1091 Visitatori + 0 Utenti = 1091


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  L'auto del futuro
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Vai Giù Stampa
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 15, 2007, 11:24:29 am
Staff, V12, 28604 posts
Credi che non ci stiano lavorando?

Ci stanno lavorando, però bene o male devono anche riuscire a venderle. E non si è trovato ancora nessuno così che reputa l'ecologia così importante da investire il prezzo di una Enzo in un prototipo inutilizzabile normalmente.

A parole siamo tutti ecologisti, ma a conti fatti lo siamo nelle azioni solo quando non ci viene imposto di rinunciare alle comodità acquisite...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Maggio 15, 2007, 11:25:07 am
Visitatore, , posts
]
e dove la trovi l'energia elettrica? ops, non ci avevo pensato...

se leggi l'articolo c'è scritto tutto Tongue
Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 15, 2007, 11:30:31 am
Global Moderator, V12, 27096 posts
se leggi l'articolo c'è scritto tutto Tongue

balle, ho letto e nell'articolo non si spiega come trovare i miliardi di kWh addizionali necessari a produrre idrogeno, a parte suggerire di mettere pannelli solari sui tetti delle auto.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 15, 2007, 11:49:43 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Perche il nuculare è economico? Ceeeeeeeertooooo.

A conti fatti, tenuto conto dell'impatto ambientale e del fatto che gran parte dell'uranio usato nelle centrali proviene dallo smantellamento delle testate, sì.


E con il nucleare cosa fai? Ti ritroveresti punto e a capo visto che l'uranio, ad esempio, è raro e non rinnovabile.

Mi risulta che l'uranio sia più abbondante sulla crosta terrestre del petrolio.

Mi risulta altresì che la stragrande maggioranza delle centrali nucleari attualmente in funzione nel mondo sfrutti la fissione di U-235, isotopo abbastanza raro (abbondanza isotopica inferiore all'1%). L'estrazione e purificazione di questo isotopo ha comportato una grande disponibilità del prodotto di scarto, l'isotopo U-238, che non è fissile, ma è fertile. Alcuni tra i reattori di generazione IV in fase di studio prevedono l'uso come combustibile proprio di U-238, che è già bello che pronto per l'uso (ed è molto più abbondante di U-235, in un rapporto di circa 1:100). Altri reattori di generazione IV in fase di studio prevedono l'uso come combustibile di Th-232 (anch'esso non fissile ma fertile). Th-232 è più abbondante di U-238 e molto più abbondante di U-235 (in un rapporto di circa 1:500).

Questi tipi di reattori offrirebbero diversi vantaggi rispetto a quelli attualmente in uso: maggiore efficienza, minore produzione di scorie, uso di combustibile non rinnovabile ma comunque molto più abbondante, eliminazione dei costi per l'arricchimento isotopico (Th-232 è sostanzialmente l'unico isotopo del torio presente sulla Terra).

Si prevede che saranno pronti intorno al 2030. L'Italia non fa parte del consorzio che sta studiando questi reattori (grazie, Bettino).


E a riguardo delle macchine cosa intendi? Alimentare ad elettricità e basta?

No caro, ma l'elettricità prodotta col nucleare può anche servire per l'idrolisi dell'acqua ...
« Ultima modifica: Maggio 15, 2007, 11:51:19 am da pg »

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Maggio 15, 2007, 12:00:59 pm
Visitatore, , posts
E' interessante  quello che dici a riguardo dei futuri reattori di quarta generazioni.

Citazione
Si prevede che saranno pronti intorno al 2030. L'Italia non fa parte del consorzio che sta studiando questi reattori (grazie, Bettino).
Questo non credo dipenda dal referendum, ma piutttosto dalle volontà dell'ENI (o chi per lei) in quanto, almeno in passato, si sono sempre effettuate ricerche a riguardo del nuculare.
Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 15, 2007, 12:40:17 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
E' interessante  quello che dici a riguardo dei futuri reattori di quarta generazioni.
Questo non credo dipenda dal referendum, ma piutttosto dalle volontà dell'ENI (o chi per lei) in quanto, almeno in passato, si sono sempre effettuate ricerche a riguardo del nuculare.

Peccato che il referendum abbia bloccato in Italia anche tutte le attività di ricerca sul nucleare (ri-grazie Bettino).

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 15, 2007, 12:49:17 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
Peccato che il referendum abbia bloccato in Italia anche tutte le attività di ricerca sul nucleare (ri-grazie Bettino).

perché ce l'hai su con bettino? il referendum sul nucleare è stato approvato dall'80% dei votanti, una buona dose di merito spetta anche a tutto l'universo ecologista-progressista (che, a differenza di bettino, continua a tirare le redini della politica italiana).

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 15, 2007, 13:03:30 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
perché ce l'hai su con bettino? il referendum sul nucleare è stato approvato dall'80% dei votanti, una buona dose di merito spetta anche a tutto l'universo ecologista-progressista (che, a differenza di bettino, continua a tirare le redini della politica italiana).

Un referendum, prima di poter essere votato, deve essere proposto. Non si fa politica energetica a colpi di referendum: Bettino, presidente del consiglio all'epoca, si schierò con tutto il PSI con il fronte referendario, per peuri motivi di convenienza politica ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Maggio 15, 2007, 13:21:19 pm
Visitatore, , posts
Peccato che il referendum abbia bloccato in Italia anche tutte le attività di ricerca sul nucleare (ri-grazie Bettino).

Sicuro? Sapevo ad esempio che l'enel aveva cooperato con una società francese per le ricerche e la costruzione del reattore di superphenix (se non sbaglio).
Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 15, 2007, 13:40:15 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Sicuro? Sapevo ad esempio che l'enel aveva cooperato con una società francese per le ricerche e la costruzione del reattore di superphenix (se non sbaglio).

In Francia. In Italia ormai a fare ricerca sul nucleare non c'è più nessuno. E pensare che avevamo i Laboratori Europei ad Ispra ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Maggio 15, 2007, 14:14:36 pm
Visitatore, , posts
In Francia. In Italia ormai a fare ricerca sul nucleare non c'è più nessuno. E pensare che avevamo i Laboratori Europei ad Ispra ....

Ah ok capito allora cosa intendevi Wink
Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Maggio 15, 2007, 14:22:46 pm
Utente standard, V12, 1755 posts
A conti fatti, tenuto conto dell'impatto ambientale e del fatto che gran parte dell'uranio usato nelle centrali proviene dallo smantellamento delle testate, sì.


Mi risulta che l'uranio sia più abbondante sulla crosta terrestre del petrolio.

Mi risulta altresì che la stragrande maggioranza delle centrali nucleari attualmente in funzione nel mondo sfrutti la fissione di U-235, isotopo abbastanza raro (abbondanza isotopica inferiore all'1%). L'estrazione e purificazione di questo isotopo ha comportato una grande disponibilità del prodotto di scarto, l'isotopo U-238, che non è fissile, ma è fertile. Alcuni tra i reattori di generazione IV in fase di studio prevedono l'uso come combustibile proprio di U-238, che è già bello che pronto per l'uso (ed è molto più abbondante di U-235, in un rapporto di circa 1:100). Altri reattori di generazione IV in fase di studio prevedono l'uso come combustibile di Th-232 (anch'esso non fissile ma fertile). Th-232 è più abbondante di U-238 e molto più abbondante di U-235 (in un rapporto di circa 1:500).

Questi tipi di reattori offrirebbero diversi vantaggi rispetto a quelli attualmente in uso: maggiore efficienza, minore produzione di scorie, uso di combustibile non rinnovabile ma comunque molto più abbondante, eliminazione dei costi per l'arricchimento isotopico (Th-232 è sostanzialmente l'unico isotopo del torio presente sulla Terra).

Si prevede che saranno pronti intorno al 2030. L'Italia non fa parte del consorzio che sta studiando questi reattori (grazie, Bettino).


No caro, ma l'elettricità prodotta col nucleare può anche servire per l'idrolisi dell'acqua ...

Ma la ricerca come risponde al problema di smaltimento delle scorie?
Se supponiamo di produrre tutta l'energia tramite il nucleare, le scorie prodotte sarebbero gestibili in qualche modo?

altra domanda: sono ipotizzabili centrali di "piccole" dimensioni, oppure bisogna immaginare poche grandi centrali?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Maggio 15, 2007, 14:32:06 pm
Visitatore, , posts
Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Maggio 15, 2007, 14:44:29 pm
Utente standard, V12, 1755 posts

Il sistema VHTR é inoltre studiato per la capacità teorica di generare "process heat" calore di alta qualità per la produzione d'idrogeno impiegabile forse in un futuro nelle celle a combustibile degli autoveicoli.  Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Maggio 15, 2007, 14:54:16 pm
Visitatore, , posts
in questi anni il consumo di petrolio per autotrazione è calato grazie al diesel eal miglioramento tecnologico (solito distinguo a parità di peso).

QUindi se miglioriamo ancora i motori si può scendere imho di un ulteriore 20% di consumo.

QUesto per le auto/camion ma l'uso del petrolio non si ferma a questo ha svariati impegni quindi...
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 36 queries.