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   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 02, 2003, 13:27:53 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Confort?? Io sulla Tipo gonfio le anteriori a 2,4/2,5 e le posteriori a 2,2/2,3 contro i 2,0 - 1,9 consigliati dalla Fiat. Non si verifica alcun tipo di usura anomala e, sopratutto, migliora la tenuta e la precisione di guida, provate!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Aprile 02, 2003, 13:50:11 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Confort?? Io sulla Tipo gonfio le anteriori a 2,4/2,5 e le posteriori a 2,2/2,3 contro i 2,0 - 1,9 consigliati dalla Fiat. Non si verifica alcun tipo di usura anomala e, sopratutto, migliora la tenuta e la precisione di guida, provate!

si ma cosi' riduci l'attrito volvente che e' proprio quello che ti tiente in strada, gonfie si... ma senza esagerare

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   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 02, 2003, 15:02:20 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
No no.. a me sembra che tenga proprio di più. L'attrito volvente lo riduci se esageri con la pressione, tipo gonfiandole a 2,7/3,0! Pure nell'uso in pista le gomme andrebbero gonfiate di più..

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   Re:tutto sugli pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 02, 2003, 16:27:15 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
No no.. a me sembra che tenga proprio di più. L'attrito volvente lo riduci se esageri con la pressione, tipo gonfiandole a 2,7/3,0! Pure nell'uso in pista le gomme andrebbero gonfiate di più..

In pista invece consigliano di ridurre leggermente la pressione, poiché l'incremento di temperatura nell'uso sportivo provoca un aumento di pressione. Inoltre minore è la pressione (entro certi limiti) maggiore è la tenuta, ma maggiore è anche il consumo del battistrada e di carburante.


PS cazzarole, cambiate il titolo del posto, si scrive "tutto SUGLI pneumatici", non "tutto SUI pneumatici"...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 02, 2003, 17:08:46 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non sono d'accordo Beppe, utilizzando pressioni basse lavora troppo la spalla e diminuisce la precisione di guida oltre all'aderenza. E' ovvio che l'aumento della pressione non deve essere eccessivo perchè altrimenti il pneumatico tende a diventare troppo "rigido" e l'aderenza diminuisce. A riprova della mia tesi vi è l'adesivo che la Ferrari attaccava sulla F40 alla base del parabrezza con le differenti pressioni degli pneumatici a seconda dell'utilizzo (strada, pista), la pressione per l'utilizzo più estremo era decisamente maggiore.
Oltre a ciò, ripeto, sulla Tipo noto la differenza a seconda della pressione e, con un valore leggermente più alto è molto meglio..

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   Re:tutto sugli pneumatici - pressione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Aprile 02, 2003, 17:15:52 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Sul libretto della mia Corolla sono riportate due tabelle
con i valori per una guida sopra e sotto i 160 km/h.
Sopra i 160 km/h   anteriore 2.9     posteriore 2.9
Sotto i 160 km/h    anteriore 2.2     posteriore 2.2
Quindi con l'aumentare delle prestazioni aumentare la pressione.  Smiley Smiley Smiley

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re:tutto sugli pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 02, 2003, 17:51:21 pm
Staff, V12, 37777 posts


PS cazzarole, cambiate il titolo del posto, si scrive "tutto SUGLI pneumatici", non "tutto SUI pneumatici"...
chiedo venia x il grossolano errore...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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   Re:noto una cosa sui pilot primacy   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 02, 2003, 17:58:39 pm
Staff, V12, 37777 posts
che tra l'altro sono quelli che ho montato sulla S di mio padre...
il lato esterno presenta delle scalanature perpendicolari alla macchina,questo dovrebbe confermare la mia tesi sul senso delle scalanature:se le scalanature sono perpendicolari al senso della strada(x intenderci),in curva il battistrada dovrebbe mantenersi +rigido,ed appunto le primacy sull'esterno (lato che lavora maggiormente in curva)hanno le scalanature orizzontali.Ed al centro hanno invece una forma a mezza freccia che consente espellere + facilmente l'acqua.Sembrano fatte intelligentemente queste gomme Grin
Chissà xchè xò la mezza freccia ruota in senso inverso alla punta (della freccia) quando sono montate.
Scusate se mi sono incartato un pò ...

Secondo voi in definitiva le pilot primacy sono migliori delle pilot sport?

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thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Mescole & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 02, 2003, 18:50:56 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Assolutamente no!
Prima di tutto le qualità stradali di un pneumatico non sono dettate solamente dal disegno del battistrada ma anche dalla sua struttura e, sopratutto, dalla mescola utilizzata. Il "Pilot Sport" è un pneumatico ad alte prestazioni destinato, sopratutto, ad auto sportive. Il "Primacy" invece, pur avendo buone prestazioni, è adatto ad auto normalissime.
Per fare un esempio spiccio, i famosi "Advan" della Yokohama, in particolare gli "A038" e gli "A039", hanno un battistrada veramente esiguo, leggermente intagliato come alcune coperture da corsa. Il loro vero plus è dato dalla mescola molto morbida che garantisce una aderenza decisamente sopra lo standard delle normali coperture stradali.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:Mescole & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 02, 2003, 21:47:36 pm
Visitatore, , posts
Assolutamente no!
Prima di tutto le qualità stradali di un pneumatico non sono dettate solamente dal disegno del battistrada ma anche dalla sua struttura e, sopratutto, dalla mescola utilizzata. Il "Pilot Sport" è un pneumatico ad alte prestazioni destinato, sopratutto, ad auto sportive. Il "Primacy" invece, pur avendo buone prestazioni, è adatto ad auto normalissime.
Per fare un esempio spiccio, i famosi "Advan" della Yokohama, in particolare gli "A038" e gli "A039", hanno un battistrada veramente esiguo, leggermente intagliato come alcune coperture da corsa. Il loro vero plus è dato dalla mescola molto morbida che garantisce una aderenza decisamente sopra lo standard delle normali coperture stradali.
BRAVO MIKI!
Finalmente che si parla anche della 'morbidezza' del battistrada!!! Gli intagli servono solo all'evacuazione dell'acqua, ma siccome da noi piove sì e no 1 mese all'anno, negli altri 11 mesi che si fa??? Huh Huh Huh

Mai sentito parlare del treadware??? Huh Huh Huh
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   Re:Mescole & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 02, 2003, 22:11:21 pm
Staff, V12, 37777 posts
BRAVO MIKI!

Mai sentito parlare del treadware??? Huh Huh Huh
no...cos è??? Huh Huh
Stella,so che sei uno dei maniaci delle gomme(ricordo come "aggredivi"su zf gli sventurati che avevano cambiato le gomme e affermavano che il confort era aumenteto:il confort è aumentato??male ,molto male...spalla cedevole,guida imprecisa Grin)

scherzi a parte (ma avevi perfettamente ragione),x il prox treno di gomme sarei orientato verso le yoko.Quali sono secondo te le + performanti in assoluto?Sul bagnato sono proprio ingovernabili?Il modello che indichi(sempre le yoko)lo consideri superiore alle S03 o alle pilot sport?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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   Re:tutto sugli pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 02, 2003, 22:24:22 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
Dai vari test in circolazione emerge che i migliori pneumatici in quasi tutte le misure sono solitamente i Bridgestone, che sono i migliori su asciutto e bagnato, ma perdono qualcosa in quanto ad usura. La solita legge: più tenuta significa più attrito, quindi usura maggiore...

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   Re:Mescole & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 03, 2003, 12:07:28 pm
Visitatore, , posts
no...cos è??? Huh Huh
Stella,so che sei uno dei maniaci delle gomme(ricordo come "aggredivi"su zf gli sventurati che avevano cambiato le gomme e affermavano che il confort era aumenteto:il confort è aumentato??male ,molto male...spalla cedevole,guida imprecisa Grin)
scherzi a parte (ma avevi perfettamente ragione),x il prox treno di gomme sarei orientato verso le yoko.Quali sono secondo te le + performanti in assoluto?Sul bagnato sono proprio ingovernabili?Il modello che indichi(sempre le yoko)lo consideri superiore alle S03 o alle pilot sport?

Non sai cos'è il treadwear??? Mi stai prendendo per il c... vero??? Wink Wink Wink Comunque mi/ti spiego! Grin
Se guardi quasi tutte le gomme lo riportano sulla spalla, vicino al bordo del battistrada! Oltre al treadwear trovi, traction e temperature.
TREADWEAR: Significa letteralmente consumo del battistrada. Il numero riportato è riferito a 100 come unità di misura. Quindi le cifre che ritroviamo sono proporzionali a quel numero lì. Più è alto il 'dato' e meno il battistrada si usura, ossia la gomma è più dura.
Se con una gomma, che aveva il treadwear a 300, abbiamo fatto 60.000 km con l'auto, vuol dire che se mettiamo una gomma col dato pari a 200 di km ne faremo 40.000; se invece la gomma riporta un dato pari a 150 di km ne faremo 30.000; e se pari a 100 i km saranno 20.000 solamente. TUTTO OK!? Wink
Mediamente le gomme più performanti riportano una cifra pari a 200 (+/-); le Yoko AVS Sport hanno un 220, sulle 205 mm, e addirittura un 180 su quelle più estreme/larghe; le Bridgestone S-03 (che ho io attualmente) hanno un 220; le Michelin Pilot Sport hanno anch'esse un 220, le Toyo Proxes T1-S invece hanno un 280 (quindi fanno più strada; dovrebbero arrivare 'proporzionalmente' attorno ai 55.000 km, se con le summenzionate arrivi a 40.000 km).

TRACTION: Viene indicato con una lettera (B, A, AA). Più è 'alta' la lettera (B è peggio di A, A è peggio di AA) migliore è la trazione. Non credo valga sulla neve e sul bagnato tale dato, ma solo sull'asciutto (mia esperienza personale: con le attuali S-03, che hanno un AA come dato, ossia il top, come trazione sul bagnato non sono un granchè! Meglio andavano le precedenti Yoko A539 assimetriche). Undecided

TEMPERATURE: Credo sia la capacità della gomma a resistere alle alte temperatute in caso di uso gravoso/sportivo, ossia di non deformarsi con il caldo! Anche qui il dato è una lettera. Tutte hanno (+/-) la lettera "A".

LE SO... TUTTEEEEEEE...        MA VIENIIIII...     EVVVAIIIIII...     Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy
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   Re:tutto sugli pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Aprile 04, 2003, 12:38:49 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
grande stella

tutte queste cose non le sapevo

grazie delle spiegazioni

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   Re:tutto sugli pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 04, 2003, 14:04:44 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, le Yoko "normali" non dovrebbero avere grandi problemi sul bagnato.. i problemi sorgono sopratutto con le semiscolpite Advan, avete mai notato le gomme che monta la Lotus 340R? Sono le A038!

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