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mauring
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45061  Motori / Mondo Moto / Re: Moto:incidenti il: Giugno 03, 2005, 14:42:11 pm
Quindi secondo me... bisognerebbe iniziare a vietare un po' l'uso di queste supermoto a chi non è esperto. O fare come fanno con i piloti di aerei... certificare che uno abbia usato per un bel po' di Km moto di cilindrate inferiori
In teoria è già così: ci sono varie categorie di patente A. Però il sistema è concepito male, secondo me: le moto depotenziate per diciottenni sono poche (e riportarle "full power" in alcuni casi non è difficilissimo), e a 21 anni è possibile conseguire direttamente la patente A senza limitazioni (basta fare l'esame con una moto da almeno 25kw, mi pare, per poterle guidare tutte).

A mio modesto parere, i due anni di apprendistato ci vorrebbero sempre e comunque. E l'apprendistato dovrebbe essere fatto su moto con una certa cilindrata massima, non su moto depotenziate (perché se mi dai un 750 depotenziato come quello di Rocco, spendendo relativamente poco lo riporto alla potenza originale e allora non serve a un cazzo).
Insomma, IMHO si può far meglio...
45062  Motori / Mondo Moto / Re: Moto:incidenti il: Giugno 03, 2005, 14:36:38 pm
ma se poi chi ha avuto un 125 passa ad un r1 il problema rimane lo stesso Undecided
io stesso non so se ho fatto bene a tenere il 125 così poco,probabilmente se lo avessi tenuto di più avrei fatto bene,ma mi sento relativamente sicuro in moto...forse ho sbagliato,ma so di avere una moto gestibilissima e facile sotto al culo
Vabbé, è chiaro che dei "salti nel buio" se ne possono fare in qualunque caso. Diciamo che, tendenzialmente, si spera che un po' di esperienza diretta in più possa servire, e di solito serve.
Se il tizio che compra l'R1 non avesse guidato nemmeno il 125, sarebbe ancora peggio...
Tu, secondo me, hai fatto una scelta ragionevole.
45063  Motori / Mondo Moto / Re: Moto:incidenti il: Giugno 03, 2005, 14:29:28 pm
Io sono d'accordo con Andrea, la colpa è della testa di chi guida, non del mezzo, sia che si tratti di auto che di moto, mi pare una cosa insindacabile. Se mi compro una GT3 e la faccio guidare a mio padre so che non ci sono rischi, se mi metto al volante io so già che cercherò di divertirmi con la sua distribuzione dei pesi... Embarrassed
Cioè? Ti metti a spostare le valigie nel baule? Grin Grin Grin
45064  Motori / Mondo Moto / Re: Moto:incidenti il: Giugno 03, 2005, 14:26:15 pm
straquoto tutto tranne che i 125 da 15cv non avdino un cazzo...certo in confronto alle moto più grosse vanno poco,ma ti danno quell'esperienza in più per abituare la testa ad andare in moto..
Infatti concordo in pieno, ho solo espresso quello che è, secondo me, il pensiero diffuso.
Sicuramente lo era ai tempi delle restrizioni, non so oggi (ma da quanti 125 si vedono in giro, scooter esclusi, non penso sia cambiato granché Undecided ).
45065  Motori / Mondo Auto / Re: la storia di un mio amico il: Giugno 03, 2005, 13:42:42 pm
Merda...
Comunque, la cosa più importante è che nessuno si sia fatto male seriamente. Il Cayenne di fianco c'entra qualcosa con l'incidente? (domanda posta prima di leggere il post qui sopra...)
45066  Motori / Mondo Moto / Re: Moto:incidenti il: Giugno 03, 2005, 13:34:48 pm
Allora ci siamo incartati in malintesi...
Vabbé, torniamo da capo allora: assunto che parte di queste persone "non siano capaci di guidare" (che, in altri termini, è come dire che guidano al di sopra delle loro scarsissime capacità, quindi dal mio punto di vista sono sempre teste di cavolo), secondo me parte della colpa è proprio la mancanza di un appredistato graduale come c'era una volta con i "mostruosi" 125.
Quei 16enni che oggi non "si ammazzano" col 125, fra 2 anni saranno probabilmente 18enni incapaci che rischieranno parecchio col 600.
La morte dei 125 da 30CV ha solo spostato il problema, ma non l'ha risolto. Con questo non auspico il ritorno di quelle moto (anche secondo me eccessive, per buona parte dei sedicenni), ma mi piacerebbe che il mercato dei 125 da 15CV fosse florido.
Invece non lo è, perché il ragazzo appassionato pensa che un 125 da 15CV non vada un cazzo quindi non ci spende dei soldi, piuttosto li spende dopo due anni nel 600. Sad
45067  Motori / Mondo Moto / Re: Moto:incidenti il: Giugno 03, 2005, 13:14:13 pm
Andrea non incominciare...... sono mie opinioni, non criticare il mio pensiero solo perchè sei un motociclista. Io riporto quello che vedo nella mia zona, se poi da te è diverso meglio ancora vuol dire che non ci sono teste di cazzo che guidano la moto
Guarda che ti sto dando ragione: anche da me è pieno di teste di cazzo, però tu incolpi la moto, io incolpo la testa.
Scusa, parliamo in prima persona: tu stesso hai detto più volte che ti piacerebbe un Monster ma non lo compri perché "ti conosci e sai che saresti portato ad esagerare" (cito a caso, magari correggimi).
Quindi, se esageri è colpa della testa o della moto?
45068  Motori / Mondo Moto / Re: Moto:incidenti il: Giugno 03, 2005, 13:06:35 pm
Per fortuna che adesso ci sono gli scuteroni Wink
Cosa c'entra? Su uno scooterone, di solito, c'è gente che ha + di 16 anni. Io di sedicenni con lo scooterone ne vedo ben pochi...

Non farne un discorso di mezzo, perché è una questione di cervello. Altrimenti torniamo a parlare degli stereotipi delle GTI  "bare" eccetera eccetera. Tutte cagate... l'auto è bara se chi la guida è il Conte Dracula (libera citazione di Cizu).
se non giri la chiavetta, nessun mezzo uccide nessuno.
45069  Motori / Mondo Moto / Re: Moto:incidenti il: Giugno 03, 2005, 12:57:19 pm
Invogliavano, invogliavano, ti assicuro...
90CV per circa 200kg, pressappoco.

Sai di cosa si parlava, in questi termini, 15 anni fa? Dei 125 da 30CV.
Troppo potenti, prestazioni troppo elevate per un sedicenne inesperto eccetera eccetera. Infatti, arrivarono le limitazioni a 15CV.
Io, come molti su questo forum, l'ho avuto uno di 'sti 125. Erano pericolosi? Beh, si e no, come per qualsiasi moto. Erano pericolosi perché effettivamente permettevano a giovani praticamente inesperti di raggiungere in breve velocità notevoli, però avevano telai e freni ottimi, il meglio per l'epoca.
Quindi, se il ragazzo aveva un minimo di cervello (e magari di culo), tutto bene, ma a 16 anni si è portati a esagerare, lo sappiamo.

Le limitazioni stroncarono le vendite dei 125, cilindrata propedeutica per l'accesso alle moto più grosse. I ragazzi si spostarono in massa verso il concomitante fenomeno scooter, quasi sempre di soli 50cm3, per poi approdare alla macchina a 18 anni.

Il fatto che un 125 da 15CV sia "fermo" è una leggenda drogata dalla nostra abitudine di avere potenze più che doppie, e dalla smania italiana del "tutto o niente".
Io credo che se il mercato delle 125 fosse ancora florido, pur con le sacrosante limitazioni, sui 600 ci sarebbero motociclisti "migliori".

Quando ero un ragazzino io, per un appassionato era "normale" passare dal 50 al 125, poi magari comprare una moto più grossa appena se ne aveva la possibilità (io, per esempio, il 500 l'ho comprato a 21 anni, non a 18). Adesso è normale viaggiare in autobus o in scooter fino a 18 anni, poi andare in macchina, poi "farsi" la moto da 100CV perché è una figata.
Solo che 100Cv sono una figata se li sai governare, non se ti governano loro.

Però, è una mia idea, magari mi sbaglio...
45070  Motori / Mondo Moto / Re: Moto:incidenti il: Giugno 03, 2005, 12:42:53 pm
beh però un 600 di adesso va come un 1.200 di una volta... adesso quasi tutti in prima ti superano i 100KM/h Shocked Shocked
Sì, ma il 600 di 15 anni fa aveva già 80-90CV e faceva i 230, non è che fosse fermo. Penso a un GPZ 600, a un'FZR 600, ai primi CBR, al GSX di Alura... Erano già prestazioni elevatissime...
Ai 100, se non ci arrivavano in prima, ci arrivavano in seconda o in terza, non fa tanta differenza se ci pensi.
45071  Passion / Ambiente / Re: tornano gli incentivi? intanto la Fiat guadagna in borsa! il: Giugno 03, 2005, 12:30:05 pm
Nickee, senza offesa, ma comprare nel 2004 un'auto Euro3 non mi è parsa una gran furbata. Le limitazioni del traffico sono sempre maggiori, anche senza questo provvedimento. Dalle mie parti le Euro3 circolano in regime di targhe alterne già ora, mentre le Euro4 ne sono esenti.
Io, se avessi preso una macchina lo scorso anno, non avrei preso una E3 di sicuro.

Anche io c'ho una E3 cmq... Sad
Comprata nel 2001 però.
45072  Motori / Mondo Moto / Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels il: Giugno 03, 2005, 10:51:21 am
Di sicuro! Basta che guardi come è ridotta la Parabolica di Monza (quella "vera", sopraelevata). In Italia non c'è la cultura e il rispetto per gli impianti storici del motorismo.

Nel mio piccolo, mi vergogno quasi di abitare in un palazzo (con annesso giardino) per costruire il quale hanno abbattuto lo storico Velodromo di Bologna. Era una struttura ormai fatiscente, che non veniva più usta da decine di anni, ma per un appassionato rimane un peccato Sad

(P.S. questo è ciò che vedo dal mio terrazzo. Al posto di questo giardino, fino a 5 anni fa c'era il velodromo, ormai in uno stato di rudere)

45073  Motori / Mondo Moto / Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels il: Giugno 03, 2005, 10:40:05 am
Non credo che possa accadere: sta in mezzo a un bosco, bisognerebbe buttare giù un sacco di alberi...
45074  Motori / Mondo Moto / Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels il: Giugno 03, 2005, 10:18:52 am
Ci dovrebbe anche essere la possibilità di prenotare la pista in esclusiva. Certo, i costi sarebbero parecchio diversi, e comunque si tratta sempre di una pista "sui generis". Affascinante finché volete, ma con vie di fuga inesistenti e guard rail a bordo pista... se mi spacco 50 ossa contro un rail, l'ambulanza è indispensabile ma ormai la frittata è fatta.
Spendere per spendere, credo abbia più senso prenotare in esclusiva Imola o Misano (tra parentesi: quelli di Super Wheels fanno un paio di giorni di prove a Imola, a metà Luglio, peccato che io sarò in ferie quindi non ci posso andare Sad ).
45075  Motori / Mondo Auto / Re: E' l'ora della Panda.... il: Giugno 03, 2005, 09:10:36 am
Se l'uso è prevalentemente cittadino, lo 1-100 ha poca importanza. Secondo me, l'importante è che sia (relativamente) brillante fino a circa 50km/h, per il resto chissenefrega.
Se il risparmio di carburante non è importante, io prenderei il benzina. Mi da l'idea di essere più semplice, quindi (da ingegnere pure io)... quello che non c'è non si rompe. Inoltre non puzza e non "suona" come un trattore Cool
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