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Dani85 |
250 mad italian over-ecxitable horses |
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Maggio 24, 2004, 13:00:07 pm |
Utente standard, V12, 759 posts |
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Life is not run in a straight line!!!!
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&re@ |
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Maggio 24, 2004, 13:08:08 pm |
Utente standard, V12, 77595 posts |
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Uno dei motivi è quello. Comunque girano più in alto perché sono progettati per girare più in alto, dal momento che la coppia ai bassi regimi e meno importante dato il peso limitato del veicolo. Se, poniamo caso, facessi un 1.0l automobilistico da 150Cv a 12000 giri sarebbe quasi inutilizzabile. Meglio, per quella potenza, un duemila da 6000 giri/minuto (che però per una moto sportiva sarebbe eccessivamente pesante) e una migliore coppia ai bassi regimi. Molti motori moticiclistici non esasperati, tipo quelli per le custom e le cruiser che privilegiano i "bassi", hanno regimi di rotazione comparabili a quelli delle auto. « Ultima modifica: Maggio 24, 2004, 13:08:25 pm da &re@ »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 24, 2004, 13:16:02 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Molti motori moticiclistici non esasperati, tipo quelli per le custom e le cruiser che privilegiano i "bassi", hanno regimi di rotazione comparabili a quelli delle auto.
...e pure cilindrate comparabili
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 24, 2004, 16:05:32 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Uno dei motivi è quello. Comunque girano più in alto perché sono progettati per girare più in alto, dal momento che la coppia ai bassi regimi e meno importante dato il peso limitato del veicolo. Se, poniamo caso, facessi un 1.0l automobilistico da 150Cv a 12000 giri sarebbe quasi inutilizzabile. Meglio, per quella potenza, un duemila da 6000 giri/minuto (che però per una moto sportiva sarebbe eccessivamente pesante) e una migliore coppia ai bassi regimi. Molti motori moticiclistici non esasperati, tipo quelli per le custom e le cruiser che privilegiano i "bassi", hanno regimi di rotazione comparabili a quelli delle auto.
Aggiungo alla già efficace spiegazione che i motori motociclistici devono avere molta meno coppia rispetto ai motori automobilistici perchè devono spostare una massa minore; questo comporta il vantaggio di potersi "concentrare" maggiormente sulla potenza massima e quindi sulla rotazione del motore; per questo motivo, a parità di cubatura un motore motociclistico avrà una corsa molto ridotta rispetto a quello dell'auto, viceversa l'alesaggio.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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