1008 Visitatori + 2 Utenti = 1010

DoguiPlus, alura
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Forum test: S4 Avant
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Forum test: S4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 12, 2003, 21:22:04 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Oggi, approfittando del pomposo invito ?personale? [ Cool] mi sono recato alla concessionaria Audi di Lugano, sede centrale della concessionaria dove ho preso la mia A4 Avant ?trattore-edition?.

Nell?attesa, mi sono potuto vedere ben bene una S4 Avant esposta nello sfarzoso colore Blu Nogaro e una A8 e il suo magnifico, obiettivamente parlando, schermo a scomparsa del navigatore. C?è da dire che il rumore degli ingranaggi è un po? troppo presente ma la scomparsa e l?apparizione sono molto veloci e, secondo me, la posizione è corretta. Ma non è questo che vi interessa ? Grin

Arriva finalmente il mio turno, un po? tanto ritardo poiché era praticamente presa d?assalto. Il venditore mi apre la porta, mi porge le chiavi e mi dice, sorridendo, ?Buona prova? ? e resta fuori sull?attenti [non mi accompagna neppure Shocked].

Io, intanto, mi sono calato, letteralmente, nel sedile Recaro: uno spettacolo! Ti avvolge e ti blocca lungo tutti i fianchi, un leggero contenimento anche a livello di spalle ma dato più dall?ottimo appoggio fornito che da un vero e proprio ingabbiamento. Le regolazioni elettriche fanno trovare la giusta posizione velocemente e precisamente. Giro la chiave, il quadro di bordo si illumina ? una piccola esitazione data dall?impatto visivo dello schermo del computer di bordo a colori [i maligni diranno ?perché cercavi la spia delle candelette? Tongue].

Accendo, il V8 ha un suono paragonabile a un pianissimo mahleriano: largo, pieno e avvolgente ? alcuni colpetti di gas per assaporare i ?crescendo? e ?decrescendo? decisi e dinamici Shocked. Ingrano la prima e ? prima sorpresa: la frizione quasi non esiste talmente è leggera. Lascio, la staccata mi è nota in quanto è là dove te l?aspetteresti, da guidatore abituale di A4 [anche se la mia frizione è frutto della pensata di un istruttore di body-building]. Parto, esco dal garage e mi immetto sulla strada che porta verso l?uscita della concessionaria ? seconda sorpresa: lo sterzo è una piuma in manovra a bassa velocità. Lo gireresti con il mignolo. Intanto il V8 ronroneggia sornione. Salitella che porta alla strada principale, prima, seconda senza forzare, mi immetto su quest?ultima e arrivo al primo semaforo, direzione autostrada. Verde, parto mi dirigo verso la bretella che porta all?autostrada iniziando a pregustare la spinta; il motore, grazie alle prove a nastro, è logicamente in temperatura, sono da solo e quindi appena si può si cerca di stiracchiare le marce cercando di non entrare nel baule di quelli che precedono. Finalmente la strada davanti a me è libera e affondo un po? in curva, è stabile, neutra, assorbe l?inverosimile senza scomporsi e senza coltellate nella schiena [altra sorpresa: il mio assetto ribassato è molto più antipatico sulle asperità]. Arrivo all?entrata Lugano Nord verso Chiasso. Giro il volante e lo sterzo è leggero, accelero leggermente e lo sterzo si indurisce proporzionalmente, una sensazione fantastica. Sono in terza con un ?ostacolo? tra me e la strada Angry. Rimango dietro, si crea spazio, non arriva nessuno ? affondo, il motore sale ? sale ? sale ? 7'200 ? 7'300 ? 7'400 [forse] leggero accenno del limitatore, velocemente [poiché il cambio è molto veloce] la quarta: la patente è già coriandoliforme! Grin Grin Grin 160 km/h da 90 in un soffio, saranno stati 2-300 metri neanche. Quinta, sesta ? lascio scendere la velocità in zona pseudo-sicura e inizio a giocare con la ripresa in 6.a. L?esercizio è di una facilità incredibile. Il V8, infatti, ti prende, ti avvolge e ti spinge lineare ma sicuro, la tua schiena si adagia e diventa un tutt?uno con il sedile, il rombo aumenta come aumenterebbe una orchestra che sta eseguendo un crescendo mahleriano [che, a differenza del crescendo rossiniano, è più breve ma molto più dinamico, non dimentichiamo che Rossigni si esegue in 50-60 orchestrali, Mahler in almeno 120-130!] Shocked Grin
Galleria, la risonanza del V8 si fa sentire. Uscita Lugano-Sud, esco. Davanti e dietro non c?è nessuno e quindi provo i freni: impressionanti e non si scompongono assolutamente, nessun intervento dell?ABS. Scendo, arrivo a una rotonda e faccio dietro front. Ancora quella reazione repentina e assolutamente facile da utilizzare: se fai ?manovra? o procedi lentamente lo sterzo è leggerissimo, non appena vari qualche parametro [velocità, angolo di sterzata] si indurisce rimanendo di una precisione sconcertante. Riprendo la rampa di accesso e qui le curve le aggredisco un po? di più: la S4 Avant diventa leggermente sovrasterzante senza mai, per altro, porre problemi ? ma si sa, io non sarei il più indicato per andare a cercare i limiti. Ritorno verso Lugano-Nord e testo un aspetto caro ai ?gasolari?: i consumi, grazie alle indicazioni del computer di bordo. Consumo istantaneo, sui 120-130 km/h fissati grazie al regolatore di velocità: 8,0 l/100 km. Insomma, si potrebbe quasi considerare ?sostenibile?. A 160 km/h, però, si è già sopra gli 11-12 l/100 km. Esco, torno verso la concessionaria ma proseguo inerpicandomi verso il centro abitato per testare la ?manovrabilità? in situazioni di ?passeggio?. La frizione, come già detto, leggerissima fa si che il cambio manuale non risulta essere d?impaccio in un traffico ?cittadino?. La situazione stradale si degrada, complici alcuni lavori in corso e i riduttori di velocità [le cunettone]: il sistema sospensioni-amortizzatori mostra una capacità di passare le asperità senza ripercussioni sul volante e, soprattutto, sulla schiena: passi l?asperità e l?ammortizzamento è immediato, nessun battimento. L?auto procede piatta e senza scossoni: nessuna ?frequenza? supplementare, insomma. Rigiro l?auto e rientro [sigh!] ? consegno le chiavi, anzi, no ?la lasci pure accesa? ? infatti ce n?è un altro che vuole provarla. ?Come le è sembrata?? la domanda canonica, ?Volevo quasi non portarvela indietro?, la mia risposta.

Insomma, a me è piaciuta. Il suono del V8 è veramente spettacolare: roco e profondo al minimo o con un filo di gas, in certi frangenti quasi non si sente, sale imperiosamente e regolare variando da un suono roco a un dispiegamento di frequenze variabili dal ?grave? all??acuto?, e nel registro acuto si sente quasi un frullio, simile al vecchio e glorioso 5 cilindri. Un bel sentire, insomma. Lo sterzo "elettronico" [lo stesso sistema è disponibile sulla prossima A3] è una prosecuzione naturale di quello che vuoi fare, della direzione che vuoi prendere.

Difetti: il navigatore, che purtroppo su questo tipo di vettura è ?moralmente? obbligatorio [infatti, il mio amico venditore di Mendrisio mi diceva ?su quest?auto i primi optionals che metterei sono pelle e navigatore, se devi rivenderla te li chiedono anche se il navigatore non lo userai MAI ? però devi averlo!?], ruba, col suo schermo, il vano davanti al cambio e abbassa tutto il blocco pulsanti della climatizzazione rendendo l?uso meno ergonomico.
Quindi con questi optionals, il prezzo lievita subito poco oltre i 63'000 Euro. Anche se, a ben vedere, rispetto alla ?vecchia? S4 2,7 biturbo, il prezzo base di 82'000 frs, pari a 54'600 Euro [ma con una dotazione di serie nettamente più pletorica, infatti i Recaro ora sono di serie e altre piccole cosette] è aumentato di circa il 13%, ma si ha ora un V8 molto raffinato e spettacolare.

Come annunciato a qualcuno di voi, peccato per il colore: il solito grigio chiaro metallizzato, io la prenderei o ?Blu Nogaro? o ?Giallo Imola?, anche se bianca ? Kiss Kiss Kiss

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Forum test: S4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 13, 2003, 16:21:33 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, pare che non ti sei annoiato  Grin
A me la macchina piace parecchio anche se preferisco lo stile della precedente RS4, anche la scelta della doppia sovralimentazione trovo sia più coerente con i trascorsi agonistici della casa.
Lodevole, secondo me, la decisione di dotarla anche di un cambio convenzionale quando costruttori come la MB propongono le versioni sportive solo con l'automatico.
Piccola domanda, il blu nogaro sarebbe quella specie di blu puffo? E' una figata, ho un video dove c'è una RS4 di quel colore  Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Forum test: S4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 13, 2003, 18:11:41 pm
Staff, V12, 89667 posts
Gran macchina ma le mancano due turbo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Forum test: S4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 13, 2003, 18:22:55 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Due turbo? Vedrai la RS4.. dubito che resterà aspirata!  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Forum test: S4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 14, 2003, 08:25:37 am
Utente standard, V12, 23581 posts

Piccola domanda, il blu nogaro sarebbe quella specie di blu puffo? E' una figata, ho un video dove c'è una RS4 di quel colore  Grin

Yess ... il nome "Nogaro" deriva, se non ho capito male, da un circuito francese Wink

* S4_Nogaro.jpg (23.95 KB - scaricato 8 volte.)

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Forum test: S4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 14, 2003, 08:44:17 am
Staff, V12, 89667 posts
Yess ... il nome "Nogaro" deriva, se non ho capito male, da un circuito francese Wink
Che poi è lo stesso colore che usa anche la Fiat! La Stilo e la Punto stan molto bene...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Forum test: S4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 14, 2003, 09:32:58 am
Visitatore, , posts
Homer, sei un TAMARRONE... la Stilo ancora ancora... ma la Punto è a dir poco oscena con quel colore.... esattamente come quella Gialla (ora, Ciccio, non mangiarmi, mi riferisco alla Punto 2 Tongue Tongue Tongue )
Email  Loggato 
   Re:Forum test: S4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 14, 2003, 10:50:19 am
Staff, V12, 89667 posts
Homer, sei un TAMARRONE... la Stilo ancora ancora... ma la Punto è a dir poco oscena con quel colore.... esattamente come quella Gialla (ora, Ciccio, non mangiarmi, mi riferisco alla Punto 2 Tongue Tongue Tongue )
Il mio collega che ha la Sporting JTD chippata indovina di che colore ce l'ha?! Tongue Tongue Tongue A me piace un casino...ieri ho incrociato una Stilo Abarth 3p. coi 17" antracite, il tetto lamellare aperto e rigorosamente blu puffo...che figata!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Forum test: S4 Avant. ChB !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 14, 2003, 17:02:01 pm
webmaster, V12, 50666 posts
Christian, ma il 1.8 da 190cv non l'hai provato ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Forum test: S4 Avant. ChB !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 14, 2003, 17:14:07 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Christian, ma il 1.8 da 190cv non l'hai provato ?

Ehm ... no Lips Sealed Undecided

Mentre mi iscrivevo per la S4, ho visto che qualcuno era in lista per la A8 ... ma non ho visto nessuno per la 1.8T e non mi è manco passato pa' 'a capa Cool

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Forum test: S4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 14, 2003, 17:16:25 pm
webmaster, V12, 50666 posts
azz... te l'avevamo pure detto di provarla  Lips Sealed

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Forum test: S4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 14, 2003, 17:53:52 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
azz... te l'avevamo pure detto di provarla  Lips Sealed

Già ho fatto lo "sforzo" di provare la S4 poi, basta 4 cilindri Tongue Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Forum test: S4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 14, 2003, 18:03:12 pm
webmaster, V12, 50666 posts
pero'.... dev'essere stato un sacrificio incredibile, un'atto di generosità impagabile, un gesto d'altruismo d'altri tempi, un'immolazione per tutta la nostra civilta !

Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Tongue Tongue Tongue Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Forum test: S4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 14, 2003, 18:09:00 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
Ha fatto bene a non provarla, dopo essere scesi da un V8 passare su un 4 cilindri, ancorché da 190 cv è una ben misera esperienza, che avrebbe lasciato il nostro Christian assolutamente deluso...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Forum test: S4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 14, 2003, 18:12:23 pm
webmaster, V12, 50666 posts
e vabbe.... non e' una scusa valida. Poteva provarla prima  Cool  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 36 queries.