelle situazione certe macchine hanno un sovrasterzo cosi' accentuato, e' perche' con altre macchine piu' normali non si puo' fisicamente arrivare a certe situazioni, perche' vanno dritte prima.
se in una situazione di pericolo con una 206 perdi il controllo a una velocita' x, con una macchina normale (in questo contesto) sempre alla velocita' x l'ostacolo lo centri in pieno.
quindi se usata come le macchine piu' normali io le ritengo addirittura meglio.
poi, oh, se volete continuare a credere che e' meno sicura fate vobis.
|
|
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
 |
Settembre 28, 2004, 11:38:46 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
La premessa mi può stare benissimo, meno chiara mi è la conclusione: in base a che cosa affermi che il sovrasterzo da rilascio della 206 è diverso da quello della mini? Ho provato la cooper s (con qualche altro pistoniano) sul misto MOLTO stretto, le ho tirato il collo in tutti i sensi, ed ho riscontrato una notevolissima sensibilità alle manovre di tiro-rilascio. Che, e qui concordo con te, può essere divertente se si guida da sciamannati, ma pericoloso in situazioni di emergenza, e quindi poco auspicabile per gli utenti comuni.
Io ho provato la cooper e la 206 xs a suo tempo... senza esagerare particolarmente.. alla presentazione ho fatto un giretto nella zona industriale e devo dire che la mini ha reazioni molto più lievi e graduali, più gestibili.. la 206 anche senza fare chissà cosa la sentivi che dietro andava per i fatti suoi..logico che una cooper S da 163cv guidata nel misto stretto al limite può scodinzolare...  In poche parole, data l'impostazione di guida della mini, il suo baricentro e la sua dinamica credo che a parità di potenza ti possa mettere meno in difficoltà questa che non la francesina. Io credo che utente comune o meno, certe macchine siano più facili da guidare per tutti...diciamo che il pilota può divertirsi in determinate condizioni però di fronte all'imprevisto avere una macchina dal comportamento affidabile e quanto più possibile neutro non possa che giocare a favore della sicurezza. Poi non va dimenticato che le auto in questione hanno un target assai vasto data la loro diffusione... logico che se certi comportamenti stradali appartenessero a vetture "particolari" ci sarebbe meno scandalo  « Ultima modifica: Settembre 28, 2004, 11:40:40 am da LucaGTA »
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
|