1068 Visitatori + 4 Utenti = 1072

mariner, Emi, Homer, alura
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (169 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  ma l'accelerazione laterale......
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re:ma l'accelerazione laterale......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 10, 2003, 10:04:57 am
Visitatore, , posts
da quel che si legge fisicamente parlando i g son quelli che fan la tenuta.quindi il peso non c'entra..parola di mariner e ci credo ciecamente...nella realtà però come di ce lui stesso le cose cambiano.e infatti posso assicurarvi che un'auto leggera va meglio per tanti motivi,i g son roba da rotonda non da montagna e qui il peso fa la differenza e come quando c'è da entrare in curva a pala.....

Infatti i g sono una cosa sola, ma poi bisogna mettere i conto tutte le altre variabili dell'auto che possono essere gli pneumatici, le sospensioni, il tiro del motore, il baricentro ecc. ecc.
Quindi come dice The Kaiser L'M3 va più forte della Saxo in curva.......altrimenti vado subito a comprarmi una Saxo  Roll Eyes Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:ma l'accelerazione laterale......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 10, 2003, 10:16:43 am
Utente standard, V12, 21350 posts
secondo me mariner è stato chiaro,poi vedi tu...magari con una dimostrazione.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ma l'accelerazione laterale......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 10, 2003, 10:28:07 am
Visitatore, , posts
secondo me mariner è stato chiaro,poi vedi tu...magari con una dimostrazione.

Infatti ho dato ragione a Mariner, perchè cosa hai capito dal mio post?
Email  Loggato 
   Re:NO, non è cosi: l'accelerazione laterale......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 10, 2003, 10:50:57 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Quindi abbiamo che: forza centrifuga = pesovettura x fattore d'attrito cioè : m * v^2* r = m * accelerazione gravità * Fattore d'attrito.
Vedete che la massa della vettura sta sia a destra che a sinistra nell'equazione, quindi vettura più pesante o vettura più leggera si compensano.

a me sembra chiaro che mariner abbia scritto che sulla carta non c'è differenza..e che nella realtà non si può sapere....la interpreti diversamente???

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ma l'accelerazione laterale......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 10, 2003, 10:53:09 am
Staff, V12, 37777 posts
anche se pensandoci sembra un pò strano,ma visto che non ho studiato questa roba mi fido delle vostre formule.

Nella nostra esperienza quotidiana sappiamo che se abbiamo 4 passeggeri non possiamo fare la curva alla stessa velocità di quando siamo da soli,ma visti i ragionamenti precedenti,questo è da imputare non all'aumento della massa in se,ma all'innalzamento del baricentro della vettura.

Bene!Forza tutti a comprarci l'm3

scusa Cizu,ci ho provato fino all'osso a difendere la tua sassò...ma poi è arrivato quel cattivone di mariner e non c'è stato + niente da fare Tongue Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ma l'accelerazione laterale......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 10, 2003, 11:02:34 am
Utente standard, V12, 21350 posts


Nella nostra esperienza quotidiana sappiamo che se abbiamo 4 passeggeri non possiamo fare la curva alla stessa velocità di quando siamo da soli,ma visti i ragionamenti precedenti,questo è da imputare non all'aumento della massa in se,ma all'innalzamento del baricentro della vettura.


hai frainteso.una macchina che ha tot g con un passeggero,ne ha meno su in 4.questo perchè la gomma(l'ho letto su autotecnica)entra in crisi prima...noi si parlava di stessi g e massa diversa e mariner ha dimostrato che vanno uguale....ma se aumenti la massa con le stesse gomme....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:NO, non è cosi: l'accelerazione laterale......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 10, 2003, 11:09:18 am
Visitatore, , posts
a me sembra chiaro che mariner abbia scritto che sulla carta non c'è differenza..e che nella realtà non si può sapere....la interpreti diversamente???

Scusami ma a forzi di saltare da un post all'altro devo aver fatto confusione  Embarrassed Embarrassed
Email  Loggato 
   Re:ma l'accelerazione laterale......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 10, 2003, 11:09:40 am
Staff, V12, 37777 posts
hai frainteso.una macchina che ha tot g con un passeggero,ne ha meno su in 4.questo perchè la gomma(l'ho letto su autotecnica)entra in crisi prima...noi si parlava di stessi g e massa diversa e mariner ha dimostrato che vanno uguale....ma se aumenti la massa con le stesse gomme....
.
direi che una macchina con 4passeggeri ha meno g perchè ha  il baricentro + alto,gli pneumatici sono sempre quelli e il contributo che danno è sempre quello.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ma l'accelerazione laterale......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 10, 2003, 11:13:47 am
Utente standard, V12, 21350 posts
più peso = men otenuta a parità di gomma.infatti una berlina monta gomme più grosse di una utilitaria e non solo per la trazione.è vero che si alza il baricentro,ma di pari passo si abbassa la macchina ma qui poi entrano in gioco altri fattori,la distribuzione delle masse va a puttane.e quindi gli effetti del solo peso vengono incrementati....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   ricapitoliamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 10, 2003, 11:40:10 am
Staff, V12, 37777 posts
giusto x capitalizzare qualcosa da questa interessante discussione.

L'accelerazione laterale non dipende dalla massa,ma moltiplicata x la massa ci da la forza centrifuga che è quella che devono sviluppare i pneumatici x tenere in strada la macchina.

A parità di accelerazione laterale,indipendentemente dalla massa,la bontà degli pneumatici fa la differenza sulla tenuta in curva,così come l'aereodinamica della macchina,che + schiaccia il suolo la vettura + tiene.

e se mi permettete...a parità di g laterale,ipotizzando di aumentare la massa della vettura poniamo di 300kg(+o- come far salire 4 passeggeri),ma facendo gravare il peso esattamente sul baricentro,non vengono influenzati nè il g laterale nè la tenuta in curva.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ricapitoliamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Maggio 10, 2003, 12:55:51 pm
Visitatore, , posts
e se mi permettete...a parità di g laterale,ipotizzando di aumentare la massa della vettura poniamo di 300kg(+o- come far salire 4 passeggeri),ma facendo gravare il peso esattamente sul baricentro,non vengono influenzati nè il g laterale nè la tenuta in curva.

oh si che vengono influenzate! il fatto che in 4 tiene meno che da solo non è dovuto all'innalzamento del baricentro!

è dovuto al fatto che aumenta il peso....e l'aderenza del pneumatico con il suolo in funzione del peso gravante aumenta fino ad un certo punto per poi diminuire!
Email  Loggato 
   Re:ricapitoliamo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 11, 2003, 01:54:59 am
Staff, V12, 37777 posts
oh si che vengono influenzate! il fatto che in 4 tiene meno che da solo non è dovuto all'innalzamento del baricentro!

è dovuto al fatto che aumenta il peso....e l'aderenza del pneumatico con il suolo in funzione del peso gravante aumenta fino ad un certo punto per poi diminuire!
quello che dici potrebbe essere anche vero,però mal si concilia con l'equazione che ha scritto mariner...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ma l'accelerazione laterale......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 11, 2003, 08:57:32 am
Staff, V12, 23869 posts
allora, cerco di spiegarmi: l'equazione si riferisce ad un comportamento ideale. si riferisce inoltre a percorrenza di una curva "ideale", a velocità stabilizzata, nel caso delle auto nell'uso normale non è cosi, c'è dimezzo l'inserimento, e nell'inserimento la massa della vettura conta. c'è anche da tener conto che nelle auto DEVONO esserci le sospensioni, che sono cedevoli (devono esserlo). le F1 se ricordate hanno sospensioni durissime, ma gli autodromi devono essere lisci come biliardo , in un auto normale non si può. i pneumatici sono cedevoli, si deformano..e si deformano di più quanto maggiore è il peso della vettura (pilota o 4 pax ) , idem le sospensioni.
Però se ci fate caso , la differenza di tenuta tra pieno-vuoto si sente dipiù sul misto che in autostrada, cioè in autostrada (c0ndizione più simile all'ideale) c'è meno differenza, il peso conta meno. é nel misot che conta, perchè per inserirsi in curva non conta solo il peso, ma anche come è distribuito.
Inoltre la vettura raramente è 50-50 come distribuzione dei pesi, per cui "in teoria" va in un modo, in realtà magari una ruota è scarica e quindi non genera forza centripeta sufficiente a fare la curva.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ma l'accelerazione laterale......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 11, 2003, 09:51:10 am
Utente standard, V12, 21350 posts
quindi mariner ho capito male io??sulla carta potrebbe andar forte uguale un'auto anche se viene appesantita??io su autotecnica lessi che le gomme se aumenta il peso vanno in crisi prima e per questo spiegavano perchè auto più pesante=gomme più grandi...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ma l'accelerazione laterale......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 11, 2003, 09:57:57 am
Staff, V12, 23869 posts
sulla carta no...sulla strada si ... Grin Grin Grin Grin, vabbè è domenica, scusa la battuta, diciamo che in una vettura "ideale" con pneumatici "ideali" e sospensioni "ideali", la velocità di percorrenza della curva non cambierebbe se a bordo sono in 1 o in 7.
(parlo sempre di percorrenza di curva NON di inserimento in curva)
poi nella realtà ci son di mezzo sospensioni e pneumatici, infatti le vetture con sospensioni elettroniche cosa fanno? cambiano la rigidità delle sospensioni al variare del carico.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.