657 Visitatori + 6 Utenti = 663

alura, Phormula, AndyMac, lou, mauring, &re@
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1192 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6327 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1178 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (250 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  prova in pista della mclaren-mp4-12c
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   prova in pista della mclaren-mp4-12c   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Febbraio 17, 2011, 19:42:46 pm
Visitatore, , posts
http://www.omniauto.it/matt/blog/715/mclaren-mp4-12c
e bella rassegna fotografica  Grin

Mi trovo improvvisamente a dover riflettere sulle mie precedenti esperienze di guida e questo mi accade dopo aver provato in anteprima la supersportiva più attesa dell’anno, o del decennio forse. Il pericolo è insito nel fatto che penso di aver appena provato la migliore macchina mai costruita. La McLaren MP4-12C fa paura alla Ferrari e alla Porsche, questo lo sapevo già. Nominate qualsiasi pista del mondo e la “Macca” (come la chiamano i brittanici) è molto più rapida della 458 Italia, della GT2 RS, della Turbo S e della Lamborghini Gallardo Superleggera 570-4.

E non solo se parliamo di potenza e coppia della MP4-12C (600 cavalli e 600 Nm di coppia): anche per la leggerezza e la rigidezza, non c’è paragone in questa classe. Peso secco della versione più leggera? 1.301 kg. La 458 Italia con 570 CV e coppia di 550 Nm pesa 1.380 kg. Tra le tante cifre di accelerazione, la 458 Italia arriva a 200 km/h in circa dieci secondi. L’MP4-12C ci arriva in soli 8,9 secondi. Non posso neanche immaginare il suo vantaggio in un giro del Nürburgring Nordschleife dopo 20,83 chilometri! (Quelli della McLaren Automotive lo sanno già ma me lo diranno solo a maggio!)

Non è solo la velocità che rende grande la McLaren (anche se in Puglia a Nardò ha raggiunto i 338,4 km/h), ma il comportamento sull’asfalto e nelle curve più insidiose. Attraverso i quattro Pirelli (19 pollici avanti e 20 dietro) non ho mai vissuto un’esperienza come questa. Il McLaren ProActive Chassis Control è una rivoluzione per le supersportive stradali: nei primi giri sembrava di essere a bordo di una lucertola rapidissima che mantiene piatto lo sguardo e la testa mentre le quattro zampine assorbono tutte le imperfezioni della superficie. Fantastico.

Dopo questo shock iniziale, sono andato a tutto gas sulla pista sfidante di Portimão nel sud di Portogallo. Insieme all’MPCC, c’è anche la Brake Steer che funziona sull’asse posteriore per gestire al massimo ogni curva. Brake Steer, un po' come (per esempio) l’XDS elettronico sulla Scirocco R, frena la ruota all’interna alla curva per tenere la linea desiderata al volante e per eliminare il sottosterzo; poi in uscita minimizza il wheelspin per poi evitare di perdere tempo durante i giri “hot”. Grazie a queste tecnologie – insieme alla leggerezza dell’insieme – mi sentivo un vero-bravo-pilota (magari!).

Parlando di design, grazie al cielo, sembra un’autentica McLaren. (Dovete solo andare a vedere la mitica McLaren F1 del 1993–1998 per verificare questo.) Il telaio è composto da una parte centrale detta MonoCell tutta in carbonio, poi le strutture di impatto avanti e dietro sono in aluminio. La scocca è in aluminio mentre i compositi in plastica dei panelli iper-costosi sono in carbonio. Le portiere “di scarabeo” (termine mio invece che "ali di gabbiano") sono bellissime e funzionano bene per l’ingresso e l’uscita. Unico neo: mi piacerebbe solo più rabbia nel suono dello scarico, ma con un motore bi-turbo spesso manca proprio il rumore di una Ferrari o Lamborghini. Ma si può comunque optare per lo scarico Sport per soddisfare questa esigenza.

Nel 2011 dalla fabbrica a Woking in Inghilterra usciranno 1.000 esemplari dell’MP4-12C e, se avete 200.000 euro in tasca, spendeteli pure così!


Matt Davis

Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.185 secondi con 19 queries.