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J. C.
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16  Passion / Service / Re: Il Van è nudo: separazione telaio dalla scocca il: Gennaio 26, 2021, 11:25:35 am
perché per scrivere sulle chat c'è bisogno di ancor minor impegno che a scrivere su un forum.

Perchè probabilmente non c'è più bisogno del Pistone, che ormai non ha più senso come forum di automobili.
Quanti degli utenti che scrivono regolarmente sul Pistone hanno accesso alla chat?
17  Motori / Mondo Auto / Re: [dogui] cambio auto personale il: Gennaio 26, 2021, 11:06:56 am
brz/gt86

Presa in considerazione ai tempi, ma i posti posteriori sono veramente sacrificati, anche per un uso occasionale come il mio.
E già il fatto che Toyota e Subaru si siano dovute alleare per fare un modello del genere senza perderci soldi, la dice lunga.

Le case guardano i numeri di vendita e la redditività del modello.
Oggi i numeri si fanno con i SUV, non solo in termini di volumi di vendita, ma anche di redditività, i margini sono più alti, alle case fare un SUV non costa molto di più che fare una normale berlina, ma il consumatore è disposto a pagarlo un prezzo più alto.
18  Passion / Service / Re: Il Van è nudo: separazione telaio dalla scocca il: Gennaio 26, 2021, 09:39:28 am
La chat è molto piu' frequentata del pistone... chissà perché ... Roll Eyes

Perchè il Pistone non è molto diverso dai Ragazzi della via Pal.
19  Motori / Mondo Auto / Re: [dogui] cambio auto personale il: Gennaio 26, 2021, 09:25:18 am
O saranno costretti da quello che si trova in vendita.

Esatto. Ormai certe tipologie di vetture sono in via di estinzione. Il concetto stesso di automobile si sta allineando a quello di SUV.
Oggi è diventato un problema anche solo comprare una vettura a tre porte di segmento B o C, se poi uno cerca una coupè quattro posti, peggio che andar di notte.
20  Passion / Service / Re: Il Van è nudo: separazione telaio dalla scocca il: Gennaio 26, 2021, 07:55:44 am
Signore e Signori, vi comunico ufficialmente che dal 2021 grancerovuottochicinqueennove NON E' PIU' il mezzo ideale per qualsiasi esigenza. Il nuovo punto di riferimento è il vansalcazzo.
Siete pregati di aggiornare i vostri database.

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti

Mauringchefacose S.p.A.

Tranquillo, è un indecisore revocabile.

Se la chat la leggi solo tu potresti anche dire che Jennifer Aniston ha chiesto di fare un giro nuda sul van

Secondo me è il figlio a non vedere l'ora di mettere su un business noleggiandolo ai compagni di scuola che hanno bisogno di infrattarsi con le amiche... Cheesy
21  Passion / Service / Re: Il Van è nudo: separazione telaio dalla scocca il: Gennaio 25, 2021, 09:58:59 am
Non credo che usare benzina a più alto numero di ottano possa portare grandissimi vantaggi su un motore aspirato della vecchia scuola.
Sui turbo di oggi è diverso, nascono per essere usati con benzine in un intervallo di ottano, e la centralina adegua continuamente la gestione del motore.
Nella mia si sente la differenza, il motore è più reattivo e consuma meno, il che mi fa pensare che le prestazioni dichiarate siano ottenute con benzina a 100 ottani.
22  Passion / Auto d'epoca / Re: MUSCLE CAR il: Gennaio 25, 2021, 09:29:14 am
Beh d'altronde il roadrunner è un uccello Tongue

Poi apre il cofano e sul motore c'è scritto "powered by ACME" Cheesy
23  Motori / Tecnica / Re: Lampadine alogene il: Gennaio 25, 2021, 09:28:28 am
I fari xenon sono di due tipi, quelli che hanno il ballast separato e quelli che lo hanno integrato nella lampadina.
In ogni caso sono d'accordo con te, montare i fari xenon su una vecchia 500 significa rendersi immediatamente riconoscibili per via della diversa temperatura di colore della luce. Poi, per carità c'è chi monta le luci LED angel eye su vetture degli anni '60.... de gustibus.

La prima modifica da fare su una storica, prima ancora di pensare al cambio delle lampadine e dopo aver pulito bene le parabole, è far arrivare la corrente alle lampadine anteriori direttamente dalla batteria con un circuito dedicato pilotato da un relè e protezione con fusibili dedicati moderni. Il percorso batteria- fusibili - interruttore - devioluci da solo crea cadute di tensione non da poco. Io ho misurato anche 11 volt al portalampada su vetture con parecchi anni di anzianità. E' una modifica reversibile se il relè lo monti vicino ai fari, il ripristino dell'impianto orginale è sempre possibile senza lasciare tracce. Io lo avevo fatto sulla Panda prima serie e la differenza si notava.
24  Passion / Auto d'epoca / Re: MUSCLE CAR il: Gennaio 25, 2021, 07:18:44 am
Ma quanto sono lunghe le americane?  Shocked

Più che altro cofani immensi, si vede che loro non hanno il problema di dover sporgere il muso per immettersi da una via laterale con gli edifici che fanno angolo.
Del resto noi siamo il paese che ha inventato lo specchio agli incroci.

Come larghezza invece, considerando l'ingombro degli specchietti, sono uguali ad una segmento E di oggi.

Complimenti per l'acquisto e l'impegno.
Non è da tutti imbarcarsi in una avventura del genere.
25  Motori / Tecnica / Re: Lampadine alogene il: Gennaio 22, 2021, 17:31:06 pm
mi state facendo passare la voglia  Grin

Vabbè, ci penso ancora un pò, tanto le macchine son ferme... grazie per le vostre opinioni

Considerato che la spesa non è enorme e la modifica reversibile, puoi sempre fare un tentativo.
Ti consiglio di prendere lampadine di marchi noti (OSRAM e PHILIPS, per esempio) e lasciar perdere le cinesate.
Il risultato dipende veramente da come il LED mima il filamento della lampada.
Inoltre sui siti trovi le schede tecniche e gli ingombri e quindi puoi valutare se ci stanno prima di comprarle.
26  Motori / Tecnica / Re: Lampadine alogene il: Gennaio 22, 2021, 16:21:21 pm
Secondo me molto del problema è legato alla scarsa qualità delle lampadine montate come primo equipaggiamento e come ricambio dalle officine, oltre al fatto che, rispetto a quelli di vetro, i fari con le lenti in policarbonato dopo qualche anno si graffiano e si opacizzano, diminuendo le prestazioni anche con lampadine nuove.
Essendo il mercato del ricambio orientato o verso lampadine low cost da una parte o lampadine da tuning dall'altra, diventa difficile trovare lampadine di qualità.
27  Motori / Tecnica / Re: Lampadine alogene il: Gennaio 22, 2021, 15:50:17 pm
Legalmente non è possibile sostituirle, nemmeno in Germania che è la patria del tuning.
Infatti c'è da ridere a navigare nei siti delle aziende che le producono e nei quali ne decantano i vantaggi nella guida notturna, salvo poi dire che puoi usarle solo per circolare su strade chiuse... Cheesy

Il grande ostacolo all'omologazione è che non è facile realizzare un LED con la stessa emissione di una lampadina a filamento. La parabola è disegnata sul filamento della lampada, che è diverso da quello di un LED. Alcune case dicono di esserci riuscite, ma ovviamente prima di dare il tana libera tutti, le autorità ci pensano due volte, perchè il giorno che lo faranno, saremo invasi da lampade cinesi da due soldi che non hanno certo i LED ottimizzati per riprodurre l'emissione di un filamento.

Inoltre, le auto premoderne (CANBUS) e quelle moderne (UDS) generano errori, che devono essere risolti interponendo una centralina che simula l'assorbimento di una lampada tradizionale. Oltre naturalmente all'ingombro del dissipatore, serve una decina di centimetri liberi dietro il faro, con una buona circolazione d'aria.
28  Dal mondo... / Altre news... / Re: Stellantis il: Gennaio 22, 2021, 08:17:41 am
Lancia è stata tolta dal mercato inglese (anche come Chrysler) anni fa, non conveniva fare la versione con guida a destra per vendite risibili.
Il servizio ricambi è fornito da Mopar.

Anch'io per certi versi vedo male Fiat. Alfa Romeo ha qualcosa da dire, ha "solo" bisogno della gamma completa e, ovviamente, dell'immagine sportiva.
Lancia potrebbe essere il marchio orientato a chi vuole una Peugeot con le linee più classiche e gli interni curati, non tutti apprezzano i frontali con le luci led che sembrano insegne pubblicitarie. Chiaramente deve sacrificare la sportività lasciandola ad Alfa.

Fiat rischia di restare orfana. O la trasformano nel produttore di utilitarie del gruppo, con una gamma limitata a 500, Panda, un B-SUV e i veicoli commerciali, o la trasformano nella Dacia del gruppo, versioni economiche dei modelli Peugeot e Citroen. La prima opzione sarebbe praticabile e servirebbe a posizionare più in alto Peugeot togliendolo definitivamente dal segmento A. Del resto quali potrebbero essere (prezzo escluso) le ragioni per cui un acquirente dovrebbe scegliere un C-SUV Fiat invece che Peugeot o Citroen.

Vedremo, Marchionne era specialista nel presentare piani industriali da millemila modelli che venivano cancellati alla chetichella nei mesi successivi, per cui bisognerà aspettare e vedere cosa arriverà veramente sul mercato.
29  Dal mondo... / Altre news... / Re: Stellantis il: Gennaio 21, 2021, 11:14:06 am
bah...se ne fanno una roba kitsch come quelle cagate delle DS anche no...

Sarebbe il primo marchio che sacrificherei, tranne in Cina, dove apparentemente sembra essere in sintonia con le richieste del mercato locale.
E' chiaro che il rilancio di Lancia deve passare da linee classiche ed eleganti e dalla solita disponibilità di SUV.
La Ypsilon può fare da ponte per tenerlo in vita (anche se ormai credo che non la vendano più su molti mercati), ma la gamma va allargata.
30  Dal mondo... / Altre news... / Re: Stellantis il: Gennaio 21, 2021, 10:58:49 am
diciamo che finchè c'era lui (inteso come l'avvocato dall'orologio sul polsino) mungeva lo stato italiano...

In realtà tutte le case automobilistiche da sempre usano i relativi governi come fonte di finanziamento.
Le case tedesche non hanno investito aggratis nella ex Germania dell'Est, ma sfruttando gli incentivi a pioggia per l'unificazione, tanto per fare un esempio.

Non è detto che questo sia un male, perchè oltre a creare posti di lavoro, si generano le condizioni per l'indotto.
Attorno ad uno stabilimento di assemblaggio si crea una rete di piccole e medie aziende della componentistica, che permettono l'approvvigionamento in tempo quasi reale e a che a loro volta generano posti di lavoro.

Secondo me la crisi di Fiat ha radici lontane, personalmente la colloco a fine anni '70, quando la proprietà ha di fatto deciso che l'automobile non doveva più essere il core business. Chiaramente i risultati non si sono visti subito, le gamme sono state complete ancora per un paio di decenni, ma è iniziato un percorso in discesa che ha messo il gruppo nelle condizioni in cui è adesso. Inoltre secondo me ha pesato molto il fatto di avere di fatto eliminato la concorrenza in casa, che è importantissima, in VW l'anno in cui la Opel Kadett ha superato la Golf nelle preferenze degli automobilisti tedeschi, più di qualcuno in VW ha avuto mal di testa. La stessa 125 venne sviluppata per tenere testa alla Giulia, che aveva reso la 1300-1500 obsoleta.
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