980 Visitatori + 7 Utenti = 987

DoguiPlus, &re@, tappo, mauring, baranzo, Losna, alura
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (19 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Battito in testa Jaguar XJS
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
|pierpaolo
Novembre 21, 2007, 15:32:50 pm
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts
Il distributore serve a mandare la "scintilla" ai vari cilindri in successione, mentre lo spinterogeno genera la scintilla con l'apertura di un contatto (le famose puntine platinate), e non ci dovrebbe essere sulla tua, il segnale lo genera la centralina, la bobina (ce ne dovrebbe essere una per bancata) eleva la tensione e il distributore (è doppio, ha due rotori sovrapposti) lo manda al cilindro giusto. Magari è solo staccato o lesionato  il tubo collegato al collettore di aspirazione e non sente bene la depressione. Mi ricordo bene il vano motore affollatissimo, non sarà facile fare il controllo  Shocked
Stanotte farò le 4, ma lo controllerò! Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vittyx Alfistaro RECIDIVO :-D!
Novembre 21, 2007, 16:25:15 pm
Utente standard, V12, 839 posts
ma , ma , ma, JAGITALIA   DOV'E' Huh  Huh Huh

siamo già alla terza pagina di post e lui ancora non ha postato?? Grin Grin

o è ancora lì, svenuto sulla tastiera alla vista della (peraltro SPLENDIDA) V12, o non so cos'altro pensare  Grin Grin

sovvenzionatore di FPT :-p    Bat-Car, ALFAROMEO 159 TI SportWAGON TBi,    in arrivo per febbraio 2011:
Piccola Peste, FIAT 500c TWINAIR, dualogic
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
|pierpaolo
Novembre 21, 2007, 16:31:28 pm
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts
ma , ma , ma, JAGITALIA   DOV'E' Huh  Huh Huh

siamo già alla terza pagina di post e lui ancora non ha postato?? Grin Grin

o è ancora lì, svenuto sulla tastiera alla vista della (peraltro SPLENDIDA) V12, o non so cos'altro pensare  Grin Grin
Ah, c'è anche un JAGITALIA?
In verità su questi motori fuori produzione ci sono ben POCHI che sanno dove mettere le mani.
Ah, dimenticavo.
Vedete quel connettore arancione nella foto del motore? Vicino c'è un connettore identico nero.
Sapete a cosa serve? Staccando il connettore nero il sistema di accensione passa ad un'altra mappatura meno anticipata, proprio nel caso in cui non sia disponibile un carburante ad alto numero di ottano. Ma la macchina poi è troppo ritardata, e cammina poco.
E' riportato sul manuale di officina.
« Ultima modifica: Novembre 21, 2007, 16:36:14 pm da |pierpaolo »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 21, 2007, 19:16:59 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Novembre 21, 2007, 19:24:27 pm
Utente standard, V12, 1623 posts
mi aggiungo solo per farti i complimenti.
hai un'auto bellissima e di gran carattere.
tanti anni fa un mio compagno di corso ne aveva una così...era una delle poche auto qualificanti il parcheggio studenti dell'Università degli studi di Trieste.
che sogno!
una sterminata serie di Uno, Punto, Polo...e poi arrivava lui, Luca, con la Jaguar XJ-S V12.
spettacolo!!!

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Novembre 21, 2007, 19:32:18 pm
Utente standard, V12, 6064 posts
Tongue
e cosa significa sto(  TongueAngry Angry
cerca di aiutare quel ragazzo invece di  Tongue  Angry Angry






pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 21, 2007, 20:30:17 pm
Staff, V12, 37777 posts
e cosa significa sto(  TongueAngry Angry
cerca di aiutare quel ragazzo invece di  Tongue  Angry Angry
ma lascia che se la tiri un pò prima Grin Grin Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 22, 2007, 09:20:43 am
Utente standard, V12, 48428 posts
Se l'accensione e' di quelle con sensore sullo spinterogeno, basta ruotare lo spinterogeno esattamente come sui motori con le puntine platinate.

Se invece utilizza un sensore sull'albero motore, occorre intervenire sulla centralina (che pero' a volte permette, con qualche ponticello, di ritardare solo di poco), oppure magari utilizzare un modulo ritardatore, di quelli che si usano per gli impianti a metano. Sono modulini che ritardano di una quantita' a piacimento il segnale del sensore, in modo da realizzare il ritardo.

Si potrebbe chiedere ad un serio e vecchio installatore di impianti a gas.

E con gli additivi che elevano il numero d'ottano, hai provato ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
|pierpaolo
Novembre 22, 2007, 13:57:43 pm
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts
Il sensore è sull'albero motore.
Con gli additivi ho provato, ma ce ne vogliono 2 confezioni a pieno.
Poi non mi sembrano efficaci quanto la Vpower.
L'idea del modulo ritardo di anticipo è buona, ma poi il ritardo è fisso su tutto il range di giri.

L'ottimo sarebbe intervenire sulla mappatura della centralina, ma chi è in grado?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Novembre 22, 2007, 14:04:39 pm
Visitatore, , posts
Il sensore è sull'albero motore.
Con gli additivi ho provato, ma ce ne vogliono 2 confezioni a pieno.
Poi non mi sembrano efficaci quanto la Vpower.
L'idea del modulo ritardo di anticipo è buona, ma poi il ritardo è fisso su tutto il range di giri.

L'ottimo sarebbe intervenire sulla mappatura della centralina, ma chi è in grado?


Ma non è che è il sensore di pressione della centralina che si è starato? Forse si riesce a intervenire sopra, prova a sentire la Marelli.
Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 22, 2007, 14:08:31 pm
Utente standard, V12, 48428 posts
L'idea del modulo ritardo di anticipo è buona, ma poi il ritardo è fisso su tutto il range di giri.

Non credo, perche' se e' un ritardatore serio dovrebbe ritardare di gradi e non di un tempo prefissato.

Sapendo quanti impulsi arrivano nell'unita' di tempo (cioe' i giri motore), decide di quanto tempo ritardare l'impulso stesso (per realizzare un ritardo in gradi di rotazione).  Wink

Al resto ci pensa la centralina.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Novembre 22, 2007, 15:02:50 pm
Utente standard, V12, 6064 posts
ma lascia che se la tiri un pò prima Grin Grin Grin
Grin Tongue
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
|pierpaolo
Novembre 24, 2007, 23:04:15 pm
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts
AZZ!!! Forse ci siamo!
Ho collegato un interruttore al jumper che mi ritarda la mappatura
http://www.jag-lovers.org/xj-s/book/MarelliJumper.html
 e lo comando dall'interno.
Ho fatto un giro e, a macchina calda, in salita, quando ha cominciato a battere, ho azionato l'interruttore ed il battito è sparito.
La macchina non sembrava aver perso in prestazioni. Devo fare un altro pò ti test, poi monterò questo interruttore in modo fisso
vicino al cambio e lo userò all'occorrenza.
In fondo la Jaguar lo ha messo apositamente questo jumper; però pensavo che ritardava troppo e non avevo mai provato.
Forse ci siamo.
« Ultima modifica: Novembre 24, 2007, 23:06:30 pm da |pierpaolo »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Battito in testa Jaguar XJS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 26, 2007, 09:55:07 am
Utente standard, V12, 48428 posts
In fondo la Jaguar lo ha messo apositamente questo jumper; però pensavo che ritardava troppo e non avevo mai provato.
Forse ci siamo.

A questo punto io viaggerei con V-Power, e quando non la trovo giro l'interruttore.

Il battito in testa, se prolungato, e' molto dannoso e ti sfonda i pistoni, cosa penso sia parecchio spiacevole su un 12 cilindri di tal fattura....
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.125 secondi con 34 queries.