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3376  Motori / Test su strada / Re:MASERATI 4PORTE: MODENA-PORTOFINO il: Maggio 11, 2004, 17:46:42 pm
Io ho sentito le stesse cose riferite alle ultime M3. A causa delle norme antiinquinamento sempre più stringenti, sono più vicine ai 300cv che ai 343cv. Comunque finchè non vedo non credo...sono abbastanza scettico.

L'Audi RS4 mi sembra che in più prove al banco abbia erogato circa 320-330cv invece dei 380 dichiarati.
C'era anche una pubblicità di chip per auto che pubblicizzava il fatto che con il loro chip l'RS4 passasse da circa 320-330cv a 380circa.... Credo che la pubblicità fosse su qualche numero della rivista "Auto" qualche anno fa.
Allora, sempre qui puoi trovare una rullata americana di una M3 con la sola centralina rimappata che ha dato 307.5cv alla ruota che tradotti al motore sono circa 353 e contando la benzina che hanno non è niente male. http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=140841
In Italia Automobilismo (marzo 2001) ha rullato l'M3 con 294 cv alla ruota e 336 al motore con benzina 95 ron. Un mio amico di Torino ha fatto rimappare la sua alla Digital Tuning di VR, ha rilevato 335 cv prima della mappatura e 355 dopo sempre con benzina 95. E' eivdente che con uno scarico serio e benzina 98 si possano superare i 360cv effettivi.
Qui invece le rullate fatte dalla BMC di RS4 ed M3 E36 3.0


Se guardate le potenza da originale la differenza tra Audi e BMW è di 50cv (dovrebbe essere di 94) mentre alle ruote è di soli 7cv.
Cmq io tutti sti valori li prendo con le pinze, resta il fatto che la Ferrari sembrerebbe avere parecchi cv in meno di quelli che dovrebbe avere
3377  Motori / Test su strada / Re:MASERATI 4PORTE: MODENA-PORTOFINO il: Maggio 11, 2004, 12:48:50 pm
Sinceramente 50cv in meno mi sembrano un'assurdità.. Comunque il discorso dei banchi a rulli è un pò complesso, è difficile trovarne qualcuno davvero preciso, mi ricordo una prova fatta da Elaborare un paio di mesi fà in cui un giornalista andò in giro per mezza Italia a far rullare una Puma per vedere le differenti potenze rilevate da banco a banco. E poi non è che i dati di quei siti americani si riferivano alla potenza alla ruota e non all'albero?
Si potenze alla ruota ma ipotizzando un +15% di potenza dissipata fai un po' il calcolo al motore: 335 alla ruota + 15% = 385 contro i 425 dichiarati. Ma ce ne sono anche con 301cv alla ruota.....leggi. Ok le benzine con meno ottani ma differenze del genere non sono giustificate a mio parere.
http://ferrarichat.com/forum/showthread.php?t=16470&page=1&pp=20&highlight=dyno
3378  Motori / Test su strada / Re:Porsche Boxster S il: Maggio 11, 2004, 12:03:35 pm
no era solo per venirti dietro nel ragionamento...hai iniziato te a parlarmi della M3, che però è coupè. E comunque avevo fatto la configurazione e con gli accessori ci volevano almeno 72/74 mila euro...figurati la cabrio.

"la M3 con la TUA Boxster"...senza offesa mi sembra di parlare coi bambini dell'asilo, la metti sempre a chi c'ha il cazzo più lungo...
Sei tu che hai tirato fuori l'M3 mica io. Per il resto dipende dove la prendi, evidentemente non ti facevano sconto.
3379  Motori / Test su strada / Re:Porsche Boxster S il: Maggio 11, 2004, 11:56:13 am
Ehm ... scusa Miki, non voglio fare l'avvocato difensore, però ognuno si prende ciò che più aggrada i propri gusti ed esigenze. Non è che tutti quelli che spendono 60 kEuro devono prendersi per forza una M3 come non tutti quelli che spendono 35 KEuro non devono prednere per forza l'STI.  Grin Wink

Poi, quando si arriva a certi livelli, vale sempre la frase comunque vada sarà un successo. Senza contare quanto varrà questa da usata e quanto invece ne varrà una M3 ...
Boxster S di un'anno ne trovi tranquillamente a 47mila euro, M3 Cabrio sotto i 60mila la vedo dura...
3380  Motori / Test su strada / Re:Porsche Boxster S il: Maggio 11, 2004, 11:45:01 am
ue cara è cara, ma la M3 cabrio con gli stessi accessori quanto viene?  Grin
Perchè te mi paragoni la tua Boxster all'M3 cabrio?Huh?? Io direi che la Z4 3.0 è la sua concorrente diretta mentre per l'M3 il paragone lo fai col 996 Cabrio. Senza offesa ma l'M3 con la tua Boxster in comune ha solo la cilindrata...... Roll Eyes
3381  Motori / Test su strada / Re:MASERATI 4PORTE: MODENA-PORTOFINO il: Maggio 11, 2004, 01:10:32 am
Sei sicuro? La CS dovrebbe averne 425, perderne addirittura 25 e oltre quando, a quanto dicono, si lavora con tolleranze ancora più strette di quelle della Modena normale mi pare strano..  Undecided
Guarda è un discorso vecchio questo, in diversi siti americani e inglesi sono diverse le lamentele di clienti che testando la loro 360 al banco sono rimasti molto delusi e si parla di 40-50 cv in meno. Le rullate sono state messe su vari forum e non credo che i personaggi in questione avessero interesse a sminuire le prestazioni delle loro amate auto per di più su forum di ferraristi.
Per il resto non è bello dirlo e non farò certo nomi ma riguardo a personaggi di spicco responsabili di settore che avrebbero sminuito e sbeffeggiato la Quattroporte devo dire che non sono pure invenzioni al 100%.........avendole sentite con le mie orecchie Roll Eyes
3382  Motori / Test su strada / Re:Porsche Boxster S il: Maggio 11, 2004, 00:58:55 am
62 mila già scontati
Non commento Roll Eyes
3383  Motori / Test su strada / Re:Porsche Boxster S il: Maggio 10, 2004, 21:14:53 pm
Prezzo del giochino?
3384  Motori / Test su strada / Re:MASERATI 4PORTE: MODENA-PORTOFINO il: Maggio 10, 2004, 21:09:12 pm
Che la M3 sia piú veloce ci credo bene!! Con 343 CV e 1500Kg... ma riguardo alle altre sei sicuro che non si trattasse di XKR sovralimentata e di SL55 AMG? Perchè in questo caso non ci sono dubbi - sono piú veloci della 4 porte. Le aspirate sono lentissime (306CV per 1900Kg la SL500, 300CV per 1800Kg la Jaguar) e non posso credere che siano veloci come una 4P. Tra l'altro la SL500 aspirata l'ho guidata e mi è sembrata tanto la cabriolet del nonnetto...  Wink Grin dinamicamente abbastanza sonnolenta in confronto a M3 o Maserati Spyder.

Sul motore sono impressioni soggettive, devo ammettere comunque che sulle piú leggere Maserati Coupe spinge di piú in alto. Inoltre esiste in Maserati una tolleranza di produzione di ±15CV, per cui non mi sorprenderei se ti fosse capitata una 4P con 385CV e a me una con 415... mi è già successo con la 360 Modena, ne ho guidate 3 con prestazioni nettamente diverse (una era un missile esplosivo, la peggiore era piú lenta della mia F355). Alcune Modena escono con 380CV, altre con 405/410... come ammesso da alcuni addetti ai lavori  Tongue
Si in effetti il discorso sulle diverse potenze ci sta, anche molte 360 testate al banco hanno dato meno di 400cv reali, Challenge Stradale comprese. Cmq erano SL500 e XK8 aspirate ma il bello appunto è che in alcuni casi erano meno veloci in altri veloci quanto me se non di più soprattutto oltre 200 orari, probabilmente dipendeva dalla potenza reale della macchina che avevo in quel determinato giorno.
P.S. L'M3 pesa 1580 kg purtroppo Cry
3385  Motori / Test su strada / Re:MASERATI 4PORTE: MODENA-PORTOFINO il: Maggio 10, 2004, 19:05:05 pm
Maranello su due punti non ci troviamo: lo sterzo, non ricordo i giri ma sono troppi e il motore, io ne ho guidate decine ma a dai 7000 ai 7500 calava la spinta inesorabilmente tanto che difficilmente cambiavo a quel regime se non per strapazzarlo. I miei riscontri in autostrada con le citate vetture sono reali, in un rettilineo basta tenere il gas in fondo e alcune SL 500 - XK8 mi hanno fatto bestemmiare; non va dimenticata una Boxter S, l'ho superata a 260 non così velocemente come credevo.....Mi sono mancati purtroppo confronti con M3 e serie 7 quindi non dico nulla anche se posso affermare che la MIA M3 con scarico, filtro e senza speed limit allunga nettamente di più dalla quarta in su. Wink
3386  Motori / Test su strada / Re:MASERATI 4PORTE: MODENA-PORTOFINO il: Maggio 10, 2004, 17:46:46 pm
In una mattina densa di nubi che promettono poco di buono mi vengono consegnate le chiavi della Quattroporte ? argento, interni in pelle grigia con inserti in radica di noce, GPS, cerchi da 18??. La macchina ha 15000Kms sulle spalle, si tratta di uno dei primi esemplari di pre-serie.

La qualità costruttiva di tutti i particolari mi sembra buona: all?esterno la verniciatura è impeccabile e gli accoppiamenti sono tutti millimetrici ? molto migliori di quelli rilevati sulla macchina provata da Auto, a riprova del fatto che gli esemplari di pre-serie non possono essere presi come riferimento qualitativo per quella che sarà la produzione a regime. All?interno si respira aria nobile ? pelle di qualità eccelsa, assemblaggi impeccabili e componentistica solida e piacevole al tatto. L?unica nota stonata il padiglione, in un TNT banale ed economico ? ma non potevano usare l?alcantara come Maserati ha sempre fatto fin dalle prime Biturbo?

Accendo il motore e metto la prima ? il rombo del V8 è sommesso ma sempre evidente, non viene certo nascosto sotto vari strati di insonorizzante come sulle tedesche. Mi immetto nel traffico caotico di Modena, e rimango un po? deluso dal comportamento del cambio, che a motore freddo tende a ?strappare? in prima: è praticamente impossibile fare una partenza morbida, la macchina o si muove troppo piano, a velocità da manovra, o premendo l?acceleratore la frizione viene innestata in pieno e ci si trova fiondati in pieno verso il paraurti della Punto ferma davanti? non è un buon inizio.

Meglio mettere il cambio in modalità manuale e usare la seconda nel traffico: il motore ha coppia da vendere e si può procedere in maniera vellutata. A motore caldo la situazione migliora e si può guidare nel traffico anche in ?D? ? ma persiste la tendenza ad effettuare cambi abbastanza brutali anche a bassa velocità, non paragonabili al comportamento di uno ?Steptronic? a convertitore di coppia. In realtà scopro che c?è un modo per rendere le cambiate morbide e vellutate in ogni situazione: nel momento in cui si preme la leva basta alleggerire lievemente il piede dall?acceleratore, e la cambiata avviene in modo quasi impercettibile. Bisogna farci l?abitudine, e il tipico ?commenda? proveniente da una ?S500? non ne sarà certo soddisfatto, ma per utenti più sportivi i benefici nella guida sportiva superano di gran lunga gli svantaggi nella guida cittadina.

Infatti appena possiamo infilarci sulla ?Cisa? semi-deserta comincio a tirare le marce nelle curve: la 4P si rivela una vera supercar, piatta e precisissima negli inserimenti, sembra avere una riserva infinita di grip in tutte le situazioni. L?accelerazione nelle marce intermedie è molto simile ad una M5 e non lontana da una Audi RS6, solo le selvagge Mercedes AMG da 500CV le possono stare davanti. I tempi da fermo soffrono dell?inserimento poco omogeneo della frizione allo spunto, ma una volta in movimento la grinta e il sound del V8 lanciato al limite dei 7500 giri sono un?esperienza unica e paragonabile solo a quella di una M5 con scarichi sportivi ? nessun?altra tedesca, per quanto potente, riesce ad essere altrettanto coinvolgente. Ci lanciamo nel misto della Cisa, e subito si rivela incredibile il bilanciamento, sembra di guidare una Porsche 911 piuttosto che una limousine di 5 metri! E infatti sulle curve della Cisa nessuno ci sta dietro ? BMW serie 7, Audi A8 e anche una Boxster sono facili prede per lo chassis straordinario di questa berlina, e per i 400 CV del suo V8. Il motore ha un allungo strepitoso: a 4000 giri si scatena, e tirare le marce fino ai 7500 è un piacere unico che nessuna berlina tedesca può vantare. Il cambio nella guida sportiva è perfetto: sempre piuttosto brusco, in maniera forse poco consona ad una berlina di rappresentanza, ma qui non stiamo facendo passerella, stiamo facendo il Nürburgring!

La progressione sul misto della 4P è entusiasmante: non esagero se dico che ci sarebbe voluta almeno una Porsche 996 Turbo per seminarci. Sotto la pioggia battente (e anche un accenno di neve!) un?altra sorpresa: il grip non accenna a diminuire, e presto mi trovo a prendere le curve bagnate a velocità inaspettate per una berlina da 2 tonnellate.

Sulle stradine con tornanti stretti della Liguria nei pressi di S. Margherita e Portofino la 4P sembra quasi un go-kart: ci si dimentica subito di avere 2 tonnellate e 5 metri di macchina, tanta è l?agilità dello chassis e la precisione dello sterzo, brillante anche come immediatezza. Solo in frenata ci si rende conto della massa elevata ? i freni sono potenti ma bisogna usarli tutti per rallentare questo gigante dalle velocità più alte.

Abbastanza paurosi i consumi ? meno di 6 Km/l tirando sulla Cisa, ma andare piano non serve ? sulla Parma-Modena a 120-130 Km/h non facciamo molto meglio (7.5 Km/l)! Quindi meglio godersi i 7500 giri del V8 Maserati e dimenticarsi dei consumi?

Dopo un pranzo e una sessione fotografica nei pressi di Portofino torniamo a Modena, ed è con una certa tristezza che riconsegno le chiavi di questa super-limousine. E? una supercar in abito da sera, una macchina coinvolgente e dotata di una personalità e di un?anima uniche nel panorama delle berline di lusso.

Potrà non piacere ai tradizionalisti e ai pantofolai, ma non c?è alcun dubbio che nessuna berlina può avvicinarla come carisma e piacere di guida puro. Ho guidato RS6, M5, Classe S BMW Serie 7; tutte macchine straordinarie, ma appunto, solo macchine. La Maserati Quattroporte è qualcosa di più: è un?esperienza di vita, un?emozione coinvolgente, una compagna di viaggio che diventerà la tua migliore amica per molte decine di migliaia di Km? è un?auto tipicamente italiana della quale si devono accettare i difetti per poterne godere i pregi, senza pregiudizi e senza aspettarsi la fredda perfezione teutonica. Se è quella che cercate, allora ordinate pure le vostre Audi e Mercedes. Forse solo la BMW M5 le si avvicina come personalità, le altre sono solo oggetti. Da oggi in poi la Quattroporte diventa la mia preferita.
Non è per polemizzare ma su alcuni punti non sono per niente d'accordo, vada che sia più sportiva di una Serie S ma da qui a dire che per seminarti ci volesse un 996 biturbo è semplicemente ridicolo; certo, se quelli che avete incontrato erano tutti pensionati allora anche con una Enzo non avrebbero avuto speranze.....Per mia esperienza proprio sulla A26 senza attivare la funzione Sport, uno svizzero con una Serie S che poi ho conosciuto poco dopo (molto pratico di quella autostrada al contrario di me che la facevo per la prima volta) mi ha dato parecchio filo da torcere, se avesse avuto un'altra macchina mi avrebbe salutato di certo. Se poi parliamo di prestazioni pure sulla A22, che da Modena a Verona è tutta dritta, col gas in fondo ho dovuto faticare non poco contro varie SL 500, XK8 4.2 e 996 Carrera mentre una  E55 e una M5 dalla quarta in su sono scomparse all'orizzonte. Per quanto riguarda lo sterzo ti sarai reso conto che quello di una 147 è molto più diretto. Per il resto posso anche condividere: motore con molta coppia anche se poco pronto in basso, assetto Sport abbastanza buono a velocità inferiori ai 200 km/h e meno sopra, freni molto normali, cambio buono in manuale ma scandaloso in D. A 7500 le marce le tiri ma già a 7000 non ne ha più da dare.
3387  Motori / Test su strada / Re:Video: M3 at Nordschleife il: Maggio 06, 2004, 00:48:33 am
Non è per nulla male...107MB x 8'22 di video non son pochi, ma la qualità è ottima e il tipo guida davvero bene...svernicia pure una CSL con una M3 normale! Però quanto traffico... Undecided
Mi chiedo quale sarebbe stato il tempo se non ci fosse stato traffico dal momento che l'M3 testata da Sport Auto e dall'ex pilota Von Saurma ha fatto proprio 8.22 Shocked
3388  Motori / Test su strada / Video: M3 at Nordschleife il: Maggio 05, 2004, 16:28:34 pm
http://carfreaks.b0nk.net/cf-films/cf-m3-nordschleife-xvid.avi

From www.bmwm5.com
Finally we managed to make the dream come true - visited the legendary Nurburgring Nordschleife. It certainly is the place where M3 really has born. It was my first trip there and you bet, I have to make it again.. soon.

In Finland the tracks are flat and maximum 3.5km of length.. what a difference. The most amazing thing was altitude changes. After Berkwerk car acceleration felt so slow, but we understood the cause after driving public roads up to Hohe Acht. On the other hand going down to Fuchsröhre section the acceleration feels extremely nice.

The video shows my ~10th lap with BTG time 8:22, which was a huge surprise for me when we initally watched the video. I guess you can learn something about the track by playing GPL. Yes, the car has R-tires on.

Please right click and select "Save Target As". The video size is 110MB.
3389  Passion / Sport / Re:ETCC Gp Magny Cours:griglia di partenza il: Maggio 04, 2004, 11:02:27 am
Si ma solo le 3 Autodelta sono l'ultima evoluzione 2004...le altre sono ancora quelle dell'anno scorso! In BMW sbaglio o son tutte nuovo modello?!  Roll Eyes
Quelle più aggiornate sono solo quelle dei due Muller, inoltre per BMW non si può parlare di versione 2004 ma di soli aggiornamenti Wink
3390  Passion / Sport / Re:ETCC Gp Magny Cours:griglia di partenza il: Maggio 04, 2004, 01:03:49 am
non dimentichiamo che le bmw sono il doppio se non di + delle alfa...la classifica costruttori è una farsa
Mi sembra esagerato dire il doppio, le Alfa sono 3 dell'Autodelta e 3 dell'Oregon Team quindi 6 condotte da fior di piloti; le BMW sono 2 tedesche, 1 inglese, 2 spagnole e quella di Coronel (privato) del Carly Motors quindi 6. Le nuove entrate D´Aste, Rosenblad, Zwart sono privatissime e bella grazia se finiscono la gara; ci rimane quella del debuttante Mollekens ma chi lo conosce? Se andiamo a misurare i piloti BMW si salvano solo i due Muller e Priaulx con tutto il rispetto per Zanardi che purtroppo ha una mancanza non indifferente. Sad
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