1125 Visitatori + 2 Utenti = 1127

lou, &re@
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 29, 2010, 10:38:41 am
Utente standard, V12, 8175 posts
A spanne:

Fari = 15A
Ventole clima = 25A
Lunotto termico = 10A (ma non resta sempre attaccato)
Tergicristallo = 8 A
Motore (iniezione, centraline e cacchiate varie) = 10A

Sono circa 70A nel caso piu' sfigato, ma gli alternatori ormai sono da 150A circa, e 70 A sono in grado di erogarli anche al minimo.

Comunque, provare non costa niente: si attacca il tester alla batteria e si misura la tensione al minimo con tutto attaccato. Se e' sotto ai 12,5V circa, vuol dire che la batteria e' in sofferenza.



la  grande punto benzina mi pare dovrebbe averne da 70 A da 90 A e da 105 A a seconda delle motorizzazioni
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 11:04:31 am
Utente standard, V12, 46324 posts
la  grande punto benzina mi pare dovrebbe averne da 70 A da 90 A e da 105 A a seconda delle motorizzazioni

Facevo l'esempio di una macchina medio-grande.

Probabilmente la punto avra' ventole piu' piccole, lunotto piu' piccolo, ecc.

Sarebbe interessante trovare la curva di erogazione di un tipico alternatore automobilistico in funzione dei giri motore.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2010, 11:11:08 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Questo non è che sia proprio "tipico" perché ha 20 anni (e passa...), ad ogni modo, giusto per fare un esempio

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 11:16:10 am
Utente standard, V12, 46324 posts
Questo non è che sia proprio "tipico" perché ha 20 anni (e passa...), ad ogni modo, giusto per fare un esempio



Miii, questo e' appena meglio di una dinamo.  Tongue

Vogliamo diagrammmi "freschi".  Grin

E poi non so se i giri si riferiscono al motore o all'alternatore, perche' se si riferiscono all'alternatore, con una puleggia adeguata la cosa si risolve.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 29, 2010, 11:18:49 am
Utente standard, V12, 8175 posts
Questo non è che sia proprio "tipico" perché ha 20 anni (e passa...), ad ogni modo, giusto per fare un esempio



ci sono due scale di giri...penso una giri alternatore una giri motore
si vede che quando sei al minimo non hai proprio la I max di targa ma un qualcosa di meno...se l' alternatore è dimensionato senza esagerare e hai tutti i carichi accesi puo' succedere che al minimo è piu' quello che consumi di quello che produci
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2010, 11:19:21 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Tu dovresti apprezzarlo proprio perché è vecchio Tongue
Comunque, i giri sono giri motore, il rapporto puleggia alternatore / giri motore è 2.2:1
La velocità massima di quell'alternatore è 15000 giri/min
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 11:26:35 am
Utente standard, V12, 46324 posts
Comunque, i giri sono giri motore,

Ma non puo' essere. Al minimo erogherebbe zero.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2010, 11:32:11 am
Utente standard, V12, 77314 posts
In effetti...
Comunque il minimo è un po' sopra i 1000rpm, sarà circa 1100, e se accendo un po' di roba al minimo, la macchina fa pure fatica a tenerlo... non mi stupirebbe se l'alternatore non facesse quasi niente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 11:34:19 am
Utente standard, V12, 46324 posts
ci sono due scale di giri...penso una giri alternatore una giri motore

No, non credo.

La scala sotto, relativa al riquadro a destra nel grafico, e' solo un'espansione del range basso di giri, per avere piu' dettaglio ai bassi regimi.

Io credo che quelli siano giri alternatore, e quindi occorra "spostarsi in la'" col famoso rapporto 2,2:1 indicato da &%%£$à@.

Ad occhio e croce, col motore a 1000 giri l'alternatore (che gira a 2200 giri/min) e' in grado di erogare 32-33 A, piu' che sufficienti per gli assorbimenti possibili su quell'auto.
« Ultima modifica: Novembre 29, 2010, 11:37:20 am da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 11:36:36 am
Utente standard, V12, 46324 posts
In effetti...
Comunque il minimo è un po' sopra i 1000rpm, sarà circa 1100, e se accendo un po' di roba al minimo, la macchina fa pure fatica a tenerlo... non mi stupirebbe se l'alternatore non facesse quasi niente.

Il fatto che accendendo utilizzatori il motore rallenti e' proprio indice che l'alternatore eroga.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2010, 11:44:22 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Sì, ma se si abbassano le luci, per esempio, non è anche sintomo che gli viene richiesto più di quanto non riesca a dare?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 11:54:11 am
Utente standard, V12, 46324 posts
Sì, ma se si abbassano le luci, per esempio, non è anche sintomo che gli viene richiesto più di quanto non riesca a dare?

Si abbassano le luci rispetto a quando gira a regime piu' alto, ma non e' detto che si vada sotto la soglia dei 12,5 V.

Magari l'abbassamento c'e' tra i classici 14,2V e 13V, ma la batteria non soffre. Bisogna misurare, e comunque si tratta di un'auto di 20 anni fa il cui alternatore non era molto potente.
Quello dell'A112 e' da 30A  Roll Eyes e credo che al minimo eroghi assai poco.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 29, 2010, 15:01:25 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Pasquale, l'elettrochimica non funziona come l'idraulica. Andrea ha ragione. L'unica cosa che serve è una tensione adeguata, che deve essere superiore alla tensione di scarica della batteria. Poi la batteria assorbe corrente e si carica .....
PG il mio era un esempio spicciolo per dire che a parità di tensione di alimentazione, una batteria più grande accumula più energia di una batteria più piccola (non ho voluto tirare in ballo la resistenza interna etc etc )



era per far notare che quando sei in coda in citta' al minimo spesso è piu' la I che consumi di quella che produci
perchè, tu vedi la spia della batteria sul quadro che si accende quando stai in coda?! Roll Eyes



A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 29, 2010, 15:05:02 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Sì, ma se si abbassano le luci, per esempio, non è anche sintomo che gli viene richiesto più di quanto non riesca a dare?
se assorbi di più di quanto l'alternatore ti da, ti si accende la spia rossa


e cmq con i motori odierni non dovresti notare nemmeno un abbassamento delle luci (tra regolatore del minimo automatico, alternatori "maggiorati" e circuiti elettrici migliori rispetto ad un tempo)

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 29, 2010, 15:06:22 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 36 queries.