1107 Visitatori + 0 Utenti = 1107


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 24, 2005, 03:34:34 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
In base ad una serie di Test portarti avanti da alcune officine meccainiche private, cambiare olio troppo spesso farebbe male al motore.

I test, condotti su vetture ?normali? e perfettamente di serie, e su una distanza di 60.000 miglia (100.000km), evidenzierebbero quanto segue:

- Nei motori in cui l?olio e? stato cambiato ogni 5.000 miglia (7.500km ? la prassi negli Stati Uniti ed in molti altri paesi nei due contienti Americani), e? stato registrato un maggior grado di usura rispetto ai motori in cui l?olio e? stato cambiato ogni 12.500 miglia (20.000km).

- Nei motori in cui l?olio motore non e? MAI stato cambiato (a parte i consueti rabbocchi e cambio filtri) durante l?intera percorrenza di 60.000 miglia (100.000km), ancora una volta e? stato registrato un minor grado di usura rispetto ai motori in cui l?olio e? stato cambiato ogni 5.000 miglia.


I test sono stati condotti utilizzando olii sintetici normali, acquistabili in qualsiasi supermercato (l?articolo menziona Wall Mart). Marche utilizzate: Mobil1 e Amsoil.

I motori, dopo i test, sono stati completamente smontati e ne sono state analizzate tutte le parti meccaniche.

Uno dei due articoli menziona un?auto perfettamente di serie che in 25 anni ha percorso 200.000 miglia (320.000 km) con cambi d?olio effettuati unicamente ogni 25.000 miglia (40.000km), a parte il primo cambio effettuato a 12.000 miglia. Nell?auto non sono stati registrati inconvenienti di alcun tipo ed ancora oggi il motore e? in perfetta efficienza.


Fonte:
http://neptune.spacebears.com/cars/stories/oil-life.html
http://www.mr2.com/TEXT/synth_oil.txt


Cosa ne pensate?


Saludos a todos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 24, 2005, 05:04:49 am
Utente standard, V12, 21350 posts
In base ad una serie di Test portarti avanti da alcune officine meccainiche private, cambiare olio troppo spesso farebbe male al motore.

I test, condotti su vetture ?normali? e perfettamente di serie, e su una distanza di 60.000 miglia (100.000km), evidenzierebbero quanto segue:

- Nei motori in cui l?olio e? stato cambiato ogni 5.000 miglia (7.500km ? la prassi negli Stati Uniti ed in molti altri paesi nei due contienti Americani), e? stato registrato un maggior grado di usura rispetto ai motori in cui l?olio e? stato cambiato ogni 12.500 miglia (20.000km).

- Nei motori in cui l?olio motore non e? MAI stato cambiato (a parte i consueti rabbocchi e cambio filtri) durante l?intera percorrenza di 60.000 miglia (100.000km), ancora una volta e? stato registrato un minor grado di usura rispetto ai motori in cui l?olio e? stato cambiato ogni 5.000 miglia.


I test sono stati condotti utilizzando olii sintetici normali, acquistabili in qualsiasi supermercato (l?articolo menziona Wall Mart). Marche utilizzate: Mobil1 e Amsoil.

I motori, dopo i test, sono stati completamente smontati e ne sono state analizzate tutte le parti meccaniche.

Uno dei due articoli menziona un?auto perfettamente di serie che in 25 anni ha percorso 200.000 miglia (320.000 km) con cambi d?olio effettuati unicamente ogni 25.000 miglia (40.000km), a parte il primo cambio effettuato a 12.000 miglia. Nell?auto non sono stati registrati inconvenienti di alcun tipo ed ancora oggi il motore e? in perfetta efficienza.


Fonte:
http://neptune.spacebears.com/cars/stories/oil-life.html
http://www.mr2.com/TEXT/synth_oil.txt


Cosa ne pensate?


Saludos a todos,
Alessandro

dipende imho dal motore,dall'olio e dall'utilizzo!!!cambiare olio fa male perchè nei primi secondi con olio nuovo il motore gira a secco,inoltre non è difficile che un olio diventi efficente dopo qualche ora di utilizzo!!ma senza dubbio un olio frusto lavora peggio!!!quindi direi che un'auto potente usata in modo stressante trae beneficio da olio nuovo,mentre un'auto vecchia meccanica usata tranquillamente,potrebbe in qualche raro caso andar meglio con pochi cambi... Wink ma parlo solo in via teorica...io cambio olio ogni 15.000 km...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 24, 2005, 05:28:11 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
io cambio olio ogni 15.000 km...

Personalmente, in Italia con l'A6 seguivo quella prassi; ora lo cambio una volta l'anno, anche se l'auto ha fatto meno di 10mila km.

Mi domando pero' se effettivamente non faccia male al motore cambiare olio troppo spesso, visto che qui' da me impongono il cambio olio ogni 5000 - 8000km, a seconda delle vetture. Non vorrei che l'imposizione finisca per essere piu' dannosa che altro...

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 24, 2005, 08:34:06 am
Staff, V12, 23716 posts
Il test è veramente mooolto interessante. Potevano cmq spiegare il perchè di questa cosa.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 24, 2005, 10:15:45 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Concordo con Mad, gia che c'erano potevano sprecarsi in un pò di spiegazione Smiley Comunque, argomento molto interessante... anche se bisognerebbe vedere quanto il loro test può essere ricondotto al nostro parco circolante, visto che comunque abbiamo dei motori di impostazione un pò differente.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Maggio 24, 2005, 11:03:18 am
Visitatore, , posts
Ma... ora si fanno 30000 km senza problemi... cambiare olio a 5000 km mi pare un assurdità.
Email  Loggato 
   Re: Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Maggio 24, 2005, 11:34:47 am
Staff, V12, 32956 posts
Io lo cambio ogni 10 mila per esempio......dipende dal tipo di motore, di olio e dall'utilizzo
Detta così è un po' fumosa la cosa...

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 24, 2005, 11:41:07 am
Staff, V12, 23716 posts
Ma... ora si fanno 30000 km senza problemi... cambiare olio a 5000 km mi pare un assurdità.

Però bisogna inserire la variabile "tempo"; la mia ragazza fa meno di 5.000 km/all'anno, quindi per lei non vale la sola percorrenza kilometrica, ma soprattutto la "vita" in termini di temp odell'olio. In questo caso quant'è?  Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 24, 2005, 11:46:59 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Però bisogna inserire la variabile "tempo"; la mia ragazza fa meno di 5.000 km/all'anno, quindi per lei non vale la sola percorrenza kilometrica, ma soprattutto la "vita" in termini di temp odell'olio. In questo caso quant'è?  Huh

Beh, le case consigliano il tagliando ogni anno o ogni due anni a seconda dell'auto, penso che con un lasso di tempo maggiore ci sia il rischio che effettivamente l'olio, gradualmente, perda le proprie caratteristiche.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 24, 2005, 11:58:10 am
Utente standard, V12, 58081 posts
io cambiavo l'olio alla 500 ogni 3 gare.... (quindi dopo max 100km, forse molto meno)

uso solo castrol rs 10w 60, quando ho smontato il motore era in ottimo stato, nessuna morchia o sedimenti strani...

So che non è una macchina stradale, ma dato che ho fatto cambi olio molto frequenti ed ho smontato il motore pezzo per pezzo posso forse fornire un'indicazione..... Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 24, 2005, 12:00:24 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
io cambiavo l'olio alla 500 ogni 3 gare.... (quindi dopo max 100km, forse molto meno)

uso solo castrol rs 10w 60, quando ho smontato il motore era in ottimo stato, nessuna morchia o sedimenti strani...

So che non è una macchina stradale, ma dato che ho fatto cambi olio molto frequenti ed ho smontato il motore pezzo per pezzo posso forse fornire un'indicazione..... Wink

Secondo me anche su un motore così, 100km sono troppo pochi per trovare simili problemi...  Undecided

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 24, 2005, 12:02:45 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
si ma è un motore che fa 100km a 7000 giri, inoltre ho smontato il motore dopo 2 anni di gare mie e 2 anni di gare del precedente proprietario...per cui credo che alla fine i km fatti possano essere indicativi, dato che son km (ed in totale saranno 3500) fatti al massimo

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 24, 2005, 12:07:46 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
si ma è un motore che fa 100km a 7000 giri, inoltre ho smontato il motore dopo 2 anni di gare mie e 2 anni di gare del precedente proprietario...per cui credo che alla fine i km fatti possano essere indicativi, dato che son km (ed in totale saranno 3500) fatti al massimo

Ah allora si, avevo capito che avevi smontato il motore dopo un centinaio di km, per quello ero rimasto perplesso Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 24, 2005, 12:23:59 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
Ah allora si, avevo capito che avevi smontato il motore dopo un centinaio di km, per quello ero rimasto perplesso Wink

certo smonto il motore ogni 100km...ma che cazz, i soldi me li dai tu? Tongue Tongue Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cambiare olio troppo spesso fa male al motore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 24, 2005, 12:26:42 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
certo smonto il motore ogni 100km...ma che cazz, i soldi me li dai tu? Tongue Tongue Grin

Beh potevi averlo smontato per qualche motivo, che ne so io? Mica sono il programma del link postato da kaos!!! Tongue Tongue Tongue Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 36 queries.