|
45076
|
Motori / Mondo Moto / Re: Moto:incidenti
|
il: Giugno 03, 2005, 08:55:08 am
|
No, questi sono incidenti in cui spesso le assicurazioni non intervengono nemmeno, perché non sono collisioni fra più mezzi (se finisci fuori strada da solo, a meno che tu non abbia la Kasko, sono cavoli tuoi, non dell'assicurazione). Invece, nei casi di incidenti fra auto e moto, statisticamente la colpa è più spesso dell'automobilista. |
|
|
45077
|
Motori / Mondo Moto / Re: Moto:incidenti
|
il: Giugno 03, 2005, 08:35:25 am
|
Sposto la discussione in Mondo moto
Cmq, io penso che l'aumento di incidenti (sempre che sia provato: magari è solo una tua impressione...) sia dovuto al fatto che la gente non è in grado di darsi una calmata, e di viaggiare entro i limiti (del buon senso e delle proprie capacità, ancor prima di quelli del CdS). Inoltre, la stragrande maggioranza degli utenti della strada non mette mai in conto l'imprevisto. Dietro una curva, potenzialmente, può esserci qualunque cosa. Ghiaino, un animale, un'auto in panne, un trattore... è logico che se la si affronta alla Valentino, le probabilità di cavarsela sono ben poche. Inoltre, viaggiando a velocità siderali, si possono anche commettere errori di valutazione (come "chiude" quella curva? Riesco a sorpassare su questo tratto rettilineo prima che arrivi un'altra macchina? eccetera) che sono poi difficilmente rimediabili.
Non incolperei, come fanno molti, le superprestazioni. Già 15 o 20 anni fa molte maximoto avevano prestazioni esagerate (con freni, sospensioni e gomme decisamente meno performanti di quelle di oggi).
È anche chiaro che l'aumento delle vendite dato dal "fattore moda" ha messo su moto molto performanti gente che non aveva la minima esperienza... |
|
|
45078
|
Motori / Mondo Moto / Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
|
il: Giugno 02, 2005, 14:27:22 pm
|
Sì, un minimo di servizio in più dovrebbero fornirlo anche secondo me. Volevo solo dire che l'utente del Nurburgring sa (o dovrebbe sapere) queste cose a priori. Se fosse per me, una "strada extraurbana senza limite di velocità" non dovrebbe nemmeno esistere senza i requisiti minimi di sicurezza e assistenza, su questo concordo in pieno |
|
|
45079
|
Motori / Mondo Moto / Re: Comparativa Maxi 2004
|
il: Giugno 02, 2005, 14:20:05 pm
|
si ma tempo fa si discuteva dell'efficacia di una gta,di un M3 o cose così, (...)
Già, e alcuni dicevano che alla fine della fiera, per un normale guidatore, sono entrambi indistintamente mezzi eccezionali. Anche io sono di questo parere. |
|
|
45080
|
Motori / Mondo Moto / Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
|
il: Giugno 02, 2005, 14:17:06 pm
|
Il Ring non è catalogato come circuito, ma come "strada extraurbana a pedaggio, senza limiti di velocità", o qualcosa del genere. Come dire: "ci paghi e noi ti lasciamo fare quel che ti pare, ma se ti succede qualcosa sono affari tuoi". Piaccia o no, non è molto diverso da ciò che accade ogni domenica per le strade di montagna (con la differenza che quelle sono gratis e un limite l'avrebbero). Quando uno entra lo sa... magari può decidere di fregarsene ma lo sa... |
|
|
45081
|
Motori / Mondo Moto / Re: Comparativa Maxi 2004
|
il: Giugno 02, 2005, 09:46:08 am
|
P.S. Nel caso specifico di questi mezzi, fra l'altro, la considerazione vale anche in buona parte per le qualità dinamiche. Le differenze sono tali che nell'uso stradale (quindi non estremo) dovrebbero essere quasi ininfluenti.
Ti invito a leggere l'inizio delle impressioni di guida di Mario Lega (ehm... visto che non sapevi chi è Mick Doohan, forse non sai nemmeno chi è Mario Lega: è stato Campione del Mondo della 250 nel 1977), nell'articolo relativo alla comparativa del Nurburgring.
Dice: "La prima cosa che ho notato di queste maxi sportive estreme è l'eccezionale livello qualitativo delle ciclistiche. Tra l'una e l'altra le differenze sono limitate: tutte permettono di guidare fortissimo senza problemi, e anche saltando di fretta da una moto all'altra ci si adatta immediatamente, già alla prima curva, senza adottare tecniche di guida né accorgimenti speciali."
Insomma, lui è un campione quindi è pacifico che faccia un po' meno fatica di noi ad adattersi a moto diverse. Però è anche vero che le sa sfruttare ben più di quanto saremmo in grado noi. Quindi, se tanto mi da tanto... |
|
|
45083
|
Motori / Mondo Moto / Re: Comparativa Maxi 2004
|
il: Giugno 02, 2005, 09:20:48 am
|
una domandina... spesso qui sul forum si confrontano macchine molto molto potenti dicendo che una è meglio,una è peggio e così via,guardando molto anche le prestazioni. tutto questo quando si sta parlando di auto... quando si sta parlando di moto invece questi discorsi non si riescono e non si possono fare proprio erkè si dice tanto queste potenze non si possono usare per strada,è inutile avere certe potenze e cose così.. ora oltre al costo inferiore di una moto rispetto a un auto molto sportiva,perkè sulle moto ci si blocca sempre mentre invece sulle auto no?cosa cambia oltre al numero di ruote?
IMHO, disquisire sul mezzo decimo di accelerazione o sui 5km/h di differenza in velocità max., ha poco senso tanto per le auto quanto per le moto. In particolare, la cosa vale per mezzi dalle prestazioni elevatissime come questi, perché le differenze sono percentualmente insignificanti. Comunque, se fra due auto "normali" c'è una differenza di velocità massima di 10km/h (a cavallo dei 200, diciamo), si può parlare di relativa "lentezza" dell'auto meno prestazionale, perché quelle velocità sono raggiungibili con una certa facilità su strada pubblica (anche se non si potrebbe) e lo smanettone si gasa per questo. Ma se ci sono 10km/h di differenza fra due mezzi che fanno pressappoco i 300, mi viene difficile affermare che la moto meno veloce sia "lenta". Primo perché nell'uso normale l'utente raggiungerà quelle velocità pochissime volte, secondo perché l'efficacia di una moto si misura essenzialmente fra le curve. Almeno, questo è il mio parere. Secondo me i dati strumentali sono importanti, ma è puerile darvi troppo significato. Io preferisco sapere "come" va una moto, non "quanto"... |
|
|
45086
|
Motori / Mondo Moto / Re: Comparativa Maxi 2004
|
il: Giugno 01, 2005, 15:52:36 pm
|
Se è pazzo non va bene nessuna moto allora E nemmeno nessuna macchina. Non è che il 620 sia fermo. Certo, va meno del 1000 ma se uno lo guida da pazzo va sempre troppo forte IMHO. |
|
|
45090
|
Motori / Mondo Moto / Re: freno posteriore....
|
il: Giugno 01, 2005, 15:28:31 pm
|
NON SAI CHI È DOOHAN!?!? È uno che a vinto 5 mondiali in 500, dal '94 al '98, e non sai chi è? Vabbé che sei giovane, ma cavolo...
Cmq il problema di Doohan era la scarsa mobilità del piede destro, causata da un incidente, per questo che non riusciva ad usare il freno.
Il problema del Vata invece è un altro |
|
|
|
|