1114 Visitatori + 5 Utenti = 1119

alura, agr_team, Velo, mastiff, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 02, 2009, 14:59:33 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Se era in 2a, per esempio, ti credo che l'ha lasciato dietro... certamente non è un polmone... D'altronde anche a parità di marcia, credo che sia un motore ben più elastico di quello del biturbo... peraltro dovrebbe avere 6 marce, quindi anche rapporti più corti...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 02, 2009, 14:59:36 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
ma dove ha scritto che è una VI e non una V?
Nel titolo ha scritto "ultimo modello" (chiaro che potrebbe essersi confuso).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 02, 2009, 15:01:14 pm
Staff, V12, 28604 posts
Nel titolo ha scritto "ultimo modello" (chiaro che potrebbe essersi confuso).

Però si tratta del Mauring.
Forse era una GTI 1.8 16v!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 02, 2009, 15:01:30 pm
webmaster, V12, 50666 posts
 Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 02, 2009, 15:10:09 pm
Staff, V12, 89667 posts
Nel titolo ha scritto "ultimo modello" (chiaro che potrebbe essersi confuso).

vabbè ma di Golf VI GTI ce ne son ancora pochissime e non è che sia particolarmente riconoscibile...visto che l'hai vista solo da dietro, come aveva gli scarichi?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Novembre 02, 2009, 15:15:11 pm
Staff, V12, 32956 posts
se aveva i 2 scarichi, uno per lato, era la nuova 6a serie da 211 cv altrimenti era come la mia con 200 cv
Comunque va abbastanza te lo posso confermare.....anche il tizio con la impreza sti che non riusciva a superarmi sul rettilineo di franciacorta te lo può confermare, così come possono farlo gli spettatori pistoniani che c'erano sugli spalti a vedere
Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 02, 2009, 15:25:27 pm
Staff, V12, 89667 posts
se aveva i 2 scarichi, uno per lato, era la nuova 6a serie da 211 cv altrimenti era come la mia con 200 cv
Comunque va abbastanza te lo posso confermare.....anche il tizio con la impreza sti che non riusciva a superarmi sul rettilineo di franciacorta te lo può confermare, così come possono farlo gli spettatori pistoniani che c'erano sugli spalti a vedere
 Grin

vabbè in pista è relativo, a Varano la Clio anche sul dritto andava come la tua se non di più...i rettilinei non son abbastanza lunghi per far valere la potenza

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 03, 2009, 01:58:55 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Però si tratta del Mauring.
Forse era una GTI 1.8 16v!
R.O.T.F.L. Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 03, 2009, 09:45:58 am
Utente standard, V12, 46324 posts
Di serie... ovviamente. Grin
Per massacrare un Biturbo così bene, forse ne avrà avuti di più, quella Golf lì...

Ehi, un attimo. "Massacrare" non e' proprio il vocabolo giusto visto che e' partita prima (probabilmente anche in una marcia inferiore) e alla fine avevo pure riguadagnato parecchi metri.

Solo che sono restato stupito perche' resistere alla terza marcia tranciante del biturbo non e' da tutti (se vi ricordate, un filmato dimostrava che in una terza da 60 a 140 andava piu' forte della Jaguar XK provata da Jag che utilizzava due marce).

Ma oggigiorno non si e' piu' sicuri di niente perche' si rimappa di tutto, anche il tagliaerba.

Comunque era una Golf VI, quella col doppio scarico, e l'ho riconosciuta perche' una uguale qualche mese fa l'ho incontrata, sempre col biturbo, a bordo strada col cofano aperto e i 4 occupanti al sole cocente (35°).  Tongue Forse l'ho anche postato.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 03, 2009, 10:06:37 am
Utente standard, V12, 46324 posts
Comunque ho guardato adesso sulle schede di 4R, e dovrebbe avere 211cv su 1310 kg, quindi 12 cavalli in meno e un quintale in piu'. Aggiungiamo il diverso utilizzo e rapportatura delle marce, il fatto che io mi avvicino ai 100kg e che avevo appena fatto il pieno (80litri) di benzina, la difficolta' di raggiungimento ci sta tutta.

Stupisce che il 4 cilindri Vw raggiunga la potenza max a soli 5300 giri, contro i 6250 del biturbo.
Probabilmente comincera' a spingere da molto giu' e, indubbiamente, e' un motore molto riuscito.

Nella prova (sempre sul sito), hanno fatto un 0-100 in 6,8" (biturbo 5,9), 14,9" sui 400 metri (biturb0 14,2) e 26,9" sul km da fermo (biturbo non mi ricordo, ma credo un valore simile, penalizzato dall'aerodinamica scarsa che si fa sentire alle alte velocita').
« Ultima modifica: Novembre 03, 2009, 12:37:08 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 03, 2009, 11:46:04 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Comunque ho guardato adesso sulle schede di 4R, e dovrebbe avere 211cv su 1310 kg, quindi 12 cavalli in meno e un quintale in piu'. Aggiungiamo il diverso utilizzo e rapportatura delle marce, il fatto che io mi avvicino ai 100kg e che avevo appena fatto il pieno (80litri) di benzina, la difficolta' di raggiungimento ci sta tutta.

Stupisce che il 4 cilindri Vw raggiunga la potenza max a soli 5300 giri, contro i 6350 del biturbo.
Probabilmente comincera' a spingere da molto giu' e, indubbiamente, e' un motore molto riuscito.

Nella prova (sempre sul sito), hanno fatto un 0-100 in 6,8" (biturbo 5,9), 14,9" sui 400 metri (biturb0 14,2) e 26,9" sul km da fermo (biturbo non mi ricordo, ma credo un valore simile, penalizzato dall'aerodinamica scarsa che si fa sentire alle alte velocita').
non è sempre un bene a mio parere, perchè se dai 5500 in poi la curva di coppia cala a picco, la macchina ha poco allungo, cioè secondo me è meglio un po' meno coppia spalmata su un range ampio, ovvero il caso del biturbo che raggiunge quasi la stessa potenza con 1000 giri in più... però essendo il biturbo un motore "antico Tongue " si deve vedere anche come ci arriva a quella potenza, cioè con una curva di coppia quasi costante o "impennata" ...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 03, 2009, 12:09:32 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
^^^
L'allungo non è funzione del regime massimo, quanto del range sfruttabile... se inizia a tirare dai 1000 e arriva ai 5500 di allungo ce ne ha eccome...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 03, 2009, 12:15:28 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Beh no, per allungo, tecnicamente, si intende il numero di giri utili dopo il regime di potenza massima.
Quello che dici tu è appunto il range sfruttabile (IMHO ben più importante dell'allungo comunque).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 03, 2009, 12:31:50 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
Beh no, per allungo, tecnicamente, si intende il numero di giri utili dopo il regime di potenza massima.

 Huh Shocked

Non e' che sia dopo il regime di coppia massima ?

Perche' dopo il regime di potenza massima, pochi motori hanno ancora molti giri sfruttabili prima del limitatore.  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 03, 2009, 12:31:54 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
^^^

hum, hai ragione... vabbè il concetto non cambia, comunque... non è il regime in se a fare l'allungo ma quanto puoi andare oltre... nel senso che se hai regime di potenza max a 1000 giri e arrivi fino ai 3000, hai più allungo di chi ce l'ha a 10000 e tira gli 11000...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 36 queries.