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19621
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Motori / Tecnica / Re: 6 in linea o V6?
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il: Dicembre 10, 2006, 20:02:25 pm
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vabbè,la csl ne ha 112...trovami una V6 che arrivi a 112,anzi facciamo a 100 per comodità. Porsche Gt3? |
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19622
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Dal mondo... / Altre news... / Re: BMW M3
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il: Dicembre 10, 2006, 20:00:43 pm
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si,ma alla faccia della busta paga per accordare il mutuo. devi essere un dirigente....o un impiegato di alto livello con poco sale in zucca e un amico granoso come garante |
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19623
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Dal mondo... / Altre news... / Re: BMW M3
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il: Dicembre 10, 2006, 19:55:54 pm
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se uno deve comprare una 335i,spero non si presenti con la busta paga per un finanziamento...anzi,lo spero per anche per la serie 3 base,bisogna essere fulminati per indebitarsi con un'auto come quella nuova,con tutte le belle cose che il mercato dell'usato offre...
Pagare in contanti 60.000? non è mai saggio. Anche se te la puoi permettere..... |
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19624
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Motori / Tecnica / Re: 6 in linea o V6?
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il: Dicembre 10, 2006, 19:55:11 pm
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E quali L6 stradali ci sono da 120cv/l?
Quanto al budellone, non ti preoccupare che 200.000km li fa senza problemi, pur trattandosi di un motore di 30 anni fa.....e già venti ne sputava fuori 231 da un 3.0 pur conservando la distribuzione monoalbero e la mono farfalla
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19625
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Motori / Tecnica / Re: 6 in linea o V6?
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il: Dicembre 10, 2006, 19:33:58 pm
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capisco che in BMW son bravi...ma "V8" ..."in linea?" .....
é a ferro di cavallo....con doppio albero motore |
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19626
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Motori / Tecnica / Re: 6 in linea o V6?
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il: Dicembre 10, 2006, 19:32:18 pm
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O forse perchè non ci stava un V8 in linea ? 8 in linea è dagli anni '40 che non ne fanno più.....girerebbe senza esplodere al massimo a 4000 giri |
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19627
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Motori / Tecnica / Re: 6 in linea o V6?
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il: Dicembre 10, 2006, 19:22:16 pm
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E allora secondo te perchè scelgono di fare tutti i 6 cilindri in linea e non a V ?
Tutti...oddio....
Cmq perchè per usi "turistici", quindi a regimi di rotazione normali (se non bassi, molti hanno la potenza a meno di 6000 giri), è più rotondo (anche se meno reattivo). Il problemi nascono appunto quando lo si vuole usare per applicazioni corsaiole. E difatti se la nuova M3 è V8 è anche per questo motivo... |
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19628
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Motori / Tecnica / Re: 6 in linea o V6?
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il: Dicembre 10, 2006, 19:14:29 pm
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Ma certo che sono stati attenti. Infatti anche l'M3 ha un regime di rotazione massimo che non è poi così esagerato tenendo conto del fatto che è praticamente un motore pronto-corsa.
Fosse stato un V6 sarebbe arrivato anche a 10.000 giri senza patemi... |
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19629
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Motori / Tecnica / Re: 6 in linea o V6?
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il: Dicembre 10, 2006, 19:07:32 pm
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Mah non saprei.... ci sono delle M3 con 150.000 km che non hanno mai avuto problemi agli alberi. Certo che se viene progettato male, ma se progettato bene credo che l'affidabilità sia la stessa
Allora. Questo è il diagramma di Campbell, si usa per vedere se c'è risonanza. Le rette orizzontali sono i modi propri di vibrare dell'albero. E sono funzione del numero di segmenti che ha l'albero (ovvero, per farla semplice, di quanti perni di biella ha) Le rette che partono dall'origine sono le eccitanti d'inerzia.......che sono funzione lineare del regime di rotazione (e dell'ordine dell'armonica considerata. Ad esempio la più bassa è la prima e crescono verso l'alto)
Un 6 in linea ha 6 manovelle, quindi 8 modi di vibrare e la retta orizzontale sarà quindi più in basso di quella di un V6, che ha solo 3 manovelle. Ed è quindi più facile che incontri le forzanti. E quindi si deve stare attenti sul regime massimo....... |
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19630
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Motori / Tecnica / Re: 6 in linea o V6?
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il: Dicembre 10, 2006, 18:58:01 pm
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Ma io non ho mai sentito dei motori L6 a cui si è spezzato l'albero
Forse perchè non sono così stupidi?
Però a parità di materiali e regime di rotazione l'L6 dura di meno. Perchè ha più modi di vibrare e lo fa a una frequenza più bassa. E questo fa si che il rischio di risonanza sia molto più probabile. |
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19631
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Motori / Tecnica / Re: 6 in linea o V6?
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il: Dicembre 10, 2006, 18:51:47 pm
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L'6 ha una distribuzione di pesi e rotondità di funzionamento migliore di un V6
Ma ha un albero meno rigido, cosa che rende molto critica l'affidabilità ad alti regimi..... Aò, è così, punto......non si può mica stravolgere la fisica! |
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19632
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Passion / Service / Re: Freni Golf V
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il: Dicembre 10, 2006, 18:50:32 pm
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Qua mi sono perso? Cosa volevi dire?
Vedi gira voce che il venditore Mercedes per venderla deve solo fargli vedere gli intterni e parlare dei materiali, ma mai farla provare su strada
Di questo. Chi l'ha messa in giro non aveva molto chiaro di cosa cerca un cliente in una mercedes..... |
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19633
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Motori / Tecnica / Re: 6 in linea o V6?
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il: Dicembre 10, 2006, 18:47:36 pm
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Beh c'è chi aumenta la potenza aumentndo la cubatura e chi il numero di giri..... secondo te quale delle due è più difficile costruire?
Cosa c'entra col discorso V6 - L6? |
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19634
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Passion / Service / Re: Freni Golf V
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il: Dicembre 10, 2006, 18:46:53 pm
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Hanno due impostazioni completamente differenti, tu che leggi le riviste di auto dovresti averlo capito. Le BMW hanno un impostazione sportiva, le Mercedes sono più verso la comodità e il lusso interno.
Guarda che lo so benissimo. E difatti se porti uno a provare la BMW porrai l'accento sul feeling di guida, se lo porti a provare la Mercedes sulla silenziosità, l'assorbimento delle sospensioni, il motore rotondo e i comandi dolci.
Il fatto è che molti tendono a far provare una Mercedes pensando che si tratti di una Bmw. Da cui nascono certi stupidi luoghi comuni..... |
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19635
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Motori / Tecnica / Re: 6 in linea o V6?
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il: Dicembre 10, 2006, 18:37:34 pm
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infatti 8.000 giri per un motore da corsa sono nulla; già alcuni motori di serie ci arrivano senza problemi, Honda; M 5 e 3, lamborghini, ferrari, Porsche Gt 3; i motori WTCC sono limitati a 8.500 giri..... il problema è oltre questi regimi che per motori da corsa sono normali.. In conclusione un motore 6 L da corsa ( per quelle categorie che consentono regimi di rotazione non limitati) non può ruotare allo stesso numero di giri di un V6 e quindi sviluppa meno potenza; nella produzione di serie ovviamente questi problemi non esistono, saluti
Esatto. Nessuno nega che i 6L BMW siano eccellenti realizzazioni. Ma da qui a dire che sono meglio del V6 o che non sussistano certi problemi........ |
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