684 Visitatori + 2 Utenti = 686

alura, mauring
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1087 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6046 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1025 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Ho risolto il problema del ritardo del turbo
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Ottobre 22, 2003, 14:32:00 pm
Visitatore, , posts
ma per questo non sarebbe molto piu' semplice ed economico un semplice volano?

sarebbe peggio.......sai che inerzia?

è vero che limiterebbe la caduta di giri, ma farebbe una fatica boia a riprenderli.....

con tanti saluti ai benefici...infatti quello che si vuole è che l'inerzia della turbina sia il più bassa possibile....
Email  Loggato 
   Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 23, 2003, 12:39:40 pm
Staff, V12, 24227 posts
quello che adotta una servoassistenza elettrica per il gruppo turbocompressore è il motore 4000 CDI della MB. In pratica si collega un motorino elettrico a tutto il gruppo (1 per bancata) in modo da avere "subito" il compressore che dà sovralimentazione, prima che la colonna fluida mandi a regime la turbina.
L'unico altro sistema che si usa e quello della sovralimentazione ad impulsi nei grossi diesel navali.
Molto rozzamente: si fa un condotto che va dalla luce o valvola di scarico alla turbina , per ogni cilindro, di lunghezza adeguata, in modo che appena inizia l'espansione , che so, nel cilindro 1, arrivi la "botta" di gas di scarico alla turbina, quando il cilindro 1 ha finito..ecco che inizia l'espansione del cilindro 2..e cosi via, si riescono a trasferire alla turbina quote importanti di energia interna..almeno il 20% in più , se non ricordo male.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 23, 2003, 12:49:28 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
quello che adotta una servoassistenza elettrica per il gruppo turbocompressore è il motore 4000 CDI della MB. In pratica si collega un motorino elettrico a tutto il gruppo (1 per bancata) in modo da avere "subito" il compressore che dà sovralimentazione, prima che la colonna fluida mandi a regime la turbina.
Ma quanto cavolo peserà sto motore??  Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 23, 2003, 14:53:32 pm
Staff, V12, 24227 posts
leggerissimo non è...ma neanche pesantissimo, tieno conto che il 2.4 Sofim Fiat , 4 cilindri turbo che avevamo sulla Thema td 15 anni fa..era già sui 250 kg..(motricità sulla neve di quella macchina spaventosa!!!...complici le gommine 185/65 serie T),credo che il MB sia sullo stesso livello, potenza della tecnologia

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.108 secondi con 24 queries.