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DoguiPlus |
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Agosto 20, 2025, 14:36:20 pm |
Utente standard, V12, 7438 posts |
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i post che piacciono a Mauring ALERT,Post lungo e noioso!! Cronaca di una due giorni un po’ così (premettendo che comunque ho la macchina, MY RWD, da due anni e 75000 km e sono entusiasta)… Dalla provincia di Teramo alla provincia di Caserta, due giorni, partito lunedì mattina tornato ieri sera. Lunedì: imposto Montenero di Bisaccia (partito con il 90) come destinazione per poi arrivare diretto alla destinazione con la trignina (dove sarebbero utili delle colonnine ma non ce n’è nemmeno una). Quando ero quasi a Casal Bordino mi avvisa che sto navigando verso un Suc chiuso e di tenermi sotto i 90 per raggiungere la destinazione (sarei arrivato con il 7 secondo il paddone). Decido di fermarmi quindi in autogrill e fare una ricarica ad una free to x. Provo tessera be Charge, Enel X, A2A, app mi pare EVDC ma nulla, non parte. Provo con il bancomat (installati da poco i piccoli pad pos) e mi dice che entrambe le mie banche non sono supportate… Proseguo, dopo parecchie parolacce e dopo aver parlato con un signore che aveva avuto problemi anche lui e che mi dice di come il servizio free to x sia peggiorato molto da quando hanno messo il pos, esco dall’autostrada a Casalbordino e ricarico ad una ewiva. Scopro poi on un post di uno di voi che il suc di Montenero funziona perfettamente! Martedì : giro in centro a Caserta, quasi quasi provo a caricare mi dico che oggi si riparte ma trovo per caso una colonnina fast, spenta… Nel pomeriggio riartito con il 100 dopo ricarica ewiva a Casagiove imposto la destinazione. Inizialmente prevede zero soste passando da autostrada fino a Cassino, poi statale e rientrando su A24 fino a destinazione con il 17 residuo. Dopo un po’ improvvisamente segna un -12 a destinazione (e non cambia in automatico il viaggio). Cancello più volte e riprogrammo la destinazione ma mi impone uscita a Carsoli passando quindi da praticamente da Roma sud. Decido quindi di uscire a Caianello e rifare la Trignina ma poi improvvisamente mi ripropone zero soste passando da Cassino. Tiro dritto a Caianello e lui poco dopo di nuovo mi impone Carsoli (viaggiavo a velocità costante quindi non è quello il motivo). Mi incazzo abbastanza ma gli devo dar retta. Alla fine sosta a Carsoli (arrivo con il 31 dopo un diluvio pazzesco), ricarica e rientro in provincia di Teramo… Che è successo a free to x? È un caso isolato? Ed al navigatore di Tesla secondo voi? Qualcuno in questi giorni ha avuto problemi? Avessi incontrato uno scettico dell’elettrificazione oggi, probabilmente gli avrei dato ragione. Non siamo pronti in Italia o almeno al Sud! Ma mi passerà!questa è una limitazione tesla, vuole farti usare a tutti i costi la rete SUC proprietaria e dove ce ne sono poche fà questo. Io consiglio sempre di avere abbastanza chiara in testa una mappa di dove si trovano le cariche fast. Esempio se faccio un viaggio guardo per prima che tesla suc ci sono nel traggito comodi, e poi le varie free to x o dc. Imho non seguo le indicazioni del software « Ultima modifica: Agosto 20, 2025, 14:42:18 pm da DoguiPlus »
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Agosto 20, 2025, 16:28:47 pm |
Utente standard, V12, 15117 posts |
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confermo che il SUC di Montenero è attivo 24h su 24... non è colpa di chi ha scritto il post, perchè a lui risultava chiuso e non ci è andato.. ma conosco molto bene quel SUC; si trova nel parcheggio di un centro commerciale, ed è anche ben fornito, visto che vicinissimo ci sono bar, servizi igienici, e qualche ristorante... riguardo a Tesla che predilige i SUC, chi ha scritto il post ha evidenziato che Free to X non ha funzionato (e anche altri utenti, nelle risposte, hanno sollevato lo stesso problema)...
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 20, 2025, 17:37:27 pm |
Utente standard, V12, 48181 posts |
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Ma chevvordì SUC ? Super-Ultra-Charge ? 
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DoguiPlus |
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Agosto 20, 2025, 17:50:29 pm |
Utente standard, V12, 7438 posts |
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Ma chevvordì SUC ? Super-Ultra-Charge ?  TESLA SUper Charge
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Loggato
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DoguiPlus |
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Agosto 20, 2025, 18:02:01 pm |
Utente standard, V12, 7438 posts |
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Apro una riflessione , oggi non avevo niente da fare, e sono andato a vedere un elettrica bella esteticamente (non farò nomi). macchina da 4 metri batteria 40kwh wltp 310km carica in dc 80kw di picco.. 28k la versione "poor" Tesla oggi con 8k in più ti dà un model 3 che ha di tutto, se decidesse di fare una Model 2 , stessa meccanica , solo più piccola senza optional luci, tetto in vetro etc etc potrebbe arrivare a quel prezz ocon tanti contenuti extra imho. Quindi è vero al momento nei segmenti bassi le Bev hanno ancora poco appeal, o frose sono le auto dei segmenti bassi ad essere aumentate cosi tanto di costo che forse hanno penso un senso? 
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Agosto 20, 2025, 18:43:49 pm |
Utente standard, V12, 15117 posts |
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altro post per Mauring Ciao a tutti, Sono da poco rientrato da due settimane trascorse tra Svezia e Norvegia durante le quali mi sono spostato a bordo di una Volvo Ex30 Single Motor Extended Range. Io sono uno di quelli che pur apprezzando i pregi dell'auto elettrica non ama molto la diversa gestione che essa richiede, avendo io una vecchia auto diesel che "fa il pieno 3 minuti". Devo ammettere che dopo una settimana in elettrico trascorsa in Italia, due settimane nel Nord Europa la gestione è stata completamente diversa. A differenza del nostro Paese, li non ho avuto il minimo problema di gestione dell'auto prendendomi, addirittura, il lusso non programmare sempre le soste trovando sempre la colonnina giusta al posto giusto. Certo, parliamo di Sud Italia Vs Nord Europa, ma se qui difficilmente, per ora, penso di acquistare un'elettrica, li lo farei senza problemi. Questo viaggio mi ha confermato l'idea che è la gestione dell'auto, secondo me, uno dei grossi svantaggi che ne limitano la diffusione, un po' a causa della mentalità, un po' per l'infrastruttura.
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 20, 2025, 19:16:21 pm |
Utente standard, V12, 48181 posts |
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altro post per Mauring  Questo viaggio mi ha confermato l'idea che è la gestione dell'auto, secondo me, uno dei grossi svantaggi che ne limitano la diffusione, un po' a causa della mentalità, un po' per l'infrastruttura.Arridaje con la scoperta dell'acqua calda. 
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ChS |
///M Power |
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Agosto 21, 2025, 13:11:08 pm |
Utente standard, V12, 4544 posts |
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altro post per Mauring Ciao a tutti, Sono da poco rientrato da due settimane trascorse tra Svezia e Norvegia durante le quali mi sono spostato a bordo di una Volvo Ex30 Single Motor Extended Range. Io sono uno di quelli che pur apprezzando i pregi dell'auto elettrica non ama molto la diversa gestione che essa richiede, avendo io una vecchia auto diesel che "fa il pieno 3 minuti". Devo ammettere che dopo una settimana in elettrico trascorsa in Italia, due settimane nel Nord Europa la gestione è stata completamente diversa. A differenza del nostro Paese, li non ho avuto il minimo problema di gestione dell'auto prendendomi, addirittura, il lusso non programmare sempre le soste trovando sempre la colonnina giusta al posto giusto. Certo, parliamo di Sud Italia Vs Nord Europa, ma se qui difficilmente, per ora, penso di acquistare un'elettrica, li lo farei senza problemi. Questo viaggio mi ha confermato l'idea che è la gestione dell'auto, secondo me, uno dei grossi svantaggi che ne limitano la diffusione, un po' a causa della mentalità, un po' per l'infrastruttura.Quante volte ho scritto che il problema della rete elettrica è italiano ho perso il conto, basta già andare in Svizzera o Austria per vedere le differenze. E si capisce anche perchè ormai da qualche anno si vedono in Italia sempre più Tesla targate Olanda, Lussemburgo ecc.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 21, 2025, 13:35:01 pm |
Utente standard, V12, 48181 posts |
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Quante volte ho scritto che il problema della rete elettrica è italiano ho perso il conto, basta già andare in Svizzera o Austria per vedere le differenze. E si capisce anche perchè ormai da qualche anno si vedono in Italia sempre più Tesla targate Olanda, Lussemburgo ecc.
Ah si, però in Svizzera non te la regalano mica la corrente... https://www.tcs.ch/it/test-consigli/consigli/elettromobilita/colonnine-ricarica-rapida.php Sulle stazioni autostradali, per 50 kWh (250 km se ti va bene) ti pelano dai 32 ai 42 euro. Un affarone ! 
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DoguiPlus |
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Oggi alle 09:07:23 |
Utente standard, V12, 7438 posts |
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segnalo un grave problema italiano riguardante le BEV e le agevolazioni.
Sostanzialmente non si capisce un casso, e tutto al solito è lasciat oal caso.
In Francia esiste un adesivo con un codice univoco valido in tutto il paese, in Germania ci sono targhe apposite per le BEV....... qui tra comuni vige l'anarchia completa.
Risultato : avresti diritto a qualche incentivo ma praticamente è impossibile d'avere. Ieri ero a Milano, serviva per avere righe blu registrarsi via SPid per avere pass, servono documenti aziendali per auto aziendali, a Torino è diverso , a ROma ho fatto registrazione è ancora diverso. Praticamente posso sfruttare agevolazione solo nella mia città dove ho perso ore per inviare documenti su documenti e pagare 15 euro per il pass.
Al mare un comune permette di parcheggiare gratis in riga blu previo "esporre fotocopia libretto cancellando dati personali ma facendo vedere la targa e l'alimentazione elettrica" , 50 mt prima altro comune paghi sempre... senza manco possibilità pass.
Casino micidiale, risultato stai fuori dalle ztl e paghi righe blu....
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Oggi alle 09:47:56 |
Utente standard, V12, 48181 posts |
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Inconcepibile.
Gli ingressi in ZTL dovrebbero essere muniti di telecamera che legge la targa, dalla quale si desume l’alimentazione della macchina, e stop.
Per i parcheggi basterebbe che i vigili facessero lo stesso accesso tramite targa prima di dare la multa quando vedono un' auto senza tagliandino.
Questi burocrati bisognerebbe ammazzarli.
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DoguiPlus |
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Oggi alle 11:58:05 |
Utente standard, V12, 7438 posts |
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Inconcepibile.
Gli ingressi in ZTL dovrebbero essere muniti di telecamera che legge la targa, dalla quale si desume l’alimentazione della macchina, e stop.
Per i parcheggi basterebbe che i vigili facessero lo stesso accesso tramite targa prima di dare la multa quando vedono un' auto senza tagliandino.
Questi burocrati bisognerebbe ammazzarli.
per le multe funzionano sempre le telecamere... Cmq ogni comune ha la sua procedura ma è assurdo.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Oggi alle 13:07:01 |
Utente standard, V12, 48181 posts |
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per le multe funzionano sempre le telecamere... ...
Allora non è vero che tocca stare fuori dalle ZTL, il riconoscimento dell'alimentazione dovrebbe essere automatico. Oppure occorre in ogni modo registrarsi da qualche parte come macchina elettrica?
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MRC |
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Oggi alle 13:50:44 |
Utente standard, V12, 20328 posts |
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sulla carta ci sono tante agevolazioni, nella pratica nessun comune rinuncia agli introiti dei parcheggi/varchi figuriamoci se mai le BEV aumenteranno
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