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1  Motori / Mondo Auto / Re: torniamo a far muovere l'economia il: Luglio 01, 2020, 17:57:25 pm
infatti.. che poi io questo nuovo corso stilistico Citroen non lo trovo brutto.. sicuramente è più bella di una BMW serie 4 Grin

Non mi piace su tutti i modelli ma lo apprezzo, nel senso che una Citroen la riconosci subito.
Ed è così che dovrebbe essere per tutti i marchi, come era in passato.
Ti sfido a riconoscere una Seat da una Skoda senza guardare il logo.
Su BMW, ma anche su Mercedes, stendo un velo pietoso. Dal 1990 in poi è stata strada in discesa.
2  Motori / Mondo Auto / Re: torniamo a far muovere l'economia il: Luglio 01, 2020, 16:47:48 pm
L'estetica è sempre una questione di gusti personali.
3  Passion / Auto d'epoca / Re: Prove YoungTimer il: Luglio 01, 2020, 15:21:40 pm
NLT non lo voglio. Già l'auto è l'unico mio sfizio, la voglio come dico io e me la gestisco come dico io.

Siamo mosche bianche, nelle mie ho messo tutti gli optional che mi interessavano, fregandomene della rivendibilità.
Tanto fra 10 anni mi daranno il valore di rottamazione.
Anche tra i privati che conosco e che hanno cambiato macchina di recente, l'atteggiamento prevalente è vado a fare il giro delle concessionarie e tratto sulle vetture in pronta consegna.

Ma non solo fra generi diversi, molte compagnie fan rate più basse per una Audi A4 piuttosto che una Opel Insignia...

Senza il NLT i marchi premium venderebbero quasi niente, per cui le scontano tantissimo pur di saturare le linee.
E nell'usato sanno di poterle cedere a commercianti che le acquistano a stock, pronte per essere schilometrate ai canonici 40-70 mila km delle auto direzionali che si vedono in TV e vendute a privati. Quelle irrivendibili vanno in Europa dell'Est o in Africa, dove le generaliste non le vogliono, salvo modelli particolari o SUV.
4  Passion / Auto d'epoca / Re: Prove YoungTimer il: Luglio 01, 2020, 13:27:02 pm
La parte del leone la fanno oramai gli NLT e la scelta viene fatta in funzione della rata.

Che la comprano su misura siamo rimasti in pochi.

Credo che i privati ormai comprino pochissimo al di fuori dei segmenti A e B.
In ogni caso il fattore principale che condiziona la rata del NLT è il valore residuo.
Se il valore dell'usato è basso, la rata schizza in alto, il motivo per cui nel NLT dal segmento D in su vincono a man basse i marchi premium, che i noleggi comprano con forti sconti e che sono appetibili nell'usato.
Il mio vicino ha preso un Peugeot 3008 invece che una 308 SW sostenendo che come NLT gli costa meno.
5  Passion / Auto d'epoca / Re: Prove YoungTimer il: Luglio 01, 2020, 10:35:00 am
In realtà im Europa ci siamo omologati anche come gusti. Compriamo tutti lo stesso SUV piccolo/medio/grande o la stessa berlina due volumi cinque porte di segmento B o C.
Le normative sulle emissioni uccideranno le utilitarie, infatti già si parla di quattro metri per la futura Panda, in pratica per salvare il nome.
Opel aveva tentato di riportare in auge la coupè di segmento B con l'Astra GTC ed è stato un flop, così come la Adam, segmento B tre porte che strizzava l'occhio ai giovani. Per non parlare delle berline a quattro porte di segmento C e D non premium.
6  Passion / Auto d'epoca / Re: Prove YoungTimer il: Giugno 30, 2020, 07:47:30 am
Certo che il mercato di una volta era molto più variegato di quello odierno.
Coupè (ma anche berline a tre porte) praticamente scomparse.
Versioni brillanti di utilitarie e medie, senza essere esageratamente sportive, idem.
7  Motori / Mondo Auto / Re: torniamo a far muovere l'economia il: Giugno 27, 2020, 20:12:45 pm
Penso che passerà alla storia per il numero di finestrini laterali.

Ce l'ha il mio vicino, non che mi esalti, ma l'estetica è un fatto personale.
Complimenti per l'acquisto, una macchina nuova è sempre una soddisfazione.
8  Passion / Auto d'epoca / Re: Prove YoungTimer il: Giugno 27, 2020, 20:10:01 pm
Le prestazioni del motore della Mercedes S350 turbodiesel oggi sono alla portata di un duemila, neanche troppo spinto.
9  Motori / Mondo Moto / Re: Una nuova moto storica per la collezione mauringica il: Giugno 26, 2020, 13:54:08 pm
Un mio amico che ha una gelateria in Germania sta puntando a questo, con l'intenzione di esporlo nel locale:
https://fahrzeuge.dorotheum.com/en/l/6766980/
10  Motori / Mondo Moto / Re: Una nuova moto storica per la collezione mauringica il: Giugno 26, 2020, 09:52:32 am
Nel periodo tra la fine della guerra e la metà degli anni '60, molte persone, non potendo ancora permettersi una automobile, compravano uno scooter o una microcar, che offriva maggiore protezione dalle intemperie. Infatti quella è stata la stagione d'oro degli scooter, che si è replicata anni dopo in paesi del terzo mondo, per gli stessi motivi. La stessa BMW è rimasta in piedi grazie a Glas e all'Isetta, mentre da noi Piaggio è potuta andare avanti grazie all'Ape ed ai cinquantini. Altre aziende invece sono sparite.

Comunque è incredibile come la mancanza di risorse abbia stimolato la creatività dei progettisti.
Con alcuni di quei mezzi, se vai ad un raduno, finisci al centro dell'attenzione.

Io sono in una situazione simile, mancano spazio e tempo.
11  Motori / Mondo Moto / Re: Una nuova moto storica per la collezione mauringica il: Giugno 26, 2020, 07:55:55 am
Guarda se trovi qualcosa qui. Devono avere smantellato una collezione privata, alcuni veicoli sono rarissimi.

https://fahrzeuge.dorotheum.com/en/a/67715/

Vi consiglio di scorrerlo tutto, ci sono delle vere e proprie chicche, oltre a moto e scooter ci sono tantissime microcar e anche le 500 e 126 con motore Steyr, che dalle mie parti importavano parallelamente perchè in montagna erano molto meglio delle 500 FIAT.
12  Passion / Auto d'epoca / Re: Prove YoungTimer il: Giugno 25, 2020, 10:54:49 am
Si, a 100 mila km si puntarono le valvole.
13  Passion / Auto d'epoca / Re: Prove YoungTimer il: Giugno 25, 2020, 08:49:22 am
Quello è 4R.

La punto 6 speed nacque puramente per la legge per i neopatentati. Per dare qualcosa che stuzzicasse un po’ pur rimanendo nei limiti.
Rispetto alla Punto base aveva i paraurti verniciati, i poggiatesta imbottiti e il contagiri

Si, me la ricordo, era una base con la dotazione leggermente arricchita per renderla più appetibile ai neopatentati.
La SX invece era l'allestimento intermedio: S, SX, ELX, montava di serie dotazioni qualificanti: alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, tappo carburante con chiave e specchietto destro.

Nelle prove di accelerazione la SX sconta una cambiata in più, e dal momento che stiamo parlando di una differenza minima, conta tantissimo quanto il collaudatore è bravo nel massacrare il cambio e la frizione.
14  Eventi / Raduni / Re: [raduno]Sabato sera Milanese il 25 luglio il: Giugno 25, 2020, 07:12:01 am
Voci dicono in retro

Si, era per scalare i chilometri prima di rivenderla, negli ultimi mesi viaggiava solo in retromarcia....
15  Passion / Auto d'epoca / Re: Prove YoungTimer il: Giugno 25, 2020, 07:10:35 am
Ottima l'idea di mettere 6 marce sulla Punto: è peggiorata la velocità massima, è peggiorata l'accelerazione ed è peggiorato anche il consumo.  Grin

Si, anche perchè se non ricordo male, 4R ottenne il risultato opposto.
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