1011 Visitatori + 2 Utenti = 1013

mauring, mariner
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (169 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Piedone dixit
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Piedone dixit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 21, 2015, 10:21:15 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Bella intervista a Mario Andretti, su Omnicorse:

http://www.omnicorse.it/magazine/72105/f1-andretti-la-ferrari-lottera-per-il-mondiale-nel-2016

Mario Andretti, l’eroe dei due mondi, è stato accolto alla 50esima Festa dei Caschi d’Oro di Autosprint come il reduce di una generazione di piloti che non esiste più. Ha dominato il mondiale di Formula 1 con la Lotus 79 nel 1978 nove anni dopo aver vinto la 500 Miglia di Indianapolis, ma nel 1972 aveva già contribuito a regalare alla Ferrari il mondiale Marche con la 312 PB in coppia con Jacky Ickx, senza dimenticare i successi in Nascar. All’istriano di Pola, che vive da decenni negli Usa a Nazareth, è stato consegnato il Casco Legend, visto che quello iridato non gli è mai stato consegnato nel 1978…

“Non avevo potuto presenziare alla Festa dei Caschi e Marcello Sabbatini, direttore di AS, mi aveva detto che mi aveva spedito la statuetta per posta, ma non in realtà non mi è mai arrivata…”.

Era stata consegnata a Colin Chapman, titolare della Lotus…
“Colin era un furbacchione. Mi mancano ben otto trofei dell’epoca: se li era tenuti lui…”.

Questa volta te lo hanno consegnato nelle mani…
“Ci tengo moltissimo al Casco d’Oro. Questo è un riconoscimento per il lavoro fatto in vita durante la carriera”.

È cambiato il modo di correre negli anni: quale categoria fra la Indycar e la Formula 1 ha mantenuto un legame più stretto con il tuo modo di vedere le corse?
“Il compito del pilota è sfruttare il mezzo che gli viene messo a disposizione. Il campione di oggi si sarebbe adattato alle macchine di ieri e noi ci saremmo adeguati a questo tipo di monoposto”.

Oggi ci sono piloti-computer, mentre un tempo c’erano quelli istintivi?
“No, non vedo queste categorie per dividere i piloti di generazioni così diverse. Ciascun pilota si deve adeguare a quanto gli veniva offerto, che sia il computer e qualcos’altro il mezzo può dare fino ad un certo punto, poi tocca al pilota spremere il cento per cento del potenziale della macchina. Non è cambiato l’approccio fra oggi e decine di anni fa. E alla fine sono sempre i campioni quelli che emergono”.

Ti sentivi un Cavaliere del rischio? E oggi i piloti devono avere ancora il coraggio fra le doti per essere vincenti?
“Uno non ci pensa a quell’aspetto. Il fatto positivo è che oggi la sicurezza delle piste e delle monoposto ci permette di godere lo spettacolo della Formula 1. I piloti di oggi hanno la possibilità di concludere le loro carriere e avere una vita dopo le corse, mentre ai miei tempi solo una percentuale del quaranta per cento aveva questa opportunità. Si tratta di un passo avanti importantissimo per lo sport. È il segno che si sono fatti grandi passi avanti”.

E allora c’era qualche differenza rispetto a oggi?
“Siamo stati persone che amavano la velocità e le corse, che amavano tanto la vita, ma i più sfortunati non sono più qui oggi. Ho perso tanti amici, tanti compagni di squadra”.

Chi ricordi in particolare?
“Billy Foster, Jud Larsson e Ronnie Peterson. Vale a dire degli amici stretti che mi mancano. In realtà ai miei tempi l’intero Circus era una sorta di famiglia: ci frequentavamo anche fuori dalle piste e l’ambiente era molto ristretto. Mi ricordo i breafing di inizio stagione negli Anni ‘60 e ’70 quando il direttore di corsa ci faceva stringere le mani fra tutti nella consapevolezza che qualcuno alla fine del campionato non ci sarebbe stato più. A ripensarci era un po’ come andare in… guerra”.

Cosa ti ha salvaguardato dai brutti incidenti, tu che non ti risparmiavi a prenderti dei rischi?
“L’aiuto mi è sempre venuto da lassù. Ne sono sicuro”.

La Ferrari riuscirà nel 2016 a sfidare le Mercedes che negli ultimi due anni sono parse imbattibili?
“Si, certo! Vettel è la persona giusta per Maranello. Mi sembra che l’ambiente della Ferrari sia molto motivato e sereno: credo che ci siano le condizioni giuste per dare il meglio l’anno prossimo. La squadra di Maranello, come sempre, darà il suo 110% per tornare in alto, ma adesso vedo un team che non pensa a vincere una corsa ogni tanto come è accaduto nel 2015, ma lotterà per il titolo. E io glielo auguro di cuore di tornare al vertice…”.

Lewis Hamilton ha conquistato il terzo titolo mondiale pur conducendo una vita da rock star: si può durare al vertice del Circus anche con questo stile di vita o sta cogliendo l’attimo?
“Vive giorno per giorno. Coglie l’attimo. Si sta divertendo e sta conducendo una vita diversa. Non saprei proprio se dire moderna, ma con un certo stile molto personale. Ma è un bravo ragazzo: sa quali sono le priorità per cui non bisogna rimproverargli proprio niente. Non credo che il modo di vivere possa avere alcun effetto sulle sue prestazioni. Resterà un pilota al top finché avrà le giuste motivazioni”.

Eppure si dice che tuo figlio Michael, quando correva per la McLaren e aveva Ayrton Senna come compagno di squadra, abbia pagato le continue trasvolate oceaniche con il Concorde per tornare a casa quasi ogni sera…
“Sono stupidaggini. Figuriamoci! Questa è una cosa che si è sempre raccontata, ma non è vera. E la riprova l’abbiamo oggi proprio da Lewis”.

E allora quale è stato il problema di Michael in Formula 1 nel 1993?
“Che ha disputato solo una stagione. Avrebbe dovuto avere la possibilità di correre un secondo campionato. Per prima cosa Michael è approdato alla squadra migliore, la McLaren, nel momento peggiore. Non solo, ma Ayrton avrebbe dovuto andare alla Williams, per cui Dennis aveva assunto Mika Hakkinen dalla Lotus per affiancarlo a mio figlio. E, invece, Senna è rimasto ancora un anno. Solo che Ron, anziché far girare Michael nei test per fargli imparare le piste, metteva in macchina il finlandese che era rimasto a piedi. E così mio figlio è stato trattato come un… figliol prodigo”.

La colpa, quindi, sarebbe da attribuire a Ron Dennis?
“Non ho alcun dubbio in proposito! Poi non voglio dire che Michael non abbia commesso degli sbagli: specie all’inizio era troppo irruento. In America era abituato a vincere e non riusciva a capire come mai non potesse essere altrettanto competitivo in Formula 1 per cui tendeva ad esagerare per dimostrare il suo valore. Però nei test a Magny Cours che avevano fatto seguito al Gran Premio avevano sviluppato la macchina e ha ottenuto gli stessi tempi di Ayrton. In gara sarebbero partiti appaiati in seconda fila con la MP4-8 dotata del motore Ford che non era certo la migliore McLaren del periodo”.

Senna ha sostenuto più volte che Michael fosse uno dei compagni di squadra più veloci fra quelli che aveva avuto…
“E’ vero, ma ho avuto modo di capirlo chiaramente anch’io, perché abbiamo corso insieme in equipaggio e ho visto quanto fosse competitivo. Mi è spiaciuto che la sua avventura in F.1 si sia chiusa così precocemente perché sono sicuro che Michael avrebbe avuto modo di farsi valere proprio come è accaduto in Indycar”.

Mario non hai ancora appeso del tutto il casco al chiodo…
“Guido la biposto della Indycar prima delle gare: porto gli ospiti a vivere il brivido di un giro sugli ovali a tavoletta”.

A 75 anni suonati cerchi ancora delle emozioni…
“Sarà bellissimo a Indianapolis: l’anno prossimo si celebrerà il centenario della 500 Miglia e avrò l’opportunità di girare nel catino a 220 miglia di media (vale a dire 353 km/h!). Chi vuole vivere questa fantastica opportunità potrà prenotarsi: una trentina di fortunati avranno questa possibilità. E mi divertirò anch’io…”.

Piedone non si fa fatica a crederti…
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Piedone dixit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 21, 2015, 10:40:59 am
Utente standard, V12, 46324 posts
Cosa ti ha salvaguardato dai brutti incidenti, tu che non ti risparmiavi a prenderti dei rischi?
“L’aiuto mi è sempre venuto da lassù. Ne sono sicuro”.

Ma mi faccia il piacere...  Tongue

Ma perché le persone che hanno scampato dei pericoli devono sempre cadere in queste insulsaggini, oltretutto egoistiche, superbe ed arroganti.

Se esiste un dio, figurati se salva un pilota da decenni di rischi cercati, mentre in altre parti muoiono milioni di persone, magari bambini con atroci sofferenze senza nessuna colpa.

Cazzo, abbi un minimo di intelletto e di umiltà, e riconosci di aver avuto culo, che unito alla bravura ti ha salvato. Non credere di essere stato protagonista di interventi soprannaturali che sarebbero casomai da invocare per ben altre tragedie.

Niente, ciò... anche il Mario Andretti è alla stregua dei calciatori che si fanno il segno della croce prima di tirare il rigore. Speravo fosse meglio.  Undecided

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Piedone dixit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
poppy
Dicembre 21, 2015, 12:27:04 pm
Visitatore, , posts
Ma mi faccia il piacere...  Tongue

Ma perché le persone che hanno scampato dei pericoli devono sempre cadere in queste insulsaggini, oltretutto egoistiche, superbe ed arroganti.

Se esiste un dio, figurati se salva un pilota da decenni di rischi cercati, mentre in altre parti muoiono milioni di persone, magari bambini con atroci sofferenze senza nessuna colpa.

Cazzo, abbi un minimo di intelletto e di umiltà, e riconosci di aver avuto culo, che unito alla bravura ti ha salvato. Non credere di essere stato protagonista di interventi soprannaturali che sarebbero casomai da invocare per ben altre tragedie.

Niente, ciò... anche il Mario Andretti è alla stregua dei calciatori che si fanno il segno della croce prima di tirare il rigore. Speravo fosse meglio.  Undecided



Da lassù?  Non è detto che la tua analisi sia ciò che intendesse lui.  Magari intendeva il fato, il destino, il caso, qualcosa che non dipende da lui.  Non necessariamente da un dio che determini il destino di ciascuno di noi come intendi tu.
Email  Loggato 
   Re: Piedone dixit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 21, 2015, 12:46:39 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
Da lassù?  Non è detto che la tua analisi sia ciò che intendesse lui.  Magari intendeva il fato, il destino, il caso, qualcosa che non dipende da lui.  Non necessariamente da un dio che determini il destino di ciascuno di noi come intendi tu.


Il caso ed il destino non stanno "lassù".

Si chiamano culo e sfiga, e stanno quaggiù.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Piedone dixit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 21, 2015, 12:53:44 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
È pur sempre una maniera per intendere qualcosa che non dipende da lui.
Sarebbe stato più superbo a dire che si è sempre salvato per propri meriti (e magari in qualche caso sarà anche stato così, chissà quante volte ci avrà messo una pezza per propria abilità!).
Per il resto, tu lo chiami culo, lui lo chiamerà diversamente, ma la sostanza è quella.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Piedone dixit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 21, 2015, 13:00:17 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
Eccone un altro.  Roll Eyes

http://autosprint.corrieredellosport.it/2014/08/28/f1-hamilton-porta-croce-schiena/18331/

Molto umile anche lui...  Lips Sealed

"Io credo fermamente che il mio talento venga da Dio – dichiarava dopo la conquista del titolo a un giornale inglese – io sono stato benedetto, anche se naturalmente lavoro anche molto per coltivare questo talento”. 

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Piedone dixit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Dicembre 21, 2015, 13:11:01 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Il caso ed il destino non stanno "lassù".

Si chiamano culo e sfiga, e stanno quaggiù.  Grin

Se ti riferisci alle Moire (o Parche), meglio dire laggiù o là, lontano lontano ... l'Ade è un po' discosto Grin

Secondo la Disney, è comunque lassù ... l'Ade, intendo Grin


"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Piedone dixit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Dicembre 21, 2015, 17:07:59 pm
Utente standard, V12, 19845 posts
Hamilton lo dice solo perchè anche Senna era devoto e lui farebbe qualunque cosa per assomigliare al brasiliano
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.169 secondi con 31 queries.