893 Visitatori + 6 Utenti = 899

alura, baranzo, DoguiPlus, MRC, TonyH, mastiff
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2178 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (101 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (167 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Bosch eClutch
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Bosch eClutch   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 22, 2013, 13:23:02 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Dagli anni 50 in poi le industrie dell'auto hanno proposto dispositivi che automatizzavano il funzionamento della frizione abbinata al cambio manuale, basterebbe ricordare le Fiat 850 Idroconvert e 600 Citymatic, oppure le Citroën 2CV con frizione a innesto centrifugo, la Renault Twingo Easy, fino alle potenti Saab Sensonic. Un modo per ridurre lo stress nel traffico cittadino senza però ricorrere ai cambi completamente automatici, ben più costosi e dai consumi elevati (soprattutto quelli prodotti fino a qualche anno fa).

La storia delle frizioni asservite è stata però costellata da insuccessi tecnici e ha incontrato lo scarso gradimento del pubblico, tanto che da una decina di anni sono finite nel dimenticatoio, nonostante l'idea fosse intelligente. Del resto, era accaduta la stessa cosa ai primi Start&Stop (immaturi tecnicamente e fonte di problemi alla batteria e al motorino d'avviamento), che oggi sono stati migliorati e si sono diffusi a tappeto.

Forse sperando che le cose vadano allo stesso modo anche con la frizione automatizzata, la Bosch rispolvera, amplia e attualizza il concetto, proponendo la sua "eClutch". Permette ai guidatori di lasciare il cambio in prima marcia nella guida in colonna, noioso e faticoso stop and go per chi ha un cambio manuale, senza doversi preoccupare di premere e rilasciare il pedale della frizione (che comunque rimane). Anche nelle altre cambiate, l'eClutch permette di migliorare sia il confort sia la morbidezza di marcia, evitando a distratti, svogliati e principianti partenze a saltelloni quando si lascia di colpo la frizione, oppure lo spegnimento del motore se non s'accelera abbastanza o si tiene una marcia troppo alta.

Il servocomando Bosch permetterà anche di ridurre il consumo di carburante grazie alla funzione di veleggiamento attivata ogni volta che il guidatore rilascia il pedale dell'acceleratore (quando la centralina non lo ritiene pericoloso, per esempio nelle discese ripide). In queste situazioni la frizione si apre automaticamente e scollega così le ruote dal motore, che contemporaneamente viene spento: l'auto procede in folle sullo slancio, senza consumare carburante.

Se questi sono i potenziali benefici dell'eClutch per i guidatori già se ne intravede uno economico molto concreto per le industrie automobilistiche: questo dispositivo di Bosch, infatti, automatizzando la frizione permetterà anche di realizzare modelli ibridi dotati di cambio manuale, cosa fino ad oggi impossibile. Questo fatto consentirà di ridurre ulteriormente il prezzo di vendita delle ibride, in particolare le mini hybrid come quelle dotate del sistema Boost Recuperation System (BRS) proposto dalla stessa Bosch. Non a caso, il filmato della Bosch (che è alla ricerca del primo cliente tra le Case importanti) accomuna l'eClutch e il BRS.




Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/tecnologia/bosch-torna-la-frizione-automatica-video

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bosch eClutch   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 22, 2013, 14:26:50 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Ma spegnere il motore in veleggiamento non comporta anche la perdita di servofreno e servosterzo?

Su vetture eventualmente dotate di questo accessorio, sicuramente sia servofreno che servosterzo funzionano elettricamente.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 24 queries.