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Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Pneumatici,la tecnica e la fisica.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Ottobre 14, 2002, 18:29:45 pm
Visitatore, , posts
Ecco un discorso molto interessante che ogni tanto rispunta fuori tra noi.Ovvero il rapporto tra la superficie di contatto del pneumatico,le forze agenti su di esso nelle varie situazioni,come incide l'altezza della spalla,i vari comportamenti dinamici che cambiano in base al tipo di pneumatico ecc.
Ne parlavamo giusto la settimana scorsa in chat io,il commissario e Valerio.
Si disquisiva sulle varie prestazioni in base al tipo di gomma e sulle dinamiche fisiche agenti.
Il discorso era nato dal resoconto dei pazzoidi (io non centro....ehm,come?) inviati in quel dell'astigiano per testare la Losna mobile e la cooper s insieme agli altri nostri scalcagnati nafto mezzi.
Si affermava che la passat del Paolo (come peraltro anche lui afferma) ha un assetto poco adatto alla tipologia di auto.Mi spiego.Lui monta gomme 225/45 17",una misura veramente notevole,il problema e' che l'assetto (sospensioni e ammortizzatori) secondo i nostri giudizi,non sono tarati appropriatamente per una simile gommatura,ovvero alla fine ci si ritrova con un'impronta a terra spaventosa ma con il telaio impossibilitato ad assorbire le sollecitazioni brusche e secche nella maniera adeguata per via della loro eccessiva morbidezza,abbinando il tutto ci si ritrova quindi con una macchina nervosa in certe reazioni (Valerio affermava infatti che anche la sua audi tende talvolta a saltellare sulle giunture dei cavalcavia,per esempio) e comunque poco incline a mantenere un'adeguata linea di marcia impostata.
Si discuteva poi della tenuta in generale,quando e per quale motivo se si effettua una frenata che blocca le ruote anteriori(quindi niente ABS)  non si riesce piu' a sterzare,o viceversa se si frena forte nel mezzo di una curva la macchina andra' dritta.E qui si parlava delle forze in gioco,l'accelerazione longitudinale e quella trasversale e delle percentuali di esse che possono convivere insieme prima di mettere in crisi la gomma.
Voi che ne pensate?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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   Re: Pneumatici,la tecnica e la fisica.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 14, 2002, 18:38:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Bah.. discorso LosnaMobile.. quanto hai detto Kaos è corretto.. aggiungerei solamente che Paolo deve decidersi a montare una bella accoppiata Koni+Eibach  Grin
Forze agenti in curva.. non è detto che se freni forte in curva la macchina vada dritta (senza bloccaggio delle ruote). Se la velocità di percorrenza non è troppo elevata e di conseguenza ci sono ancora buoni margini di tenuta è più facile che si sbilanci l'assetto.. diverso è se si percorre la curva al limite e poi ci si attacca ai freni.. lì parte una deriva paurosa in quanto le sollecitazioni sono maggiori di quelle che l'aderenza a disposizione è in grado di assorbire. La cosa cmq dipende anche dalla disposizione meccanica e conseguente distribuzione dei pesi.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Pneumatici,la tecnica e la fisica.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Ottobre 14, 2002, 18:47:09 pm
Visitatore, , posts
Intendevo proprio quello che succede quando fai una curva al limite (quante volte entri troppo forte? Grin Roll Eyes ) e ti serve una frenata ma non puoi ottenerla perche' tutta l'aderenza e' gia' impiegata nel sopportare l'accelerazione longitudinale.....brutti momenti
Shocked Shocked
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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   Re: Pneumatici,la tecnica e la fisica.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 14, 2002, 19:48:29 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Già.. quando poi hai delle semplici Michelin Energy 165/65R14 e un assetto tremendamente normale.. beh.. accade piuttosto frequentemente  Grin Paradossalmente la cosa migliora un pelino sul bagnato perchè la coda trova modo di "rallegrarsi" un pochetto  Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Pneumatici,la tecnica e la fisica.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 14, 2002, 19:49:19 pm
Staff, V12, 89667 posts
Citazione
Intendevo proprio quello che succede quando fai una curva al limite (quante volte entri troppo forte? Grin Roll Eyes ) e ti serve una frenata ma non puoi ottenerla perche' tutta l'aderenza e' gia' impiegata nel sopportare l'accelerazione longitudinale.....brutti momenti
Shocked Shocked

Come quando a metà di una curva in appoggio ti trovi un bel dossetto che ti alleggerisce il retrotreno?!:P Ieri son andato a fare una perlustrazione in quella S...non ci sono segni strani sull'asfalto,peccato!Bisognerà ritentarci...Sulle gomme (e l'assetto di Losna) pienamente d'accordo con Kaos!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
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   Re: Pneumatici,la tecnica e la fisica.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 14, 2002, 20:19:18 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh.. io venerdì scorso ho preso un curvone a 130 in statale con l'asfalto umidiccio.. la macchina ha curvato senza movimenti "creativi" però sia il volante che il fondoschiena mi hanno portato ad avere qualche dubbio di troppo mentre percorrevo la piega..   TIPO POWER!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Pneumatici,la tecnica e la fisica.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 14, 2002, 20:38:43 pm
Staff, V12, 89667 posts
Citazione
Beh.. io venerdì scorso ho preso un curvone a 130 in statale con l'asfalto umidiccio.. la macchina ha curvato senza movimenti "creativi" però sia il volante che il fondoschiena mi hanno portato ad avere qualche dubbio di troppo mentre percorrevo la piega..   TIPO POWER!

Spiegami una cosa...la Sardegna è disseminata di fotocamere telecomandate o tutte le volte che esci ti fai fare un servizio fotografico?!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: Pneumatici,la tecnica e la fisica.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 14, 2002, 21:19:17 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Giorgio.. questa foto è l'ingrandimento di quella che vi ho propinato quest'estate.. ricordi il servizio su Villasimius??  Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

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   Re: Pneumatici,la tecnica e la fisica.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Ottobre 15, 2002, 03:18:47 am
Visitatore, , posts
Casso Paolo,rileggiti il post e vedi di sistemarlo che non si capisce un casso
Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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   Re: Pneumatici,la tecnica e la fisica.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 15, 2002, 14:41:03 pm
Visitatore, , posts
Ve lo spiego io.
Dunque, scomponendo vettorialmente l'attrito della gomma, riunendo tutti i suoi coefficienti in una matrice e riducendola poi in forma canonica di Jordan, posto che il determinante della suddetta matrice rappresenta, in un'ottica frattale, la componente immaginaria ottenuta spostando nel piano complesso il piano stradale, e' ovvio che sviluppando in serie di Fourier la funzione frenata(t) e in serie di Taylor la funzione accelerazione laterale(t), possiamo integrare facilmente rispetto al tempo ottenendo una funzione di cinque variabili che altro non mi rappresenta che un piano pentadimensionale ideale sul quale simulare la dinamica della vettura. Il secondo passo consiste semplicemente nell'analisi di questa funzione mediante l'uso di processi stocastici ad elevata densita' spettrale, che mi porteranno a concludere inevitabilmente (stante il teorema dell'ineluttabilita' di Alverman) che il  Losna ha ragione.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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   Re: Pneumatici,la tecnica e la fisica.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 15, 2002, 14:47:46 pm
webmaster, V12, 50666 posts
Dal punto di vista quadrimensionale del subspazione che si crea nella superficie di contatto tra asfalto e gomma possiamo assolutamente affermare che la derivata laterale del limite di aderenza tange al senso del coseno dell'arcoseno.... mmm mi sto eccitando !
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Pneumatici,la tecnica e la fisica.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 15, 2002, 14:57:37 pm
Staff, V12, 89667 posts
Citazione
Dal punto di vista quadrimensionale del subspazione che si crea nella superficie di contatto tra asfalto e gomma possiamo assolutamente affermare che la derivata laterale del limite di aderenza tange al senso del coseno dell'arcoseno.... mmm mi sto eccitando !

E I BAMBINI??PERCHE' NESSUNO PENSA MAI AI BAMBINI??

P.s. chissà perché mi sento che nessuno capirà a cosa si riferisce la mia citazione... Roll Eyes
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: Pneumatici,la tecnica e la fisica.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 15, 2002, 15:02:37 pm
webmaster, V12, 50666 posts
No, infatti, non si e' capito !
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Pneumatici,la tecnica e la fisica.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 15, 2002, 15:37:30 pm
webmaster, V12, 50666 posts
Ora e' tutto piu' chiaro  Shocked !
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Pneumatici,la tecnica e la fisica.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
blaze
Ottobre 15, 2002, 21:22:30 pm
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Minchia.Cettu ca cà,parrannu ti tecnologia,non putemi scuddari chiddu ca ficiru i ranni scienzati ro nosciu paisi.
Quanti cinnè ca scuprenu cos' n'tirissanti?
Iu sacciu sulu ca su unu non fa i cigghiuni,a cuvva a fa u stissu.Senza avvalangarisi na quacchi vadduni.Unu ha canusciri a so machina,picchì sannunca su minchi amari!
Voi iri sempre chiu fotti?Fallu chianu chianu!A stissa cuvva,prima a pigghi a 60,poi a pigghi a 80,poi a 100.E t'accoggi di comu a to machina è cumminata.Su è stabbili,su non è stabbili.Su cià fa,su non cià fa##-Chista è la mia teoria!
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