1108 Visitatori + 0 Utenti = 1108


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Qualcuno ha eliminato l'egr ??
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Giù Stampa
   Re: Qulacuno ha eliminato l'egr ??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Giugno 18, 2006, 23:15:27 pm
Utente standard, V12, 656 posts
sul fatto del motore che rende meno avevo letto su una tabella che un motore 1000cc a 35°C perde all'incirca 15cv e le motivazioni sono quelle dette da mariner


Non è detto che facciano più fumo, magari si vede solo di più, causa diverse condizioni di umidità e temperatura dell'aria esterna.....   come le scie degli aerei, che vedi solo quando sono in alta quota e non quando decollano....

per l'aereo il discorso della scia è leggermente diverso si potrebbe formare anche a terra (vedi F1) è solo ke l'incedenza dell'ala dell'aereo non permette, se non a velocità ke vengono raggiunte dal mezzo solo quando è in volo di crociera, la formazione di un onda di pressione che fa condensare le molecole d'aria.

la scia di un aereo in volo di crociera è sempre visibile è la lunghezza di questa che dipende dall'umidità dell'aria, infatti se molto umida la scia è lunga e sparisce dopo un tempo maggiore rispetto a quando l'aria è secca, questo è anche un metodo per prevedere il tempo del giorno dopo, se infatti la scia è lunga e persistente il giorno dopo molto probabilmente sarà nuvolo Wink
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 19, 2006, 11:13:46 am
Visitatore, , posts
...
l'EGR serve ad abbattere (un pò) il livello di polveri inquinanti prodotte dalla combustione.........
che fa?HuhHuh??
...
...perchè si esclude la EGR?HuhHuh??
...

Non si capisce se stai quotando qualcuno, a cui tenti di rispondere, o se ti fai le domande da solo e ad alcune ti rispondi (malamente)?!? Huh

Mi pare che alcune pagine prima si sia risposto un pò a tutto a ciò che chiedi. Roll Eyes

Comunque, l'EGR serve SOLO ad abbattere la quantità di "ossidi di azoto" (NOx), molto nocivi (causano la pioggia acida, tra l'altro), per effetto della diminuzione di ossigeno con la reintroduzione di parte dei gas di scarico (appunto inerti) che essendo gas combusti non vanno ad 'alimentare' la combustione interna del motore: ossia con la diminuzione della temperatura di combustione si abbatte l'NOx.
Sì perchè tali gas nocivi si ottengono a certe temperature molto alte, e quindi si va a mescolare gas inerti alla miscela gasolio/aria (un pò come volessimo diminuire un incendio eliminando l'aria che alimenta le fiamme).

L'EGR neutralizza il lavoro dell'intercooler?
L'intercooler intanto facendo diminuire la temperatura dell'aria compressa dal compressore (appunto; da non confondere con il turbo che è a contatto coi gas di scarico e quindi rovente) ne aumenta la quantità, poi certo che inserendo una quantità X di aria combusta/inerte (e pure calda) ne rovina un pò il lavoro, ma tant'è; ci sono da eliminare dei gas nocivi. Roll Eyes
Poi, l'EGR non funziona sempre ma solo in un determinato range di giri (dal minimo fino ai 1.800-2.000 giri). Non mi risulta che agisca anche ai massimi giri (anche se ho letto che alcuni asseriscono il contrario) Roll Eyes

Sonda Lamba?
Non mi risulta che i diesel abbiano alcuna sonda, e quindi nessun peggioramento della combustione.
« Ultima modifica: Giugno 19, 2006, 19:51:13 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
passattone130
Giugno 20, 2006, 15:14:48 pm
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts
ciao sono nuovo del forum, e volevo introdurmi in questa bellissima discussione.
ho una passat tdi 130 cv 6 marce del 2001 con 115000km.
io non ho la forza di staccare tubi o tubicini di escludere o attivare diabolerie varie sulla mia passattona 130, ma ho volgia di sapere se l'egr può compromettere la potenza del motore. mi spiego meglio.
La mia auto ha avuto un calo di potenza una 10 di giorni fa. allora mi sono detto buttavia tutto il debimetro, così ho fatto e ne ho preso uno revisionato alla VW. bene lo monto macchina praticamente nuova cone se ne avesse 15000 km mentre in realtà ne ho molti di +. Per due  3 giorni tutto ok, fino a quando non ricala di nuovo. allora cerco di capire cos'è successo e vado dal mio cugino meccanico che mi dice proviamo un debinetro con stesso codice nuovo di zecca !!! niente da fare stesso problema. Allora mi dice bisognerebbe controllare se sfiata qualche tubo dall'intercooler oppure è la fata turbina che ti saluta. Bene adesso non ho il tempo di portarla da mio cugino a farla visionare per bene, ma a fine mese la lascio lì per una settimana. Cmq adesso fattu due o trre cosette:
1)tunap pulisci inniettore e aumento di cetano una boccetta. ( e macchina migliora un pochino)
2)staccato tubinico del funghetto che si trova sopra la turbina e soffiato dentro con aggiunta di svitol ( e la macchina è molto + fluida.
3) spruzzato svitol sull'alberino dell'egr( e ancora un piccolo incrementeo maggiore fluidità del motore)

quando avevo cambiato il deby la macchina era un razzo, impressionante, con continuo intervento alle schiacciate di pedale dell'asr. Nonostante queste prove non riesco a farla tornare come prima. How like is possible?Huh

aiuto vi prego accetto tutto anche di metterci la benzina al posto del diesel   Grin Grin Grin

tks
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 20, 2006, 16:51:38 pm
Visitatore, , posts
Concordo con tuo cugino col fatto che si possa essere fessurato un manicotto dal compressore fino all'aspirazione (vanificando il lavoro del compressore stesso e quindi facednoti perdere potenza non avendo più la portata d'aria necessaria per far bruciare il gasolio.
Se è questo il problema noterai una quantità maggiore di fumo nero specialmente agli alti giri (gasolio incombusto appunto). Tu acceleri tutto, il gasolio entra nella camera ma manca l'aria necessaria perchè dissipata per strada.
In caso di debimetro 'starato' ciò non avviene (l'aumento di fumo nero, intendo, perchè il rapporto aria/gasolio non cambia: diminuiscono entrambi).
A me è successo un paio di mesi fa; un pezzo di tubo di gomma lungo 10-15 cm che è fissato con le fascette ai colettori di aspirazione (sopra il motore). Me ne sono accorto per caso perchè la fessura era nella parte sotto del tubo non era in vista, sta stronza; già stavo ordinando il debimetro nuovo, però il fumo nero allo scarico mi interrogava molto, fino a quando ho capito. Cool
Ho speso 2 lire e me lo sono cambiato da solo in 5 min. Wink
Email  Loggato 
   Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
passattone130
Giugno 20, 2006, 21:29:12 pm
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts
lo so dovrei battermi le linee di tutto il motore .. magari avessi un manuale quello tipo officine, mio cugino fa lo strz... mi dice che con la passione che ho gli frego il lavoro, ma tanto di turbine + grosse le vedo tutti i giorni e che fanno molto rumore  Grin Grin Grin Grin Tongue Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Giugno 21, 2006, 11:11:46 am
Utente standard, V12, 12456 posts

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
passattone130
Giugno 21, 2006, 14:11:39 pm
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts
per pg: scusa ma non mi sono spiegato bene turbojett  Huh?
je comprì!!!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 22, 2006, 10:35:14 am
Utente standard, V12, 10074 posts
domandina quasi stupida ........
ma il collettore che porta i gas di scarico alla egr si trova prima o dopo la turbina di un motore turbo-diesel (anche se tdi tddi tdci jtd etc.)??

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
passattone130
Giugno 22, 2006, 13:05:48 pm
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts
correggetemi se sbaglio ma credo si trovi dopo  Undecided Undecided
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 22, 2006, 20:33:41 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Huh Huh Huh Huh

era solo per dire che mariner conveniva con me.. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
passattone130
Giugno 22, 2006, 23:02:37 pm
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts
dovrei smontare l'egr!!! si può fare senza trovare grandi difficoltà?
nel senzo non ci sono guarnizioni da sostituire vero  Huh

tks
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Giugno 23, 2006, 10:59:16 am
Utente standard, V12, 12456 posts
era solo per dire che mariner conveniva con me.. Wink

Direi di no: Mariner parla di quantità in massa, non di percentuale (che è una concentrazione e quindi indipendente dalla quantità di massa).

 Tongue

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
passattone130
Giugno 23, 2006, 23:19:58 pm
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts
scusa stella, anche a me fa fumo nero ad alti regini, l'unica cosa strana è che la terza marcia tira abbastanza bene , mentre 4 5 6 non sono delle migliori. Il fumo credo sia nero, sai è difficile distinguere azzurrino da nero, magari tra bianco e nero si nota molto di più. I consumi di gasolio sono molto elevati. ho provato apulire iniettori con tunap 182 t-logic per motori iniettori pompa . Una bomboletta per mezzo serbatoio. ma il fumo nero persevera.
Mentre il sussulto del motore che ha tra i 1800-2000 rpm, potrebbe essere dato dall'egr? visto che la stessa si esclude in quella fase se non erro....
come è possibile capire che tipo di turbina ho installata e se la dovessi cambiare se si può metterne una un pò + prestante senza rimappa, purtroppo la rimappa non fa per me.
grazie aiutami a capire...   ti prego... Cry Cry Cry Cry
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Giugno 25, 2006, 23:04:54 pm
Utente standard, V12, 656 posts
scusa stella, anche a me fa fumo nero ad alti regini, l'unica cosa strana è che la terza marcia tira abbastanza bene , mentre 4 5 6 non sono delle migliori. Il fumo credo sia nero, sai è difficile distinguere azzurrino da nero, magari tra bianco e nero si nota molto di più. I consumi di gasolio sono molto elevati. ho provato apulire iniettori con tunap 182 t-logic per motori iniettori pompa . Una bomboletta per mezzo serbatoio. ma il fumo nero persevera.
Mentre il sussulto del motore che ha tra i 1800-2000 rpm, potrebbe essere dato dall'egr? visto che la stessa si esclude in quella fase se non erro....
come è possibile capire che tipo di turbina ho installata e se la dovessi cambiare se si può metterne una un pò + prestante senza rimappa, purtroppo la rimappa non fa per me.
grazie aiutami a capire...   ti prego... Cry Cry Cry Cry

nn sono sicuro ma per quanto riguarda la turbina forse c'è scritta anche sul libretto sennò cerca su internet
per quanto riguarda la sostituzione con una più prestante va per forza fatta una rimappatura della centralina ke sennò otterrebbe dei parametri sfalsati e non farebbe lavorare bene come dovrebbe la turbina
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 25, 2006, 23:25:46 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Direi di no: Mariner parla di quantità in massa, non di percentuale (che è una concentrazione e quindi indipendente dalla quantità di massa).

 Tongue

ammazza quanto sei pignolo,ma studi ingegneria? Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 36 queries.