1148 Visitatori + 1 Utente = 1149

DoguiPlus
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 20, 2003, 10:33:43 am
Visitatore, , posts
(Mi domando a chi possano interessare le prove del mauring, dal momento che riguardano sempre auto che nessuno vorrebbe neanche regalate?.)  Grin

Incuriosito da  tale mitica automobile sono andato ieri da un concessionario che aveva messo un annuncio
"Jeep Cherokee limited 4.0 benzina 1990, ottime condizioni, 4300 euro". Non ero mai salito sopra un "coso" di quelli ed ero proprio curioso. Ho fatto un tragitto molto corto e non l'ho certo provata per bene in tutte le sue caratteristiche , ma mi sono fatto un'idea.

Giudizio sul tipo di vettura in genere:
abbastanza spaziosa, un bel bagagliaio (e' lunga solo 428 cm, in fondo, 4 in meno del 320), sedili (pelle) morbidissimi e comodi, motore generoso (risponde all'acceleratore in maniera sportiva, forse per via che non e' catalizzato, solo che la pot. Max e' a 4500 giri, eh eh? Grin), ma mortificato dal cambio automatico con una prima molto lunga.  Il cambio e' un classico automatico americano "morbidoso", che ben si adatta allo spirito della vettura ed al motore. Sospensioni non eccessivamente rigide (c'e' abbastanza comfort per essere un fuoristrada), pero' i due ponti rigidi e le balestre al posteriore si sentono sulle sconnessioni. Cio' che mi piace di piu' di quest'auto, oltre alla sua linea senza tempo,  e' la filosofia costruttiva, improntata sulla solidita' piuttosto che sull'estetica e l'apparenza.
In plancia si trovano pulsantoni belli massicci, sedili e vetri elettrici vengono azionati da pulsanti degni di un quadro elettrico dell'epoca di Alessandro Volta, il portellone lo puo' chiudere solo l'incredibile Hulk con l'aiuto di Superman, i paraurti sono di ferraccio DOC, il motore e' un 6 cil. in linea aste e bilancieri con catena di distribuz., che da' l'impressione di essere piu' longevo di un  landini anni '50.

La strumentazione e' ottima e contiene anche voltmetro e pressione dell'olio.

La trasmissione e' silenziosa e cosi' pure il motore, se usato dolcemente. Quando si preme di brutto, ovviamente, il rombo del 4.0 e' chiaramente avvertibile e da' l'idea del vortice da risucchio che si sta formando nel serbatoio?. Shocked Roll Eyes

Il sistema di trasmissione e' , a mio avviso, quanto di meglio ci possa essere in una vettura del genere, e fa invidia a molte suv e fuoristrada odierne in quanto si puo' scegliere tra 5 posizioni:

- trasmissione scollegata (folle per traino o altro)
- trazione sulle sole ruote posteriori
- trazione 4X4 full time (traz. Integrale permanente con differenziale centrale in azione)
- trazione 4X4 part-time (traz. Integrale ma con diff. Centrale bloccato)
- 4x4 estremo (diff. Centrale bloccato e ridotte inserite)

Inoltre il diff. Posteriore e' autobloccante.
 Shocked Shocked Smiley Smiley

Praticamente credo sia difficile fermarlo (altezza min. da terra 26cm, guado 50cm, 90% di pendenza max superabile).

In sostanza e' un'auto molto solida e longeva, che offre un'ottima abitabilita' in rapporto alle dimensioni (d'altra parte e' quadrato!), un confort piu' che buono, capacita' fuoristradistiche notevoli. Non certo adatta ad un uso sportivo o nervoso, da evitare come la peste andature veloci autostradali e non, stare molto attenti sul bagnato e prepararsi ai salassi dal benzinaio.

GIUDIZIO SULL'ESEMPLARE PROVATO Angry Angry Angry
Un tumoraccio inverecondo, vergognosamente spacciato per "ottime condizioni", degno di demolizione istantanea.
Segnati 173.000 Km ma targhetta ultimo cambio olio tolta senza pudore (era rimasta la colla). Batteria semidefunta, motore con molte incertezze in accelerazione da freddo (per il resto, pero' andava molto bene, credo sia imputabile solo alle candele marce), finestrino destro bloccato,  giunto omocinetico destro andato, problemi da decifrare (un rumore spaventoso di sfregamento a sterzata massima) sulla ruota ant. sinistra, rivestimento tetto scollato, segni di entrata acqua dal tetto apribile, carrozzeria trascurata e con strisci vari, gomme in fin di vita, plancia scolorita, fari posteriori rotti.
Credo che certi concessionari, per formare i loro venditori, li sottopongano a delle prove di coraggio notevoli. Proporre un simile cessone, un 4.0 a benzina non catalitico di 13 anni e ridotto in quella penosa maniera a 8 milioni, non credo sia alla portata di tutti. Io, almeno, non ce la farei.

Saluti a tutti.
 Wink
« Ultima modifica: Maggio 20, 2003, 10:35:14 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2003, 10:37:26 am
Global Moderator, V12, 27096 posts
Un affarone, immagino che tu l'abbia preso al volo  Grin Grin Grin

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 20, 2003, 10:44:27 am
webmaster, V12, 50666 posts
La trasmissione e' mooolto simile a quella montata sul cherokee 2.8 crdi e 3.7 V6 attuali.

Il fratello di pataro dovrebbe avere il cherokee motorizzato V6 4.0 di quella serie. Se non ricordo male non e' il re di affidabilita'.

Patarix ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Maggio 20, 2003, 10:50:11 am
Utente standard, V12, 840 posts
Mauring, sei riuscito a farti un' idea dei consumi o il tragitto è stato troppo breve per trarre conclusioni?

(do per scontato che il venditore non ti abbia detto niente sull' argomento Roll Eyes)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 20, 2003, 10:57:49 am
Visitatore, , posts
Mauring, sei riuscito a farti un' idea dei consumi o il tragitto è stato troppo breve per trarre conclusioni?

(do per scontato che il venditore non ti abbia detto niente sull' argomento Roll Eyes)

Io naturalmente non ho potuto constatare, pero' sul forum dedicato ai "Jeeperisti" ho visto che indicano consumi medi sull'ordine dei 6-7 Km/l. Cio' che lo salva, secondo me, dal baratro dei 5Km/l e' che , tutto sommato, non pesa neanche tanto (1650Kg) e che si puo' usare con la sola traz. posteriore. Se uno sa dosare bene il gas, non supera i 120-130 e con gomme stradali penso si possa far anche meglio. Ma forse e' solo un'illusione..... Wink Grin
« Ultima modifica: Maggio 20, 2003, 10:59:29 am da mauring »
Email  Loggato 
   Speriamo che i VM siano migliorati.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 20, 2003, 11:03:36 am
Visitatore, , posts
Alura, fai gli scongiuri.... Grin Wink
Il venditore mi ha detto che i 2.5 diesel VM non li ritirano neanche, perche' si rompono sempre le testate, e col fatto che devono dare la garanzia di un anno obbligatoria, ci rimettono.  Shocked Shocked Roll Eyes Roll Eyes Undecided Undecided

Speriamo siano migliorati...... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 20, 2003, 11:09:55 am
Visitatore, , posts
altro che prove di coraggio , il tipo che spaccia per ottime condizioni un cassone come quello da te provato dovrebbe essere frustato sulla pubblica piazza come minimo..cmq attenxzione ad imbarcarsi in una impresa simile. Quei jeep sono inarrestabili daccordo ma purtroppo il costo dei ricambi è stratosferico. I bassi volumi di vfendita infatti non hanno permesso la diffusione dei " ricambi da rottamatore " tipici di altri modelli d'antan. Il giunto omocinetico da solo potrebbe , tra importazione , gabelle , fardelli doganali , mano d'opera e quant'altro venirti a costare come l'auto intera........................
Email  Loggato 
   Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 20, 2003, 11:13:08 am
webmaster, V12, 50666 posts
Alura, fai gli scongiuri.... Grin Wink
(tokkipall tokkipall)

sapevo che i 2.5 e 3.1 turbodiesel montati sui cherokee vecchi avevano parecchi problemi. Non mi risultano problemi cronici sul 2.5 nuovo che equipaggia sia il cherokee che il voyager (ormai da un paio d'anni almeno).

Il 2.5 kia, se non erro, sono si di derivazione VM (ma chiamiamola Detroit Diesel che e' meglio... peraltro attualmente e' sotto il diretto controllo di Daimler) fa parte della stessa famiglia ma dovrebbe (e ribadisco dovrebbe) venir costruito (assemblato?) direttamente da kia e su specifica kia.

Infatti, anche guardando le cilindrate, non sono identici (qualche cc di differenza)..... chissa se e' un bene o un male  Roll Eyes Shocked Cool
« Ultima modifica: Maggio 20, 2003, 11:14:47 am da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 20, 2003, 11:32:30 am
Visitatore, , posts
(tokkipall tokkipall)

sapevo che i 2.5 e 3.1 turbodiesel montati sui cherokee vecchi avevano parecchi problemi. Non mi risultano problemi cronici sul 2.5 nuovo che equipaggia sia il cherokee che il voyager (ormai da un paio d'anni almeno).

Il 2.5 kia, se non erro, sono si di derivazione VM (ma chiamiamola Detroit Diesel che e' meglio... peraltro attualmente e' sotto il diretto controllo di Daimler) fa parte della stessa famiglia ma dovrebbe (e ribadisco dovrebbe) venir costruito (assemblato?) direttamente da kia e su specifica kia.

Infatti, anche guardando le cilindrate, non sono identici (qualche cc di differenza)..... chissa se e' un bene o un male  Roll Eyes Shocked Cool

Io penso anche un'altra cosa, comunque.
Le testate saranno anche piu' deboli di altri motori, questo senza dubbio, pero' sono convinto che se uno usa quei motori con le dovute cure (scaldarli bene, ecc.) non danno problemi neppure quelli. Purtroppo la maggioranza della gente se ne frega del propulsore, gira la chiave e pesta a sangue, e alcuni motori resistono pure a questo, ma altri no.  Undecided
Email  Loggato 
   Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 20, 2003, 11:35:23 am
webmaster, V12, 50666 posts
si vero, probabilmente durerebbero di piu' Grin... ma su quella serie di VM si parlava di difetti cronici. A memoria mi sembra che i problemi nascevano per scompensi di lubrificazione. Potrei sbagliarmi pero... non mi sono mai interessato piu' di tanto.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Maggio 20, 2003, 11:36:13 am
Utente standard, V12, 2088 posts
Mio padre ha avuto x un certo periodo la 6 2.5 TD 5 cil,era un asino quella macchina,però....fumava come due turchi... Grin Grin Grin Grin Grin

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 20, 2003, 11:38:29 am
Visitatore, , posts
Comunque resta una vergogna il fatto che un propulsore afflitto da cronici e universalmente riconosciuti difetti, risolti forse solo adesso, abbia motorizzato lo stesso per anni e anni milioni di vetture, dal Magnum al Voyager, alle Jeep e quant'altro.
Email  Loggato 
   Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 20, 2003, 11:50:31 am
Visitatore, , posts
evidentemente , nonostante tutti i difetti che aveva era molto remunerativo per le case .
Email  Loggato 
   Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 20, 2003, 11:51:19 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
La trasmissione e' mooolto simile a quella montata sul cherokee 2.8 crdi e 3.7 V6 attuali.

Il fratello di pataro dovrebbe avere il cherokee motorizzato V6 4.0 di quella serie. Se non ricordo male non e' il re di affidabilita'.

Patarix ?

4.0 L6, caro don Marco  Wink

Come affidabilità la macchina è un CESSO TOTALE (scusate la volgarità). A circa un anno di vita e 22 mila km mio fratello (in città) "HA PERSO IL MOTORE", non nel senso che gli è caduto per terra (ma tanto succederà sicuramente) nel senso che gli è praticamente esploso. A seguito di un rumore "tipo esplosione" dal motore, ha cominciato a perdere pezzi da sotto. Pare sia "esplosa" anche la testata, o qualcosa del genere. Motore da buttare.  Diagnosi? Gli hanno chiesto se aveva immesso nel carburante benzina avio.... lui ha detto di no, in assistenza invece affermavano di si. Abbiamo chiesto che venisse analizzata la benzina presente nel serbatoio. Verdetto: benzina verde a 91 ottani...., ben lontana dalle carattersitiche della benzina avio  Roll Eyes

Motore cambiato quindi in garanzia. Hanno scoperto che c'era un problema ad un "misuratore di benzina" o qualcosa  del genere e questo ha provocato l'esplosione (no, non 'e saltato in aria il cofano come si vede nei film, solo tanto rumore, fumo e pezzi per strada...).

Prima di quel problemino ce ne sono stati tanti altri. Ha perso per due volte l'albero di trasmissione posteriore, guai infiniti all'impianto elettrico, la trasmissione si surriscaldava continuamente (e quindi ancora fumo) ed altre noie meccaniche che ora non ricordo.

Come se i problemi alla macchina prima del "problemino serio al motore" non fossero sufficientemente frequenti, da allora i guai sono aumentati (come frequenza). Motorini di avviamento che si ammutolivano continuamente, trasmissione che continuava a fumare e a surriscaldarsi in autostrada, sospensioni anteriori cambiate 2 o 3 volte (la macchina ha circa 60mila km adesso), cigolii da far paura, viti interne all'abitacolo completamente arrugginite, guide sterzo che in fuoristrada amano torcersi con estrema facilità, noie continue all'impianto elettrico, 3 batterie cambiate in 3 anni e mezzo...., surriscaldamenti liquido raffreddamento in città, ecc ecc.

Personalmente non ricordo tutti i problemi che ha avuto la macchina, ma è roba da Fantozzi. Come mai non la vendiamo? Se riusciamo a venderla a 7000 dollari siamo fortunati... quindi meglio usarla con estrema dolcezza (da Aprile 2003 è il "nuovo" mezzo di locomozione di Hugo; Homer, sei ancora sicuro di voler venire a fare da autista da me??  Grin)

Negli anni 80, quando ancora in azienda utilizzavano per il trasporto della mercie mezzi blindati propri, furono acquistati 4 Cherokee poi convertiti in mezzi blindati. Dopo 2 anni, proprio per la disperazione (continue noie elettriche e meccaniche - motore sempre 4.0 L6), sono stati dati via tutti quanti e sostituiti con dei Toyota Hilux Pick-up, che non hanno mai dato un problema.

Insomma.... STATE LONTANI DA QUEI CESSI.... Il nostro vicino di casa tutte le mattine per mettere in moto perde quasi un minutino... e siamo a Panama, dove la temperatura non scende MAI sotto i 20 gradi... di che mezzo dispone secondo voi???

Proporre un coso del genere a 4000 dollari mi sembra un furto TOTALE, anche se avesse 4 anni....

Ah, dimenticavo... i consumi.... il Lexus (4.7 V8 e 2500 kg) consuma meno, sia in città che in autostrada.... NON AGGIUNGO ALTRO....

Saludos a todos
« Ultima modifica: Maggio 20, 2003, 11:53:34 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 20, 2003, 11:56:15 am
webmaster, V12, 50666 posts
Come affidabilità la macchina è un CESSO TOTALE (scusate la volgarità).

Mi ricordavo  bene ( tranne per L6 Sad ).... fantastica la perdita dell'albero di trasmissione: le posizioni della leva sono quindi:

- trasmissione scollegata (folle per traino o altro)
- trazione sulle sole ruote posteriori
- trazione 4X4 full time (traz. Integrale permanente con differenziale centrale in azione)
- trazione 4X4 part-time (traz. Integrale ma con diff. Centrale bloccato)
- 4x4 estremo (diff. Centrale bloccato e ridotte inserite)
- Albero di trasmissione staccato

 Grin Cheesy Shocked Grin Cheesy Shocked Grin Cheesy Shocked Grin Cheesy Shocked Grin Cheesy Shocked Grin Cheesy Shocked

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.