1150 Visitatori + 1 Utente = 1151

DoguiPlus
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  300 km alla guida di un'a4 (e confronto semi serio)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   300 km alla guida di un'a4 (e confronto semi serio)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Aprile 28, 2003, 12:10:07 pm
Visitatore, , posts
... confronto più semi che serio. Grin

Nel fine settimana mi è stata prestata un?audi a4 tdi 130 cv 5 marce berlina da un amico che l?ha come benefit aziendale, ci ho fatto su circa 300 km e mi sono fatto un?idea del progresso delle auto negli ultimi 11 anni, quindi confronto semiserio con la mia dedra 1.6.
Linea: La a4 berlina non mi dispiace (non mi esalta ma non è certo brutta? preferisco la linea della sw) ma come linea non è certo innovativa.
Interni: fatti molto bene l?auto è base ma con interni tipo silver carbon, la plancia non mi esalta troppo lineare e ?lugubre? di giorno preferisco la gioiosa plancia in legno della dedra; di notte tutto si capovolge, l?illuminazione della a4 è stata studiata molto bene bella l?illuminazione rossa, le luci sotto i sedili ecc di notte preferisco l?audi alla dedra.
Posizione di guida: della dedra devo criticare solo il volante (troppo largo e con la corona sottile? avrei dovuto cambiarlo da tempo? poi non l?ho mai fatto)? della a4 non mi è piaciuta la seduta così in basso? ma qui è abitudine di postura? 300 km sono troppo pochi? notevole lo spazio a disposizione dell?a4?
Autostrada: molto comodo il cruise control? di sicuro lo vorrò quando cambierò l?auto? per il resto il confort tra dedra e a4 è simile fino ai 130?. Dopo è un abisso?.
Strada normale: qui pensavo di notare diversità fondamentali? non è così? non mi sembra che le auto moderne abbiano poi quel grosso vantaggio in tenuta di strada ed agilità (ma forse l?audi era con assetto e cerchi standard da15?? la mia ha un assetto ?dedicato? e fatto su misura dal sottoscritto eh eh eh? però le gomme sono le solite misere 185/60 su 14)? inoltre non regalano il divertimento di qualche bella ?puntata di muso? e successiva leggera scodata che la dedra mi sa regalare?. Inoltre sembra leggermente meno reattiva ai comandi bohh?. DIFFERENZA FONDAMENTALE NEI FRENI? qui ho visto un abisso? la dedra è senza abs? ma la differenza è proprio nella capacità di frenare?. Un vero abisso?. Da oggi tengo 2/3 metri in più di distanza di sicurezza?
Sterzo: quello dell?a4 mi è sembrato buono? ma niente di speciale? la dedra regge il confronto? in pratica la differenza è data più che altro dalle diverse caratteristiche dell?impugnatura del volante? a bassa velocità invece quello dell?a4 è molto più leggero
Motore: insomma sul tiddiaiii le vibrazioni al minimo ci sono ?. Il rumore del diesel si sente ?. Non è certo miracoloso come molti professano? in accelerazione il rumore è confrontabile con il 1.6 della dedra (che però ha il filtro diretto!!!) ? al minimo è sicuramente maggiore? costante in autostrada (anche ai 160/170) invece regna un ottimo silenzio e non c?è nessuna vibrazione (insomma i td sono motori da autostrada? )
Cambio: veramente ottimo quello dell?audi secco breve e preciso? quello della dedra (dopo l?aggiunta del ceramic power liquid) è buono ma molto meno veloce e secco?. La frizione invece, pur idraulica, non mi è sembrata più leggera di quella meccanica della dedra?.
Velocità massima: con la a4 si viaggia ai 160/170 in autostrada come i papi? di più a cosa serve?? Con la dedra sopra ai 130 comincia ad essere fastidioso?. (ed il filtro diretto più di tanto non centra era così anche prima)
Accelerazione: credo che la dedra non abbia grossi problemi a stargli dietro fino ai 100/120? dopo ovviamente la dedra và in sofferenza? (sarà il peso, sarà il motore euro 3, sarà che la dedra è un pelo pompata?. Ma la a4 mi ha deluso)
Ripresa: in 4 non c?è storia la a4 schizza via? in 5^ invece non ho notato grosse differenze ( ma la dedra ha una 5^ molto corta)
Impianto stereo: non c?è confronto? la mia vecchia alpine con i becker ed il sub stravince sull?impianto di serie audi
Conclusioni: il confronto è semi serio, ovviamente la a4 è zavorrata da tutti i dispositivi di sicurezza e confort che oggi servono?. Ma pensavo che il progresso avesse fatto i miracoli?. La vera differenza l?ho notata nei trasferimenti in autostrada? su strada normale invece niente di speciale
Ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:300 km alla guida di un'a4 (e confronto semi serio)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Aprile 28, 2003, 12:23:27 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
Scusa ma quant'è cilindrata la tua Dedra???No xchè se è la 1.6 IE che aveva mio zio...

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:300 km alla guida di un'a4 (e confronto semi serio)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 28, 2003, 13:26:25 pm
Visitatore, , posts
DIFFERENZA FONDAMENTALE NEI FRENI? qui ho visto un abisso? la dedra è senza abs? ma la differenza è proprio nella capacità di frenare?. Un vero abisso?. Da oggi tengo 2/3 metri in più di distanza di sicurezza?

E' semplice. Quello che impedisce di sovradimensionare i freni è il fatto che su una vettura priva di ABS una frenata energica produrrebbe l'immediato bloccaggio delle ruote, soprattutto quando il coefficiente di aderenza è basso.

Da quando l'ABS è diventato di serie, le case possono permettersi di sovradimensionare i freni, cioè aumentare la capacità frenante, tanto ad evitare il bloccaggio ci pensa l'ABS. Questo va a vantaggio della frenata, soprattutto su asciutto. Praticamente è possibile far lavorare il sistema freno-gomma-strada al massimo delle sue capacità.

Un altro vantaggio dell'elettronica applicata alla frenata è che i freni posteriori possono essere sfruttati molto di più. In una vettura priva di ABS occorreva montare un compensatore di frenata in funzione del carico che riduceva la pressione del circuito sui freni posteriori, per evitare il bloccaggio delle ruote dietro, che ha conseguenze molto più nefaste di quello delle ruote davanti. Una vettura con le ruote anteriori inchiodate tende a scappare via dritta, mentre una vettura con le ruote posteriori bloccate tende a partire in testa coda. In una vettura dotata di ABS il compito di ridurre la pressione sulle ruote posteriori è svolto dalla centralina stessa.

Purtroppo i progressi nella frenata sono stati vanificati in parte dal peso maggiore delle vetture, che si è tradotto in maggiore quantità di energia da dissipare. L'Audi 80 pesava meno di 1000 Kg. Oggi una A4 ne pesa almeno 1300.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 25 queries.