548 Visitatori + 1 Utente = 549

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2467 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (208 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  6 in linea o V6?
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 14 Vai Giù Stampa
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 18:47:36 pm
Staff, V12, 28631 posts
Beh c'è chi aumenta la potenza aumentndo la cubatura e chi il numero di giri..... secondo te quale delle due è più difficile costruire?

Cosa c'entra col discorso V6 - L6? Huh

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 10, 2006, 18:49:13 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Cosa c'entra col discorso V6 - L6? Huh

L'6 ha una distribuzione di pesi e rotondità di funzionamento migliore di un V6

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 18:51:47 pm
Staff, V12, 28631 posts
L'6 ha una distribuzione di pesi e rotondità di funzionamento migliore di un V6

Ma ha un albero meno rigido, cosa che rende molto critica l'affidabilità ad alti regimi.....
Aò, è così, punto......non si può mica stravolgere la fisica!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 10, 2006, 18:54:11 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Ma ha un albero meno rigido, cosa che rende molto critica l'affidabilità ad alti regimi.....
Aò, è così, punto......non si può mica stravolgere la fisica!

Ma io non ho mai sentito dei motori L6 a cui si è spezzato l'albero

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 18:58:01 pm
Staff, V12, 28631 posts
Ma io non ho mai sentito dei motori L6 a cui si è spezzato l'albero

Forse perchè non sono così stupidi?

Però a parità di materiali e regime di rotazione l'L6 dura di meno. Perchè ha più modi di vibrare e lo fa a una frequenza più bassa. E questo fa si che il rischio di risonanza sia molto più probabile.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 10, 2006, 19:01:27 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Forse perchè non sono così stupidi?

Boh!

Citazione
Però a parità di materiali e regime di rotazione l'L6 dura di meno. Perchè ha più modi di vibrare e lo fa a una frequenza più bassa. E questo fa si che il rischio di risonanza sia molto più probabile.

Mah non saprei.... ci sono delle M3 con 150.000 km che non hanno mai avuto problemi agli alberi. Certo che se viene progettato male, ma se progettato bene credo che l'affidabilità sia la stessa

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 19:07:32 pm
Staff, V12, 28631 posts
Mah non saprei.... ci sono delle M3 con 150.000 km che non hanno mai avuto problemi agli alberi. Certo che se viene progettato male, ma se progettato bene credo che l'affidabilità sia la stessa



Allora. Questo è il diagramma di Campbell, si usa per vedere se c'è risonanza. Le rette orizzontali sono i modi propri di vibrare dell'albero. E sono funzione del numero di segmenti che ha l'albero (ovvero, per farla semplice, di quanti perni di biella ha)
Le rette che partono dall'origine sono le eccitanti d'inerzia.......che sono funzione lineare del regime di rotazione (e dell'ordine dell'armonica considerata. Ad esempio la più bassa è la prima e crescono verso l'alto)

Un 6 in linea ha 6 manovelle, quindi 8 modi di vibrare e la retta orizzontale sarà quindi più in basso di quella di un V6, che ha solo 3 manovelle.
Ed è quindi più facile che incontri le forzanti. E quindi si deve stare attenti sul regime massimo.......
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2006, 19:11:47 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 10, 2006, 19:09:04 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Allora speriamo che stiano attenti

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 19:14:29 pm
Staff, V12, 28631 posts
Ma certo che sono stati attenti. Infatti anche l'M3 ha un regime di rotazione massimo che non è poi così esagerato tenendo conto del fatto che è praticamente un motore pronto-corsa.

Fosse stato un V6 sarebbe arrivato anche a 10.000 giri senza patemi...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 10, 2006, 19:16:43 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Ma certo che sono stati attenti. Infatti anche l'M3 ha un regime di rotazione massimo che non è poi così esagerato tenendo conto del fatto che è praticamente un motore pronto-corsa.

Fosse stato un V6 sarebbe arrivato anche a 10.000 giri senza patemi...

E allora secondo te perchè scelgono di fare tutti i 6 cilindri in linea e non a V ?

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 19:22:16 pm
Staff, V12, 28631 posts
E allora secondo te perchè scelgono di fare tutti i 6 cilindri in linea e non a V ?

Tutti...oddio....

Cmq perchè per usi "turistici", quindi a regimi di rotazione normali (se non bassi, molti hanno la potenza a meno di 6000 giri), è più rotondo (anche se meno reattivo). Il problemi nascono appunto quando lo si vuole usare per applicazioni corsaiole. E difatti se la nuova M3 è V8 è anche per questo motivo...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 10, 2006, 19:28:49 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Tutti...oddio....

Tutti inteso i 3000 litrei BMW

Citazione
Cmq perchè per usi "turistici", quindi a regimi di rotazione normali (se non bassi, molti hanno la potenza a meno di 6000 giri), è più rotondo (anche se meno reattivo). Il problemi nascono appunto quando lo si vuole usare per applicazioni corsaiole. E difatti se la nuova M3 è V8 è anche per questo motivo...

O forse perchè non ci stava un V8 in linea ?  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 19:32:18 pm
Staff, V12, 28631 posts
O forse perchè non ci stava un V8 in linea ?  Wink

8 in linea è dagli anni '40 che non ne fanno più.....girerebbe senza esplodere al massimo a 4000 giri Tongue

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 10, 2006, 19:32:33 pm
Staff, V12, 23869 posts
Tutti inteso i 3000 litrei BMW

O forse perchè non ci stava un V8 in linea ?  Wink
capisco che in BMW son bravi...ma "V8" ..."in linea?" .....


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 19:33:58 pm
Staff, V12, 28631 posts
capisco che in BMW son bravi...ma "V8" ..."in linea?" .....



é a ferro di cavallo....con doppio albero motore Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 14 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 34 queries.