1137 Visitatori + 2 Utenti = 1139

alura, DoguiPlus
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  147 e Golf V sospensioni a confronto
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 30, 2004, 10:30:16 am
Visitatore, , posts
e due belle balestre....  Grin
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2004, 10:34:20 am
Visitatore, , posts
e due belle balestre....  Grin

magari semiellittiche Cool
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 30, 2004, 10:35:33 am
webmaster, V12, 50666 posts
Il ponte rigido ha il pregio di mantenere sempre le ruote perpendicolari al terreno e di permettere un'ampia escursione delle ruote...

ma ha il rilevante difetto di soffrire un macello di "bump steering"......in pratica ogni buca o avvallamento che prendi tende a far sterzare la macchina....

che non è il massimo dal punto di vista guidabilità\stabilità

Pero' esisteva anche il ponte de-dion che pur essendo un ponte rigido dal punto di vista dell'allineamento delle ruote riduceva di parecchio questi difetti.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 30, 2004, 10:37:21 am
Visitatore, , posts
Pero' esisteva anche il ponte de-dion che pur essendo un ponte rigido dal punto di vista dell'allineamento delle ruote riduceva di parecchio questi difetti.

però aveva i difetti di essere ingombrante e costoso....

anche se aveva il pregio di ridurre le masse non sospese
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2004, 10:40:55 am
Visitatore, , posts
però aveva i difetti di essere ingombrante e costoso....

anche se aveva il pregio di ridurre le masse non sospese

All'epoca dell'Alfetta, dava dei  bei punti come tenuta a tutte le tedesche, che erano veri barconi. Non che adesso Grin
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 30, 2004, 10:43:12 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 30, 2004, 10:43:35 am
Visitatore, , posts
All'epoca dell'Alfetta, dava dei  bei punti come tenuta a tutte le tedesche, che erano veri barconi. Non che adesso Grin

Adesso userebbero un multilink con bracci in alluminio....come Bmw Tongue
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2004, 10:48:04 am
Visitatore, , posts
Continuo a ritenere che tu ritenga male.  Il fatto che, su una stessa piattaforma, si possa utilizzare un sistema o l'altro, non c'entra nulla.

La differenza è concettuale e tecnica: nella sosp a quadrilateri l'ammortizzatore non ha alcuna funzione geometrica.   Il quadrilatero "guida" i movimenti della ruota e l'ammortizzatore li frena solo.   Se metti un ammortizzatore più corto e non fai regolazioni, ti trovi con geometrie sospensive comunque identiche, cambierà solo
la posizione statica (cioè la nuova posizione statica è una posizione che prima era dinamica).

Nel McPherson l'ammortizzatore guida il movimento geometricamente.  Se metti un ammortizzatore più corto, ti trovi con geometrie di movimento DIVERSE.

Quadrilatero (o triangoli sovrapposti) sono una cosa.  Tecnicamente il top.
Il McPherson è più economico, più semplice, può essere, su strada, quasi altrettanto efficiente.
Ma prestazionalmente, quando il progettista è libero di scegliere (come nelle auto da corsa), la scelta è d'obbligo: quadrilateri.

Multilink posteriore: può essere eccellente come prestazioni GLOBALI (incluso confort, stabilità, facilità di guida, etc etc) su strada, ma in pista anche dietro si usa il quadrilatero.  

Il resto è foffa...

Sono d'accordo con te, è ben diverso il lavoro dell'ammortizzatore, poi certo che tutti siamo parenti come discendenti di Adamo o di Lucy, e lo stesso si può dire delle sospensioni Cool
A me piacciono i quadrilateri con i bracci dentro il mozzo, e non mi dispiaceva la soluzione Citroen CX e Ds con i doppi bracci a L e ammortizzatori orizzontali trasversali (avantreno). Baricentro basso, reazioni ai colpi secchi su una parte robusta del pianale e non sui duomi, certo che i bracci dovevano essere belli robusti, non so se erano forgiati Huh
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2004, 10:49:49 am
Visitatore, , posts
Adesso userebbero un multilink con bracci in alluminio....come Bmw Tongue

Beh la serie 3 è un multilink dei poveri. Perchè non citare la 166 Huh Va a studiare a Monaco, barbone germanofilo e non inquinare il Poli Grin Grin Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2004, 10:58:45 am da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 30, 2004, 10:50:17 am
Visitatore, , posts

Multilink posteriore: può essere eccellente come prestazioni GLOBALI (incluso confort, stabilità, facilità di guida, etc etc) su strada, ma in pista anche dietro si usa il quadrilatero.  


c'è da tener conto che un quadrilatero di solito è più ingombrante del multilink.....

e su un'auto da strada può essere un vincolo molto pesante Wink
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2004, 10:57:20 am da Diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 30, 2004, 10:54:36 am
webmaster, V12, 50666 posts
Va a studiare a Monaco, barbone germanofilo e non inquinare il Poli Grin Grin Grin Grin Grin

pffffffff......  Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 30, 2004, 10:58:01 am
Visitatore, , posts
Va a studiare aBeh la serie 3 è un multilink dei poveri. Perchè non citare la 166 Huh Va a studiare a Monaco, barbone germanofilo e non inquinare il Poli Grin Grin Grin Grin Grin

infatti intendevo la 5er Tongue Tongue

p.s. ma sentilo.....quello che guida una svedese e si vuole prendere una jap Kiss
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2004, 10:58:43 am da Diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2004, 11:02:22 am
Visitatore, , posts
infatti intendevo la 5er Tongue Tongue

p.s. ma sentilo.....quello che guida una svedese e si vuole prendere una jap Kiss

Ma quando andavo al Poli avevo una italianissima Guzzi Tongue Grin Grin Grin

Voi meccanici avete poco senso dell'umorismo, non come noi elettronici Cheesy Come diceva Fra Cristoforo al Poli di Milano prima di convertirsi, "Fate luogo, vile meccanico" Huh Non ricordo bene, ma non era elettronico di sicuro, troppo presto per l'epoca Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 30, 2004, 11:04:15 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 30, 2004, 11:04:25 am
Visitatore, , posts
Comunque il post riguarda le sop di Golf e 147 , non divaghiamo sulle Formula in cui è palese l'obbligo di adozione del push-road o il desueto e ormai inutilizzato pull-road.

Sulla  147, per ovvi motivi d'ingombro e di rigidezza strutturale, il braccio superiore è articolato su una "conchiglia" in alluminio (ancorata alla scocca), che funge da supporto all'attacco superiore del gruppo molla-ammortizzatore.

Capisco che in questa configurazione lavora la conchiglia ed il braccetto e non l'ammo ma se noi (si fa per dire in via teorica) la smontassimo avremmo già un mcpherson, un multilink è un altra parrocchia.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 36 queries.