1117 Visitatori + 0 Utenti = 1117


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Peripezie gommistiche
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Vai Giù Stampa
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 17, 2018, 08:45:41 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Per dirtelo, dovrei sapere precisamente quanto avrei speso comprandole e facendole montare da loro.
Comunque, direi che 10€ a gomma sia grossomodo un margine che si prenderebbero anche comprandole da loro, non penso che cambi molto.
Io ne ho spesi altri 35 per la convergenza, e anche quello mi sembra un prezzo "normale".

Rimane il risparmio sull'acquisto delle gomme.

È la prima volta che lo faccio per le gomme da auto (finora le avevo sempre fatte montare in officina da mio padre, solo che lì non sono esattamente dei fenomeni per la convergenza Roll Eyes , quindi stavolta ho preferito un gommista "vero"). Ma per quelle da moto, considerati i prezzi a cui si trovano su certi canali online, ho verificato che il risparmio c'è: per le stesse gomme, gommista classico 260€, online le ho trovate in offerta a 195 (+ 20 di montaggio portando i cerchi smontati).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 17, 2018, 08:55:49 am
Utente standard, V12, 77314 posts
C'è da considerare un altro fattore: non tutti i gommisti tengono o riescono a farti un buon prezzo su tutti i marchi.
Magari hanno l'offerta su qualche marchio specifico, ma non è detto che sia quello che vuoi tu.
Online invece, compri quello che ti pare e trovi la migliore offerta su quello che vuoi.
Certo si tratta di documentarsi un po', anche quella può essere una scocciatura ed è giusto che se uno va da un gommista "classico", paghi anche per la eventuale "consulenza": è pur sempre tempo che lui perde al posto tuo.

Per fare un altro esempio, una volta ho trovato una offerta eccellente, sempre per delle gomme da moto, da un gommista "classico", le ho prese da lui e mi ha fatto un prezzone.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Ottobre 17, 2018, 09:34:08 am
Utente standard, V12, 5984 posts
il mio gommista a magazzino ha pochissimo e penso guadagni il grosso dalla manodopera, in caso di emergenza si può comprare a buon prezzo ma c'è poco da scegliere. una volta dovetti procurami delle gomme per la revisione, ho girato una mattina 20 gommisti e nessuno aveva 2 4 stagioni da 175/65 14. per fortuna le ho trovate al carrefour Grin.
con il fuoristrada poi comprare online è quasi obbligatorio perchè bisogna trovare gomma, dimensione e codice velocità.

le marche che acquisto ultimamente poi sono maxxis, nankang, toyo e yokohama che praticamente non ho mai visto

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 17, 2018, 09:51:22 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Eh appunto... ho un gommista anche di fronte a casa (proprio "di fronte", esco dal cancello ed è lì), ma se vuoi risparmiare ti vende certe cinesate che lassa perde, non ci ho mai messo piede...
Certo che se mi fossi trovato alle strette, senza alternative per circolare, alla fine sarei stato costretto a farne montare almeno un paio da lui, ma sono convinto che se andassi lì a chiedere delle Vredestein (giusto per dire il caso specifico), come minimo cercherebbe di dirottarmi su altro.

Vedo che ha sempre molta clientela, mi sembra logico perché tantissima gente preferisce la comodità del servizio vicino a casa e in pochi si preoccupano di quello che montano, in fondo le gomme sono tutte "tonde e nere".

In più, ci sono quelli che se ne preoccupano e sono disposti a pagare quel po' in aggiunta per la comodità.

Tutti gli approcci sono validi, in fondo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 05, 2018, 10:01:44 am
Staff, V12, 23869 posts
ieri sopralluogo in montagna, giardino devastato, servirà una gru per rimuovere gli alberi...partito in mattinata, arrivato in zona, 6 km di strada forestale aperta per l'occasione, (strada bianca) per arrivare a casa, causa impraticabilità strade normali . Inizio a tagliare rami etc per entrare in casa...ripartiamo verso le 18..coda fra Peschiera e Brescia..stop per cena...statatale per evitare il traffico sino a Ghedi (Google mi dava 50 min di ritardo su un tratto da 225 min..inizia a piovere forte...entro in autostrada...e si buca l'anteriore destra. Cambiata sotto la pioggia in piazzola di emergenza…considerazioni: 1)  almeno con la ruota di scorta normale ho fatto i 200 km restanti e sono arrivato a casa. 2) ste gomme da 245/40 18 son pesantissime e non servono...3) mettete un crick decente, non è possibile che il crick della W211 sia lo stesso della Ritmo da 900 kg..4) la suddetta Ritmo...aveva una banale..banalissima...spina di centraggio per il cerchione..(da 13") non dovevi stare li col buio e la pioggia a ruotare il cerchio per allineare i fori..5) W le torce elettriche ricaricabili via micro USB comprate su Amazon a 16 euro...1000 lumen di intensità...sono un grosso aiuto..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 05, 2018, 10:06:49 am
Utente standard, V12, 46322 posts
Ma non hai l'assicurazione che prevede il soccorso gratis con cambio ruota ?

Col buio e la pioggia in autostrada cambiare la una ruota è una gran seccatura. Meglio telefonare e che facciano loro.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 05, 2018, 10:11:25 am
Utente standard, V12, 77314 posts
4) la suddetta Ritmo...aveva una banale..banalissima...spina di centraggio per il cerchione..(da 13") non dovevi stare li col buio e la pioggia a ruotare il cerchio per allineare i fori..

Concordo e mi pare ce l'abbiano molte Fiat, o perlomeno la Panda ce l'ha.
Per le altre, io ho risolto con un paio di perni filettati da infilare in due fori quando cambio le ruote, molto comodi, centraggio immediato.
Oppure si possono sempre montare le colonnette.

Nessuno pensa a queste cazzate banali, ma la volta che servono, ti cambiano la giornata.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Novembre 05, 2018, 10:28:58 am
Utente standard, V12, 58081 posts
Ford ha già colonnette, e sono stracomode

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 05, 2018, 11:03:50 am
Staff, V12, 23869 posts
Ma non hai l'assicurazione che prevede il soccorso gratis con cambio ruota ?

Col buio e la pioggia in autostrada cambiare la una ruota è una gran seccatura. Meglio telefonare e che facciano loro.

in 15 minuti ho cambiato la ruota e sono ripartito….avevo sulle spalle già 800 km ed un pomeriggio a tagliar alberi...non avevo voglia di aspettare...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 05, 2018, 11:06:24 am
Staff, V12, 23869 posts
Concordo e mi pare ce l'abbiano molte Fiat, o perlomeno la Panda ce l'ha.
Per le altre, io ho risolto con un paio di perni filettati da infilare in due fori quando cambio le ruote, molto comodi, centraggio immediato.
Oppure si possono sempre montare le colonnette.

Nessuno pensa a queste cazzate banali, ma la volta che servono, ti cambiano la giornata.
pensavo anche io di dotarmi di una cosa del genere, la filettatura dovrebbe essere universale no? dove dici che posso trovare un po' di perni di questo tipo? me ne bastano 2 per auto...lunghi abbastanza da poterli svitare agevolmente a meno di bombature del cerchio etc..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Novembre 05, 2018, 11:07:21 am
Utente standard, V12, 5569 posts
Anche se occupano un minimo di spazio nel baule, consiglio di dotarsi di Crick da 20 Euro del Self (simile a quelli dei gommisti) e di pistola elettrica (100 euro).  Li uso entrambi da anni per fare i cambi gomme, vanno benissimo e limitano moltissimo la fatica.   Dopo verifico con chiave a croce, ma la pistola non mi ha mai tradito.  Se uno si fa i cambi stagionali da solo su un paio di auto recupera quei soldi in 3 anni...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 05, 2018, 11:08:11 am
Utente standard, V12, 77314 posts
pensavo anche io di dotarmi di una cosa del genere, la filettatura dovrebbe essere universale no? dove dici che posso trovare un po' di perni di questo tipo? me ne bastano 2 per auto...lunghi abbastanza da poterli svitare agevolmente a meno di bombature del cerchio etc..
È universale a parità di dimensioni della vite, ma ci sono macchine con viti da 19 e altre con viti da 17 (intendo la misura della bussola ovviamente).
Non so dove si possano trovare, forse in ferramenta, io li ho fatti fare al tornio da un amico.
I miei saranno lunghi una 15ina di cm circa.
« Ultima modifica: Novembre 05, 2018, 11:14:57 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Novembre 05, 2018, 11:47:39 am
Utente standard, V12, 3193 posts
È universale a parità di dimensioni della vite, ma ci sono macchine con viti da 19 e altre con viti da 17 (intendo la misura della bussola ovviamente).
Non so dove si possano trovare, forse in ferramenta, io li ho fatti fare al tornio da un amico.
I miei saranno lunghi una 15ina di cm circa.


ciao, compra una barra filettata con filetto giusto e la tagli a misura.
Tanto ti serve solo x centrare la ruota, dopo li rimuovi...

https://www.ebay.it/itm/M10-M12-M16-M20-M24-Metric-Fine-Self-Colour-Threaded-Bar-Studding-X-1m/283041664057?hash=item41e6990c39:m:m5-GuPgNJficj6UdIswWj8Q:rk:2:pf:0

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Novembre 05, 2018, 11:49:43 am
Utente standard, V12, 58081 posts
Li compri da un qualsiasi autoricambi,
Puoi fare accoppiata con dado antifurto volendo, si chiamano colonnette, la filettatura cambia soltanto per via di dado da 19 o 17, la cosa importante e la lunghezza, ne metti 2 per ruota e non ci pensi più.
Unica accortezza quando le monti metti un po' di frenafiletti, mentre le avviti nel mozzo, ed il dado della colonnetta non stringerlo mai alla hulk

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Novembre 05, 2018, 12:04:12 pm
Utente standard, V12, 5569 posts
Li compri da un qualsiasi autoricambi,
Puoi fare accoppiata con dado antifurto volendo, si chiamano colonnette, la filettatura cambia soltanto per via di dado da 19 o 17, la cosa importante e la lunghezza, ne metti 2 per ruota e non ci pensi più.
Unica accortezza quando le monti metti un po' di frenafiletti, mentre le avviti nel mozzo, ed il dado della colonnetta non stringerlo mai alla hulk

Però se ha un cerchio con viti a vista si vedranno tre viti standard e due dadi da colonnetta.... a quel punto meglio montare tutte colonnette, della lunghezza giusta, con i loro dadi, niente cineserie e frenafiletti giusto.  Le mie 3 auto normali sono tutte con viti e senza centratore, montare le gomme sulla twingo è uno scherzo, perché sono leggerissime, sulla swift abbastanza, sulla X1 una rotta di cojotes...
Sulla mega con le colonnette è una goduria.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.