1140 Visitatori + 2 Utenti = 1142

Anto, TonyH
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Mi son fatto la Genovese!
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: Mi son fatto la Genovese!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 23, 2008, 19:23:09 pm
Visitatore, , posts
sì. A specifiche USA, ...

Vedi terzo stop... Giusto? Wink

Complimenti, ho dei ricordi meravigliosi con quella macchina. Kiss
Email  Loggato 
   Re: Mi son fatto la Genovese!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Giugno 23, 2008, 19:25:00 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Vedi terzo stop... Giusto? Wink

quello, la strumentazione in miglia, le luci d'ingombro e i fari "sealed beam" (gli ultimi due particolari sono stati riportati a norma europea).


...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mi son fatto la Genovese!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 23, 2008, 19:25:11 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Miki, ripeto la domanda in maniera più precisa: dov'è scritto che un set di dischi di uguale misura rispetto l'originale e catalogato come "ricambio equivalente" secondo le ultime normative europee e una tubazione aereonautica omologata  a normativa europea anch'essa catalogata come "ricambio di qualità equivalente all'originale sono illegali? Capito ora? Wink

Poi, scusa, ma il fantomatico "set dischi+pastiglie sportivi (ma omologati)" che invochi tu cosa credi che sia?!? Tongue Wink

Dev'essere omologato per uso stradale, deve avere la certificazione europea, deve essere legale utilizzarlo... il ricambio equivalente da te citato dev'essere di pari caratteristiche con quello originale, è lapalissiano che un "aeronautico" non sia di pari caratteristiche con uno tradizionale originale. Per quanto riguarda il set "che io invoco e che non so cosa sia", se sono di pari dimensione e forma e sono omologati, vanno benissimo, ovviamente sono esclusi i componenti racing... ma i più grossi produttori hanno la propria linea di prodotti più performanti ma comunque omologati per uso stradale Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mi son fatto la Genovese!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Giugno 23, 2008, 19:26:46 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Dev'essere omologato per uso stradale, deve avere la certificazione europea, deve essere legale utilizzarlo... il ricambio equivalente da te citato dev'essere di pari caratteristiche con quello originale, è lapalissiano che un "aeronautico" non sia di pari caratteristiche con uno tradizionale originale. Per quanto riguarda il set "che io invoco e che non so cosa sia", se sono di pari dimensione e forma e sono omologati, vanno benissimo, ovviamente sono esclusi i componenti racing... ma i più grossi produttori hanno la propria linea di prodotti più performanti ma comunque omologati per uso stradale Wink


E tre: Miki, secondo te io cosa ho fatto?!? Wink

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mi son fatto la Genovese!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 23, 2008, 19:34:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
E tre: Miki, secondo te io cosa ho fatto?!? Wink

facendo fare delle tubazioni aereonautiche su misura dalla Motorquality

 Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mi son fatto la Genovese!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Giugno 23, 2008, 19:35:20 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Tongue

te credo, non erano a catalogo, ma è stata solo una questione di lunghezza... Roll Eyes Wink

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mi son fatto la Genovese!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 23, 2008, 20:22:03 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
te credo, non erano a catalogo, ma è stata solo una questione di lunghezza... Roll Eyes Wink

Ahhhhhhhhhhhhhhh....  Smiley vecchio volpone Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mi son fatto la Genovese!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vittyx Alfistaro RECIDIVO :-D!
Giugno 24, 2008, 09:16:31 am
Utente standard, V12, 839 posts
anche se in notevole ritardo, COMPLIMENTI  Cheesy

la PIU' bella SL dagli anni settanta ad oggi;

nel '90 avevo solo 10 anni, ma ricordo che ogni volta che ne vedevo una, ne rimanevo folgorato  Smiley

c'e' anche da dire che rispetto alle "supercar" odierne, negli anni 90 non era comunissimo vederne in giro,
non esistevano finanziamenti a 120 mesi,
non esistevano usati da un anno di vita con pochi km al 50% del costo,
non esistevano autonoleggi che ci facevano passare per "ricchi" per un giorno,

quindi chi la possedeva, il più delle volte volte era perchè POTEVA possederla, (acquistandola in contanti quindi  Roll Eyes)
e questo la rendeva molto più esclusiva delle pari versioni odierne, delle quali sono ormai piene le città, e sopratutto i rivenditori.

sovvenzionatore di FPT :-p    Bat-Car, ALFAROMEO 159 TI SportWAGON TBi,    in arrivo per febbraio 2011:
Piccola Peste, FIAT 500c TWINAIR, dualogic
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mi son fatto la Genovese!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 24, 2008, 10:49:08 am
Visitatore, , posts
Beh, il leasing è un bel po' che esiste, eh! Wink  E decenni anni fa ti scaricavi pure la Ferrari... Grin
Email  Loggato 
   Re: Mi son fatto la Genovese!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 24, 2008, 11:10:11 am
Utente standard, V12, 23581 posts
anche se in notevole ritardo, COMPLIMENTI  Cheesy

la PIU' bella SL dagli anni settanta ad oggi;

Bellissima, la SL-Sacco, ma la W113 è ancora davanti ... anche se è uscita di produzione nel 1971 ... diciamo che ti salvi quasi in corner Grin Grin Grin

Ovviamente, a mio avviso Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mi son fatto la Genovese!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vittyx Alfistaro RECIDIVO :-D!
Giugno 24, 2008, 11:53:41 am
Utente standard, V12, 839 posts
Bellissima, la SL-Sacco, ma la W113 è ancora davanti ... anche se è uscita di produzione nel 1971 ... diciamo che ti salvi quasi in corner Grin Grin Grin

Ovviamente, a mio avviso Wink

allora mettiamo, SETTANTUNO E MEZZO AD OGGI  Grin Grin

sovvenzionatore di FPT :-p    Bat-Car, ALFAROMEO 159 TI SportWAGON TBi,    in arrivo per febbraio 2011:
Piccola Peste, FIAT 500c TWINAIR, dualogic
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mi son fatto la Genovese!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 11, 2008, 20:57:19 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Anche se in ritardo....complimenti, bella!!! Quando MB era davvero una spanna davanti a tutti.

Molto elegante, e relativamente sobria, qualita' eccellente, interni eccezionali, di classe e robusti.

Come hai potuto vedere tu stesso, noie anche piccole ti possono costare davvero un'occhio, ahime' una delle "gioie" del possedere una crucca, specialmente di quel calibro!!!

Un consiglio: fatti amico qualche sfasciacarrozze MOLTO ben fornito.

Ma un cat usato in buone condizioni anche di una molto piu' comune classe E di quel periodo con lo stesso motore non riesci a trovarlo?? Non sono intercambiabili??

Peccato che la tua non sia il 5 litri V-8 che prestazionalmente era assai piu' divertente e gagliardo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mi son fatto la Genovese!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Agosto 11, 2008, 21:03:30 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Ma un cat usato in buone condizioni anche di una molto piu' comune classe E di quel periodo con lo stesso motore non riesci a trovarlo?? Non sono intercambiabili??

Non lo sono, ma si possono adattare: la R129, a parità di motore, ha una sorta di boiler, mentre la W/C124 ha due "siluri". Già provato con uno, ma uno dei due siluri si è otturato al primo avviamento - cose che capitano. Comunque abbiamo risolto il problema "rincoglionendo" la sonda lambda.

Peccato che la tua non sia il 5 litri V-8 che prestazionalmente era assai piu' divertente e gagliardo.

Il V8 di quel periodo è un motore straordinario, specie nell'erogazione. Peccato che il peso aumenti di quasi due quintali, quasi tutti davanti. Di conseguenza l'auto da GT di media manovrabilità si trasforma in massa inerte incapace di curvare. Peraltro la 300-24 compensa i 95cv in meno con una maneggevolezza nettamente superiore. Unisci questo ad un cambioa 5 marce anziché a 4, e relativamente più sveglio, e le differenze spariscono nel 90% del range di utilizzo. Se poi prendi una 300 messa davvero a punto rispetto ad una 500 con tarature della KE "stock", beh...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mi son fatto la Genovese!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 11, 2008, 21:23:49 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Non lo sono, ma si possono adattare: la R129, a parità di motore, ha una sorta di boiler, mentre la W/C124 ha due "siluri". Già provato con uno, ma uno dei due siluri si è otturato al primo avviamento - cose che capitano. Comunque abbiamo risolto il problema "rincoglionendo" la sonda lambda.

Il V8 di quel periodo è un motore straordinario, specie nell'erogazione. Peccato che il peso aumenti di quasi due quintali, quasi tutti davanti. Di conseguenza l'auto da GT di media manovrabilità si trasforma in massa inerte incapace di curvare. Peraltro la 300-24 compensa i 95cv in meno con una maneggevolezza nettamente superiore. Unisci questo ad un cambioa 5 marce anziché a 4, e relativamente più sveglio, e le differenze spariscono nel 90% del range di utilizzo. Se poi prendi una 300 messa davvero a punto rispetto ad una 500 con tarature della KE "stock", beh...

Le differenze di coppia pero' dovresti sentirle no?? Quanti cavalli aveva il V-8 della SL inizialmente?? Io ricordo i 231 CV della vecchia 500 SEC a meta' anni 80 ma probabilmente sulla SL erano di piu'...sbaglio o eravamo sui 300 CV?Huh

Addirittura 2 quintali di piu?? Ammazza.....tra l'altro il V-8 era architetturalmente piu' vecchiotto, mi pare, del 300-24 Valvole.

La SL successivamente non monto' una versione ben piu' potente del V-8?? (non parlo di AMG e varie)
« Ultima modifica: Agosto 11, 2008, 21:26:44 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mi son fatto la Genovese!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Agosto 12, 2008, 01:03:33 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
Le differenze di coppia pero' dovresti sentirle no?? Quanti cavalli aveva il V-8 della SL inizialmente?? Io ricordo i 231 CV della vecchia 500 SEC a meta' anni 80 ma probabilmente sulla SL erano di piu'...sbaglio o eravamo sui 300 CV?Huh

Addirittura 2 quintali di piu?? Ammazza.....tra l'altro il V-8 era architetturalmente piu' vecchiotto, mi pare, del 300-24 Valvole.

La SL successivamente non monto' una versione ben piu' potente del V-8?? (non parlo di AMG e varie)

dunque:

basandoci sul modello della mia (tipo R129), sia il V8 che l'L6 sono pesanti rimaneggiamenti dei motori precedenti a due valvole per cilindro (il vecchio L6 a 12v era previsto). Il motore M104, ossia il 3000 a 24 valvole, fu quello che però subì una trasformazione radicale. Per progettazione, metallurgia e soluzioni tecniche era un propulsore "molto poco Mercedes".

326cv contro 231, circa 40kgm contro 30 e rotti, entrambi a 4000rpm. Certamente la differenza si sente, specialmente considerando che un L6 ha un'erogazione molto più fluida.

C'è però una serie di fattori che stemperano questa differenza di potenza e coppia:

1) sebbene più brutale, l'impennata di coppia del V8 in questione inizia a 4000rpm e finisce appena prima dei 6000. Nell'L6 il variatore di fase aiuta di più: l'incremento "forte" di spinta si percepisce (sempre come una spinta "corposa&progressiva", come se ci fosse una forza possente e inflessibile che spinge la macchina) già da 2000rpm, s'impenna a 4000 e progredisce fino a quasi 7000rpm. Come dire? Ce n'è meno, ma è più godibile.

2) il peso in più ed una marcia in meno attenuano ulteriormente queste differenze.

A livello di dinamica di guida, poi, come già detto l'SL ha un eccellente telaio, stemperato solo dal peso, dai freni ridicoli (almeno fino al '98) e dallo sterzo eccessivamente demoltiplicato. Queste differenze si notano maggormente sulla 500 (non parliamo della 600 per pudore).

Lo stesso ex-Pistoniano Anto14, che col curriculum che ha dovrebbe capire qualcosa, rimase sorpreso dalla R129. Ricordo che quest'inverno ci prese gusto e iniziò a giocherellare con la mia auto, rimanendo stupito del fatto che un'auto così pesante e con uno sterzo così demoltiplicato avesse comunque una tenuta oggettivamente enorme e una precisione di sterzo che cozzava con la gelatinosità dello stesso, pur rimanendo perfettamente controllabile e indulgente nonostante peso ed assenza di controlli elettronici.

Rimane un dato di fatto: non è una sportiva, è "solo" una GT dalle capacità incredibili ancora oggi, tutto qui.


...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.