1068 Visitatori + 0 Utenti = 1068


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Clio 1.4 16v 98cv
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Clio 1.4 16v 98cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 12, 2003, 09:53:44 am
Visitatore, , posts
L'auto è la mia.......una Clio 1.4 16v RXE 3p (ne esistono solo 2 così in Italia) Blu....acquistata nuova nel 2000...e pagata 24 milioni con garanzia di 3 anni e antifurto....ma ora incominciamo il test

Devo dire che le prime volte che la vedevo non mi faceva impazzire...sopratutto quel suo posteriore un pò così...mentre adesso non la cambierei mai...la mia è quella con i doppi fari davanti...semplicemente stupenda...un musetto così agressivo le altre se lo sognano Grin
Salgo a bordo....in origine i sedili erano in velluto grigio...ma avendo il cane ho messo le foderine....cmq la loro fantasia si accosta bene col blu della carrozzeria e con i tappetini della Simoni Racing..mi sistemo al volante..la posizione di guida è comoda grazie alle parecchie regolazioni del sedile (c'è anche la lombare) ma tuttavia il volante è sempre un pò inclinato, cosa MOOOOLTO fastidiosa nell'usco sportivo!!va beh...nobody is perfect!metto in moto e mi dirigo verso il luogo delle MIE prove, e cioè la panoramica di Superga!nel trasferimento ho modo di apprezzare l'elevato confort...le sospensioni assorbono che è una meraviglia, il motore non si sente e il clima è efficace!a completare questo quadretto si aggiungono dei comandi (sterzo,frizione) che sembrano di burro!intanto aprezzo anche l'autoradio...dotata di comandi al volante, talmente comodo che adesso non posso fare più a meno!
azz....devo sorpassare uno in salita...schiaccio eeeeeee......resto dietro.... Cry....sotto i 3500 il motore col clima inserito non ne vuole sapere di fare lo sportivo!e dai....tanto sono in cima......inizia la prova seria Grin
stacco il clima e mi avvio prima piano per prendere feelins..poi sempre + velocemente senza accorgemene!la Clio è fantastica sotto questo punto di vista....dopo 1 ora ti sembra che la stai guidando da una vita!!
il test inizia seriamente...il motore senza il clima è una bomba!!attacca a spingere ai 2000....con un incremento di spinta notevole oltre i 4000...per allungare in un attimo senza esitazione a quota 6500!oltreutto con un suono metallico e di aspirazione che fa molto Rancing!
i freni non sono potentissimi...in compenso sono molto modulabili, il pedale ha una corsa molto breve e non risentono minimamente di fading....lo sterzo è preciso e pronto,,,,gli manca solo un pizzico di progressività!altra lode va al cambio, dolce e morbido nell'uso normale, secco, preciso, e dalla corsa corta per l'uso sportivo!!
assetto...mmmhhh....l'auto ha solo dei 165 e molle molto morbide...per cui il rollio è notevole...cmq non deve trarre in inganno..la tenuta di strada è notevole, si riesce a tenere il passo di auto + grosse senza notevoli problemi!oltretutto con l'assetto così morbido, e grazie anche a una stabilità notevole, si riesce a giocare coi traferimenti di carico!sei arrivato troppo veloce in curva??no problem...un colpettino di freni e lei si intraverserà quel tanto che basta!!
non ho parlato di visibilità e finiture....beh la prima è ottima...riesci a fare i parcheggi in 2 mosse senza girare la testa dopo 5 minuti Cool...e le seconde...beh...non sono il massimo...in compenso i materiali sono robusti e non sono comparsi ancora scricchiolii!

per finire le sue prestazioni:
Vel max: >185km/h (io sono arrivato a 200 di tachimetro)

0-100: 9,95 Shocked

consumo urbano....con il mio stile di guida 11Km/l

VOTO FINALE 9 e mezzo....con un assetto un pò meno morbido potrebbe essere 10.....quindi rimedierò presto Grin
Email  Loggato 
   Re:Clio 1.4 16v 98cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 12, 2003, 10:02:20 am
Visitatore, , posts
Mmmmmm io viaggio spesso in una 1.5 dCi da 82 cv e devo dire che non è niente male... La cosa che contesto maggiormente è lo spazio interno, si vede che vien fuori da un progetto meno "fresco" della concorrenza.... Peccato solo per la gommatura... magari con dei 185 potresti "andare" di più... Wink Wink Wink D'altronde le coperture sottili ti permettono di intraversarti a velocità più ragionevoli, quindi di guidare con + divertimento e - pericolo Grin Grin Grin

Per il resto devo dire che mi farebbe piacere provarne una Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Clio 1.4 16v 98cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 12, 2003, 10:06:21 am
Visitatore, , posts
Se vieni a farti un girettino da queste parti magari te la faccio provare!!

spazio interno??e chi se frega......non sono MAI.....e dico MAI salito dietro sulla mia macchina!!!

per i 185 ci sto pensando......peccato che prima debba chiedere il nulla-osta...anche perchè coi 165 se piove non posso fare partenze sportive.... Cry
Email  Loggato 
   Re:Clio 1.4 16v 98cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Aprile 12, 2003, 10:26:26 am
Visitatore, , posts
Ciao Diabolik, in effetti ho sempre pensato che fosse una piccola bomba, di certo il 1.4 migliore tra quelli oggi in circolazione. Ma secondo te (voi tutti) quanto va rispetto alla 1.6?? Se il milleqquattro scheggia, il millessei (che ha anche il variatore di fase) cosa fa??
Email  Loggato 
   Re:Clio 1.4 16v 98cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 12, 2003, 10:29:15 am
Visitatore, , posts
Ciao Diabolik, in effetti ho sempre pensato che fosse una piccola bomba, di certo il 1.4 migliore tra quelli oggi in circolazione. Ma secondo te (voi tutti) quanto va rispetto alla 1.6?? Se il milleqquattro scheggia, il millessei (che ha anche il variatore di fase) cosa fa??

il 1.6 non sono ancora riuscito a provarlo! ma pare che tra i due non ci sia così tanta differenza! tieni conto che la mia provata da automobilismo aveva 103cv.....mentre il 1.6 ne ha 107cv!!quindi........
Email  Loggato 
   Re:Clio 1.4 16v 98cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Aprile 12, 2003, 11:13:04 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Io avevo provato la verisone MAX e devo dire che era davvero bella, con un ottimo allestimento interno, anche sportivo ed un motore pronto e sportivo... ma di quella macchina non mi piaceva lo sterzo, con un volante enorme ed inclinato ed il rollio elevato in curva.... NOn ricordo le dimensioni delle gomme ma rispetto alla sporting in curva era molto ballerina, non aveva un asseto piatto e neutro nelle curve ma soffriva un pò troppo dei trasferimenti di carico... beh, ogni lato ha il rovescio della medaglia... nell'uso quotidiano le sospensioni garantiscono un ottimo confort ed assorbono bene le asprità stradali.... il cambio è ottimo, come del resto  in tutte le francesine!!! Io le prove di automobilismo le prendo un pò con beneficio di inventario perchè hanno dei dati troppo diversi da quelli emersi dalle altre riviste... per me sono più attendibili Auto e 4r!!!! Smiley.. e Cmq adesso come adesso la clio non la prenderei mai... motivo....
SERVOASSISTENZA ELETTRICA DAVVERO PENOSA
!!! Angry

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Clio 1.4 16v 98cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 12, 2003, 12:19:04 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh Diabolik.. non sò come tu riesca ad apprezzare nell'uso sportivo lo sterzo e la frizione "di burro"! Quando ho provato la nuova Polo sono rimasto scioccato.. il volante è inconsistente al massimo e pure la frizione è leggerissima, uno schifo insomma! Ben altra cosa lo sterzo della 147, consistente il giusto, o quello della Mini Cooper..  Wink
Quanto alla 1.6, beh, hanno prestazioni quasi equivalenti.. non è una gran cosa in effetti..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Clio 1.4 16v 98cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 12, 2003, 14:07:09 pm
Visitatore, , posts
Enrì, attento, non confondere "morbida e confortevole", cosa che penso volesse esprimere Diabolik con "poco sensible" o meglio "che offre poca sensibilità"....

Ormai neanche le super super sportive hanno una frizione durissima...

Per quanto riguarda, invece, lo sterzo, effettivamente molto spesso uno sterzo troppo leggero implica anche un comado poco sensibile, insomma poco incline ad una guida impegnata....
Email  Loggato 
   Re:Clio 1.4 16v 98cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 12, 2003, 16:28:47 pm
Visitatore, , posts
Beh Diabolik.. non sò come tu riesca ad apprezzare nell'uso sportivo lo sterzo e la frizione "di burro"! Quando ho provato la nuova Polo sono rimasto scioccato.. il volante è inconsistente al massimo e pure la frizione è leggerissima, uno schifo insomma! Ben altra cosa lo sterzo della 147, consistente il giusto, o quello della Mini Cooper..  Wink
Quanto alla 1.6, beh, hanno prestazioni quasi equivalenti.. non è una gran cosa in effetti..

beh...la risposta te la già data il commissario Grin

lo sterzo è morbido....però cmq tieni presente che non raggiunge il livello di leggerezza della polo o della Punto...e meno male!

la frizione pur se molto morbida cmq è molto dosabile....fare le partenze al fulmicotone non è difficile!!o almeno......rispetto a quella della Golf, parecchio pesante e lunga, è il paradiso Cool
Email  Loggato 
   Re:Clio 1.4 16v 98cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2003, 16:40:54 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Spesso mi succede di incontrare per strada un ragazzo con una Clio Max, credo elaborata: almeno la marmitta non è quella di serie, e sicuramente nemmeno l'assetto.
Beh, il tizio va quasi sempre sparato (ma non è uno scemo: se c'è traffico si calma, e per giunta tiene una dignitosa distanza di sicurezza) e devo dire che mi sembra che quella macchinetta vada realmente forte.
Mi è capitato però di andargli dietro una volta, per la curiosità di vedere "quanto ne aveva". Senza nulla togliere all'ottimo 1.4, la mia Leon 110 CV mi sembra ne abbia di più. Sono convinto però che se mi becca in un bel misto stretto, grazie alla leggerezza e al passo corto, mi dà una legnata che me la ricordo... eventualmente vi terrò informati.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2003, 16:43:37 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Clio 1.4 16v 98cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 12, 2003, 16:49:13 pm
Visitatore, , posts
Spesso mi succede di incontrare per strada un ragazzo con una Clio Max, credo elaborata: almeno la marmitta non è quella di serie, e sicuramente nemmeno l'assetto.
Beh, il tizio va quasi sempre sparato (ma non è uno scemo: se c'è traffico si calma, e per giunta tiene una dignitosa distanza di sicurezza) e devo dire che mi sembra che quella macchinetta vada realmente forte.
Mi è capitato però di andargli dietro una volta, per la curiosità di vedere "quanto ne aveva". Senza nulla togliere all'ottimo 1.4, la mia Leon 110 CV mi sembra ne abbia di più. Sono convinto però che se mi becca in un bel misto stretto, grazie alla leggerezza e al passo corto, mi dà una legnata che me la ricordo... eventualmente vi terrò informati.

mi sa che

1)o è elaborata malissimo

2) o è di serie

perchè io in accelerazione pura.....partendo da fermo, pur con l'handicap delle gommine riesco a tener testa alla Golf Tdi 115!!oltretutto sono riuscito a tenermi dietro fino a 160 (poi ho rallentato...eravamo in città Embarrassed) la 206 1.6 16v di un mio compagno....0-100 in 9.6!! non so se mi spiego Grin
Email  Loggato 
   Re:Clio 1.4 16v 98cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2003, 16:58:07 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Forse è elaborata male, ma ti garantisco che non va piano.
Può anche darsi che il mio motore (originale) sia particolarmente in forma, non so...
Fatto sta che, partendo entrambi da fermo, non mi dava nemmeno un metro, anzi.
Non ne voglio fare una statistica o un dato assoluto, sia chiaro, ma solo un esempio: fra QUELLA Clio e QUELLA Leon, è andata così. Magari rispetto alla tua prendo una paga della Madonna...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Clio 1.4 16v 98cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 12, 2003, 17:03:22 pm
Visitatore, , posts
Forse è elaborata male, ma ti garantisco che non va piano.
Può anche darsi che il mio motore (originale) sia particolarmente in forma, non so...
Fatto sta che, partendo entrambi da fermo, non mi dava nemmeno un metro, anzi.
Non ne voglio fare una statistica o un dato assoluto, sia chiaro, ma solo un esempio: fra QUELLA Clio e QUELLA Leon, è andata così. Magari rispetto alla tua prendo una paga della Madonna...

onestamente anche io fino agli 80 faccio fatica a staccare le Tdi 110!il vantaggio lo prendo moltissimo dopo!ma questo eclusivamente grazie all'allungo...perchè loro cambiano marcia e io no!
non ti voglio dare assolutamente contro....anche perchè so benissimo che rifacendolo 100 volte si ottengono 100 risultati diversi!oltretutto se teniamo presente che entrambe dichiarano lo stesso 0-100......si può capire quanto sia aleatorio l'esito della sfida....magari lui in quell'occasione ha sbagliato il cambio marcia...magari lo sbagli te la prox volta....magari vi ferma la pula e vi ritira la macchina Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 34 queries.